Impressioni Rise

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.859
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
613
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Provato di recente in 4 giocatori.
Titolo che parte da un concept molto chiaro, tutto sommato insolito (per quanto si porta a spingere all’estremo il concept) e sicuramente intrigante: creare un gioco "di tracciati".
Tutte le mosse infatti sono finalizzate all'unico scopo di salire su diversi tracciati per ottenere benefici immediati, a fine round (/inizio round) o a fine partita.

Devo dire che la realizzazione centra perfettamente il concept che il gioco promette.
E a scapito di quanto potrebbe apparire, il gioco è stimolante e per nulla noioso (“noia” che uno potrebbe immaginarsi dalla descrizione del concept).
Sicuramente german 100%, per cui astenersi cercatori di ambientazione e colpi di scena.

La tensione e una certa sorpresa sono però ricreati molto bene dall'interessante e originale meccanica di selezione azioni legata agli eventi e all'ordine di turno (che si riflette poi nell'ordine di turno per il round seguente).

Due annotazioni, da prima impressione, percepite sul finale. Un po’ di downtime, con turni che diventano più articolati di quelli iniziali. E una leggera ripetitività delle mosse nel finale.

Comunque nel complesso davvero una bella sorpresa, per un titolo che mi pare passato immeritatamente un po’ in sordina. Se vi capita una prova la consiglio.
 

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.376
Località
Firenze
Goblons
2.818
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Tutte le mosse infatti sono finalizzate all'unico scopo di salire su diversi tracciati per ottenere benefici immediati, a fine round (/inizio round) o a fine partita.
... amo definirmi un "german naturalizzato american", però i tracciati personalmente cominciano un po' a stufarmi... poi, per carità..., si prova tutto eh.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.279
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.061
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
L'ho provato anch'io una volta prima delle feste, in 3 giocatori, partita sull'oretta e mezza.

Anch'io ho accusato un po' il downtime, avevo anche un giocatore che è solitamente affetto da paralisi che non ha aiutato.

Ho trovato piuttosto intrigante la modalità di selezione azioni con le carte, sicuramente la parte che ho apprezzato di più del gioco.
Per il resto, track he fanno salire in altre track, che scombano con altre track, che danno punti se sai arrivato ad una certa track :asd:

Sicuramente non è il mio genere, ma se vi piacciono (le track :asd:) da prendere assolutamente in considerazione.
Come detto sopra, quello che il titolo si prefigge di fare lo fa bene, secondo me.

Qualche dubbio sulla longevità/rigiocabilità, non so quante partite potrei vedermici fare. Le plance dei tracciati sono tutte doubleface, ma sono sostanzialmente reiterazioni dello stesso tracciato.

Concordo con il passaggio decisamente in sordina, un titolo quasi sconosciuto mi azzardo a dire?
 

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.578
Località
Siena
Goblons
1.230
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Giocato anche io in tre con Andy i fustella Rotante che ce lo ha portato da provare, impressioni dopo una partita molto buona. Giocato in poco più di un ora, noi onestamente non abbiamo subito momnti di downtime sensibili ma capisco che un possa essere predisposto.
Nel complesso posso dire che lo rigiocherei volentieri.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
616
Località
ospitaletto
Goblons
134
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Portato a casa da Essen, per me la vera sorpresa della fiera, provato a fine serata perchè era uno dei pochi tavoli con posti liberi e subito colpo di fulmine⚡
Pure a me i tracciati hanno un pò stufato, ultimamente se ne vedono troppi, inseriti in giochi dove se ne poteva fare tranquillamente a meno, ma in questo caso il gioco è centrato su questa meccanica quindi non mi ha infastidito, anzi come detto sopra fa esattamente quello che si prefissa. Paralisi d'analisi verso il fine partita ci può stare, le possibilità di combo aumentano parecchio. Sul fattore longevità sono dubbioso anch'io nonostante le plance siano double face poi le sensazioni potrebbero risultare sempre le stesse, ma la longevità ora si può considerare un fattore importante nel giudizio di un gioco al momento ?
 

The Gryphon

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2020
Messaggi
77
Goblons
53
Il gioco è solo in versione inglese o tedesca.
Ma un regolamento tradotto in italiano potrebbe esistere ?
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.283
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.382
Utente Bgg
vincyus

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.376
Località
Firenze
Goblons
2.818
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
... è tutto un saliscendi... 😵

1685458516171.png
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.057
Località
Brescia
Goblons
3.074
Ciao, purtroppo per me è un no.
Carino il sistema di selezione delle azioni... il problema è un po' il resto del gioco.
Avanzo sul tracciato A per salire sul B per scendere sul C e risalire su quello A etc etc...
Visto e rivisto senza particolari twist.
Per saperne di più vi lascio il tutorial e la recensione che ho realizzato: https://goblins.net/forum/threads/il-puzzillo-del-sud-tutorial-e-recensione-rise.108481/post-2121238
È un gioco che mi ispira.
Sono un po’ indeciso tra questo Rise e Khora, a proposito di “tracks-game”, ricordo che su Khora eri stato più indulgente nel recensirlo, è perché effettivamente lo preferisci al primo?
Un’altra cosa: consigli altri giochi a tracciati di peso non eccessivo e che scalano bene?
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.283
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.382
Utente Bgg
vincyus
È un gioco che mi ispira.
Sono un po’ indeciso tra questo Rise e Khora, a proposito di “tracks-game”, ricordo che su Khora eri stato più indulgente nel recensirlo, è perché effettivamente lo preferisci al primo?
Un’altra cosa: consigli altri giochi a tracciati di peso non eccessivo e che scalano bene?
in realtà nessuno dei due mi ha fatto impazzire, ma preferisco Khora.
Sembrerà un'eresia ma a me diverte di più Tapestry
 
Ultima modifica:

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.588
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
296
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
È un gioco che mi ispira.
Sono un po’ indeciso tra questo Rise e Khora, a proposito di “tracks-game”, ricordo che su Khora eri stato più indulgente nel recensirlo, è perché effettivamente lo preferisci al primo?
Un’altra cosa: consigli altri giochi a tracciati di peso non eccessivo e che scalano bene?
Un bel gioco di track è Russian Railroads.
Se ne vuoi uno più leggero, c'è quel capolavoro di Steading che è Firenze (anche se un po' atipico).

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.057
Località
Brescia
Goblons
3.074
in realtà nessuno dei due mi ha fatto impazzire, ma preferisco Khora.
Sembrerà un'eresia a me diverte di più Tapestry
Ma guarda, hai beccato uno degli unici 3 utenti del forum a cui Tapestry, con tutti i suoi limiti, piace e diverte. In effetti è un gioco a tracciati hai ragione, non ci avevo pensato. Russian Railroads e Firenze non li ho mai approfonditi, grazie per i consigli.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.266
Goblons
1.746
Altre opinioni?
L'idea dei vari tracciati interconnessi in maniera da creare combo mi stuzzica,vorrei capire se ci sono nel gioco altre caratteristiche ascrivibili a difetti
 
Alto Basso