Regolamento del Mercatino della Tana dei Goblin Agg 12012021

Storico transazioni di Triade (4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ver 0.6 del 27/06/2022​

Norme generali


PREMESSA

ATTENZIONE: Per tutte le domande o dubbi sul mercatino usate questo forum.

E' altresì obbligatorio leggere anche questo Topic

Il moderatore di questo forum e' cola

Ignorantia legis non excusat​

La non conoscenza delle seguenti regole non costituisce una difesa per eventuali trasgressori.

  1. L'area mercatino serve a favorire gli scambi e la compravendita dell'usato: chiunque ha diritto di postare un'offerta o una richiesta, ovviamente nei limiti di ciò che è legale.
  2. È obbligatorio indicare il prezzo dei titoli in vendita in caso si vendano lotti o giochi singoli.
  3. La proposta di acquisto, una volta inviata, è un negozio giuridico valido e vincolante a tutti gli effetti. Modificare il prezzo dopo che si sono ricevute una (o più) offerte nell'ambito temporale della proposta non può essere fatto in quanto il contratto si è perfezionato e si tratterebbe, dunque, di una violazione contrattuale nel migliore dei casi. Oltre ai rimedi di natura civilistica tra compratore e venditore, nei quali TdG non può né intende entrare in quanto estranea al rapporto negoziale (vedasi Disclaimer), come soggetto che tuttavia ospita il Mercatino, la stessa procederà alla espulsione dalla comunità di chi abbia commesso una violazione delle regole, una volta ricevuta e verificata la segnalazione. L'espulsione, si ricorda, verrà effettuata "con disonore". In aggiunta, i dati relativi alla transazione verranno posti a disposizione delle parti per eventuali contestazioni nelle sedi opportune (anche giudiziarie) e potranno messere messi a disposizione anche delle autorità competenti qualora il comportamento integri (o possa integrare) anche gli estremi di un reato.
  4. Di norma non è consentito annullare le vendite. Se delle anomalie verranno segnalate, saranno presi tutti i provvedimenti del caso.
  5. Le aste non sono permesse. Nell'eventualità che non possiate farne a meno, consigliamo l'utilizzo di siti dedicati come eBay o Papumpa.
  6. Questo mercatino è per la sola vendita/acquisto/scambio di giochi da tavolo, di carte, di moduli/manuali RPG, libri game, miniature o altro materiale strettamente inerente ai temi ed ai contenuti trattati sul nostro sito. Non è quindi consentita la vendita di: videogiochi, libri, figurine, elettrodomestici, riviste/fumetti, computer, ecc.
  7. I venditori professionisti che desiderano fare uso del forum devono obbligatoriamente qualificarsi esplicitamente come tali nel post, affinché sia chiaro agli Utenti il tipo di interlocutore con cui hanno a che fare. Per questa categoria di Utenti restano valide le medesime regole precedenti per venditori privati (materiale usato, numero di post aperti, ecc.).
  8. Un annuncio può essere:
    1. di vendita.
    2. di vendita e scambio.
    3. di vendita e acquisto.
    4. di acquisto.
    5. di scambio.
    6. di acquisto e scambio

Regole generali per l'inserimento degli annunci nel mercatino​

Al fine di rendere il Mercatino più leggibile e fruibile da parte dei compratori e dei venditori, forniamo qui di seguito una serie di semplici regole per uniformare il più possibile i titoli degli annunci presenti in questa sezione.

  1. Un utente può creare un unico post. Gli utenti sono limitati dal sistema ad un solo post. Nel post potrà vendere/comprare/scambiare quanti giochi vuole e nelle modalità che più ritiene giusta (gioco singolo, lotti ecc.)
  2. E' obbligatorio mettere il prefisso adatto al post, da scegliere tra quelli disponibili. La mancata selezione non vi premetterà di creare il post.
  3. E' necessario indicare nel titolo dell'annuncio la località tra parentesi quadre.
  4. Il titolo dell'annuncio deve essere un chiaro riferimento al contenuto dello stesso. Ecco alcuni esempi
Immagine.png


5. Indicare lo stato dei giochi usando la seguente tabella:
pic5502901.png

6. Si può rimettere in prima posizione (tramite risposta al proprio messaggio in gergo chiamato "BUMP") dopo 7 giorni dall'ultimo bump. Per non violare questa regola gli autori del topic sono obbligati a rispondere in privato ad eventuali post di altri utenti. Inoltre si consiglia vivamente di contattare i venditori solamente in privato.

7. Nel caso si vendano tutti gli articoli e non ci sia altro si deve:
  • Editare il post cancellando tutto il messaggio e lasciare scritto VENDUTO
  • Inserire nel titolo [VENDUTO]
I post che non rispetteranno il regolamento verranno editati senza preavviso dai moderatori che (a loro discrezione) vi potranno fornire via messaggio privato la notifica della modifica.

Una reiterata violazione delle regole indicate comporterà la chiusura senza preavviso dei post incriminati.

L'utente potrà inoltre a discrezione dei moderatori dell'area, essere ammonito e/o bannato per un tempo più o meno lungo.

Questione prezzi proposti​

  1. L'Utente che posta un'offerta su un gioco attualmente in produzione è tenuto a informarsi sul reale valore dell'articolo e a proporre un prezzo adeguato che non sia in palese disaccordo con la logica ed il buon senso. Anche se si è acquistato un gioco a 100 euro, se questo è in vendita mediamente a 50 euro non si può pensare di proporlo ad una cifra superiore, in quanto usato (anche se poco o nulla) e in quanto non vi è palesemente alcuna convenienza per un eventuale acquirente (l'offerta sarebbe priva di senso).
  2. Qualora l'Utente di cui al punto precedente non si informi o ritenga ugualmente di proporre un prezzo che altri ritengono eccessivo, è consigliato agli altri Utenti e/o moderatori fargli ravvisare la cosa affinché possa eventualmente rivedere la propria proposta.
  3. Nel caso di cui al punto precedente, si richiede a tutti di operare attraverso il forum con dei messaggi che chiedano maggiori dettagli o indichino dove trovare lo stesso prodotto equivalente ad un prezzo corretto.
  4. In ogni caso, non saranno tollerati ulteriori lunghi scambi di messaggi sull'argomento se sia giusto o meno il prezzo. Saranno solo consentiti quelli di segnalazione ed eventuali rettifiche dell'autore. Ogni abuso in tal senso comporterà la cancellazione dei post senza preavviso, ed in caso di reiterazione saranno presi i provvedimenti previsti nel nostro regolamento.
  5. Sono esclusi dalla valutazione di cui al punto 1 i giochi fuori produzione, che potendo anche avere un valore collezionistico, possono essere offerti ad un prezzo che è liberamente scelto dal venditore.

In ultimo, speriamo con queste regole di avere migliorato lo spirito di collaborazione che c'è sempre stato tra venditori, Utenti e acquirenti che hanno felicemente scambiato fino ad ora centinaia di giochi senza (quasi) nessun problema!

ATTENZIONE: Per tutte le domande o dubbi sul mercatino usate questo forum.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso