Generale Rivitalizziamo la classifica della Tana!!! (agg. 05/11/2023)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.513
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.607
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.802
Località
Modena
Goblons
3.007
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Sto man mano andando a votare perchè per me, la classifica della Tana, quando ancora c'era la mitica APP (FANTASTICA!), era un punto di riferimento molto più di BGG.

Però, mi spiace dirlo, anche perchè al buon Kopa voglio molto bene, ma credo che non serva a nulla.

I motivi sono questi (chiedo scusa se l'argomento è già stato discusso, ora non riesco a leggermi le 6 pagine):
1- gli utenti che utilizzano il forum rispetto agli iscritti alla Tana sono pochissimi. Il che renderebbe la classifica non una spettro degli italiani giocatori, ma degli italiani giocatori del forum della Tana.

2- questo costante reminder non potrà essere fatto all'infinito. La gente giocherà Terrafoming Mars tra 2 mesi, nessuno glielo ricorderà e quindi non lo voterà.

3- l'ho messo per ultimo, ma lo ritengo forse il punto PIU' IMPORTANTE DI TUTTI: votare sul sito della Tana È SCOMODO.
Su BGG si può votare direttamente dalla ricerca o dalla propria collezione SENZA dover aprire la relativa scheda gioco. In più c'è la fantastica feature dei "Played and Unrated". Sembrano cose da poco ma sono comodità che andrebbero implementate se si vuole dare di nuovo vita alla classifica. Così non funziona, mi dispiace. È un progetto che, purtroppo, è destinato a fallire.

Non si può pensare di vincere lo scudetto con la stessa squadra e lo stesso allenatore dello scorso anno solamente incitando i giocatori.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.957
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.620
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
@kopalecor vedo che hai fatto votare la Guerra dell'anello (seconda edizIOne) ma non la prima edizIOne!

Però non riesco a trovarla per metterla nel link... pensaci te!
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.404
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.555
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Siamo tutti consci, immagino, che non si tratti della soluzione definitiva.
Però è qualcosa che (finalmente!) smuove e migliora una situazione statica da troppo tempo.
Basta reiterare periodicamente l'invito (anche tramite messaggi in home) per raggiungere il risultato.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.707
Località
Verona/Roma
Goblons
3.475
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Sto man mano andando a votare perchè per me, la classifica della Tana, quando ancora c'era la mitica APP (FANTASTICA!), era un punto di riferimento molto più di BGG.

Però, mi spiace dirlo, anche perchè al buon Kopa voglio molto bene, ma credo che non serva a nulla.

I motivi sono questi (chiedo scusa se l'argomento è già stato discusso, ora non riesco a leggermi le 6 pagine):
1- gli utenti che utilizzano il forum rispetto agli iscritti alla Tana sono pochissimi. Il che renderebbe la classifica non una spettro degli italiani giocatori, ma degli italiani giocatori del forum della Tana.

2- questo costante reminder non potrà essere fatto all'infinito. La gente giocherà Terrafoming Mars tra 2 mesi, nessuno glielo ricorderà e quindi non lo voterà.

3- l'ho messo per ultimo, ma lo ritengo forse il punto PIU' IMPORTANTE DI TUTTI: votare sul sito della Tana È SCOMODO.
Su BGG si può votare direttamente dalla ricerca o dalla propria collezione SENZA dover aprire la relativa scheda gioco. In più c'è la fantastica feature dei "Played and Unrated". Sembrano cose da poco ma sono comodità che andrebbero implementate se si vuole dare di nuovo vita alla classifica. Così non funziona, mi dispiace. È un progetto che, purtroppo, è destinato a fallire.

Non si può pensare di vincere lo scudetto con la stessa squadra e lo stesso allenatore dello scorso anno solamente incitando i giocatori.
Grazie per l'entusiasmo :D
Sono tutti punti assolutamente condivisibili
1) in primis, non voglio una classifica italiana, voglio la classifica della Tana... è vero che molti utenti non frequentano il forum, ma si vota sul sito. Inoltre domani esce un articolo in home a tale proposito.
2) all'infinito forse no, ma cercherò comunque di prodigarmi in tal senso, studiando anche nuove soluzioni...
3) lo so, e non ho nulla da obiettare a riguardo. Sai meglio di me che sviluppare nuove "feature" per la Tana è abbastanza complicato. Sto cercando di muovermi anche in tal senso. Ovvio, posso arrivare fino a un certo punto, e ci vorrà comunque del tempo...

Comunque, in "soldoni"... l'obiettivo è svecchiare la classifica, che a oggi è assolutamente obsoleta: riusciremo probabilmente a raggiungere un obiettivo appena sufficiente a medio termine, poi bisognerà certamente migliorare il sito sotto altri aspetti. Però da qualche parte bisogna pur iniziare, no?
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
888
Goblons
791
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ma peggior gioco da tavolo secondo chi? Magari chi vota 2 Gloomhaven dà 8 a Monopoly. Avrà gusti del piffero, ok, ma sono i suoi sacrosanti gusti.
Ancora, sta storia dell'universalmente riconosciuto non può valere su un voto soggettivo.
Infatti se leggi tutto il mio post concordo con te, il voto è soggettivo e ognuno fa quel che vuole.

Poi, ovviamente, se il voto è in totale controtendenza con il buon senso comune ci sta anche che qualcuno commenti la cosa.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.360
Località
Roma
Goblons
4.404
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Comunque, in "soldoni"... l'obiettivo è svecchiare la classifica, che a oggi è assolutamente obsoleta: riusciremo probabilmente a raggiungere un obiettivo appena sufficiente a medio termine, poi bisognerà certamente migliorare il sito sotto altri aspetti. Però da qualche parte bisogna pur iniziare, no?
L'intento è nobile e dobbiamo essere contenti che ci sia qualcuno che se ne prenda carico.

A lungo termine però la voglia del singolo potrebbe venire meno (è fisiologico eh, non è minimamente una critica a te, @kopalecor ).

Diciamo che la cosa più facile (in termini astratti, a livello pratico/informatico non ho idea di quanto possa essere fattibile) sarebbe quello di integrare meglio la classifica della Tana sul forum, dandole una visibilità estrema perchè così rimane molto fuori dai radar ma proprio per l'impostazione del sito (confesso che trovo tortuosa la divisione sito/forum).

Just my 2 cents.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.707
Località
Verona/Roma
Goblons
3.475
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
L'intento è nobile e dobbiamo essere contenti che ci sia qualcuno che se ne prenda carico.

A lungo termine però la voglia del singolo potrebbe venire meno (è fisiologico eh, non è minimamente una critica a te, @kopalecor ).

Diciamo che la cosa più facile (in termini astratti, a livello pratico/informatico non ho idea di quanto possa essere fattibile) sarebbe quello di integrare meglio la classifica della Tana sul forum, dandole una visibilità estrema perchè così rimane molto fuori dai radar ma proprio per l'impostazione del sito (confesso che trovo tortuosa la divisione sito/forum).

Just my 2 cents.
Lo so, e sono d'accordo con quanto dici. Come anche diceva @traico7 servirebbe anche implementare qualcosa che renda più veloce e funzionale esprimere un voto... e dare più evidenza alle schede e alla classifica, rendendole più centrali nel sito, anziché marginali... ma purtroppo è più facile a dirsi che a farsi per una serie di motivi che vanno dal costo monetario di tale sviluppo a altri aspetti che non conosco e che quindi posso solo ipotizzare.
dal mio canto, spero che questa iniziativa, oltre che a popolare un po' il db con i voti di chi sta aderendo, serva anche a riprendere un'abitudine che si è persa...
 

pic85

Babbano
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2020
Messaggi
41
Goblons
47
Grazie Kopa per questa iniziativa la trovo bellissima e mi sto impegnando per votare tutti i giochi a cui ho giocato anche sul sito della Tana. Avevo la curiosità di sapere se questa cosa sta avendo successo. Si può sapere quanti utenti hanno inserito i voti ai giochi che hai proposto da quando è iniziata? Hai tenuto il conto in qualche modo?
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
811
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
Ciao a tutti.
Aggiungo il mio modesto parere, che si allinea con quanto già espresso da altri utenti.

Ho smesso di esprimere le mie valutazioni qui ne "La Tana dei Goblin" per due ragioni:
1) votare é macchinoso, lunghetto, scomodo; comporta un iter complicato;
2) quando ho votato mi sono espresso - molto di frequente - in modo generoso. L'ho fatto perché i giochi che conosco e che ho in collezione mi piacciono moltissimo e mi sento di esprimermi liberamente; questo, ho notato, non viene accettato volentieri.

