Consigli Quale Lcg iniziare?

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.452
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Concordo con te per il 90%, ma aggiungo che, tolto netrunner, i regolamenti di solito, rispetto a molti TCG, sono imho inutilmente complicati...i TCG sono di base più semplici e lineari... Poi sono anche divertenti per carità.
Ma guarda che parli con uno che è ancora geloso della propria collezione di SdA LcG, di cui ho sia roba vecchia che nuova, che ha giocato molti cicli di AH e che ha giocato netrunner anche competitivo.
Ho tenuto solo SdA per un affetto intrinseco, ma netrunner ovviamente morto (al netto di NISEI) me l ha fatto fermare, ma con AH dopo un po ho proprio detto che la spesa non valeva la resa.

Ma può darsi che è anche la mia forma mentis su magic e adesso star wars unlimited, che me li fa nettamente preferire in termini di carte in mano.

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
461
Concordo con te. Io ho ripreso magic grazie al pauper, che secondo me è la soluzione migliore..e ho tenuto solo un po' di roba di Marvel Champions perché da solo si intavola veloce

M2Mana88

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
17
Non ho trovato una risposte utile, so che di solito i lcg vanno giocati in due o in solo, ma quale lcg consigliereste da giocare in 4?

Axios

Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.428
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Non ho trovato una risposte utile, so che di solito i lcg vanno giocati in due o in solo, ma quale lcg consigliereste da giocare in 4?
A parziale risposta, Marvel Champions l'ideale è 2/3. 4 solo se esperti e quindi rapidi. A meno che non si abbiano 3/4 ore (in base allo scenario).

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
365
Utente Bgg
redbairon
È solo una questione di tempo da dedicare allo scenario, i tempi in più giocatori si allungano ovviamente. Io sono un grande appassionato di Arkham Horror (proprio ieri ho partecipato a un evento con 80 persone appassionate del gioco a Milano) e ti posso dire che in 4 giocatori esperti per alcuni scenari arrivi a sforare anche le 4 ore, ma hai chiaramente una maggiore libertà di creazione del mazzo giocatore perché in più giocatori coprite meglio gli elementi fondamentali del gioco. Posso dirti che tutte e tre gli lcg hanno una buona community di gioco e che sono 3 prodotti molto validi per giocare cooperativo.

M2Mana88

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
17
È solo una questione di tempo da dedicare allo scenario, i tempi in più giocatori si allungano ovviamente. Io sono un grande appassionato di Arkham Horror (proprio ieri ho partecipato a un evento con 80 persone appassionate del gioco a Milano) e ti posso dire che in 4 giocatori esperti per alcuni scenari arrivi a sforare anche le 4 ore, ma hai chiaramente una maggiore libertà di creazione del mazzo giocatore perché in più giocatori coprite meglio gli elementi fondamentali del gioco. Posso dirti che tutte e tre gli lcg hanno una buona community di gioco e che sono 3 prodotti molto validi per giocare cooperativo.
Si sono in possesso sia di arkham che di marvel Champion. La meccanica che non mi convince è che all'aumentare dei giocatori si ha solamente un aumento dei punti ferita o degli interventi necessari per proseguire, rendendo soprattutto i boss davvero ostici. Parlando di giochi di carte, ho trovato uno scaling perfetto in aeons end, dove non è il boss a diventare più forte, ma i giocatori ad avere meno risorse disponibili, mi chiedevo se qualche lcg replicasse un po' questa meccanica

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
365
Utente Bgg
redbairon
Si sono in possesso sia di arkham che di marvel Champion. La meccanica che non mi convince è che all'aumentare dei giocatori si ha solamente un aumento dei punti ferita o degli interventi necessari per proseguire, rendendo soprattutto i boss davvero ostici. Parlando di giochi di carte, ho trovato uno scaling perfetto in aeons end, dove non è il boss a diventare più forte, ma i giocatori ad avere meno risorse disponibili, mi chiedevo se qualche lcg replicasse un po' questa meccanica
Tutti quelli della fantasy Flight scalano come da te accennato, secondo me funzionano bene, non gioco più però a lotr da tempo e pochissimo a Marvel quindi magari le cose potrebbero essere cambiate ma non credo.

Axios

Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.428
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Tutti quelli della fantasy Flight scalano come da te accennato, secondo me funzionano bene, non gioco più però a lotr da tempo e pochissimo a Marvel quindi magari le cose potrebbero essere cambiate ma non credo.
Marvel Champions, giocati o comunque visti tutti gli scenari, confermo che funzionano bene. Anzi, in 3/4 escono molte carte incontro e ci sono più problemi da affrontare.

Poi resta la percezione personale della partita in sé.

Alto Basso