CHIUSO Resist! di Salt & Pepper Games (No Pasaran! in Italiano)

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
756
Località
Forli'
Goblons
1.400
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Non ho trovato la discussione in giro e allora la parto io.

Un solitario puro che sembra interessante, soprattutto per chi ha apprezzato "Maquis".

Qualcuno ha pledgiato il gioco su Gamefound?

Studio Supernova lo porterà in italiano (è in preordine e in consegna da ottobre 2022( e lo descive così:
1659083822360.png
"Raccogli i tuoi Maquis spagnoli, affronta i Franchisti e opponiti al regime!
“No Pasaran!” è un gioco di carte in solitario basato sulla guerriglia antigovernativa durante il periodo del regime franchista in Spagna, dopo la guerra civile del 1936. Dovrai sfruttare al meglio i tuoi ribelli, facendoli uscire allo scoperto al momento giusto per sconfiggere gli agenti governativi e liberare i luoghi occupati. Una sfida continua dove servirà ottimizzare al meglio le poche risorse a disposizione e scegliere quando e dove perdere, per arrivare alla vittoria finale.
Contiene un regolamento base e un libretto di scenari per avere partite sempre diverse e stimolanti.

Durata: 30 min Età: 10+ Numero giocatori: 1"

Rispetto al crowdfunding manccherò il file del playmat (ma il playmat sarà in vendita) e il pdf dell'art book ... o almeno questo è quello che ho capito io.

Sti giochi di solito mi piacciono ed io di sicuro lo prendo (intanto mi leggo il regolamento). Qualcuno lo ha provato e ha consigli a riguardo?
 

ges175

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
649
Località
roma - winged stone - preta scelluta
Goblons
157
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
Preso su Gamefound per il prezzo molto conveniente e per fiducia nei confronti dell’autore David Thompson (Castle Inter, Pavlov House, Undaunted).
La consegna sarebbe prevista per agosto. Speriamo bene 🤞🤞🤞
 

pic85

Babbano
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2020
Messaggi
40
Goblons
46
Anche a me piaceva molto. In questo periodo sto. Evitando i ks ma ci farò un pensierino in futuro
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
811
Località
La Spezia
Goblons
396
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Seguo con interesse 👋🏼
Stavo giusto cercando un gioco così
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Qui devo dare una lettura al regolamento, l'ambientazione mi tenta moltissimo.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
462
Goblons
380
Non trovo informazioni sui prezzi: quanto è costato su gamefound?
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
462
Goblons
380
Ah! E per quando è previsto l'arrivo retail?
 

ges175

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
649
Località
roma - winged stone - preta scelluta
Goblons
157
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
Fatta oggi la prima partita dopo aver letto l'apposito forum su BGG. C'è un errore di stampa sul valore di una carta nell'edizione inglese (ADOLFO nascosto avrebbe valore di attacco pari a "0" ma è invece indicato "2"). David Thompson si scusa ed è già presente un file pdf su BGG per rimediare. Non so se l'edizione italiana arriverà corretta. Per il resto, secondo me è un buon solitario che per certi versi mi ha ricordato Friday (scegliere la missione da affrontare tra quelle disponibili, giocare carte per attivare abilità e accumulare punteggio allo scopo di sconfiggere i nemici). Solo che qui, anziché potenziarsi, il mazzo di carte tenderà inevitabilmente ad assottigliarsi e indebolirsi ogni volta che si utilizza un personaggio in modalità rivelata. In ogni partita entrano in gioco solo metà delle carte missione e poco più della metà delle carte personaggio (dipende dalle abilità che si decide di usare), quindi anche la longevità sembra esserci.
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
811
Località
La Spezia
Goblons
396
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Fatta oggi la prima partita dopo aver letto l'apposito forum su BGG. C'è un errore di stampa sul valore di una carta nell'edizione inglese (ADOLFO nascosto avrebbe valore di attacco pari a "0" ma è invece indicato "2"). David Thompson si scusa ed è già presente un file pdf su BGG per rimediare. Non so se l'edizione italiana arriverà corretta. Per il resto, secondo me è un buon solitario che per certi versi mi ha ricordato Friday (scegliere la missione da affrontare tra quelle disponibili, giocare carte per attivare abilità e accumulare punteggio allo scopo di sconfiggere i nemici). Solo che qui, anziché potenziarsi, il mazzo di carte tenderà inevitabilmente ad assottigliarsi e indebolirsi ogni volta che si utilizza un personaggio in modalità rivelata. In ogni partita entrano in gioco solo metà delle carte missione e poco più della metà delle carte personaggio (dipende dalle abilità che si decide di usare), quindi anche la longevità sembra esserci.
Sono contento! Ho visto il gameplay e l'ho subito preordinato. Mi fa piacere sentire altre buone impressioni.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Per chi fosse interessato, lascio qui il link alla recensione del gioco che ho scritto per Giochi Sul Nostro Tavolo:

 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
811
Località
La Spezia
Goblons
396
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Per chi fosse interessato, lascio qui il link alla recensione del gioco che ho scritto per Giochi Sul Nostro Tavolo:

Recensione letta stamani. Molto carina, inclusi i "pensieri a margine".

Ho buone sensazioni per questo gioco, speriamo arrivi presto. Era previsto entro settembre su MM ma ho fiducia per ottobre (o novembre 🙈 )
 

ges175

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
649
Località
roma - winged stone - preta scelluta
Goblons
157
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
Per chi fosse interessato, lascio qui il link alla recensione del gioco che ho scritto per Giochi Sul Nostro Tavolo:

Bella recensione. Coglie in pieno le caratteristiche del gioco. Ho solo qualche dubbio sul fatto che "Re Giorgio" venisse chiamato così per affetto... :asd:
Una curiosità: anche la versione italiana riporta l'errore nella carta di Adolfo?
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
811
Località
La Spezia
Goblons
396
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Bella recensione. Coglie in pieno le caratteristiche del gioco. Ho solo qualche dubbio sul fatto che "Re Giorgio" venisse chiamato così per affetto... :asd:
Una curiosità: anche la versione italiana riporta l'errore nella carta di Adolfo?
Da un'altro tutorial che ho visto si (segue screenshot). La forza è 2 ma dovrebbe essere 0 per il lato nascosto.

1664379514401.png

Per chi fosse interessato, riporto il link di BGG con la carta ristampabile interamente in inglese o solo il simbolo "0": https://boardgamegeek.com/thread/2923288/error-adolfo
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Da un'altro tutorial che ho visto si (segue screenshot). La forza è 2 ma dovrebbe essere 0 per il lato nascosto.

1664379514401.png

Per chi fosse interessato, riporto il link di BGG con la carta ristampabile interamente in inglese o solo il simbolo "0": https://boardgamegeek.com/thread/2923288/error-adolfo
Scusate ma ho letto soltanto dopo aver scritto la recensione dell'errore sulla carta Adolfo. In effetti, giocando diverse partite, lo avevo adocchiato come forse la carta più forte di tutte, o comunque quella imprescindibile nella scelta iniziale del deck.

Ma quindi vorreste dire che la mia vittoria leggendaria con tutte e 10 le missioni completate non vale più???????? 😭
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
811
Località
La Spezia
Goblons
396
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Meraviglioso sabato di compiti di mio figlio… Tra una spiegazione di inglese ed un’interrogazione di arte sono riuscito a fare una partita.

Ho riletto il regolamento che ho trovato piuttosto semplice e lineare. Intavolo le carte come da setup e via!

Parto un po’ spaesato non conoscendo le carte ma riesco a realizzare qualche ”combo” che mi da delle soddisfazioni. Delle 10 missioni previste, ne ho completate 7 (le 4 della prima era, 2 della seconda ed una della terza), ho perso l’ottava e, vista la situazione del mazzo, ho preferito chiudere lì, convinto di aver fatto una bella partita.
Morale: 12 punti e sconfitta… 😭

Prima impressione più che positiva. Domani, se la signora mi da buca, lo riprovo!

Unica cosa che non mi ha convinto è la dimensione delle carte dei Maquis. Belle ma avrei preferito le carte più piccole, magari della stessa dimensione di quelle dei nemici.

Ps: Domani mi aspettano francese e scienze 😱
 
Alto Basso