CHIUSO Railroad Tiles - Strade d'inchiostro con piazzamento tessere [Kickstarter 11 ottobre 2024]

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
67
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Da giorni ormai continuo a ricevere pubblicità in merito a questo nuovo KS della serie di giochi Railroad Ink.
Questa nuova versione sembrerebbe strizzare l'occhio alla meccanica di piazzamento tessere in stile Carcassonne, anche se in effetti non si conoscono tutti i dettagli per capirne similitudini e differenze.

Ho scoperto solo recentemente questa serie di giochi e ne sono rimasto stregato, quindi sono incuriosito dalla nuova versione proposta.

Lascio il link: https://www.kickstarter.com/projects/horribleguild/railroad-tiles?lang=it

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.458
Curioso pure io

tanos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
172
Citadels
I Love Birra
Magic the Gathering
Tetrarchia
Spirit Island
Seguo pure io, non si capisce molto sembra tipo Carcassone ma vediamo meglio quando partirà il KS che sembrerebbe a breve.

rizzzzo999

Gran Maestro
Goblons
1.387
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
curioso pure io, capire se è un ibrido tra il loro vecchio titolo ed un piazzamento tessere? boh!

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
853
Utente Bgg
caska82
Seguo anche io con interesse. A me Carcassonne piace (anche se mia moglie non ci vuole più giocare con me perché le inculo sempre i Castle grossi 🤣) e anche strade d'inchiostro dove invece perdo sempre. Vedremo cosa propongono

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.923
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Mi sembra una mezza schifezza. Il bello di railroad è proprio la sua variabile data dal R&W e della gestione dadi. Questo potrebbe essere un Strawpolis

vertighel

Iniziato
Goblons
67
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Mi sembra una mezza schifezza. [...]
Sai qualcosa che non sappiamo...? No perchè per ora non si sa praticamente nulla di come sarà. Altrimenti raccontaci.
Dire che è una "mezza schifezza" mi pare prematuro.

menegosoft

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
151
Utente Bgg
menegosoft
Board Game Arena
menegosoft
Seguo con curiosità, anche se il sapore è quello di un mix tra Carcassonne e Kingdomino

Regnat

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
53
Io l'ho provato in 4 giocatori. In pratica ogni round è composto da due fasi: nella prima, in ordine di turno, si seleziona una colonna e si prendono tutte le tessere sottostanti per poi usarle per costruire la propria città à la Carcassone. Nella seconda fase si attivano i piazzamenti delle pedine (macchine, treni e pendolari); le pedine piazzabili sono al massimo due e cambiano ogni turno (quando scegli le tessere sai già quali saranno le pedine che potrai piazzare). Gli spazi di piazzamento sono disegnati sulle tessere (non è detto che su una tessera con le rotaie si possa mettere un treno per esempio). Per ogni pedina si fanno da 1 a massimo 3 punti per ogni pedina dello stesso tipo collegata.
Finito il piazzamento si decide il nuovo ordine di turno: in pratica più tessere ho preso prima più in là sarò nel nuovo ordine di turno.
Si prosegue così per 7 (credo) turni e alla fine si contano i punti: ai punti fatti con il piazzamento si aggiungo 3 punti per ogni tripletta di tessere città, poi si aggiungono i punti per il rettangolo di tessere più grosso che hai fatto (1 punto per ogni tessera che lo compongono) e infine si tolgono punti le strade e rotaie lasciate senza conclusione.
Si faccio pena a spiegare i giochi.
Comunque a me non è piaciuto, l'interazione è veramente bassa e legata solo al "rubare" le tessere agli altri se scegli prima.
Il classico e già citato Carcassone, a cui mi sembra confrontabile, secondo me gli rimane superiore.

vertighel

Iniziato
Goblons
67
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Kickstarter lanciato ieri, già abbondantemente finanziato.

Da quello che vedo, sembra che abbiano aggiunto un sacco di elementi in più rispetto alle versioni Ink, con già numerose espansioni che aggiungono paesaggi ed elementi.

Comunque sempre nella pagina si trova il regolamento e un video di spiegazione. E' inoltre disponibile su TableTopia.

L'interazione sembra bassa ok, sicuro non è quella che puoi trovare in Carcassonne, però mi ricorda un po' quella di Azul dove volendo puoi decidere di lasciare delle tessere all'avversario proprio per metterlo in difficoltà e fargli perdere punti.
Trovo molto più solitaria la versione Ink, dove ognuno si tira i suoi dadi e si disegna la città (io ci gioco da app, confermatemi che è così anche sul fisico).

Inoltre, l'unica azione da fare in ordine di turno, e quindi dove si può perdere un po' di tempo a pensare, è la "pesca" delle tessere dalla plancia-stazione mentre in seguito il piazzamento nella propria città può essere fatto indipendentemente dagli altri giocatori, quindi si riducono i tempi.

Stasera me lo studio bene e capisco se può piacermi o... piacermi tanto!

[EDIT]: ho leggiucchiato un po' il manuale ed è molto più intrigante di quanto sembri, sembra avere il "sapore" di un semplice Carcassonne ma secondo me ci si allontana abbastanza da renderlo davvero carino e interessante!

Ultima modifica:

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.172
Utente Bgg
gabrielgeek
Mi intriga. La Collector di Strade d'inchiostro è sontuosa e questa promette quintali di contenuti.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.191
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
e' in lista di controllo assieme ad altrei 1000 KS partiti ieri...
Pero' ho tutto Railroad Ink con tutte le espansioni...boh...mi pare anche costosetto se uno volesse prendere tutto (ed io lo vorrei di sicuro)

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
252
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
Anche a me sta uscendo tanta pubblicità, colpa dell’algoritmo dei social 😅 io possiedo tutta la collector edition di ink e ink challange ed è normale che mi cada l’occhio su questo ks. Sicuramente è un gioco light con meccaniche gia viste e magari solo il base non conviene, perche come il gia citato evergreen carcassonne potrebbe non reggere il paragone. Ma con ALL IN vengono inserite moltissime espansioni che penso vadano ad arricchire notevolmente il gioco come lo fece il vecchio ks di ink challange! Sia per variare e sia per aumentare la difficoltà del gioco, ovviamente la cosa è personale se uno poi vuole spendere cosi tanto per un gioco light! A mio modesto parere se devi prendere solo il base uno puo aspettare il retail magari con offerte in futuro etc, se vuoi ALL IN clicca ora 🤣

vertighel

Iniziato
Goblons
67
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Sfondato il muro dei 400K€, la campagna termina questa sera. Qualcuno ha pledgiato?

Alto Basso