ristorante italia... incredibile!

janko

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
611
Località
Lido Adriano (RA)
Goblons
0
Non capisco perchè ogni 3 mesi rispunta la solita polemica inutile su chi vuole convincere gli altri a tutti i costi che "lui" ha ragione!!!
L'utente è assodato che compra dove vuole e quindi dove spende meno.
L'editore ha il sacrosanto diritto di vendere al prezzo che decide.
Se poi un prodotto non vende saranno problemi dell'editore, non del giocatore.
(fra le altre cose, stiamo parlando di giochi e non di beni di prima necessità)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Gerald":m6d2n496 ha scritto:
La cosa che mi dispiace è che vedo negozi di giochi della mia città che chiudono, prezzi elevati e poi giochi svenduti, poca diffusione del gioco da tavolo in italia dove sono pochi a sapere che ci sono altri giochi oltre al risiko.
Tutto qui.

Ecco...non è detto che la tua opinione disinformata (per tua ammissione) funzioni. Poi, ti ripeto, se vuoi capire come funzionano le cose e non limitarti a proporre senza sapere, le fonti ci sono e sono qui su questo forum.

PS Marketing e Commerciale non sono sinonimi.

Ma scusa, come vedresti la cosa se uno, privo di qualsiavoglia informazione, dicesse ad un medico che secondo lui le operazioni durano troppo tempo e i malati dovrebbero recuperare dalle degenze più in fretta...
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Per adesso mi limito a constatare che le opinioni di chi è informato in materia (come dici tu) non è che funzionino molto bene........................
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Gerald":1zh3y2cf ha scritto:
Per adesso mi limito a constatare che le opinioni di chi è informato in materia (come dici tu) non è che funzionino molto bene........................

Per quello che ne sai tu potrebbe non dipendere dalle opinioni e quello potrebbe essere il massimo fattibile. Ma nessuno ti impedisce di fare l'editore di giochi e dimostrare a tutti come si lavora.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Mi permetto di inserirmi nel discorso per dire brevemente la mia solo su chi dice che i negozianti Italiani pompano il prezzo a dismisura:

Se credete che il negoziante viva in villa con 2 ferrari parcheggiati in garage vi invito ad aprirvi un bel negozio... di qualsiasi genere.

PS: sono un consumatore, sono un operaio e sono un maledetto giocatore.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Crow":kgxtre2v ha scritto:
Sono curioso: secondo voi un negoziante quanto ricarica il prezzo di un prodotto? E quanto è il suo margine netto medio per scatola?

In altre parole quanti € al netto di tutto (tasse, costi etc.) gli finiscono nelle tasche ad ogni scatola venduta?

Non faccio per alimentare la polemica, ma per capire quale sia la percezione dei clienti rispetto all'attuale mercato italiano.

Grazie ;)

E' incredibile la velocità con cui fiocca l'aggettivo 'ladri'. Poi quando si fa una domanda...

Possibile che nessuno abbia un'idea di quanto sia il netto medio per scatola in tasca ad un negoziante? Ho visto gente parlare di -20%, di sconti, di prezzi troppo alti etc.
Visto che avete ben chiaro quale dovrebbe essere il prezzo al pubblico e visto che per molti i negozianti sono ladri che pensano solo al ricarico, mi sapete anche dire quanto guadagnano dalla vendita di una scatola mediamente? Ripeto: parlo di netto! :)

Sono curioso, perché secondo me sono davvero in pochi ad avere idea del profitto...
 

Draghetto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Maggio 2009
Messaggi
511
Località
Rozzano (MI)
Goblons
0
Utente Bgg
draghetto
Starmaster":25w1rg1u ha scritto:
Mi permetto di inserirmi nel discorso per dire brevemente la mia solo su chi dice che i negozianti Italiani pompano il prezzo a dismisura:

Se credete che il negoziante viva in villa con 2 ferrari parcheggiati in garage vi invito ad aprirvi un bel negozio... di qualsiasi genere.

PS: sono un consumatore, sono un operaio e sono un maledetto giocatore.

Ciao, io concordo al 100% con te su quello che dici, non ho dubbi che avere un negozio al momento non sia molto redditizio, sopratutto un negozio di giochi che non è un bene necessario ma un surplus
D'altra parte credo che questo discorso sia vero anche per un qualsiasi lavoratore dipendente, negli ultimi tempi la qualità della vita è scesa per tutti, non solo per i negozianti!

Purtroppo però pare che non tutti gli editori (ed in generale produttori di altre beni) italiani se ne siano accorti.

Vorrei fare una domanda e premetto che la faccio in modo assolutamente non polemico a un editore se volesse rispondermi e non chiedo numeri.
Rispetto a qualche anno fa è ovvio che il costo del lavoro e dei materiali è aumentato, ma il vostro margine percentuale o assoluto è diminuito in modo sensibile? che le cose vadano così male mi sembra strano visto il numero di nuovi editori che nascono e la mole di giochi pubblicata...
Lo chiedo perchè lato vostro è comprensibile che vogliate mantenere o ridurre il meno possibile il vostro margine, mentre quello di un lavoratore negli ultimi tempi è sceso di tanto, non ho dati che non siano le mie tasche, ma ad occhio direi un 20% in 2 anni ci sta

Secondo me, e questo è un problema tutto italiano, c'è un completo distacco che i prezzi che i produttori fissano ed il prezzo che utenti sarebbero disposti (o possono!) spendere. Pensate su scala più larga all'esempio del costo delle case, che adesso stanno iniziando a scendere, ma siamo lontani anni luce da un costo che una coppia giovane possa permettersi oppure alle macchine etc etc

In generale chi produce preferisce tenere prezzi alti e poi lamentsi che non riesce a vendere piuttosto che abbassare i prezzi e diminuire il loro margine ma ampliando il giro d'affari, se lo fanno avranno le loro ragioni che non sto a sindacare, ma poi non voglio sentire discorsi del tipo che io comprando all'estero non aiuto il mercato italiano...

Max
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Draghetto":8tcwmjuh ha scritto:
Vorrei fare una domanda e premetto che la faccio in modo assolutamente non polemico a un editore se volesse rispondermi e non chiedo numeri.
Rispetto a qualche anno fa è ovvio che il costo del lavoro e dei materiali è aumentato, ma il vostro margine percentuale o assoluto è diminuito in modo sensibile? che le cose vadano così male mi sembra strano visto il numero di nuovi editori che nascono e la mole di giochi pubblicata...
Lo chiedo perchè lato vostro è comprensibile che vogliate mantenere o ridurre il meno possibile il vostro margine, mentre quello di un lavoratore negli ultimi tempi è sceso di tanto, non ho dati che non siano le mie tasche, ma ad occhio direi un 20% in 2 anni ci sta

Se però come dici te le materie prime aumentano di costo e (aggiungerei) i costi di gestione in generale aumentano (distribuzione, partecipazione a fiere/stand ecc...) ma il costo dei giochi nuovi rimane costante, probabilmente gli editori uno sforzo in un determinato senso lo fanno, no?
E non parlo di costo di giochi con materiali/meccaniche/dimensioni diversi, ma paragonabili.
Senza contare che se le vendite calano, chiaramente il margine assoluto scende.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.030
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.370
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Crow":2j6i43zs ha scritto:
E' incredibile la velocità con cui fiocca l'aggettivo 'ladri'.

E' incredibile si.
In questo thread di 8 pagine (al momento) è stato usato per la prima volta dall'utente RedGloveEdizioni a pag. 4 e da te in questo post citato.

Pensa che io non ho mai scritto questo termine e sono stato accusato di averlo fatto :roll:

Il tiro al piccione è possibile anche cambiando i ruoli ;)
Ciao
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Draghetto":2gs6y581 ha scritto:
Secondo me, e questo è un problema tutto italiano, c'è un completo distacco che i prezzi che i produttori fissano ed il prezzo che utenti sarebbero disposti (o possono!) spendere. Pensate su scala più larga all'esempio del costo delle case, che adesso stanno iniziando a scendere, ma siamo lontani anni luce da un costo che una coppia giovane possa permettersi oppure alle macchine etc etc
In generale chi produce preferisce tenere prezzi alti e poi lamentsi che non riesce a vendere piuttosto che abbassare i prezzi e diminuire il loro margine ma ampliando il giro d'affari, se lo fanno avranno le loro ragioni che non sto a sindacare, ma poi non voglio sentire discorsi del tipo che io comprando all'estero non aiuto il mercato italiano...