E' un bene che si torni a parlare di questo tema perché una volta seguivo assiduamente la classifica ma sono anni che smesso di farlo. Sarebbe bello che ci fosse un nuovo strumento, agile e veloce, per una classificazione sui giochi.
Per come la vedo io, però, temo che non se ne farà nulla perché l'argomento è troppo controverso e perché mi sembra che ci sia un nutrito gruppo di "critici" non disposto a transigere sulle opinioni degli altri.

Paolo (MPAC71)
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.707
Località
Verona/Roma
Goblons
3.475
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Grazie Kopa per questa iniziativa la trovo bellissima e mi sto impegnando per votare tutti i giochi a cui ho giocato anche sul sito della Tana. Avevo la curiosità di sapere se questa cosa sta avendo successo. Si può sapere quanti utenti hanno inserito i voti ai giochi che hai proposto da quando è iniziata? Hai tenuto il conto in qualche modo?
Sto tendendo il conto, intanto ti do i dati dei titoli pubblicati il primo giorno

Gloomhaven 27 voti (da 24 a 51)
Brass: Birmingham 29 voti (da 9 a 38)
Pandemic Legacy S1 18 voti (da 23 a 41)
Ark Nova 23 voti (da 1 a 24)
Terraforming Mars 39 voti (da 49 a 88)
Twilight Imperium IV 19 voti (da 4 a 23)
GH: Jaws of the Lion 26 voti (da 15 a 41)
Star Wars: Rebellion 31 voti (da 20 a 51)
Gaia Project 21 voti (da 10 a 31)
La Guerra dell'Anello Seconda Edizione 24 voti (da 6 a 30)

Edit: ecco gli altri

Spirit Island 20 voti (da 2 a 22)
Through The Ages Seconda Edizione 28 voti (da 31 a 59)
Great Western Trail Prima Edizione 18 voti (da 25 a 43)
Great Western Trail Seconda Edizione 11 voti (da 2 a 13)
Twilight Struggle 19 voti (da 341 a 360)
Dune Imperium 20 voti (da 8 a 28)
Scythe 27 voti (da 46 a 73)
Castelli della Borgogna (2011) 24 voti (da 116 a 140)
Castelli della Borgogna (2019) 17 voti (da 3 a 20)
Nemesis 26 voti (da 23 a 49)
7 Wonders: Duel 34 voti (da 64 a 98)
Brass: Lancashire 17 voti (da 196 a 213)
Concordia 30 voti (da 80 a 110)
La Festa per Odino 14 voti (da 30 a 44)
Terra Mystica 23 voti (da 169 a 192)
Wingspan 26 voti (da 9 a 35)
Clank Legacy 0 voti (da 0 a 0)
Eclipse Seconda Edizione 14 voti (da 1 a 15)
Eclipse Prima Edizione 13 voti (da 135 a 148)
Arkham Horror LCG 25 voti (da 4 a 29)
Root 30 voti (da 19 a 49)
Orleans 21 voti (da 20 a 41)
Viticulture Essential Edition 16 voti (da 2 a 18)
Arnak 16 voti (da 4 a 20)
Everdell 14 voti (da 11 a 25)
Mage Knight 8 voti (da 130 a 138)
Mage Knight UE 10 voti (da 2 a 12)
Barrage 19 voti (da 22 a 41)
FCM 12 voti (da 20 a 32)
 
Ultima modifica:

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Finalmente gloomhaven ha superato la soglia dei 50 voti ed e’ apparso in classifica (cosi’, bam secondo posto).
Nemesis al momento è fermo a 49 ...
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.360
Località
Roma
Goblons
4.404
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Stavo vedendo che alcuni titoli hanno ND invece che la loro posizione in classifica mentre altri vengono prima anche se sono successivi: tipo il settimo posto prima del sesto. È normale perché in aggiornamento o è un bug?
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.707
Località
Verona/Roma
Goblons
3.475
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Stavo vedendo che alcuni titoli hanno ND invece che la loro posizione in classifica mentre altri vengono prima anche se sono successivi: tipo il settimo posto prima del sesto. È normale perché in aggiornamento o è un bug?
Eh, lo so, è un bug che stiamo cercando di risolvere, l'ordinamento della classifica è corretto dopo l'aggiornamento, ma il valore del ranking non si aggiorna...
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.726
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.471
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.185
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.617
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Attualmente è sparito Gloomhaven dalla nostra classifica.. fino a poche ore fa c'era.. forse siamo in fase di riaggiornamento..?
 
Alto Basso