Impressioni Root

Mauropask

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2017
Messaggi
187
Località
Torino
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
Resta una fazione che può passare sotto traccia e "far finta di niente" per la prima metà di partita, in quel caso poi spesso è impossibile fermarli.
Esatto. Essendo poco presente sulla mappa ad inizio partita, si tende a non dargli troppo peso ed è un errore a mio avviso.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.655
Località
Verona/Roma
Goblons
3.419
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato a Root, come presumo, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
617
Goblons
626
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
resuscito il post aggiungendo le mie impressioni sulle fazioni avendo fatto tutti i ks:
tutte le fazioni che hanno un potenziale esplosivo vanno tenute sotto controllo.
In particolare il vagabondo va picchiato a sangue, selvaggiamente e il più possibile per rallentarlo.
le nuove fazioni hanno introdotto una serie di piccole chicche anche per chi non mastica troppo le fazioni complicate e ne hanno aggiunte alcune anche più cmplesse.

Di base si possono dividere in 2 macrofazioni:
- le fazioni militanti: Gatti, uccelli, talpe e ratti conquistatori
- le fazioni "esplosive": vagabondi, lucertole, ribelli, castori, corvi e tassi.

Dopo tante iterazioni non esiste una fazione "migliore" dell'altra ma per neofiti raccomando assolutamente i ratti gli uccelli o i corvi.
I gatti sembrano apparentemente facili ma in realtà sono una fazione che perde costantemente potere e richiede di consocere come e dove colpire.

L'ultima espansione ha cementato il mio amore per la fazione dei ratti con il conquistatore.
Per avere una partita bilanciata almeno metà dei giocatori deve avere una fazione militante (cioè una fazione con grandi numeri di unità), le lucertole sono l'eccezione perchè hanno un gioco molto lento e puntano a prolungare il più possibile.

le fazioni esplosive sono fazioni che hanno un gioco variabile e richiedono cautela nel esporsima risultano essere le più divertenti.

Classifica personale:
1°Ratti=Corvi
2° castori
3° talpe=gatti
4° lucertole
5° uccelli
6° ribelli
ND Tassi (non ncora provati
100° vagabondi (sbilanciati, poco divertenti ad eccezione di 1)
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
986
Località
Cartura (PD)
Goblons
620
Board Game Arena
Jahunterr
Io non ho l’espansione ma condivido pienamemte le tue impressioni, nel base ho notato che “L alleanza dei boschi” è molto forte e difficilmente contrastabile…, su 10 partite ne ha vinte 8
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.931
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.785
Utente Bgg
n_and
Io non ho l’espansione ma condivido pienamemte le tue impressioni, nel base ho notato che “L alleanza dei boschi” è molto forte e difficilmente contrastabile…, su 10 partite ne ha vinte 8
Eh, analogamente al vagabondo che va randellato in continuazione, i supporti vanno inceneriti appena vengono piazzati.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.204
Goblons
2.207
Ciao, un consiglio

Qualora si giocasse in 3 giocatori al gioco base, il gioco funziona bene?

E quale fazione è meglio togliere?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.931
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.785
Utente Bgg
n_and

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.204
Goblons
2.207
Sì, Root gira bene sia in tre che in quattro.

Il Vagabondo.

secondo te Root può aver senso in 2 giocatori?
ovvio che c'è di meglio, ma lui di suo può avere senso? intendo dire: fa schifo o è godibile?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.931
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.785
Utente Bgg
n_and
secondo te Root può aver senso in 2 giocatori?
ovvio che c'è di meglio, ma lui di suo può avere senso? intendo dire: fa schifo o è godibile?
Il base è povero, puoi giocare solo Gatti contro Rapaci quindi la varietà è ridotta al minimo. Con le espansioni puoi aggiungere altre fazioni militari, ma con pochi giocatori sono meglio le Clockwork per mettere dentro anche qualche automa.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.587
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
295
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
secondo te Root può aver senso in 2 giocatori?
ovvio che c'è di meglio, ma lui di suo può avere senso? intendo dire: fa schifo o è godibile?
Fa schifo. Diventa un gioco a somma zero, che proprio non è - inoltre servirebbero fazioni con un alto reach, cioè presenza sulla mappa. E nel base son solo due.

