Generale Rip Off of Space Hulk - e altri vintage-game GW

RobCat29121

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
910
Ragazzi... una domanda...
ricordo che prima della terza ed. di Space Hulk ci fossero diverse risorse online sul gioco che raccoglievano materiale ufficiale e fan made sul gioco... un po' come ci sono ora per altri giochi "Classic", [molti degli ex "fanatic" GW] come Inquisitor...

il sito era molto ben fatto, integrava un regolamento completo leggermente più profondo e articolato, ma sempre veloce e accessibile, con la possibilità di schierare modelli da un range molto vasto di fazioni. Forse il problema sono licenze e diritti, per questo mi chiedevo se ci fossero progetti alla OnePageRules con oggetto Space Hulk.

Non riesco più a recuperare questo sito e quearimateriale però... sarebbe interessante riprendere il gioco con queste vibes molto old-school [con chiare limitazioni ma anche diversi punti di forza] in chiave solo un poco più sostenibile e moderna...
Sarebbe bello per esempio giocare gli scenari su quaderno delle tiles [alla JOTL] piuttosto che su ingombranti tiles classiche. Fermo restando che poi ovviamente ognuno avrebbe le proprie necessità.

Ho recuperato il vecchio sito... si chiamava enter the hulk, ma attualmente è irraggiungibile [e posso ben capirne la ragione]... io avevo salvato dei contenuti ma ovviamente me ne manca una parte... oltre a necessitare un pesante adattamento per poter giocare eventualmente su libro piuttosto che tiles componibili

Ultima modifica:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Vado un può fuori tema. Hai mai preso in considerazione Lost Patrol? E' sempre stato considerato come (uno dei tanti) "fratelli minori" di Space Hulk.
E' un semplice boardgame da due giocatori, in origine pubblicato nei primi duemila e successivamente ripubblicato come parte di quell'ondata di boardgame GW che ha visto, fra gli altri, anche la pubblicazione di Gorechosen.

Pecato poi che in giochi in quel formato (stand alone, scatola di piccole dimensioni, prezzo contenuto) siano stati pubblicati negli ultimi anni unicamente come esclusive Barnes & Nobles.

Ad ogni modo, Lost Patrol era stato re-skinnato in molti setting diversi e il materiale per costruirsi una copia personalizzata erano disponibili su BGG fino al 2009, anno della "Grande Purga GW".

Dopo qualche tempo, il gioco è riapparso come un'entry separata, con il nome di Patrol: Lost (grande sforzo di fantasia).
E' nella sezione file di questo gioco che ora puoi scaricare tile e altro materiale necessario per autocostruirti una copia.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.636
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Le risorse erano disponibili su BGG poi con l'uscita della terza edizione, la GW ha fatto scrivere una lettera ai propri avvocati in cui si intimava di eliminare tutto il materiale fan-made, pena procedimenti legali. Quindi "puff" tutto sparito dall'oggi al domani.

giovanni81

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Dovresti trovare, come regolamento gratuito, un bel wargame sci fi Planet 28 che ha un'espansione, anche essa gratuita, chiamata Derelict in cui si esplorano relitti di astronavi......

RobCat29121

Maestro
Goblons
910
Grazie per i suggerimenti.
Nel frattempo ho recuperato un po' del materiale che cercavo di Space Hulk e ve lo posso girare in privato, inoltre mi sono preso bene e attualmente sto ri-scalando a 10mm con i modelli di fanteria del recente Legions Imperialis GW Betrayal at Calth, gioco sempre GW dalle eccellenti meccaniche streamlined [sul lato della super-semplificazione, intendiamoci], ma con poca fortuna come gioco in sè, andando invece a ruba come set introduttivo Horus Heresy.
Devo ammettere che, mentre da un lato voglio meccaniche complesse e profonde [Infinity, Malifaux, SWSP] dall'altro un gioco da portarsi ovunque e intavolare in 12 secondi [re-scalato] con minia comunque interessanti ma che non richiedono i soliti accorgimenti di storage... bè, non male
Questo Lost Patrol me lo recupero di sicuro.

Ultima modifica:

RobCat29121

Maestro
Goblons
910
Ieri prima partita in solo al classico retrogaming GW Betrayal at Calth, testando il mio sistema AI semplificato universale* [che universale non pretende di essere, solo adattabile a più giochi, ecco]... Recuperate per pochi spicci due copie del materiale originale meno i modelli, proxaty meglio del previsto con gli splendidi modelli di Infinity.

Ora il mio modello AI super semplificato [quello effettivo prevede delle carte quindi un minimo bilanciate scartando le combinazioni assurde, questo delle "entries" randomizzate con micro tabelle da D6] ha fatto il suo per rendere la partita gustosa, e mi sono fatto aiutare da una vera AI a estrarre e rendere un pelo più coerenti i risultati, ma devo dire che in uno scenario molto straight-forward [raggiungere le porte prima della fina di X round di gioco] ha fatto il suo dovere. Vedremo se reggerà scenari più complessi.

2024-01-11 2.22.06 AM.jpg 2024-01-11 2.21.40 AM.jpg 2024-01-11 2.21.36 AM.jpg

Il gioco è stato una scoperta... Di una semplicità regolistica disarmante e giocabile su una plancia ridottissima, anche se con un discreto n° di modelli per il poco spazio occupato [anche fino a una quarantina per campi di queste dimensioni] il gioco scorre fluido ma propone delle scelte strategiche interessanti quali creare i giusti "gruppi di fuoco", il loro posizionamento, l'ordine di attivazione e l'uso delle carte speciali, che a me non fa impazzire, ma di cui capisco la finalità. Per giocarci ho creato anche una versione tascabile, che sta in una scatola, con paper minis [standee autocostruiti in pura carta] e plance ridotte custom... Devo dire che, ingombro a parte, la velocità di set-up del gioco full rende abbastanza superfluo il mio sforzo... Però è stato divertente.
La cosa che dà un sapore diverso al gioco è il riciclo di elementi 3D molto comuni ma che donano comunque un'altro spessore alle plance, che in versione da viaggio ovviamente hanno poco senso... che dire, per essere un'esperienza in solo play con un "giochino" ho molto gradito

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.146
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Ieri prima partita in solo al classico retrogaming GW Betrayal at Calth, testando il mio sistema AI semplificato universale* [che universale non pretende di essere, solo adattabile a più giochi, ecco]... Recuperate per pochi spicci due copie del materiale originale meno i modelli, proxaty meglio del previsto con gli splendidi modelli di Infinity.

Ora il mio modello AI super semplificato [quello effettivo prevede delle carte quindi un minimo bilanciate scartando le combinazioni assurde, questo delle "entries" randomizzate con micro tabelle da D6] ha fatto il suo per rendere la partita gustosa, e mi sono fatto aiutare da una vera AI a estrarre e rendere un pelo più coerenti i risultati, ma devo dire che in uno scenario molto straight-forward [raggiungere le porte prima della fina di X round di gioco] ha fatto il suo dovere. Vedremo se reggerà scenari più complessi.

2024-01-11 2.22.06 AM.jpg 2024-01-11 2.21.40 AM.jpg 2024-01-11 2.21.36 AM.jpg

Il gioco è stato una scoperta... Di una semplicità regolistica disarmante e giocabile su una plancia ridottissima, anche se con un discreto n° di modelli per il poco spazio occupato [anche fino a una quarantina per campi di queste dimensioni] il gioco scorre fluido ma propone delle scelte strategiche interessanti quali creare i giusti "gruppi di fuoco", il loro posizionamento, l'ordine di attivazione e l'uso delle carte speciali, che a me non fa impazzire, ma di cui capisco la finalità. Per giocarci ho creato anche una versione tascabile, che sta in una scatola, con paper minis [standee autocostruiti in pura carta] e plance ridotte custom... Devo dire che, ingombro a parte, la velocità di set-up del gioco full rende abbastanza superfluo il mio sforzo... Però è stato divertente.
La cosa che dà un sapore diverso al gioco è il riciclo di elementi 3D molto comuni ma che donano comunque un'altro spessore alle plance, che in versione da viaggio ovviamente hanno poco senso... che dire, per essere un'esperienza in solo play con un "giochino" ho molto gradito
Mi piacerebbe molto provare il tuo Sistema AI, super semplificato e non, sulla mia copia ITA di Space Hulk 2nd Edition.
Spero che un giorno deciderai di metterlo a disposizione di tutti
.

RobCat29121

Maestro
Goblons
910
Mi piacerebbe molto provare il tuo Sistema AI, super semplificato e non, sulla mia copia ITA di Space Hulk 2nd Edition.
Spero che un giorno deciderai di metterlo a disposizione di tutti
.
Niente di troppo elaborato, quantomeno questa versione basic, mentre quella full va rifinita... Poi ne parlo più ampiamente e la condivido, ma non va bene così com'è per Space Hulk perchè è prevista per gli skirmish simmetrici [o meglio "balanced"] mentre per quelli "hordes-spawn" va aggiustato un attimo... Visto che ci sto lavorando, poi in privato ti mando tutto, ma aspettati un lavoro grezzo... quando sarò pronto a presentare il lavoro finito, magari con un po' playtest lo condividerò per tutti

Alto Basso