ciao, qualche info / consiglio in ordine sparso:
Tabletop Playground, lo escluderei. In media ci giocano meno di 30 persone al giorno ed il picco massimo e' stato 258 giocatori 3,6 anni fa.
https://steamdb.info/app/838410/charts/
Tabletop Simulator ha una media di 8.400 giocatori al giorno, media stabile dal 2022.
Per creare un gioco (mod) da caricare nel Workshop di Tabletop Simulator, occorre avere conoscenze di programmazione in linguaggio di scripting LUA se il gioco e' semplice. Altrimenti, programmazione C++.
BoardgameArena e' di proprieta' di Asmodee. Non so quali siano i requisiti per pubblicare, ma occorre che il gioco sia su BGG e contattarli. Qualora lo approvino, provvedera' un loro programmatore volontario esperto in linguaggi server side (PHP, SQL) e client side (HTML, Javascript) a realizzarlo. Suppongo considerino solo giochi gia' pubblicati o in corso di pubblicazione. Ipotizzo siano restrittivi nell'accettare titoli, dato che tempo e costi dei server sono fattori importanti.
boardgamearena.com
Tabletopia e' ancora piu' complesso di BGA in quanto e' un ambiente di rendering 3D. Da quel che leggo, ancora piu' ristretto di BGA, data la complessita' di programmazione.
https://help.tabletopia.com/article-categories/basics/
Suppongo che anche su Tabletop Simulator, l'opzione piu' accessibile, servano settimane se non mesi per realizzarlo. Anche solo la versione non scriptata, dove tutto deve essere fatto manualmente dal giocatore.
Forse BGA sarebbe piu' fattibile, se si interessano al gioco: trovano loro il programmatore, trovano loro i beta tester, gestiscono loro il server e si occupano dei bug. Ultimo, ma non per importanza, chance di pubblicita'.
Parlo sia da utente di tutte e 4 le piattaforme che da beta tester su Steam (altre tipologie di giochi ma ho qualche esperienza con Tabletop Si
mulator).