Quello che non mi fa dormire la notte (di partite registrate su BG Stats e App similari).

Aluccio

Goblin
Ho trovato il tesoro Sono un amante delle bagdes! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.248
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
940
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Amici verdi e non!
Oggi vi pongo un quesito assolutamente inutile, che mi stupisce non essere mai sorto prima al mio cervello.

Sono uno di quelli che "segna le partite".
Utilizzo BG Stats.
Per chi non la conoscesse è un'app che permette di registrare le partite dei giochi da tavolo, indicando vari fattori. Gioco, giocatori, luogo ecc. allo scopo di creare dati statistici da guardare mentre non si prende sonno.
L'app è anche connessa a BGG andando a creare un interessante database personale di giochi e partite giocate.
Non chiedetemi perché lo faccio. È un sollazzo che può capire solo chi ne è afflitto :asd:


Detto ciò.

Non mi era mai capitato prima di oggi.
Ho comprato Hero Realms, con l'espansione Rovine di Thandar che permette di giocarlo in modalità completamente cooperativa.

Ora il grande dramma.

Segno le partite che sto giocando sotto il gioco Hero Realms, squisitamente ed esclusivamente competitivo.
O le segno sotto "Rovine di Thandar", da meccanismi ben diversi e cooperativi. Registrato su BGG come gioco a parte?

Mi verrebbe da segnarle sotto Rovine di Thandar.
In fondo sono due modalità di gioco ben diverse, sebbene utilizzano gli stessi componenti.

Ma è anche vero che probabilmente farò 30/40 partite a questa campagna, e pochissime ad Hero Realms "base".

E a quel punto? Quando andrò a vedere la pagina di Hero Realms vedrò due misere partite giocate, quando in realtà ne avrò giocate tantissime. Fondamentalmente posso ritenermi di aver "compreso" e approfondito il gioco, ma "i dati" diranno ben altro!

Ah... sono molto indeciso.

A qualche malato come me sono capitati pensieri simili? Per cosa avete optato alla fine?


EDIT: ora che ci penso mi è capitato in una tipologia di gioco simile. Dice Throne. Dove ho segnato senza pensarci le partite in Dice Throne Adventures, la scatolozza per giocarlo cooperativo.
Ora sto davvero male :asd:
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
781
Goblons
797
Ho un tuoi stessi "problemi" Ale con le espansioni di diversi giochi. Ho optato per segnare il gioco base e scrivere nelle note l'espansione, ma non sono soddisfattissimo. Comunque è malattia la nostra😅
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.644
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.387
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Non sono un amante delle espansioni e inizialmente segnavo le partite di Star Wars: Rebellion indicandole nell'espansione anziché nel gioco base, da quando l'ho integrata.
Mi sono reso però conto che è solo una variazione del gioco standard che è comunque presente in quasi tutti i suoi componenti.

Il problema si pone però con Ticket to Ride: se gioco la mappa Svizzera, che cosa devo segnare? Sembra che la "base" di gioco (ovvero il tabellone? le carte? il regolamento?) sia più quella dell'espansione che del gioco base e quindi le partite con quella mappa le segno sotto il gioco Ticket to Ride: India/Svizzera indicando nei commenti quale mappa uso.

Questo per dire che le espansioni vanno valutate caso per caso... e può essere molto soggettivo.
Nel caso di Hero Realms, da come la poni pare che l'espansione cambi completamente l'esperienza di gioco e pertanto io probabilmente la tratterei indicando quella.

Occhio che in BGStat c'è l'espansione che ti permette di unire le statistiche relative alla stessa "linea".
 

giovannidc

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2020
Messaggi
67
Goblons
72
Utente Bgg
giovannidc
Io segnerei entrambi le voci.
Difatti, hai giocato un gioco espanso, dunque mi sembra corretto segnare sia gioco che espansione. Facendo così, basterà considerare ai fini delle partite fatte solo quelle al base.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
5.996
Località
Brescia
Goblons
3.011
Io approfitto del thread invece per chiedervi che ci provate a segnare il numero di partite fatte.
È da quando ho cominciato quest”hobby 10 anni fa che me lo chiedo, senza polemica ci mancherebbe non si fa del male a nessuno, è una semplice curiosità ma di lunga data. Cioè la finalità qual è? Tipo medaglie da condividere per il numero di partite a un tal gioco? Oppure tipo la collezione delle scatole fisiche? :pippotto: :pippotto::pippotto:
 

nand

Grande Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.906
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.760
Utente Bgg
n_and
Io segnerei entrambi le voci.
Difatti, hai giocato un gioco espanso, dunque mi sembra corretto segnare sia gioco che espansione. Facendo così, basterà considerare ai fini delle partite fatte solo quelle al base.
Esattamente. Così puoi sapere quante partite hai fatto in generale col gioco (guardi il base), con l'espansione (guardi l'espansione), con il base senza l'espansione (sottrai uno dall'altro).
 

