Quanto è importante la presenza dell'organizer in ogni gioco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simox

Gran Maestro
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.347
Località
Campania
Goblons
433
Si tratta di un problema sul quale mi sto soffermando da tempo e credo non sia affatto da sottovalutare, ed ova vi spiego il perchè.

Mi sono accorto, che per apprezzare un gioco non basta che si tratta di un gioco molto bello in meccaniche e materiali, ma ci vogliono anche altri fattori, tutti abracciabili dalla parola "velocità".

Parlo di velocità, nel senso che il gioco deve essere veloce da preparare: tra i giochi che tengo, quello che prendo più spesso è Small World proprio perchè due minuti e tutto è al suo posto...tutti pronti per la conquista del(piccolo)mondo!

Altri giochi che tengo, x-bugs e Dust ad esempio, mi azzardo a dire che sono più belli da giocare rispetto a small world ma paradossalmente li tocco meno perchè in particolare Dust, ci vuole mezzora solo di preparazioneXD.

Ma sopratutto, parlo della velocità nel mettere a posto un gioco...e a questo proposito la presenza di un organizer è estremamente utile perchè i giochi sono come gli alberi di natale:tutti lo vogliono fà, nisciun o vò smuntà!(citazione di Alessandro Siani).

Scherzi a parte, ciò che voglio dire è che questo servizio rischia di essere molto lungo e molto, molto noioso, se la scatola di suo non ospita un collocamento per tutti i suoi componenti.

Perdonando la mia eresia, i giochi della Fantasy Flight Games sono tutti uno più bello dell'altro, ma la maggior parte peccano nell'organizzazione dei loro contenuti.

Alcuni suoi giochi, come Doom che tengo io, sono nulla più che una semplice scatola cava...allora io tengo Domm, ci ho giocato e l'ho amato e potrei dire che è il dungeon più bello del mondo...ma tremo all'idea di cosa mi aspetta se decido di fare una partita:sbusta le buste, metti in ordine i mostri, racatta le tessere mappa e mischia i mazzi dopo averli tolti dalle buste, sbusta e riordina i cartoncini, sbusta e ordina questo e quest'altro, smolla questo e quest'altro...a fine partita reimbusta i mostri, i mazzi, i cartoncini, scervellati a rimettere tutto nella scatola stile tetris ed ecco che, tutto sudato e col fiatone, la scatola è di nuovo al suo posto e della prossima partita se ne riparla tra un anno!

Cosa ne pensate? sto esagerando oppure anche a voi una simile situazione può compromettere in peggio un vostro parere verso un gioco?
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Re: Quanto è importante la presenza dell'organizer in ogni g

simox":1kec2fu0 ha scritto:
Cosa ne pensate? sto esagerando oppure anche a voi una simile situazione può compromettere in peggio un vostro parere verso un gioco?

Stai esagerando e manchi di organizzazione! :))

Fatti un giro al "Fai da Te" della tua zona e vedrai, solitamente nel reparto ferramenta, tutte quelle bella scatole di plastica per contenere viti, bulloni, rondelle, ecc.

Scegli quelle che ti piaccioni di più e che sono più adatte al gioco in questione ed ecco che avrai un bellissimo contenitore già diviso e già pronto per tenere i diecimila segnalini assortiti dei giochi FF. :grin:

Fidati, funziona! ;)

PS: secondo me c'è di peggio: mai visto i divisori semopre uguali da assemblare di cartone delle scatole Avalon Hill?? Ecco, quelli a me fanno davvero ribrezzo... :slamhead:
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Di solito io uso sia ziplock che contenitori Plano (a seconda del gioco scelgo il modello) o per i wargames classici gli altrettanto classici portapedine in plastica o i meravigliosi contenitori Ippi a quattro strati.
Molte volte però hai voglia a utilizzare organizer, se il gioco ha un setup lungo non c'è contenitore che tenga (-:
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Re: Quanto è importante la presenza dell'organizer in ogni g

simox":1su6dhbv ha scritto:
Cosa ne pensate? sto esagerando oppure anche a voi una simile situazione può compromettere in peggio un vostro parere verso un gioco?


Guarda... gli organizer sarebbero pure graditi, ma se i giochi li riponi in verticale come faccio io, non cè organizer che tenga, anzi, spesso fanno più danno :grin:
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2005
Messaggi
126
Località
Milano
Goblons
0
Effettivamente un gioco "importante" richiede sempre almeno 10 euro se non di più tra bustine protettive e scatolettame vario...
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
Invece a me le scatole già organizzate mi piacciono perché non ho proprio voglia di andare dal fai da te e cercare la scatola giusta. L'ho fatto solo per C&C Ancients.
Per me la cosa migliore è che il gioco abbia già un organizer e poi mi limito a mettere tessere e pupazzetti nelle bustine ziplock. Solitamente i giochi li tengo in orizzontale.
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
tpx":3gngpt9m ha scritto:
Anatra":3gngpt9m ha scritto:
...contenitori Ippi ...

Spettacolo, c'è persino quello dedicato a chi gioca ASL http://www.ippistore.com/

eh infatti proprio a quello pensavo

Comunque ribadisco per i boardgames tipo FFG, i Plano (specialmente quelli compartimentati a piacere) sono assolutamente perfetti, sia con statole in orizzontale, in verticale, oblique o lanciate in aria e prese al volo.
Non assicuro nulla contro le bombe a mano.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Anatra":3jyfqnqc ha scritto:
Molte volte però hai voglia a utilizzare organizer, se il gioco ha un setup lungo non c'è contenitore che tenga (-:

parole sacrosante....basti pensare alla Guerra dell'Anello oppure a Descent giochi a me preclusi perchè per gli altri ci vuole troppo tempo a sistemare!!! è la cosa brutta è che è vero....dopo aver sprecato mezz'ora a sistemare e fatte 2/3 ore di gioco se ci riusciamo ci mettiamo un'altra ora a risistemare il tutto ed è stressante!! :evil: :evil:
 
A

Anonymous

Guest
...

...io mi diverto a imbustare...

Cmq le scatole con all'interno tutto già diviso dalla fabbrica hanno l'inconveniente che poi se imbusti le carte non ci stanno più....
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Secondo me basta usare le ziplock e mettere ogni cosa al suo posto secondo un criterio.
Facciamo presto a montare anche twilight imperium...

Un'altra idea è mettervi d'accordo prima sul gioco e farlo trovare pronto.
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
Re: Quanto è importante la presenza dell'organizer in ogni g

Jones":2khhbm6y ha scritto:
Fatti un giro al "Fai da Te" della tua zona e vedrai, solitamente nel reparto ferramenta, tutte quelle bella scatole di plastica per contenere viti, bulloni, rondelle, ecc.

Scegli quelle che ti piaccioni di più e che sono più adatte al gioco in questione ed ecco che avrai un bellissimo contenitore già diviso e già pronto per tenere i diecimila segnalini assortiti dei giochi FF. :grin:

Fidati, funziona! ;)

slamhead:

eh eh eh quoto interamente al 100%
 

simox

Gran Maestro
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.347
Località
Campania
Goblons
433
Invece a me le scatole già organizzate mi piacciono perché non ho proprio voglia di andare dal fai da te e cercare la scatola giusta. L'ho fatto solo per C&C Ancients.
Per me la cosa migliore è che il gioco abbia già un organizer e poi mi limito a mettere tessere e pupazzetti nelle bustine ziplock. Solitamente i giochi li tengo in orizzontale.

Quoto.

E infatti questo intendevo io: va bene che possiamo autocostruirlo noi un organizer per i nostri giochi...ma èproprio per una questione di principio:\!
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
simox":14192sw5 ha scritto:
E infatti questo intendevo io: va bene che possiamo autocostruirlo noi un organizer per i nostri giochi...ma èproprio per una questione di principio:\!

Che per una "questione di principio" ci debba essere un organizer è tutto da dibattere e sicuramente troverebbe ottime ragioni da ambo i punti di vista.

Quello che però è un dato di fatto è che un Organizer fatto ad hoc per il gioco (ergo non come l'Avavlon Hill) farebbe salire sicuramente il prezzo e richiede un impegno maggiore in fase di progettazione. :-(

Altro discorso invece è per gli organizer "standard" (usati in molti giochi tedeschi) che sono sempre apprezzati, ma che diventano solo un impiccio quando il gioco ha dei pezzi molto strani e/o irregolari.

Insomma: apprezzo l'organizer, ma preferisco trovarci dentro delle ziplock, come succede spesso da un paio d'anni a questa parte, ed arrangiarmi con altro se servisse. ;)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io, di solito, butto i divisori (che fanno spesso solo danni) e imbusto tutto.

Imbustare è una cosa che mi piace troppo!
 

vagabondo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Marzo 2009
Messaggi
321
Località
sconosciuta
Sito Web
www.ipercosmo.net
Goblons
0
Io gradisco quei giochi che hanno carte e componenti standard, così da poterli imbustare o organizzare con prodotti che trovo (anche a pochi euro) un po' dovunque.

Questo senza aumentare il costo di produzione (e spedizione), ma permettendomi di organizzare il gioco come preferisco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso