Radio Goblin: il QuiZZone #8

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.486
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.802
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy


Come sempre potete usare questo spazio per commentare la nuova puntata del QuiZZone, che vede contrapposti Virginio Gigli e Simone Luciani.

***

Riporto qua la punzione, ché male non fa di certo.

Variante alla regola dell’ordine di turno per Sulle tracce di Marco Polo
di Virginio Gigli

Sulle Tracce di Marco Polo è un gran gioco, ma c’è una regola che io, che sono amante dei giochi super bilanciati, non apprezzo. Questa regola è come si decide l’ordine di turno di tutti i giocatori, facendo diventare primo chi nel turno precedente ha piazzato per ultimo i propri dadi nella zona di Viaggio e procedendo semplicemente in senso orario. Il problema è che si può diventare secondi, terzi o ultimi senza alcun merito o alcuna “colpa”. sulle-tracce-marco-polo-plancia.jpg La variante che propongo è semplicemente di stabilire l’ordine di tutti i giocatori inversamente all’ordine con cui hanno piazzato nel turno precedente sul Viaggio; quindi il primo giocatore sarà chi ha piazzato sul Viaggio per ultimo nel turno precedente (la regola originale), il secondo sarà chi ha piazzato per penultimo e così via.
Ovviamente se un giocatore ha piazzato due volte sul viaggio nel turno, il piazzamento che conta ai fini dell’ordine di gioco è l’ultimo dei due. I giocatori che non hanno piazzato nella zona Viaggio giocheranno, nel turno successivo, dopo quelli che vi hanno piazzato e mantengono, tra di loro, lo stesso ordine relativo che avevano all’inizio del turno. Per tenere traccia dell’ordine di gioco avrete bisogno, quindi, di un tabellino numerato da uno a quattro e quattro pedine nei quattro colori dei giocatori, oppure di quattro carte numerate da uno a quattro da distribuire alla fine del turno quando si stabilisce l’ordine del turno successivo.

Variante alla regola dell’ordine di turno per Marco Polo II

Con gli stessi materiali potrete applicare questa variante anche a Marco Polo II, tenendo presente che in questo gioco va prima considerata la posizione del piazzamento (chi ha piazzato nella zona più in alto delle tre zone di viaggio gioca prima di chi ha piazzato nella zona centrale che gioca prima di chi ha piazzato nella zona più bassa); nel caso che due giocatori abbiano piazzato nella stessa zona prevale, come al solito, chi ha piazzato dopo.

Buon divertimento
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
737
Goblons
77
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Gran bella puntata e ben 6 punti portati in cascina! Però ammetto che rispetto al solito stavolta i concorrenti han lasciato più "spazio" a noi ascoltatori a differenza di flash-sgana permettendomi un risultato decisamente migliore :approva:
Ora però aggiungo una contestazione ufficiale sulla domanda 9
Si chiedono i giochi senza carte sulla classifica di BGG avete indicato Progetto Gaia come risposta ma in realtà il gioco contiene 30 carte per la sua versione in solitario o per utilizzare i bot. Io ho risposto i castelli della borgogna
Se la contestazione viene accettata passo ad un incredibile 7 su 11... :pippotto:
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.486
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.802
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Matthew80":ahto3zs2 ha scritto:
Si chiedono i giochi senza carte sulla classifica di BGG avete indicato Progetto Gaia come risposta ma in realtà il gioco contiene 30 carte per la sua versione in solitario o per utilizzare i bot. Io ho risposto i castelli della borgogna
Se la contestazione viene accettata passo ad un incredibile 7 su 11... :pippotto:
uff, 'ste cazzo di modalità automa. :-D
Era da intendersi come gioco di società (che paraculo, eh?); ma datti sette punti.
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
907
Goblons
1.304
2, che schifo :-(
 

Morgan82

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Aprile 2019
Messaggi
33
Goblons
1.018
E niente.... Sava, ...1 punto anche stavolta... solo Root ho preso...
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
870
Località
Prato
Goblons
2.962
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
4 punti che diventano 5 se darcy accoglie il ricorso sulla domanda 9
 

Plamash

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2017
Messaggi
43
Località
Locarno (CH)
Goblons
23
Utente Bgg
Plamash
Non ho ancora finito di ascoltare la puntata...

Siete sicuri riguardo alla domanda sull'ordine di turno? In Root si dovrebbe scegliere casualmente chi inizia la partita. Poi forse le posizioni al tavolo sono sempre in quell'ordine ma il primo giocatore mi sembra venga scelto appunto. L'ordine che dite voi è quello di intavolamento. :ninja:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Non ho ancora finito di ascoltare la puntata...

Siete sicuri riguardo alla domanda sull'ordine di turno? In Root si dovrebbe scegliere casualmente chi inizia la partita. Poi forse le posizioni al tavolo sono sempre in quell'ordine ma il primo giocatore mi sembra venga scelto appunto. L'ordine che dite voi è quello di intavolamento. :ninja:

al solito noi del quiZZone ci prendiamo sempre le nostre responsabilità... quindi @Signor_Darcy ora farà mea culpa rispondendo ai tuoi dubbi.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.672
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.415
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Non ho ancora finito di ascoltare la puntata...

Siete sicuri riguardo alla domanda sull'ordine di turno? In Root si dovrebbe scegliere casualmente chi inizia la partita. Poi forse le posizioni al tavolo sono sempre in quell'ordine ma il primo giocatore mi sembra venga scelto appunto. L'ordine che dite voi è quello di intavolamento. :ninja:

Da The Law of Root:
5.1.1 Step 1: Assign Factions and Starting Player. Assign one faction to each player using any method. The viable factions at each player count are listed in the learning-to-play guide (page 22). Determine the starting player and seating order randomly. Each player takes their chosen faction board and all pieces, as listed on the back of the faction board.
[...]
5.1.7 Step 7: Set Up Factions. In setup order (A, B, C, etc.), each player follows their faction’s setup instructions, listed in their rules section and on the back of their faction board.

Quindi l'ordine di gioco è casuale a partire dal primo giocatore, scelto sempre casualmente, ma l'ordine di set up è per fazioni che, per il gioco base, prevede prima i gatti, poi le aquile, l'alleanza e infine il vagabondo.
 
Alto Basso