Riflessione poetica

Colharion

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2004
Messaggi
1.555
Località
Roma, Verdis Mons ( o anche Monteverde)
Goblons
0
Lo so, ma noi ci riferiamo in generale al fatto che difficilmente avrai risposta ad una poesia di Pavese in un simil loco. Al massimo ci sarà Mork che sproloquia!
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Galdor":bl4m9u98 ha scritto:
Necros":bl4m9u98 ha scritto:
"Val la pena che il sole si levi dal mare
e la lunga giornata cominci? Domani
tornerà l'alba tiepida con la diafana luce
e sarà come ieri e mai nulla accadrà"
Più che di pessimismo (comunque intrinsicamente presente) questa strofe è ricca di nichilismo: il pessimismo presuppone che le cose vadano male (tipo alcune opere leopardiane), in quest'opera di Pavese invece le cose non vanno male, semplicemente non hanno senso, la vita è inutile, ecc.. :-(

Concordo con questa analisi!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Ahahah! Siete tutti troppo forti. :grin:
Suvvia però, 'fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...' :grin:

Credo che Pavese non guasti mai... non condivido nemmeno io il suo pensiero, ma mi ha fatto riflettere più di una volta...
 

Colharion

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2004
Messaggi
1.555
Località
Roma, Verdis Mons ( o anche Monteverde)
Goblons
0
Raistlin":3de9qmlb ha scritto:
Ahahah! Siete tutti troppo forti. :grin:
Suvvia però, 'fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...' :grin:

Credo che Pavese non guasti mai... non condivido nemmeno io il suo pensiero, ma mi ha fatto riflettere più di una volta...

Ma ricordo che " C'è un momento e un luogo per ogni cosa". Ed io e Mork non facciamo certo atmosfera!
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Colharion":1dz0dye6 ha scritto:
Raistlin":1dz0dye6 ha scritto:
Ahahah! Siete tutti troppo forti. :grin:
Suvvia però, 'fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...' :grin:

Credo che Pavese non guasti mai... non condivido nemmeno io il suo pensiero, ma mi ha fatto riflettere più di una volta...

Ma ricordo che " C'è un momento e un luogo per ogni cosa". Ed io e Mork non facciamo certo atmosfera!

In che senso?

S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;

s'i' fosse vento, lo tempestarei;

s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;

s'i' fosse Dío, mandereil' en profondo;

s'i' fosse papa, allor serei giocondo,

ché tutti cristiani imbrigarei;

s'i' fosse 'mperator, ben lo farei:

a tutti tagliarei lo capo a tondo.

S'i' fosse morte, andarei a mi' padre;

s'i' fosse vita, non starei con lui:

similemente faria da mi' madre.

S'i' fosse Cecco, com' i' sono e fui, torrei le donne giovani e leggiadre:

le zoppe e vecchie lasserei altrui. .............
 

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
1.481
Località
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
Che vedono i miei occhi???
Un mitico Angiolieri che vaga per la tana?
..e di rimando rispondo...

s'io desno con altrui, e tu vi ceni;
s'io mordo 'l grasso, e tu vi sughi el lardo;
s'io cimo 'l pannó, e tu vi freghi el cardo;
s'io so' discorso, e tu poco t'afreni;
s'io gentileggio, e tu misèr t'aveni;
s'io so' fatto romano, e tu lombardo.
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Qualunque giorno non veggio 'l mi' amore,

la notte come serpe mi travolto,

e sì mmi giro, che paio un bigollo,

tanta è la pena che sente 'l meo core.

Parmi la notte ben cento mili' ore,

dicendo: " Dio, sarà mma' dì, vedròllo? ";

e tanto piango, che tutto m'immollo,

ch' alcuna cosa m'aleggia 'l dolore.

Ed i' ne son da llei cosi cangiato:

ché 'nn-una [che]d e' giungo 'n sua contrada,

sì mmi fa dir ch'i' vi son troppo stato,

e ched i' voli, si ttosto me'n vada,

però ch'ell' ha 'l sul amor a ttal donato,

che per un mille più di me li aggrada.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Ah ragà, nun me fate fà lo scassaballe, ma il topic qui verte su Pavese; se volete sbandierare Angiolieri andatelo a fare nell'Angolo della Poesia! :grin:
Grazie e scusate l'atteggiamento da gendarme :police:
 

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
1.481
Località
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
Galdor":1ghz7xcm ha scritto:
Ah ragà, nun me fate fà lo scassaballe, ma il topic qui verte su Pavese; se volete sbandierare Angiolieri andatelo a fare nell'Angolo della Poesia! :grin:
Grazie e scusate l'atteggiamento da gendarme :police:

Hai ragione Galdor.
Ci eravamo fatti prendere dall'amore per il sonetto angiolieresco. :grin:
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Sul discorso alba e tramonti. Una cosa è bella anche perchè ha un termine.
La vita ci offre tanto in pochissimo tempo. Se le cose non finissero non riusciremmo a godercele e dopo un certo periodo le troveremmo banali.

Una alba di 24 h No grazie!

Una cosa finisce, certo la tristezza c'è perchè magari è finita, ma la gioia, il calore che hai dentro per le emozioni che hai provato durante quell'evento ti restano dentro. E sei pronto a scoprire nuove cose

E' per questo che non accetto Pavese su tutta la linea Mi sembra che vada
a chiudere in un circolo vizioso dove resta collegato al passato e non al futuro

Continua a guardarsi indietro senza alzare gli occhi Resta legato alle sensazioni di dispiacare e di dolore! Non dico che non bisogna provare dolore o dimenticarlo ma un'altra cosa è restare a crogiolarsi nel dolore...

Esci e vai a vedere quante albe o tramonti ci sono ancora di fronte a te...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0

Arwen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Aprile 2005
Messaggi
25
Località
Milano (Melegnano)
Goblons
0
Necros":6vpdl7nc ha scritto:
"Val la pena che il sole si levi dal mare
e la lunga giornata cominci? Domani
tornerà l'alba tiepida con la diafana luce
e sarà come ieri e mai nulla accadrà"

(C.Pavese)

Che ve ne pare?


Vale la pena incominciare una nuova giornata sapendo di non avere uno scopo, credendola senza senso?
Questa è la prima domanda che mi sorge spontanea leggendo questi versi.

A volte le persone non "vivono" le proprie giornate, ma conducono un'esistenza nella monotonia del quotidiano.

In ogni caso, arriverà comunque un domani (purtroppo non per tutti) e se l'oggi non ha un senso, il domani potrebbe portare la speranza della fine di questa situazione.


Secondo me vale la pena continuare anche se la vita non ha un senso preciso. Prima o poi si avrà uno scopo, un ideale per cui lottare e per cui andare avanti.
Si possono apprezzare realmente i momenti belli, soltanto se si sono vissuti anche quelli brutti.

Porre fine tragicamente alla propria esistenza significa rinunciare a combattere giorno per giorno affinché la situazione migliori.

Tutti noi ci portiamo dentro ferite più o meno grandi, spesso non rimarginate completamente. A volte, dietro un'apparente serenità, riaffiorano ricordi dolorosi.

Ma la vita dovrebbe comunque continuare e il sole sorgere ogni giorno.
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Un applauso ad Arwen, di tutto cuore. Non avrebbe potuto esprimere meglio la mia setssa filosofia. Eccellente arwen
Inoltre ogni giorno c'è qualcosa di nuopvo da imparare.
O qualcosa di ignoto che ti si pone davanti Io questo lo trovo una spinta ed qualcosa di ignoto mi affascina sempre....

La vita è bella perchè ci offre nuove incognite ogni giorno
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
carpe diem signori, carpe diem! Ottima filosofia direi

complimenti anche ad Arwen naturalmente! le mie congratulazioni stella del vespro!
 

Arwen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Aprile 2005
Messaggi
25
Località
Milano (Melegnano)
Goblons
0
Se continuate così con i complimenti, arrossisco!!! :oops:
 
Alto Basso