Pare che la nuova espansione The marauders migliori moltissimo il gioco in due, ma non l'ho ancora provata.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Albus

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
4.983
Località
Ravnica
Goblons
4.446
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Mi confermate che per giocare in 5-6 posso usare base + mondo sotterraneo, senza espansione del fiume (che ancora non ho)?
 

Franco Casucci

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2023
Messaggi
9
Goblons
11
Utente Bgg
Iluvatar66
Segui l'appendice A della legge di Root. Io mi sono trovato bene anche in 6. Fai la somma delle incidenze di fazioni. È fatto abbastanza bene. A me è piaciuto molto anche in 6.
Abbiamo giocato con
Gatti, Castori, Lucertole, Vagabondo, Aquile e Alleanza.
 

Parcival

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2022
Messaggi
94
Località
Cesena
Goblons
95
Mi confermate che per giocare in 5-6 posso usare base + mondo sotterraneo, senza espansione del fiume (che ancora non ho)?
Io ho solo mondo sotterraneo e in 6 ci giochiamo tranquillamente. Le partite sono molto belle.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.409
Località
milano
Goblons
1.300
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
non lo trovo nella discussione, lo so mi becco già un cartellino giallo, ma l'ordine di acquisto delle varie espansioni? abbiamo appena imparato il base con notevoli problemi.. due partite all attivo e la seconda già ci è piaciuta!
però abbiamo già voglia di completismo, altre fazioni ed un eventuale match in 5/6... ho letto che però non tutte le exp sono "necessarie"

https://www.instagram.com/reel/CragKjSMtm8/?utm_source=ig_web_button_share_sheet
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
524
Goblons
440
Io gioco col Rosso!
Evangelion
Root
Board Game Arena
Istrice
non lo trovo nella discussione, lo so mi becco già un cartellino giallo, ma l'ordine di acquisto delle varie espansioni? abbiamo appena imparato il base con notevoli problemi.. due partite all attivo e la seconda già ci è piaciuta!
però abbiamo già voglia di completismo, altre fazioni ed un eventuale match in 5/6... ho letto che però non tutte le exp sono "necessarie"

https://www.instagram.com/reel/CragKjSMtm8/?utm_source=ig_web_button_share_sheet
Credo che rispettare l'ordine di uscita sia un buon criterio, Riverfolk aggiunge due fazioni molto diverse da quelle base, è perfetta per aggiungere grande varietà al gioco.
Unica nota è che le talpe (presenti nel secondo box di espansione) vanno molto bene se giocate spesso low count, ma mi pare di capire non sia il vostro caso.
Ma alla fine è solo una questione di tempo, se Root vi piacerà il vostro completismo vi porterà ad ampliare il gioco con tutte le espansioni possibili, ne so qualcosa visto che personalmente ho deciso di andare diretto sulla versione inglese per fare le campagne KS e avere sempre tutto il prima possibile :asd:
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
617
Goblons
626
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
non lo trovo nella discussione, lo so mi becco già un cartellino giallo, ma l'ordine di acquisto delle varie espansioni? abbiamo appena imparato il base con notevoli problemi.. due partite all attivo e la seconda già ci è piaciuta!
però abbiamo già voglia di completismo, altre fazioni ed un eventuale match in 5/6... ho letto che però non tutte le exp sono "necessarie"

https://www.instagram.com/reel/CragKjSMtm8/?utm_source=ig_web_button_share_sheet
in relatà io ti direi prima la seconda espansione (corvie talpe) e poi la prima (castori e lucertole)

la seconda espansione tida un'altra fazione militante che non è neanche troppo difficile da giocare
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.409
Località
milano
Goblons
1.300
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Ok prendiamo tutto ho capito grazie lostesso addio. 🐒
 
Alto Basso