Consigli Raddrizzare miniature e dargli un tocco di colore (Guerra dell'Anello)

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
811
Località
La Spezia
Goblons
396
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Ho ricevuto pochi giorni fa la mia copia della Guerra dell'anello ma solo ieri ho avuto l'occasione per organizzare carte, miniature, segnalini, ecc.

Diverse miniature hanno le parti "lunghe" (lance, stendardi) molto deformate mentre altre (poche per fortuna) sono particolarmente storte sulla basetta per cui, letteralmente, non stanno in piedi! So che questo era un problema risaputo anche per le vecchie edizioni ma non ho trovato un suggerimento per riuscire a ri-modellarle o, almeno, renderle utilizzabili. Mi potreste dare supporto? So che, talvolta, vengono immerse in acqua calda oppure scaldate con phon ma non vorrei fare disastri.

Seconda questione è la colorazione della miniature (in particolare i "buoni" che risultano molto simili fra loro e non sono facilmente distinguibili). Anni fa mi ero dedicato a Warhammer ma sono fuori dal giro da parecchio e vorrei un suggerimento su quale marca di colori acquistare. Ho visto che su vari siti è disponibile la marca "The army painter" ma vorrei conferma sulla bontà dei prodotti.
Nota: non voglio un risultato professionale (ma nemmeno una schifezza ;))

Un sentito grazie a chi mi dedicherà un po' del suo tempo!
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
So che questo era un problema risaputo anche per le vecchie edizioni ma non ho trovato un suggerimento per riuscire a ri-modellarle o, almeno, renderle utilizzabili.
Con la prima edizione, un milione d'anni fa, usai l'asciugacapelli.
 

stormrider

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.715
Località
Neverwhere
Goblons
2.043
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Asciugacapelli e appena le rimetti nella posizione corretta immergile, tenendole in posizione, in acqua fredda così da far ritornare rigida la plastica
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.085
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.092
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Confermo il sistema con il phon!
Con i colori della Army mi trovo bene, li uso da 4-5 anni e hanno un ottimo rapporto prezzo qualità.
Certo adesso ci sono colori più rapidi tipo i contrast della GW (anche army dovrebbe uscire con i suoi) che con una passata fai colore, luci ed ombre.
Con quelli "normali" ho fatto questo:
(ho scelto miniature a tema)


Inviato utilizzando Tapatalk
 

amedorpis89

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2020
Messaggi
77
Località
Torino
Goblons
31
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
amesoria
Ho ricevuto pochi giorni fa la mia copia della Guerra dell'anello ma solo ieri ho avuto l'occasione per organizzare carte, miniature, segnalini, ecc.

Diverse miniature hanno le parti "lunghe" (lance, stendardi) molto deformate mentre altre (poche per fortuna) sono particolarmente storte sulla basetta per cui, letteralmente, non stanno in piedi! So che questo era un problema risaputo anche per le vecchie edizioni ma non ho trovato un suggerimento per riuscire a ri-modellarle o, almeno, renderle utilizzabili. Mi potreste dare supporto? So che, talvolta, vengono immerse in acqua calda oppure scaldate con phon ma non vorrei fare disastri.

Seconda questione è la colorazione della miniature (in particolare i "buoni" che risultano molto simili fra loro e non sono facilmente distinguibili). Anni fa mi ero dedicato a Warhammer ma sono fuori dal giro da parecchio e vorrei un suggerimento su quale marca di colori acquistare. Ho visto che su vari siti è disponibile la marca "The army painter" ma vorrei conferma sulla bontà dei prodotti.
Nota: non voglio un risultato professionale (ma nemmeno una schifezza ;))

Un sentito grazie a chi mi dedicherà un po' del suo tempo!
In alternativa all'uso del phon, puoi usare un pentolino d'acqua quasi bollente e un contenitore di acqua ghiacciata:
Immergi la parte storta della miniatura per circa 4 secondi nel pentolino d'acqua calda e poi immergi in acqua ghiacciata per indurirla e creare la nuova memoria della plastica. Le lance e stendardi storti torneranno senza sforzo in posizione corretta, mentre se il modello è storto alla base dovrai applicare un po' di forza per fargli ottenere la posizione desiderata.
Ho iniziato da poco a dipingere la guerra dell'anello e questo metodo ha funzionato benissimo per raddrizzare i modelli storti.
Per quanto riguarda la pittura delle unità hai varie opzioni, dipingere solo la basetta, oppure tutto il modello con il colore base delle fazioni oppure dedicarti a dipingere per bene ogni unità. La cosa più importante però è di preparare bene le miniature, eliminando imperfezioni della plastica e soprattutto PULENDO le miniature con acqua calda e detersivo per piatti, come spiegato qui https://www.aresgames.eu/26878
 
Alto Basso