Guarda, io non sono un editore, però ho lavorato nel commercio. L'idea che abbassando i prezzi si aumentino le vendite non è fondata. Può accadere in molti settori, ma non in tutti.
Ogni prodotto ha delle regole proprie che riguardano il proprio specifico mercato. Esemplifico.
Molti dicono che non comprano un gioco a 50 Euro, ma se costasse 40 ne venderebbero molte più copie.
Intanto bisogna vedere quanti si tirerebbero indietro e quanti invece la comprerebbero. Seriamente. Non un tot al chilo.
Diciamo che ne faccio 1000 copie. Il gioco mi costa produrlo 20 Euro (e viene venduto a 50). Poi c'è la quota per il distributore (diciamo 10 Euro) e 10 per il dettagliante. Scalo 10 Euro.
Diciamo che a 50 Euro a copia ne vendo 800 copie. Quante copie in più devo venderne per andare a pari?
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
nakedape":2bnmv68c ha scritto:
Diciamo che a 50 Euro a copia ne vendo 800 copie. Quante copie in più devo venderne per andare a pari?

400 portando il totale di copie vendute a 1200 pezzi
Ho vinto qualche cosa? :lol:
 

RedGloveEdizioni

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Italia
Sito Web
www.redglove.eu
Goblons
0
Salve,

vorrei puntualizzare giusto una cosa, perché comunque il tread è cominciato su un gioco da noi pubblicato e gira comunque intorno alla nostra azienda, quindi non vorrei che alcuni interventi "generici" fossero attribuiti a Red Glove.

Terrei a sottolineare 3 cose concrete e facilmente verificabili :
1) Siamo soddisfatti delle vendite di Ristorante Italia all'interno del nostro mercato di riferimento, siamo anche vicini alla ristampa che, speriamo, avverrà il prossimo anno (primo trimestre).
2) Non ci siamo lamentati delle scarse vendite sul mercato italiano della nostra ditta, né abbiamo chiesto di comprare in Italia. Siamo soddisfatti di come i nostri giochi stanno vendendo nel nostro mercato di riferimento.
3) Abbiamo una linea di giochi per famiglia che va da 8 € fino a 50 € con il 70%-80% dei giochi che sta sotto i 30 € come prezzo al pubblico consigliato. Abbiamo una linea di giochi Junior con prezzi che variano da 12 € a 30 € massimi. Crediamo che ogni famiglia italiana possa trovare, all'interno del nostro catalogo, un gioco da tavolo alla fascia di prezzo che più gli aggrada.

Tutto ciò è facilmente verificabile guardando i nostri listini e andando nei negozi che trattano il nostro materiale. Il resto, purtroppo, riguarda politica, etica, idee, punti di vista e altre cose astratte su cui ognuno ha le sue idee.

A presto
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Blackindy":19uhvdhe ha scritto:
nakedape":19uhvdhe ha scritto:
Diciamo che a 50 Euro a copia ne vendo 800 copie. Quante copie in più devo venderne per andare a pari?

400 portando il totale di copie vendute a 1200 pezzi
Ho vinto qualche cosa? :lol:

Non mi sono espresso bene. Riproviamo.

Costo produzione di un gioco 20 Euro.
Al distributore 10
Al dettagliante 10

Al cliente viene venduto a 50.
Quindi l' editore/produttore incassa 10 Euro per ogni gioco.

Ora gli viene chiesto di fissare un prezzo all' utente finale più basso di 10 Euro. In pratica deve smaltire TUTTE le copie prodotte solo per andare a pari e non rimetterci.

Ok. E' un esempio troppo estremo.
Facciamolo più realistico.

Produrre costa sempre 20 Euro a copia.
Il prezzo al cliente è sempre 50.
Al distributore diamo 5 Euro, al dettagliante 10.
Quindi al netto delle spese ci sono 15 Euro che vanno in tasca all' editore per singola copia.
Ne produciamo 1000, ma ne vendiamo 800 Se abbassiamo il prezzo di 10 Euro realizziamo 8.000 Euro in meno per recuperare i quali dobbiamo passare da 800 copie vendute a 2400. Ora siamo sicuri che abbassare di 10 Euro il prezzo di un gioco ne TRIPLICHEREBBE le vendite?
Perchè qui stiamo parlando di rischio di impresa, di mercato e di bacino di utenza. E non considero nemmeno questioni come saturazione, o altre amenità.
Stiamo parlando di un bene voluttuario dove molti si lamentano di avere comprato talmente tanti giochi che non riescono nemmeno a dargli il giro. O a provarli tutti almeno una volta... :roll:
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
Non voglio intervenire sul merito della questione, ma da insegnante di matematica mancato, devo dissentire.
Se 800 copie a 50€ portano ciascuna 10€ di margine per ciascun attore della vicenda, significa che complessivamente ciascuno incassa 8000€
Se abbasso a 40€ il prezzo finale, ciascun componente delle catena guadagnerà 6,6666667 (sei virgola sei periodico)€ a scatola, quindi per guadagnare gli stessi 8000€ di prima dovrà vendere 1200 copie.
Matematicamente non fa una grinza, qualsiasi ragazzino di seconda media lo risolverebbe così, per il resto come detto non voglio intervenire nel merito del dibattito, essendoci molti altri fattori che rientrano nella questione.
 

Draghetto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Maggio 2009
Messaggi
511
Località
Rozzano (MI)
Goblons
0
Utente Bgg
draghetto
Ciao prima di tutto una precisazione, almeno per quanto riguarda la RedGlove il mio post non riguardava loro in particolare, anzi.

Io mi sono imposto un limite di 30 euro a gioco, oltre al quale non sono disposto ad andare, purtroppo i giochi che mi piacciono quasi mai stanno in questo limite, quindi compro giochi usati oppure offerte. E' più di un anno che aspetto di poter prendere Ticket to Ride e Smallworld... ma 45 euro per TTR non li tirerò mai fuori!

Semplicemente, oltre i 30 euro credo di buttare via i miei soldi visto il numero di volte che gioco mediamente ad un gioco

Tornando al discorso sul margine detto che non conosco i numeri però nel tuo ultimo esempio tu imponi una riduzione di 10 euro sul prezzo alla vendita e assumi che questo sia tutto a carico del produttore, ma non credo sia così perchè distributore e negoziante prendano dei margini in percentuale sul prezzo non assoluti, quindi i 10 di sconto andrebbero scalati su tutta la catena.. compresi i costi di produzione.

Se concordi su questa ipotesi il margine del produttore scende da 10 a 8 per pezzo, questo significa che per rifarsi deve vendere 1000 invece di 800 copie e secondo me non è così impossibile
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Blackindy":pimkv0yd ha scritto:
Non voglio intervenire sul merito della questione, ma da insegnante di matematica mancato, devo dissentire.
Se 800 copie a 50€ portano ciascuna 10€ di margine per ciascun attore della vicenda, significa che complessivamente ciascuno incassa 8000€
Se abbasso a 40€ il prezzo finale, ciascun componente delle catena guadagnerà 6,6666667 (sei virgola sei periodico)€ a scatola, quindi per guadagnare gli stessi 8000€ di prima dovrà vendere 1200 copie.
Matematicamente non fa una grinza, qualsiasi ragazzino di seconda media lo risolverebbe così, per il resto come detto non voglio intervenire nel merito del dibattito, essendoci molti altri fattori che rientrano nella questione.

C'è un grave problema di comunicazione. Mea culpa perchè sono io che sono poco chiaro.
Intanto partivo dall' esempio/richiesta che fosse l'editore a ridurre il prezzo...

I 10 Euro che vanno a distributore e al dettagliante non sono NETTI. Noi abbiamo calcolato i costi dell' editore (i famosi 20 Euro di costo). Ora nella proiezione diamo per scontato che il guadagno del negoziante e del distributore siano al netto delle spese. Cioè dovrebbero avere spese pari a 0. E sappiamo bene che non è così (costi di stoccaggio, rischi di impresa, costi di gestione...).

