Generale PSICOLOGIA : I pareri miei Vs quelli degli altri

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Un giorno stavo leggendo un articolo su un gioco che mi piace e vedo che viene demolito.
In me scatta la voglia di rivalsa, ma perché????
Alla fin fine che mmefrega!
C'è in Tana qualche psicologo che ci spiega sto fenomeno... Grazie
 

Johan

Grande Saggio
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ilGianni
Quando abbiamo un opinione siamo naturalmente portati a cercare conferme alle nostre idee (spesso facendo selezione delle informazioni che troviamo). Se troviamo evidenze opposte (che siano tali o meno) ne rimaniamo delusi e fatichiamo ad accettarlo o prenderlo in considerazione.
 

Neo Tokyo higurashi

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Alla fin fine che mmefrega!
Non ti serve uno psicologo. Hai già in te la risposta.
Se dovessi rimuginare sulle critiche che leggo in questo forum o sulle chat che frequento riguardo i giochi che apprezzo o amo...non farei altro tutto il giorno.
Per fartela passare comincia a pensare che le critiche che leggi sono fatte da persone e giocatori come te...non da divinità fatte carne per divulgare il verbo del buon gioco.

Per quell'utente il tuo gioco preferito è fiacco? Pazienza. Se cambia il tuo modo di percepire quel gioco, o il tuo giudizio non è solido oppure ha stimolato delle domande. Il che potrebbe comunque essere un bene.
 

gaborambo

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Yucata
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Un giorno stavo leggendo un articolo su un gioco che mi piace e vedo che viene demolito.
In me scatta la voglia di rivalsa, ma perché????
Alla fin fine che mmefrega!
C'è in Tana qualche psicologo che ci spiega sto fenomeno... Grazie
Non sono uno psicologo.. ma quello che dici si applica a ogni gruppo social o meno dove si discute di una cosa.. si parla di un gioco? Di calcio? Di una motocicletta? C'è chi osanna e chi demolisce.. e inevitabilmente si finisce per discutere più o meno animatamente.. credo sia proprio un fattore caratteristico della nostra natura..
 

Lorenzo7

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Un giorno stavo leggendo un articolo su un gioco che mi piace e vedo che viene demolito.
In me scatta la voglia di rivalsa, ma perché????
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C'è in Tana qualche psicologo che ci spiega sto fenomeno... Grazie

non serve nessuna psicologia: sei un essere umano, ti piacerebbe (entro i limiti consentiti dalla civiltà) avere ragione su qualcosa. è normale
 

Pigoz

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Io sottolineerei anche il fenomeno opposto: inevitabilmente si è influenzati dalle opinioni altrui. Qui in Tana ci sono diversi giochi affossati o esaltati da fenomeni di "group thinking".
Questa anche è fenomeno che mi ha sempre affascinato. Soprattutto da parte di opinion leader che danno giudizi "secchi" sui giochi (e ne hanno tutto il diritto, sia chiaro) si creano dei topic impressioni "anomali".
Esempio:
Impressioni gioco Alfa.
Intervento opinion leader: Gioco profondo quanto una pozzanghera. Fatta una partita e venduto all'istante dopo un ora di partita piena di sbadigli. Gioco uguale a cento altri e che non ha nulla di nuovo.
Intervento utente A: i giochi poco profondi non mi piacciono: passo.
Intervento utente B: a questo punto annullo il preordine. Meglio usare i soldi per giochi migliori.
Intervento utente C: Mi dispiace proprio! Ci contavo su questo gioco ma a questo punto lo recupererò tra qualche mese usato: da quel che capisco i mercatini saranno presto pieni di questo mezzo fallimento.
Fine degli interventi.

L'idea che passa è che il gioco non sia per niente piaciuto sul forum quando in realtà il tutto si basa su opinione di un singolo giocatore che lo ha provato. Affascinante....
 

ShaNagh

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… a me per esempio succede anche l’esatto opposto: quando un gioco ( ma si applica anche a film, libri, artisti…) mi piace, e comincia ad essere apprezzato dal grande pubblico e tutti ne parlano bene… allora comincio a perderci interesse…
Sto lavorando per migliorarmi e la risposta che ho trovato è una sola: fregarsene dei giudizi degli altri, che siano positivi o negativi, concordi o in disaccordo con il mio, che spesso sono poi superflui e influenzati dall opinione comune
 
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Lorenzo7

Grande Saggio
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Un giorno stavo leggendo un articolo su un gioco che mi piace e vedo che viene demolito.
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C'è in Tana qualche psicologo che ci spiega sto fenomeno... Grazie

Guarda, a me invece capita di non sentirmi a mio agio con quelli che parlano senza minimamente conoscere l'argomento
Oppure mi capita quando vedo che le conoscenze del mio interlocutore hanno delle lacune talmente esagerate da fare quasi tenerezza

Cioè mi è capitato a Vigevano di parlare con un organizzatore della ludoteca e sentirmi dire:
"Cosa sono gli Splotter?" (non aveva mai sentito la parola in vita sua, quindi istintivamente ha pensato che fosse una meccanica di gioco)

"Cosa sono le fustelle?" (😲😲😲😲😲😲😲😲😲😲😲😲😲😲😲😲😲😲😲😲😲)

