Quel lavaggio che rende fighe le miniature...

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.390
Località
Campania
Goblons
479
Come ben sapete, i social ti sparano in faccia contenuti (sopratutto video-short. Tik Tok docet), in base ai tuoi interessi.

Ciò detto, ultimamente mi capitano spesso video di questo genere di gente che dipinge miniature (sulla falsariga dei video per rilassarti. Ad esempio, quelli che gettano palle di piombo roventi su blocchi di ghiaccio... Si, ho dei problemi)

Tra questi, me ne ha colpito uno in particolare: sembra una tecnina interessante; sono sicuro che qualcuno di voi saprà dirmi come si chiama e dove posso approfondirla:

semplicemente, nel video si vede il pittore passare un bastoncino per le orecchie su una miniatura completamente nera, soltanto per "scioglierlo" e rivelare i colori sottostanti.
Il risultato finale è molto simile alla lavatura, ma è molto più pulito e ben distribuito.

Spero che questo "identikit" sia sufficiente per aiutarmi. Grazie in anticipo a tutti!
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.165
Goblons
997
Da come lo descrivi si tratta di gradiente di grigio ottenuto con le lavature ad olio

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

Mr Yod

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2023
Messaggi
206
Località
Reggio Emilia
Goblons
151
Scimmia onnipresente
Call of Cthulhu
Utente Bgg
Mr Yod
Il video non riesci più a ritrovarlo?
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.390
Località
Campania
Goblons
479

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.165
Goblons
997
Va beh la tecnica è molto semplice... Primer bianco o grigio chiaro, applicato almeno 24 ore prima. Si prende del colore ad olio e lo si diluisce un po' con solvente specifico (spirito bianco o analoghi) in una copertina o un piattino.... Quando il colore è fluido si prende un pennello sintetico abbastanza grande e si ricopre tutta la miniatura di colore. Trascorse tre o 4 ore si può procedere in due modi... O si prende un bastoncino di cotone, lo si inzuppa nel solvente,lo si strofina un po' su un cartoncino per assorbire l,'eccesso e lo si passa longitudinalmente dall'alto verso il basso per rimuovere il colore in eccesso. L'altra tecnica prevede l,'uso dei dischetti struccanti (non quelli di cotone, quelli di consistenza più compatta) che usano le donne e ci si strofina il modello. In entrambi i casi si otterrà un gradiente di grigio molto delicato e perfetto per l'utilizzo di contrast ed express colore. L'unica accortezza dovrà essere applicare una base di protettivo sulla base onde evitare che il colore si riattivi ed attendere che il colore ad olio si sia seccato bene... Io aspetterei sempre 24 ore

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.165
Goblons
997
Ovviamente la stessa tecnica sì può usare anche come passaggio 'finale' dopo aver dato i colori di base sul modello e usare l'olio per fare le ombre... Aggiungendo un drybrush estremizzato prima della lavatura è ottimo per avere un risultato finale ottimale

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.222
Località
Padova
Goblons
930
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Sembra interessante per fare qualcosa di molto veloce… c’è qualche foto dei risultati?
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.165
Goblons
997
Il preshading ad olio non l'ho mai applicato, ma questo è il risultato delle lavature ad olio applicate come passaggio finale nei miei modelli.... Black knight, mantello e armatura ottenuti solo con colore base e dopo ricoperti di colore ad olio e rimosso poi con il bastoncino di cotone IMG_20230705_212930.jpg IMG_20230705_212936.jpg

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.340
Località
Verona
Goblons
966
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Il preshading ad olio non l'ho mai applicato, ma questo è il risultato delle lavature ad olio applicate come passaggio finale nei miei modelli.... Black knight, mantello e armatura ottenuti solo con colore base e dopo ricoperti di colore ad olio e rimosso poi con il bastoncino di cotone IMG_20230705_212930.jpg IMG_20230705_212936.jpg

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
A quanto pare sotto l'armatura c'è una certa Dottoressa Di Rosa Rita, di Latina :memehehe:
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.390
Località
Campania
Goblons
479
Il preshading ad olio non l'ho mai applicato, ma questo è il risultato delle lavature ad olio applicate come passaggio finale nei miei modelli.... Black knight, mantello e armatura ottenuti solo con colore base e dopo ricoperti di colore ad olio e rimosso poi con il bastoncino di cotone IMG_20230705_212930.jpg IMG_20230705_212936.jpg

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
Interessantissimo! Lo voglio provare! Di cosa è imbevuto il bastoncino per poter togliere il colore ad olio senza intaccare quello sottostante?
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.165
Goblons
997
Per non intaccare il colore sottostante è fondamentale, come detto, che la miniatura sia asciutta da almeno 24 ore, meglio se ci si passa un protettivo prima del passaggio 'a olio'. Per i diluenti vanno benissimo lo spirito bianco i i vari enamel odorless thinner che si trovano in commercio, io ho usato sia quello obscurium che quello della ammo of mig. Per le miniature preferisco non usare il bastoncino perché lascia i pelucchi... Di solito per questi usi 'estesi' utilizzo i dischetti struccanti. Il bastoncino lo uso quando devo andare 'di fino'

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

guglie

Esperto
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2018
Messaggi
456
Goblons
398
Puoi anche vedere il video dell'unico e inimitabile VinceV che spiega tutto in modo ultra approfondito :)

 
Alto Basso