Draghetto se cominciamo a parlare di abbassare tutto il guadagno della filiera le cose cominciano a complicarsi un bel pò. Come già spiegato nessuno dice che la distribuzione della riduzione del margine di guadagno debba (o possa) essere omogenea.
Non solo! Alcuni "attori" della filiera potrebbero decidere di non tenere il prodotto, visti i margini così risicati...

Come potete vedere le cose sono spesso più complesse di come appaiono.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Peppe74":2zk2xp2r ha scritto:
Crow":2zk2xp2r ha scritto:
E' incredibile la velocità con cui fiocca l'aggettivo 'ladri'.

E' incredibile si.
In questo thread di 8 pagine (al momento) è stato usato per la prima volta dall'utente RedGloveEdizioni a pag. 4 e da te in questo post citato.

Pensa che io non ho mai scritto questo termine e sono stato accusato di averlo fatto :roll:

Il tiro al piccione è possibile anche cambiando i ruoli ;)
Ciao

Sai benissimo quante centinaia di volte questo argomento sia tornato in voga su questa board. Sai benissimo quali aggettivi sono stati utilizzati nei confronti di negozianti/editori/distributori.
E se anche non viene usata la parola ladri, allusioni contuine sulla presunta malvagità e astuzia nostra nel ricaricare i prezzi per sanguisugare il mercato.

Nello specifico comunque, non ce l'avevo con i tuoi reply, che quanto meno sono motivati, ma con chi continua a dire: "I giochi dovrebbero costare il 20% meno" o che spara numeri a casaccio.

Vorrei semplicemente capire, da queste persone, quale pensano che sia il guadagno netto per scatola. E' una domanda semplice: immagino che vi sarete tutti fatti un'idea. O no?

Ripreciso che la mia non è polemica, ma statistica. Non riesco davvero a capire, in sincerità, quale sia la percezione dei clienti rispetto al valore prodotto da questo tipo di beni.

Cioè quando compro un auto mi immagino (e sicuramente sbaglio) che l'azienda automobilistica di 30k euro ne intaschi 20k, il distributore interrnazionale 7k, il negoziante 3k.

Voi come vi immaginate che venga divisa la fetta? E' una semplice curiosità.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Crow da che mondo è mondo i commercianti tutti hanno questa "fama". :lol: Lo dico col sorriso èh non sto alludendo o sottointendendo nulla, davvero.

Probabilmente sarà colpa di Shakespeare e il suo "Mercante di Venezia" :lol:



Ora io non credo che i commercianti ( TUTTI ) siano dei "furbacchioni" o addirittura "ladri" perchè ricaricano su un qualcosa, sia questo un gioco, sia questo un litro di vino, per loro professione. Probabilmente il meccanismo è pure chiaro ai piu' qui dentro quindi sta campagna a sostegno della categoria dei "ricaricatori" ( :lol: ) non la vedo poi cosi' necessaria... è cosi' dura da capire che senza un venditore i giochi semplicemente non arrivano ai vari "destinatari" e che questo "lavoro" corrisponda ad un guadagno? Non credo.


cmq per darti soddisfazione ti dico che credo che il commerciante guadagni su cio' che vende una percentuale vicina al 30% ( ma non lo avevo già scritto?? )

ok? :)
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.039
Località
Livorno
Goblons
147
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Io invece butto lì un 10% (5 € su una scatola da 50).
....boh?! :roll:
 

Draghetto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Maggio 2009
Messaggi
511
Località
Rozzano (MI)
Goblons
0
Utente Bgg
draghetto
kikki":1qmviw96 ha scritto:
Io invece butto lì un 10% (5 € su una scatola da 50).
....boh?! :roll:

anche secondo me siamo su questa percentuale, soprattutto per negozi piccoli, magari i grandi centri potrebbero avere un 20-25% ma solo su giochi molto attesi dove possono permettersi ordini grandi

Metti un altro 20% al distributore ed il resto va alla casa che ovviamente poi deve pagare tutti i costi di produzione
 
Alto Basso