Regolamento alternativo di Caylus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Ho pubblicato, ed è ora nell'area downloads, un regolamento alternativo in italiano per Caylus di "sole" 8 pagine comprensive di illustrazioni.

Prego sia chi conosce il gioco, sia chi non lo conosce di leggerlo e votarlo

Grazie
 

gigio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2005
Messaggi
209
Località
Napoli
Goblons
0
Ciao, bel lavoro!
ho letto le tue istruzioni e ti darei i seguenti consigli:

1)dovresti essere piu' chiaro nella fase del calcolo dei punteggi nella costruzione delle sezioni del castello; hai omesso ad esempio quelli che costruiscono 4 casette nelle mura...

MURA
0 costruzioni -> -3 PP
2 " " -> 1 FR
3-4 "" -> 2 FR
5 o piu "" -> 3 FR

TORRI
0 -> -4 PP
2-3 -> 1 FR
4-5 -> 2 FR
6 o piu -> 3 FR

2) quando parli delle residenze potresti metterci un accenno al fatto che le puoi costruire quando hai messo un lavoratore sul notaio

e basta cosi...direi proprio un ottimo lavoro
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
beh il secondo Favore Reale lo prendi alla terza casetta delle mura
E, spiegata un'icona, si capisce che in qualunque posto trovi quell'icona ottieni lo stesso beneficio.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
ma è un "riassunto" del regolamento originale o sono regole diverse?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Nè l'uno nè le altre.
Sono tutte le regole lette seguendo le icone della mappa e sulle tessere.

In questo modo è possibile "leggere" di meno e giocare più velocemente.

Ho testato questo modo di spiegare sia su BSW, sia nelle due partite che ho giocato dal vivo con gente che non conosceva il regolamento e devo dire che hanno imparato tutti abbastanza in fretta.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
sembra davvero una gran cosa..infatti finora mi ha frenato il leggere 20 pagine di regolamento agli amici...in questo modo dovrei risolvere...salto a piè pari il regolamento originale e vado con il tuo! ;)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ho letto il lavoro svolto.

Proprio ieri sera ho spiegato Caylus ai miei amici. Devo dire che non è stata una faticaccia però alla fine avevo le ascelle pezzate!

Avessi avuto in mano il tuo lavoro avrei fatto la metà della fatica.

Ottimo! :approve:

Forse sarei partito dalla spiegazione delle 7 fasi di gioco e non dalla costruzione al castello, quest' ultima l' avrei messa come spiegazione della fase 6.

C'è un errorino, sicuramente di distrazione, sulla spiegazione del prevosto. Hai scambiato prevosto con balivo. Cito testualmente : "I giocatori possono spostare il balivo in due modi: piazzando un..."

Cio non toglie che il lavoro che hai fatto è molto utile e bello!
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Starmaster":2j3wouvj ha scritto:
C'è un errorino, sicuramente di distrazione, sulla spiegazione del prevosto. Hai scambiato prevosto con balivo. Cito testualmente : "I giocatori possono spostare il balivo in due modi: piazzando un..."

Azz. Lo sapevo che facevo confusione...
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Starmaster":34oozxhv ha scritto:
Forse sarei partito dalla spiegazione delle 7 fasi di gioco e non dalla costruzione al castello, quest' ultima l' avrei messa come spiegazione della fase 6.

Infatti stavo pensando di dividerlo in "schede" ognuna con riferimenti alle altre. In questo modo ognuno lo spiega nell'ordine che preferisce.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
rporrini":3ix01qlv ha scritto:
Starmaster":3ix01qlv ha scritto:
Forse sarei partito dalla spiegazione delle 7 fasi di gioco e non dalla costruzione al castello, quest' ultima l' avrei messa come spiegazione della fase 6.

Infatti stavo pensando di dividerlo in "schede" ognuna con riferimenti alle altre. In questo modo ognuno lo spiega nell'ordine che preferisce.

Gasp! :crazy7: ...anche facendolo non potrei alzare il mio voto!....ormai ho votato... :cry:

Cmq sei sempre un grande! :clapclap: ....di età si intende... ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non ho ancora il gioco ma apprezzo il tuo sforzo. :grin:
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
linx":2fxmg3qk ha scritto:
Non ho ancora il gioco ma apprezzo il tuo sforzo. :grin:

Caro Linx, ti straconsiglio Caylus.
Un gioco da non perdere assolutamente! ;)
 

rcarbone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
324
Località
Roma (Cinecitta)
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
Complimenti a rporrini per il regolamento semplificato.
Devo dire che sono una schiappa a spiegare i giochi... non avevo speranze con Caylus e invece grazie al regolamento semplificato è stato semplicissimo far capire il gioco ai miei amici.
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
veramente un lavoro utile e ben fatto, adoro Caylus, ora anche chi non si avvicinava a Caylus per paura di dover leggere un "libro" :roll: , potrà giocarlo facilmente.
ottimo lavoro rporrini.
un saluto ;) Maniachouse
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Permettetemi di autocriticarmi: il regolamento alternativo è poco "amichevole" e troppo vicino alla meccanica di gioco uscendo completamente dall'ambientazione.

Consiglio di leggerlo unicamente per giocare la prima partita velocemente.

Dopodiché va letto il regolamento originale.
 

rcarbone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
324
Località
Roma (Cinecitta)
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
Credo sia utile (nel mio caso lo è stato) leggere il regolamento originale anche prima della prima partita. Il regolamento alternativo e' utilissimo invece per spiegare il gioco agli altri. Il regolamento alternativo consente di trasferire i concetti di gioco in modo strutturato, senza perdersi nel dettaglio del turno di gioco.
Davvero un buon lavoro. Dovrebbe essere replicato per altri giochi:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso