Quali giochi mi consigliate?

Animamorta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
24
Località
Anzio
Goblons
0
Salve,

Cercando un po' in giro ho visto che ci sono una miriade di giochi differenti.
Allora, essendo io un completo principiante, pensavo di cercare consiglio nella saggezza dei più esperti.

Io prediligerei i giochi più narrativi, dove l' ambientazione e la storia sono molto importanti.Dove contano molte le differenze dei personaggi, possibilmente molto personalizzabili.

Visto che sarebbe il mio primo gioco sarebbe anche utile che non fosse troppo dfficile come regole.

Le ambientazioni che preferisco sono Fantasy/goth/steampunk.

Un' altra cosa che potrebbe avere abbastanza importanza(però non necessaria) sarebbe la possibilità di giocare online(pbc o pbf), perché potrei avere qualche difficoltà a mettere su un gruppo.

Un esempio di gioco che non mi sembra interessante è d&d, ho visto un po' in giro ma non mi attira molto.

Un gioco che mi ha attirato in particolare non ve lo saprei dire.

Spero che queste informazioni bastino.
Vi ringrazio per il vostro tempo.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Preferisci giochi in italiano o ti vanno bene anche in inglese?

Cosa non ti è piaciuto di quello che hai visto di d&d, in particolare?

[/url]
 

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
11 Ottobre 2008
Messaggi
374
Località
Forlì
Goblons
0
Per quanti giocatori?
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
L'ideale sarebbe un gioco basato su Fate, che è abbastanza classico ma con molti elementi narrativi da aggiungere al personaggio per caratterizzarlo. Però l'unica versione di Fate che è tradotta in italiano è di ambientazione pulp (Lo Spirito del Secolo), le versioni goth/fantasy sono ancora solo in inglese.

Noi abbiamo in programma un gioco estremamente narrativo di ambientazione horror/fantasy metropolitano, ma non uscirà per almeno un paio di mesi.

Quindi, alla fine, mi sa che le scelte migliori che ti rimangono sono Avventure in Prima Serata o Trollbabe. Fatti dunque consigliare quale dei due dalla "troupe" di Narrattiva, che legge abbastanza di frequente questo forum.

Edit: ecco, appunto, crosspost con il "grande capo" di Narrattiva, come volevasi dimostrare. Ne approfitto per fare i complimenti a Michele per l'azzeccatissima scelta di tradurre "Il Gusto del Delitto" quasi in contemporanea con l'edizione inglese. Il gioco è stato apprezzatissimo, non ha preso l'Ennie ma era in lizza, in una competizione dove spesso c'è ben poco spazio per le produzioni indie. Il fatto che l'edizione italiana esista già è un buon segno.
 

Animamorta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
24
Località
Anzio
Goblons
0
Arioch":19w1asjl ha scritto:
Preferisci giochi in italiano o ti vanno bene anche in inglese?

Cosa non ti è piaciuto di quello che hai visto di d&d, in particolare?

[/url]

non ho problemi con l' inglese, lo mastico quasi come l' italiano.

Una precisazione su d&d che dovrei fare è che ho visto sopratutto la 4e, che anche molti giocatori di d&d non amano molto(a quanto ho visto).
Comunque ciò che non mi è piaciuto, anche se potrebbe essere un giudizio superficiale, è principalmente la creazione del personaggio, che mi è sembrato in un qualche modo limitativa e non molto caratterizzante.
Per esempio il fatto che non è molto importante la caratterizzazione del personaggio, sul manuale del giocatore 4e mi pare che ci fosse scritto che la caratterizzazione serve più che altro come abbellimento.
Inoltre, a quanto ho letto molti lo paragonavano più ad un mmorpg cartaceo che ad un gioco di ruolo.

Spero di non aver detto castronerie, però è questo ciò che mi è parso di capire.



L'ideale sarebbe un gioco basato su Fate, che è abbastanza classico ma con molti elementi narrativi da aggiungere al personaggio per caratterizzarlo. Però l'unica versione di Fate che è tradotta in italiano è di ambientazione pulp (Lo Spirito del Secolo), le versioni goth/fantasy sono ancora solo in inglese.

Noi abbiamo in programma un gioco estremamente narrativo di ambientazione horror/fantasy metropolitano, ma non uscirà per almeno un paio di mesi.

Quindi, alla fine, mi sa che le scelte migliori che ti rimangono sono Avventure in Prima Serata o Trollbabe. Fatti dunque consigliare quale dei due dalla "troupe" di Narrattiva, che legge abbastanza di frequente questo forum.

Edit: ecco, appunto, crosspost con il "grande capo" di Narrattiva, come volevasi dimostrare. Ne approfitto per fare i complimenti a Michele per l'azzeccatissima scelta di tradurre "Il Gusto del Delitto" quasi in contemporanea con l'edizione inglese. Il gioco è stato apprezzatissimo, non ha preso l'Ennie ma era in lizza, in una competizione dove spesso c'è ben poco spazio per le produzioni indie. Il fatto che l'edizione italiana esista già è un buon segno.

Questi l' inizio a vedere.

Comunque pensavo da 3 a 6-7 giocatori.
 

selven

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
218
Località
Lugo
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
se hai voglia di rifare un tentativo con d&d ti consiglio pathfinder che a livello di personalizzazione e caratterizzazione ha fatto un ottimo lavoro grazie alla guida del giocatore recentemente uscita in italiano, puoi comprarti i manuali in pdf a 10 dollari l'uno su http://www.paizo.com oppure consultare una versione online gratuita delle regole su http://www.d20pfsrd.com/

altro gioco che ti potrei consigliare nella mia esperienza è sine requie, più narrativo rispetto a d&d ma anche più letale
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
My 2 cents:
Trollbabe (fantasy "power"), Polaris (fantasy "decadente") e Non Cedere al Sonno (horror-onirico). TB e NCAS secondo me girano bene fino a 2-3 giocatori + narratore, poi il downtime specie con alcuni giocatori rischia di farsi sentire. Polaris è studiato per 4.

In generale, per tutto quello che ho provato io, troppi giocatori (over 5) sono difficili da gestire... o forse sono io che mi trovo bene con gruppi ristretti :)
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Elar è steam-fantasy.
Gira bene con 2-3 giocatori + Narratore.
Molto narrativo, personaggi molto personalizzabili (le "abilità" te le inventi, non c'è una lista), ambientazione dettagliata, ma pensata per "farti partire", poi prenderà la forma che il tuo gruppo gli dà.

Il gioco è diviso in 2 fasi alternate, una in cui si definiscono le cose che tutti i giocatori vogliono vedere in gioco e l'altra in cui si interpretano i personaggi, esplorando le loro priorità, possibile alleanze e attriti.

Il gioco è pensato per creare racconti in cui un evento importante mette in crisi la vita quotidiana dei personaggi e vedere quanto sono disposti a rischiare per risolvere la situazione.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Animamorta":1turv510 ha scritto:
Una precisazione su d&d che dovrei fare è che ho visto sopratutto la 4e, che anche molti giocatori di d&d non amano molto(a quanto ho visto).
Comunque ciò che non mi è piaciuto, anche se potrebbe essere un giudizio superficiale, è principalmente la creazione del personaggio, che mi è sembrato in un qualche modo limitativa e non molto caratterizzante.

se non ti è piaciuto quello, lascia stare d&d, qualsiasi edizione, pathfinder e compagnia bella compresa. La creazione dei personaggi cambia un po' ma alcune cose (gli archetipi limitati, per esempio) sono caratteristiche tipiche di d&d.
E soprattutto, NON sono dei giochi semplici. Per lo meno non pathfinder o la 4 edizione.

Di steampunk abbiamo anche l'italianissimo elar, di cui altri ti potranno parlare meglio di me.

edit: ninjato da khana su elar
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
visto che ti piace lo steampunk (e che ti è già stato consigliato Elar) ti invito a dare un occhio a Lady Blackbird, sono poche pagine di un pdf gratuito in cui hai tutto quello che ti serve per fare una partita di diverse ore.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Se ti piace il Fantasy e non hai problemi con l'inglese, ti suggerisco Legends of Anglerre. Usa il FATE system, lo stesso dello Spirito del Secolo (che trovi in italiano e si può avvicinare allo steampunk), ma con delle particolarità che lo rendono più divertente e interessante. Legends regge bene da 3 a 5 giocatori (più master), invece per lo Spirito direi meglio un massimo di 4. In entrambi questi giochi i giocatori interpreteranno degli eroi (anche se di tipo diverso), quindi persone destinate a grandi imprese. L'azione è molto importante, roccambolesca e divertente.

Se invece vuoi qualcosa di più narrativo forse un Avventure in Prima serata potrebbe essere la scelta adatta. Regole semplici e quasi minimali, per ricreare una serie televisiva. Numero di giocate preimpostato, con ogni giocatore che avrà il suo momento di gloria sotto i riflettori. Con questo gioco tutti partecipano molto anche alla "regia", impostando scene e dividendosi (seppur in minima parte) quello che è il classico ruolo di master.
 

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
11 Ottobre 2008
Messaggi
374
Località
Forlì
Goblons
0
"da 3 a 6-7" è un range molto ampio.

Io credo che il gioco che centra la maggior parte delle tue richieste sia Spione. E' in assoluto il gioco che meglio di tutti ho visto funzionare in pbf. E' molto semplice. Accetta un numero estremamente flessibile di giocatori (anche più di 7). La storia è il fulcro del gioco. L'ambientazione è importante. Però è ambientato nella Berlino della Guerra Fredda e parla di spie (non a la James Bond ma a la Le Carrè).

Ci ho fatto alcune partite veramente "tirate" e molto intense. E' anche molto bello da leggere, perché la maggior parte del libro è occupata da una spiegazione di cosa faccia EFFETTIVAMENTE una spia (che io ho trovato ben scritta e molto interessante) e da una ricca anedottica di *Epic Fail* delle agenzie spionistiche più decantate dalla fiction.

Se il numero dei giocatori fosse più umano, mi aggrego al coro a favore di Trollbabe e Avventure in Prima Serata. Anche se IMHO nessuno dei due è particolarmente adatto ad un pbf
 

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
11 Ottobre 2008
Messaggi
374
Località
Forlì
Goblons
0
fatto pasticcio, scusate
 

Animamorta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
24
Località
Anzio
Goblons
0
Ho dato un' occhiata a tutti i giochi che mi avete consigliato.

Quelli che mi hanno colpito sono:
-Elar
-NCAS
-Legends of Anglerre
-Sine requie

Quindi ho intenzione di prendere questi.
4 per iniziare sono abbastanza.

Grazie a tutti per l' aiuto.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
4 per iniziare sono fin troppi! se poi vuoi venderne 3, mi raccomando di farlo in anteprima qui sulla tana!
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
appunto perchè sei un principiante non c'è niente di più didattico ed esaltante di Trollbabe...fidati è uno dei migliori gdr al mondo
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
oramai hai deciso, ma è un peccato che non hai preso nessun gioco "per principianti" :(

in bocca al lupo!
 

Animamorta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
24
Località
Anzio
Goblons
0
matking":2ohn3d1b ha scritto:
appunto perchè sei un principiante non c'è niente di più didattico ed esaltante di Trollbabe...fidati è uno dei migliori gdr al mondo

Forse sarebbe stato meglio scegliere un gioco "per principianti", però Trollbabe non mi attira per nulla.

OT
Se volessi comprarli online, qual è il miglior sito da cui comprare?
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
GdRshop.it li trovi tutti.
 
Alto Basso