lushipur

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.253
Goblons
5.816
Io approfitto del thread invece per chiedervi che ci provate a segnare il numero di partite fatte.
È da quando ho cominciato quest”hobby 10 anni fa che me lo chiedo, senza polemica ci mancherebbe non si fa del male a nessuno, è una semplice curiosità ma di lunga data. Cioè la finalità qual è? Tipo medaglie da condividere per il numero di partite a un tal gioco? Oppure tipo la collezione delle scatole fisiche? :pippotto: :pippotto::pippotto:
Per fare delle statistiche. C’è a chi interessano e a chi no.
Io, ad esempio, le segno su un quaderno perché ho sempre trovato l’app macchinosa.
A fine anno vedo quanto ho giocato fra solitario, in famiglia e con amici.
Inoltre vedo quali sono i giochi sfruttati e quali posso rivendere perché fanno la polvere.
 

odlos

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.579
Località
Chiasso
Goblons
1.719
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Amici verdi e non!
Oggi vi pongo un quesito assolutamente inutile, che mi stupisce non essere mai sorto prima al mio cervello.

Sono uno di quelli che "segna le partite".
Utilizzo BG Stats.
Per chi non la conoscesse è un'app che permette di registrare le partite dei giochi da tavolo, indicando vari fattori. Gioco, giocatori, luogo ecc. allo scopo di creare dati statistici da guardare mentre non si prende sonno.
L'app è anche connessa a BGG andando a creare un interessante database personale di giochi e partite giocate.
Non chiedetemi perché lo faccio. È un sollazzo che può capire solo chi ne è afflitto :asd:


Detto ciò.

Non mi era mai capitato prima di oggi.
Ho comprato Hero Realms, con l'espansione Rovine di Thandar che permette di giocarlo in modalità completamente cooperativa.

Ora il grande dramma.

Segno le partite che sto giocando sotto il gioco Hero Realms, squisitamente ed esclusivamente competitivo.
O le segno sotto "Rovine di Thandar", da meccanismi ben diversi e cooperativi. Registrato su BGG come gioco a parte?

Mi verrebbe da segnarle sotto Rovine di Thandar.
In fondo sono due modalità di gioco ben diverse, sebbene utilizzano gli stessi componenti.

Ma è anche vero che probabilmente farò 30/40 partite a questa campagna, e pochissime ad Hero Realms "base".

E a quel punto? Quando andrò a vedere la pagina di Hero Realms vedrò due misere partite giocate, quando in realtà ne avrò giocate tantissime. Fondamentalmente posso ritenermi di aver "compreso" e approfondito il gioco, ma "i dati" diranno ben altro!

Ah... sono molto indeciso.

A qualche malato come me sono capitati pensieri simili? Per cosa avete optato alla fine?


EDIT: ora che ci penso mi è capitato in una tipologia di gioco simile. Dice Throne. Dove ho segnato senza pensarci le partite in Dice Throne Adventures, la scatolozza per giocarlo cooperativo.
Ora sto davvero male :asd:

Io di solito segno sotto lo stesso gioco e metto la nota per l'espansione, perché mi interessa di più quanto ho sfruttato il singolo gioco che la modalità nella quale l'ho giocato (se non sbaglio comunque puoi segnare che è una sessione cooperativa, però non mi sembra tu possa filtrare le partite in base alla modalità).
 

odlos

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.579
Località
Chiasso
Goblons
1.719
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io approfitto del thread invece per chiedervi che ci provate a segnare il numero di partite fatte.
È da quando ho cominciato quest”hobby 10 anni fa che me lo chiedo, senza polemica ci mancherebbe non si fa del male a nessuno, è una semplice curiosità ma di lunga data. Cioè la finalità qual è? Tipo medaglie da condividere per il numero di partite a un tal gioco? Oppure tipo la collezione delle scatole fisiche? :pippotto: :pippotto::pippotto:

Per me è utile a sapere quanto ho sfruttato un gioco, se le partite che facciamo raggiungono buoni punteggi o pessimi in rapporto alle precedenti, ma anche solo sapere se qualcuno del gruppo al quale lo sto proponendo l'ha già giocato.
In generale poi amo le statistiche, mi piace vedere la mia propensione (o avversione) nei confonti di un gioco, intendo a livello di abilità a giocarlo. Per i giochi a fazioni, m'interessa anche cercare di capirne il bilanciamento attraverso i risultati.
 
Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
5.996
Località
Brescia
Goblons
3.011
Ok quindi mi sembra di capire che principalmente gli scopi sono due:
1. Sprone alla vendibilità di un gioco che non si gioca abbastanza e
2. Verificare nel proprio piccolo se il bilanciamento premarketing sia buono o meno.

quindi lo fate per vostro uso e consumo personale, non per la community, giusto?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.439
Località
Padova
Goblons
2.922
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Io approfitto del thread invece per chiedervi che ci provate a segnare il numero di partite fatte.
È da quando ho cominciato quest”hobby 10 anni fa che me lo chiedo, senza polemica ci mancherebbe non si fa del male a nessuno, è una semplice curiosità ma di lunga data. Cioè la finalità qual è? Tipo medaglie da condividere per il numero di partite a un tal gioco? Oppure tipo la collezione delle scatole fisiche? :pippotto: :pippotto::pippotto:
Panacea ai sensi di colpa per gli acquisti sconsiderati. Che torna indietro come un boomerang quando vedi i titoli che giacciono ancora a zero partite.

Io comunque segno tutto sul base, eventualmente le espansioni le indico con le varianti, ma non è una cosa che mi interessa molto.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.644
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.387
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ok quindi mi sembra di capire che principalmente gli scopi sono due:
1. Sprone alla vendibilità di un gioco che non si gioca abbastanza e
2. Verificare nel proprio piccolo se il bilanciamento premarketing sia buono o meno.

quindi lo fate per vostro uso e consumo personale, non per la community, giusto?
Io lo faccio tendenzialmente a mio uso e consumo, ma in realtà è per altri motivi, ovvero ricordarmi quante partite ho fatto a quel gioco, vedere se e quante ne ho vinte, sapere se un punteggio è nella media, fa schifo o se è il migliore che ho fatto, vedere quanto dura mediamente una partita a quel gioco, ...
 

White T Poison

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Marzo 2020
Messaggi
203
Località
Varese
Goblons
33
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Io approfitto del thread invece per chiedervi che ci provate a segnare il numero di partite fatte.
È da quando ho cominciato quest”hobby 10 anni fa che me lo chiedo, senza polemica ci mancherebbe non si fa del male a nessuno, è una semplice curiosità ma di lunga data. Cioè la finalità qual è? Tipo medaglie da condividere per il numero di partite a un tal gioco? Oppure tipo la collezione delle scatole fisiche? :pippotto: :pippotto::pippotto:
Per avere ogni tipo di statistica: vedere con chi ho giocato di più, chi vince più spesso ed a quale gioco, qual è il mio punteggio medio e qual è il punteggio medio con cui vinciamo ad ogni gioco, con quali personaggi/fazioni si vince più spesso, etc... Trovandoci quasi sempre le stesse persone, adoriamo avere dei dati da guardare e confrontare ogni tanto
 

Rage

Illuminato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.654
Località
Turriaco (GO)
Goblons
141
Utente Bgg
R@ge

Pasta e fagioli

Ingredienti per due persone:

200 g di pasta (io ho usato i tubetti, ma voi potete scegliere il tipo di formato che preferite)
100 g di fagioli borlotti (ma se gradite altre tipologie di fagioli va bene ugualmente)
1 costa di sedano
1 cipolla piccola
1 carota
1 spicchio di aglio
2 pomodori (oppure un paio di cucchiai di passata o polpa rustica)
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
Rosmarino q.b.

Procedimento:
Per preparare la Pasta e fagioli, la sera precedente dovete mettere a bagno i fagioli borlotti secchi in abbondante acqua e lasciateli ammorbidire tutta la notte. Quindi, passato il tempo lessateli in abbondante acqua. In alternativa potete usare i fagioli già pronti, preferendo quelli in vetro.
Con un mixer tritate finemente il sedano, la carota, la cipolla e l’aglio. Inserite il trito in una pentola capiente con dell’olio evo e lasciate soffriggere per qualche minuto. A questo punto inserite i pomodori tagliati a pezzettini e aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere fino a quando il sugo si sarà rappreso. Unite al pomodoro i fagioli e lasciate insaporire per qualche minuti a fuoco basso.
Lessate la pasta in acqua salata, quando è arrivata a cottura scolatela e versatela nella pentola con il sugo di fagioli. Amalgamate il tutto e servite con una spolverizzata di rosmarino o prezzemolo fresco.
Se volete una pasta cremosa, potete frullare metà del condimento con i fagioli prima di aggiungere la pasta e poi mescolare il tutto.

 

ringofire80

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.471
Località
Gotham City
Goblons
449
Io segnerei entrambi le voci.
Difatti, hai giocato un gioco espanso, dunque mi sembra corretto segnare sia gioco che espansione. Facendo così, basterà considerare ai fini delle partite fatte solo quelle al base.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
This. Io faccio così.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
822
Goblons
722
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Io lo faccio tendenzialmente a mio uso e consumo, ma in realtà è per altri motivi, ovvero ricordarmi quante partite ho fatto a quel gioco, vedere se e quante ne ho vinte, sapere se un punteggio è nella media, fa schifo o se è il migliore che ho fatto, vedere quanto dura mediamente una partita a quel gioco, ...
Idem.
C'è poi chi ha passione per le statistiche, a me piacciono.
Trovo una sfida nella sfida vedere i propri risultati in un gioco specifico nel tempo. Se poi hai un gruppo fisso, potresti anche creare una classifica di rendimento nel tempo per i vari giochi.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
822
Goblons
722
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Amici verdi e non!
Oggi vi pongo un quesito assolutamente inutile, che mi stupisce non essere mai sorto prima al mio cervello.

Sono uno di quelli che "segna le partite".
Utilizzo BG Stats.
Per chi non la conoscesse è un'app che permette di registrare le partite dei giochi da tavolo, indicando vari fattori. Gioco, giocatori, luogo ecc. allo scopo di creare dati statistici da guardare mentre non si prende sonno.
L'app è anche connessa a BGG andando a creare un interessante database personale di giochi e partite giocate.
Non chiedetemi perché lo faccio. È un sollazzo che può capire solo chi ne è afflitto :asd:


Detto ciò.

Non mi era mai capitato prima di oggi.
Ho comprato Hero Realms, con l'espansione Rovine di Thandar che permette di giocarlo in modalità completamente cooperativa.

Ora il grande dramma.

Segno le partite che sto giocando sotto il gioco Hero Realms, squisitamente ed esclusivamente competitivo.
O le segno sotto "Rovine di Thandar", da meccanismi ben diversi e cooperativi. Registrato su BGG come gioco a parte?

Mi verrebbe da segnarle sotto Rovine di Thandar.
In fondo sono due modalità di gioco ben diverse, sebbene utilizzano gli stessi componenti.

Ma è anche vero che probabilmente farò 30/40 partite a questa campagna, e pochissime ad Hero Realms "base".

E a quel punto? Quando andrò a vedere la pagina di Hero Realms vedrò due misere partite giocate, quando in realtà ne avrò giocate tantissime. Fondamentalmente posso ritenermi di aver "compreso" e approfondito il gioco, ma "i dati" diranno ben altro!

Ah... sono molto indeciso.

A qualche malato come me sono capitati pensieri simili? Per cosa avete optato alla fine?


EDIT: ora che ci penso mi è capitato in una tipologia di gioco simile. Dice Throne. Dove ho segnato senza pensarci le partite in Dice Throne Adventures, la scatolozza per giocarlo cooperativo.
Ora sto davvero male :asd:
Allora, è un "problema" che mi sono posto anche io.
Quando registri una nuova partita, puoi inserire la nota su varianti, espansioni ecc, come già altri hanno segnalato.
Io segnerei lì sotto Hero Realms.
in effetti, per essere rigorosi, tu stai giocando a Hero Realms. Le rovine di Thandar non è uno stand-alone ed è da considerarsi a tutti gli effetti una espansione di Hero Realms.

Il limite attuale della app è quella di non consentire una sottodivisione delle statistiche per le partite fatte allo stesso gioco col base e quelle con varianti/espansioni.
Se proprio non sopporti la miscellanea per ora puoi segnare le partite in modo separato.
 

Pewa

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
330
Località
Pisa
Goblons
710
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Vi butto lì un altro dilemma (che spero in futuro mi si possa presentare). Sto giocando a Aeon's End II edizione, ma affronto un mostro di Aeon's End War Eternal e un mercato misto di carte tra quelle proposte dalle due scatole. Come lo segno?
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.644
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.387
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Vi butto lì un altro dilemma (che spero in futuro mi si possa presentare). Sto giocando a Aeon's End II edizione, ma affronto un mostro di Aeon's End War Eternal e un mercato misto di carte tra quelle proposte dalle due scatole. Come lo segno?
Sul ghiaccio.
 
Alto Basso