Risorsa o Smec?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Voglio proporvi anche a voi una questione che si sollevò il giorno della laurea del Fiburga ( :grin: ), e cioè del fatto se la resurrezione sia una risorsa (cioè, visto che è facile morire, è facile pure ritornare in vita) oppure una corsa allo smec (cioè sembra che morire non sia un evento traumatico, tanto poi torni in vita facilmente).
Voi che ne pensate? Poi vi darò anche la mia opinione (anche se qualcuno la conosce già -> la sezione pisana, Raven)

Ps: ovviamente sto parlando della 3a edizione - le altre non le conosco
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Riporto la mia opinione per chi non la conoscesse :

In D&D 3ed gli incantesimi da cambiare sono molti, come Power Player Drebechi non manca mai di farci sempre scoprire, leggendo tra le pieghe dei regolamenti e facendo combo letali ( soprattutto per il gioco...), ma a parer mio i vari resurrezione non sono tra questi.

Resurrezione e simili sono incantesimi potenti che comunque tolgono qualcosa al PG che muore, che non sempre possono riportarlo in vita ( vedi Gabor per chi sa la storia ) e che bilanciano gli incantesimi di morte immediata.

Mantenere i propri PG per una campagna e non cambiarli ogni morte fa bene al gioco stesso perchè non ha gran senzo iniziare con un party e finire l'avventura con uno completamente diverso.

Lo scopo è divertirsi, se non hai paura di morire e giochi come se andassi allo smec ( super mercato ) è un problema di chi si comporta così; toglie di sicuro qualcosa al gioco. Ma anche cambiare personaggio ogni mese per un TS fallito non credo porti molto pathos al gioco.

Del resto da quanto rimpiangi Kaede ? Non averla resurrettata ( scelta che rispetto ) non ha certo migliorato il tuo impatto con il gioco, né lo avrebbe peggiorato dopo un resurrect.

Ripeto, il gioco è fatto per divertirsi, avere il proprio PG a cui chi gioca si affeziona fa bene al gioco e i vari resurrezione hanno le giuste penalità.

Pienamente a favore dei RESURREZIONE.

PS : Peggio autometamorfosi perenne o incantesi che ti danno forza 20 e costituzione 20 per giorni, o no ?
 

drebechi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
3 Ottobre 2003
Messaggi
101
Località
Pisa (Italy)
Goblons
0
In D&D 3ed gli incantesimi da cambiare sono molti, come Power Player Drebechi non manca mai di farci sempre scoprire, leggendo tra le pieghe dei regolamenti e facendo combo letali ( soprattutto per il gioco...), ma a parer mio i vari resurrezione non sono tra questi

Premetto che D&D non e' il mio gioco preferito e che gioco spesso soprattutto per la buona compagnia, pero' cosi' mi sembri un po' eccessivo, Gabor era un barbaro di 8 livello con un livello di stregone per avere armatura magica e scudo. Per questo non portava alcuna armatura come un barbaro dovrebbe fare non e' carino secondo me vedere barbari in armatura di piastre :lol: e poi ricordati che per lanciare scudo e armatura magica mi giocavo i primi due round, non mi sembra cosi' vincente. Non mi sembra un personaggio cosi' rubato o no? In fondo come tu stesso hai detto non mi hai mai cassato nessun personaggio quindi finiamola con la storia del PP! Certamente non nego che preferisco avventure in dungeon con frequenti combattimenti piuttosto che andare per casini come fa Favar in ogni città in fondo D&D e' anche un gioco con un regolamento e con delle meccaniche di combattimento. Per quanto riguarda la resurrezione secondo me ci sta benissimo alla fine e' un mondo fantasy e ci sono casi inoltre in cui resurrettare e' impossibile quindi mi sembra equilibrato !! come ci sono pietre che se le tocchi e fai 1 muori sul colpo ..........
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
drebechi":3nn918jz ha scritto:
Gabor era un barbaro di 8 livello con un livello di stregone per avere armatura magica e scudo. Per questo non portava alcuna armatura come un barbaro dovrebbe fare non e' carino secondo me vedere barbari in armatura di piastre :lol: e poi ricordati che per lanciare scudo e armatura magica mi giocavo i primi due round, non mi sembra cosi' vincente. Non mi sembra un personaggio cosi' rubato o no? In fondo come tu stesso hai detto non mi hai mai cassato nessun personaggio quindi finiamola con la storia del PP!

Non mi riferivo a Gabor, ma ad altri PG, poi un barbaro stregone che prima lancia scudo e poi si ira o non si ira per spostare lo scudo così GdR non mi sembra... Comunque il PP non è dato dalla potenza ma dalla mentalità con cui si affrontano le situazioni. Non sono il solo che ti muove questa accusa, anche la tua dolce consorte... o no ?

drebechi":3nn918jz ha scritto:
Per quanto riguarda la resurrezione secondo me ci sta benissimo alla fine e' un mondo fantasy e ci sono casi inoltre in cui resurrettare e' impossibile quindi mi sembra equilibrato !! come ci sono pietre che se le tocchi e fai 1 muori sul colpo ..........

Concordo pienamente, come si uccide con 1 tiro di dado si resurretta facilmente, altrimenti si eliminano entrambe le cose.
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
La resurrezione ci sta tutta. Può infattia ccadere che qualche personaggio muoia per errore, svista o sfortuna e si voglia porre rimedio alla cosa.
Qualche limite dovrebbe esserci (magari l'incantesimo ha effetti collaterali di qualche tipo, al limite anche per chi lo lancia, cosi da renderlo raro), cosi da evitarne abusi e da non renderlo scontato ("tanto mi resuscitano").
E' infatti un potente strumento nelle mani del master per poter controllare la trama dell'avventura e per non dover rifare sempre tutto il party se va male qualcosa (per inciso il nostro party è stato sterminato dal master killa-killa, che eccede per opposizione al triumvirato Raven-Lambo-Goblin che è noto per salvare tutti anche i morti mummificati).
Io rientro senz'altro nella categoria di masters che tendono a salvare un personaggio se possono e se la sua dipartita nuoce alla storia, però ritengo di aver anche lasciato morire qualcuno (di tanto in tanto) per manifesta idiozia, scempiaggine od altro.
Come tutti gli strumenti potenti serve un sapiente dosaggio ed un forte controllo.
Sul Powerplay aggiungo solo che ci può stare, a volte è un pò noioso, ma poco importa, un bravo master è sempre in grado di far nero un powerpalyer e senza nemmeno ricorrere a mezzucci o mostroni smisurati.
(Pensate un pò cosa sarebbe accaduto al barbaro in questione se qualcuno lo avesse far diventare furioso prima che potesse farsi gli incanesimi protettivi :) )
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Fiburga":1utce57o ha scritto:
Comunque il PP non è dato dalla potenza ma dalla mentalità con cui si affrontano le situazioni. Non sono il solo che ti muove questa accusa, anche la tua dolce consorte... o no ?
Riguardo al discorso del PP (così vado anche un pò OT :lol: ) concordo col Fiburga... in effetti lo dico spesso a Drebechi :twisted: Magari io sono esagerata dalla parte opposta, cioè per me un gioco di ruolo potrebbe anche non avere regole. Va a finire da queso che i miei pg mi divertono da morire ma alla fine rischiano di non essere molto utili. La Kaede di cui parlava più in su era il mio primo pg a cui voglio tanto bene (e che spero il caro masteruccio faccia ritornare in vita ;) ), che era veramente inutile, ma una goduria da giocare (almeno per me :)) ).
 

Serpe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
19
Località
Roma
Goblons
0
Visto che ho iniziato a leggere il forum solo da pochi minuti ;) do' anche il mio parere anche se con molto ritardo rispetto ai vostri messaggi.
Io sono del tutto contrario alla resurrezione nei GDR, in particolare in quelli molto combat-oriented come D&D. Personalmente mi diverto molto di più quando so che il mio PG, nel fare determinate cose, rischia veramente la vita, un po' come nella realtà. Questo perchè quando nelle nostre partite (da noi abbaimo deciso che la resurrezione non esiste a nessun livello) un personaggio giocatore compie un'azione particolarmente rischiosa, chesso' per salvare un compagno o compiere un gesto altruistico, l'atto si trasforma (nella finzione del gioco) in qualcosa di verament epico ed eroico perchè il giocatore (e quindi indirettamente anche il personaggio) sa che corre un rischio reale nel compiere quell'atto... è un po' coe dire che a grandi rischi corrispondono grandi ricompense perchè la soddisfazione nel riuscire in un'impresa in questo modo è raddoppiata. Il fatto di non poter resuscitare dai morti inoltre permette un occasionale ricambio di personaggi nel gruppo ed una conseguente varietà degli stessi che a mio giudizio ravviva lo spirito del gioco e permette ai giocatori di impratichirsi interpretando tipologie di personaggio sempre differenti.
Purtroppo però ho notato che questo nostro sistema della "morte definitiva" non è molto applicabile con i giocatori meno esperti e meno capaci di capire il senso del gdr ed infatti quando giochiamo campagne occasionali con giocatori alle prime armi in genere preferiamo ripristinare la possibilità di resuscitare i morti per evitare pietose scene di pianto di giocatori che iniziano a frignare perchè è morto il loro PG preferito (vi assicuro che mi è già capitato almeno due o tre volte!!! :grin: ).
Serpe.
 

Lambo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
26 Giugno 2003
Messaggi
1.239
Località
Roma Nord
Goblons
0
Caro Serpe, ti è mai capitato che un giocatore cui è appena deceduto il PG abbia iniziato un teatrino urlante saltellando per casa sbraitando frasi del tipo "Non gioco più.... Mi guarderò la TV.... Datemi un telecomando... "???
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Caro Lambo, vedo che la memoria ti fa difetto, si trattava del 122° 1 per colpire, salvare ecc ecc della serata. Il personaggio era vivo e vegeto. Naturalmente a nessuno fa piacere perdere un personaggio, ma, a parte alcuni casi ridicoli avuti con master evidentemente faziosi (arcieri a 50 m nel bosco, con i cattivi che vedono e tirano ed i nostri eroi che non vedono nemmeno i cattivi perchè c'è troppa vegetazione, vero Lambo ?), non ho mai fatto scene sulla morte di un personaggio.
Litigo invece ferocemente davanti ad ogni soppruso del master anche se non è diretto a me, ma naturalmente un master fazioso certe cose le negherà sempre.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Lambo":1i8bjm75 ha scritto:
...un giocatore cui è appena deceduto il PG abbia iniziato un teatrino urlante saltellando per casa sbraitando...
Serpe":1i8bjm75 ha scritto:
...pietose scene di pianto di giocatori che iniziano a frignare perchè è morto il loro PG preferito...
Avete provato con degli antidepressivi, tipo, che so, a base di imipramina o amitriptilina? 8-O
Gli eventuali effetti secondari (psicosi e convulsioni) sono comunque meno peggio del saltellamento frignoso-sbraitante... :lol:
Sennò, fateli giocare alla morra cinese! ;)

Quale moderatore di questo forum, mi sento in dovere di ricordare, a chi se la prende così tanto per la morte del proprio PG, che D&D è un gioco fatto di carta, dadi & fantasia... d'accordo l'atmosfera, il coinvolgimento, ecc, ma bisogna saper relativizzare!
 

Lambo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
26 Giugno 2003
Messaggi
1.239
Località
Roma Nord
Goblons
0
Grande Cippetta.....
Anche Einstein diceva così..... ma poi ha pianto sino alla morte perchè non riusciva a trovare il modo per "far entrare" dalla stessa porta i campi elettromagnetici e quelli gravitazionali....
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
L'importante è prendere le cose come la scienza ci ha insegnato, con calma, dignità e classe...

10 mo a chi capisce la citazione...

Comunque sono super concorde che lo spirito del gioco sia quello di divertirsi e che certe scene non contribuiscano alla causa.

Non sono invece d'accordo sul non resuscitare i PG. D&D è un gioco di ruolo combat oriented se il master vuole che lo sia, si possono fare avventure senza combattere, le regole coprono in parte ciò che accade, il resto lo può comodamente inventare il master.

ora devo andare via, torno dopo sul concetto...
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Frankenstein Jr, ma è stato come sparare sulla Croce Rossa.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

wolflord

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Luglio 2003
Messaggi
978
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Confermo Frankestiiin Jr.....

Una citazione dotta, mmmhhhh, x pochi eletti..., mmmhhh, ma chi cazzo frequenti! :lol:
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Veramente era una citazione per cialtronacci, infatti tutti la conoscevate...
 

Barbo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Settembre 2003
Messaggi
371
Località
Roma Nord
Goblons
0
...

Cippacometa":fao4j9k8 ha scritto:
Quale moderatore di questo forum, mi sento in dovere di ricordare, a chi se la prende così tanto per la morte del proprio PG, che D&D è un gioco fatto di carta, dadi & fantasia... d'accordo l'atmosfera, il coinvolgimento, ecc, ma bisogna saper relativizzare!

Sì, tutto giusto, in astratto... tra chi gioca assiduamente ai GdR è molto, ma molto, difficile che ciò avvenga...
 

wolflord

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Luglio 2003
Messaggi
978
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
X me la morte di un mio PG è solo un incentivo a creare una macana da guera (come dicono a Roma!) ancora + performante!

:verysmile:
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Guarda Wolflord, quello che non hai ancora capito è che non importa nulla quanto tu possa essere gagliardo, anzi più sei gagliardo più rischi di morire.
Il master, se vuole, è sempre e comunque più forte dei giocatori, se vuoi di masterizzo una sessione tanto per farti capire.
Certo se ti da piacere avere un turbo killer ok, ma non sentirti più invincibile od invulnerabile solo perchè sei un turbokiller.

Naturalmente il master non dovrebbe giocare ad ammazzare i personaggi, solo perchè è in preda ad una crisi di rosicamento esistenziale profondo (ne sai qualcosa vero), però se vuole può sempre farlo (e si tiene i cocci).
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Topo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
662
Località
Roma
Goblons
0
Intervengo anche io sul tema resurrezione.

Bisogna vedere a che livello di magia e' la campagna.
In una campagna low-magic, sono contrario alla resurrezione.
In una campagna high-magic, hack'n slash, sono favorevole.

Questo perche' in una campagna low magic e' piu' raro trovare la pietra che ti uccide se fai 1 sul ts, o il mostro che uccide a tocco, o il mago che lancia Dito della Morte. E quindi credo sia giusto dare piu' senso agli incantesimi di cura, all'abilita' Guarire, e alle abilita' dei PG piuttosto che alle magie di resurrezione.

In una campagna High-Magic, Hack'n'Slash mi aspetto qualunque cosa, persino un Tarrasque Crudele... (GULP! 8-O )

Per cui morire fa parte del gioco, come anche essere resuscitati.

E' lo stile che detta la bonta' della scelta, naturalmente.
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Stiamo andando un po' OT, vi ricordo che il topic era riferito all'incantesimo resurrect e non ad altro...

Miii come sono moderatore....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso