Ravendeath finalmente ho scritto la review!

vasquas

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2010
Messaggi
405
Località
Silvi Marina(TE)
Sito Web
vasquaseditrice.gumroad.com
Goblons
5
Ho il manuale di Ravendeath da diverso tempo, ma a parte una prova molto veloce non ero riuscito ancora a provare il gioco con la giusta calma! Questa è la mia review:
http://quanteidee.blogspot.it/2014/05/r ... detta.html

Trovo questo gioco molto bello, secondo me ancora non scoperto per le qualità che ha...
 

El_Rethic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2010
Messaggi
225
Località
Arconate
Goblons
0
Grazie, fa piacere sapere di avere un ammiratore.

Forse le meccaniche (un po' strane, sicuramente molto anomale rispetto a giochi tradizionali) e la tematica (forse non così amata dai giocatori di ruolo) non ha permesso una grande diffusione.

Però sono contento che la grande maggioranza delle persone che lo hanno giocato lo hanno poi giudicato positivamente, questo è il piacere più grande per un autore.
Tra l'altro qui sulla Tana c'è anche una recensione di Luca Veluttini, ora con la nuova versione del sito non sono stato in grado di trovarla, ma so che c'è.
 

vasquas

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2010
Messaggi
405
Località
Silvi Marina(TE)
Sito Web
vasquaseditrice.gumroad.com
Goblons
5
Non penso che il tema non sia così amato! Perché per quanto il mio campione di giocatori non sia poi così ampio, ha colpito sia ragazze che ragazzi del mio gruppo, in fondo il manuale parla di "Vendetta"! Ci sono talmente tante fonti di ispirazioni, che quando ci abbiamo giocato avevamo l'imbarazzo della scelta e inoltre era facilissimo proprio mettere in gioco i personaggi (anche perché il sistema è fatto bene ovvio).

Io ho sempre l'impressione che perché il gioco è Italiano immediatamente viene posizionato in un gradino inferiore a quello di altri autori. C'è sempre poi una sorta di strato di snobbismo ma questo in ogni campo in Italia.

Poi sicuramente non aiuta che ci sta poca distinzione fra un "autoproduttore" e una "casa editrice" vera e propria! Esiste ancora forte confusione sul significato di Indy che è ancora diverso da questi concetti, che non è legata affatto ad un modo di progettare i giochi, ma ad un modo di combattere " " l'editoria normale. Probabilmente ha avuto forte influenza anche il periodo in cui l'hai lanciato. Poi ovvio ci sono i fattori di pubblicità, distribuzione, ... all'estero non so come sia andato, ma anche qui non ho visto una grossa spinta del gioco e il problema è diverso (e lo capisco, è già difficile supportare un gioco in Italia figuriamoci all'estero). Tutto questo è noto e chiaro.

Oggi a riprova del fatto che purtroppo non mi sbaglio molto, ho letto una review di S&F di un altro ragazzo positiva, ma che criticava il prezzo del manuale! Equivale purtroppo spesso a comparare una scarpa fatta da un'artigiano con una scarpa della grande produzione! Non possono avere lo stesso prezzo (purtroppo).
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Personalmente, ammetto che ciò che non mi ha mai convinto sono state le descrizione quasi mai positive del manuale fisico. :-/
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.005
Località
Aosta
Goblons
437
Ce l'ho da tempo ma non ho ancora avuto tempo di provarlo, purtroppo... :-/
 

El_Rethic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2010
Messaggi
225
Località
Arconate
Goblons
0
Falcon, l'unica cosa che potrei fare allora è fartici giocare, in questo modo bypassiamo il manuale. :-D

Kadaj, sei riuscito almeno a dargli una lettura?
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.005
Località
Aosta
Goblons
437
El_Rethic":aevzbzyu ha scritto:
Kadaj, sei riuscito almeno a dargli una lettura?

Macchè, manco.. :no:

Mi aveva molto attirato quando l'ho preso, poi una cosa tira l'altra e l'ho messo da parte... Tutt'ora è sugli scaffali bello bello che mi guarda...

Giuro che appena finito DW gli dò una bella lettura... :approva:
 

El_Rethic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2010
Messaggi
225
Località
Arconate
Goblons
0
se posso fare qualcosa...

Nel caso faccio demo a domicilio :-D Beh quelle però solo se a portata ravvicinata :-D
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.005
Località
Aosta
Goblons
437
El_Rethic":u5qw7x0v ha scritto:
se posso fare qualcosa...

Nel caso faccio demo a domicilio :-D Beh quelle però solo se a portata ravvicinata :-D

Prometto che ci darò una lettura quanto prima, ti ringrazio per la disponibilità... :approva:
 
Alto Basso