Rimuovere Segni di Pennarello

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ennesimo "pacco" da Vinted.

Mi arrivano gli scacchi dei Simpson con foto "normali, invece mi arrivano tutti i pedoni "Bart" tutti "deturpati" col pennarello...

Metto foto...

IMG_20230522_213656_840.jpg IMG_20230522_213652_641.jpg IMG_20230522_213646_698.jpg


Cosa posso utilizzare per rimuoverlo? Le pedine sono in plastica,
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ho già provato con Alcool ma ha levato solo un Alone
 

guglie

Esperto
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2018
Messaggi
425
Goblons
366
boh, prova con lo Chanteclair, magari lasciandolo su un po' prima di toglierlo e se non basta, passa all'acetone... ma in entrambi i casi prova su una zona piccola e/o un po' nascosta perche' il rischio che ti tolga anche i colori originali o sciolga la plastica dei pezzi e' sempre dietro l'angolo.

Buona fortuna

Altrimenti se ci tieni particolarmente, si potrebbero ridipingere (ma e' ovviamente una strada piu' lunga)
 

Andros84

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.134
Località
Trieste
Goblons
1.159
Ahi... A giudicare dalle foto c'è ben poco da fare ho paura... Nelle parti gialle (che pare essere il colore base della plastica) il colore del pennarello sembra penetrato nella plastica che (contrariamente a quanto si possa pensare) ha il suo grado di porosità. Probabilmente il colore è stato lì per molto tempo, ed ha avuto modo di diffondere in profondità... Molto difficile riuscire a tirarlo via... Spiace! :no:
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.439
Località
Padova
Goblons
2.922
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ahi... A giudicare dalle foto c'è ben poco da fare ho paura... Nelle parti gialle (che pare essere il colore base della plastica) il colore del pennarello sembra penetrato nella plastica che (contrariamente a quanto si possa pensare) ha il suo grado di porosità. Probabilmente il colore è stato lì per molto tempo, ed ha avuto modo di diffondere in profondità... Molto difficile riuscire a tirarlo via... Spiace! :no:
Concordo anche io. Chi ha venduto il pacco senza specificare le modifiche? L’unica idea che mi viene in mente è ricoprire tutto con una nuova passata di giallo.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Si, credo che i segni di pennarello (a giudicare dallo stato della scatola piena di muffa) ci siano da oltre 10 anni
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Allora cambIO domanda... che cosa posso utilizzare per colorá di giallo?
 

Andros84

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.134
Località
Trieste
Goblons
1.159
I colori acrilici per miniature no. Sono a base acqua e non "grampano" sulla plastica nuda. A meno di non darci una mano di primer, ma a quel punto li devi rifare da capo a piedi (che in effetti sarebbe la cosa migliore per fare un lavoro pulito). Bisognerebbe trovare uno smalto a base solvente del colore giusto. Forse ne trovi in negozi per modellismo. Non sono un esperto, ma credo smalti usati per modellini di aerei, treni ecc potrebbero essere andare bene...
 

guglie

Esperto
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2018
Messaggi
425
Goblons
366
I colori acrilici per miniature no. Sono a base acqua e non "grampano" sulla plastica nuda. A meno di non darci una mano di primer, ma a quel punto li devi rifare da capo a piedi (che in effetti sarebbe la cosa migliore per fare un lavoro pulito). Bisognerebbe trovare uno smalto a base solvente del colore giusto. Forse ne trovi in negozi per modellismo. Non sono un esperto, ma credo smalti usati per modellini di aerei, treni ecc potrebbero essere andare bene...
Concordo: se vuoi fare un lavoro pulito dovresti:
- lavare per bene le miniature per togliere il piu' possibile ogni traccia di grasso
- dare una mano di primer (direi bianco dato il giallo dominante)
- ricolorarle da zero con colori acrilici da miniature

Senza dare una mano di primer, i colori acrilici non "aggrappano": in piu' il giallo e' sempre semitrasparente, per cui devi partire da una base chiara.

Se invece non vuoi rifarle al completo, potresti provare come viene usando degli smalti da miniature tipo gli smalti Revell o i Lacquer Tamiya.
...e immagino che come ulteriore opzione potresti usare un qualsiasi colore a smalto generico "da bricolage" preso dal ferramenta/Obi/Leroy Merlin/negozio similare
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
AggIOrnamento

Lo Chante Claire non è servito a nulla 😡
 

eriadan

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.787
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
382
Utente Bgg
eriadan
Prova l'acetone, di solito è più strong perché ha più facilità ad interagire con la parte organica. oppure prova trielina, trementina o acqua ragia. Consiglio di provare ad imbibire un cotton fioc (quelli per pulirsi le orecchie, per intenderci, e provare a strofinare una piccola porzione sul pennarello. Assolutamente non da immergere, se non vuoi distruggere tutto. Indubbiamente, però, temo che la fotografia migliore della situazione l'abbia data @Andros84, gli inchiostri in solventi organici come quelli del pennarello, hanno una certa capacità a diffondere nelle strutture della plastica, soprattutto se hanno avuto modo di agire per anni. Temo anche io che l'unica chances sia ripittarli. Trovare lo stesso giallo per lavorare in modo localizzato e sperare che non si veda è un ircocervo
 
Alto Basso