"Vabeh ma è chiaro che per un editore l'unico costo per produrre un gioco sono i materiali! Il gioco lo inventa l'autore a casa sua da solo, poi lo porta all'editore. Quindi l'editore si trova il gioco già prontissimo, fatto e finito, e lo manda in produzione. Quindi l'editore paga solo i materiali, non ha nessun altro costo!" (Frase pronunciata alzandomi la voce contro con tono derisorio, perchè io avevo detto che esistono figure professionali come lo sviluppatore, e lui mi è scoppiato a ridere in faccia alzandomi la voce sopra, dandomi del cretino, e facendo il gesto con la mano che si fa tipicamente quando vuoi "mandare qualcuno a farsi benedire")
 

Thegoodson

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Questa anche è fenomeno che mi ha sempre affascinato. Soprattutto da parte di opinion leader che danno giudizi "secchi" sui giochi (e ne hanno tutto il diritto, sia chiaro) si creano dei topic impressioni "anomali".
Esempio:
Impressioni gioco Alfa.
Intervento opinion leader: Gioco profondo quanto una pozzanghera. Fatta una partita e venduto all'istante dopo un ora di partita piena di sbadigli. Gioco uguale a cento altri e che non ha nulla di nuovo.
Intervento utente A: i giochi poco profondi non mi piacciono: passo.
Intervento utente B: a questo punto annullo il preordine. Meglio usare i soldi per giochi migliori.
Intervento utente C: Mi dispiace proprio! Ci contavo su questo gioco ma a questo punto lo recupererò tra qualche mese usato: da quel che capisco i mercatini saranno presto pieni di questo mezzo fallimento.
Fine degli interventi.

L'idea che passa è che il gioco non sia per niente piaciuto sul forum quando in realtà il tutto si basa su opinione di un singolo giocatore che lo ha provato. Affascinante....
Direi che, se l’alternativa è avere un’opinione propria fondata sul dispendio di tempo di gioco e soldi per acquistare il tal gioco, affidarsi su una persona fidata di gusti simili a tuoi alla cieca (perché di fatto quel gioco non lo proverai mai) può essere un’operazione positiva e sensata, dato che le ore nel giorno sono 24 e i soldi non crescono sugli alberi.

poi certo, devi conoscere bene i tuoi gusti e i gusti dell’opinion leader di turno.

penso a Hegemony, era un gioco che mi ispira(va) tantissimo, ma quando leggere della sua durata mi ha smontato la scimmia di brutto, ora temo non lo proverò manco mai :(((
 

MMGrizzly

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Perché se hai ragione ti senti meglio
Izi
 

iFreddy

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Quando abbiamo un opinione siamo naturalmente portati a cercare conferme alle nostre idee (spesso facendo selezione delle informazioni che troviamo). Se troviamo evidenze opposte (che siano tali o meno) ne rimaniamo delusi e fatichiamo ad accettarlo o prenderlo in considerazione.
Approfondimento: Cherry Picking e Confirmation Bias. 🙂
 

ChristianTN

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Quando abbiamo un opinione siamo naturalmente portati a cercare conferme alle nostre idee (spesso facendo selezione delle informazioni che troviamo). Se troviamo evidenze opposte (che siano tali o meno) ne rimaniamo delusi e fatichiamo ad accettarlo o prenderlo in considerazione.

Certo, lo vediamo soprattutto nei social, dove più ignorante sei e più sentenze hai da regalare al tuo prossimo...

Del resto, da bambini andavamo a scuola e vedevamo gli adulti come depositari di conoscenza, poi siamo diventati adulti e improvvisamente crediamo di essere depositari di conoscenza.

Questo processo, di egoriferito comune che spinge alla tuttologia e all'ostracismo verso chi è informato realmente, passa attraverso una nuova definizione: "permeismo" - Ossia: "per me è così, questa è la mia opinione e non sono disposto a cambiarla".

Faccio un esempio, bosco e foresta non sono sinonimi, il bosco è la gestione antropizzata della foresta a fini di convivenza con lo spazio naturale, a fini di sopravvivenza e a fini utilitaristici. Il bosco non è una foresta. Lo spiego e il tuttologo permeista si mette a ridere insultando che è soltanto una disquisizione, una digressione semantica o una inutile argomentazione... Non serve a niente, meno sai e meno dubbi hai.
 

Pigoz

Grande Saggio
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Provo invece a dare una spiegazione più positiva del semplice "mi piace avere ragione".
Ritengo che i giochi da tavolo al pari dei libri, film, ecc.., siano delle "porte" verso mondi nuovi e sconosciuti. Scrivo ulteriore banalità: non esiste il gioco bello ed il gioco brutto. Un gioco che per la maggioranza è brutto e inutile, per noi può invece essere quella porta che ci ha fatto vivere un esperienza forte e positiva. Per cui, forse, il nostro "opporsi" ad una recensione negativa non nasce dalla voglia di prevaricare quanto piuttosto il voler fare sapere ad altri che forse quel gioco potrebbe essere la porta giusta anche per altri giocatori...
A me piace pensarla così ed è con questo spirito che riporto le mie impressioni sui giochi in questo forum...
 

enavico

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"Cosa sono gli Splotter?" (non aveva mai sentito la parola in vita sua, quindi istintivamente ha pensato che fosse una meccanica di gioco)
Ma difatti è una meccanica: quella per cui se sbagli la prima mossa, sei già eliminato di fatto dalla partita. :asd:
 

enavico

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Io sottolineerei anche il fenomeno opposto: inevitabilmente si è influenzati dalle opinioni altrui. Qui in Tana ci sono diversi giochi affossati o esaltati da fenomeni di "group thinking".
Diciamo pure che il groupthink è un fenomeno sociologico da cui credo nessuna comunità possa dirsi del tutto al riparo. E ti dirò, finché è innocuo nei suoi sviluppi e riguarda gusti ludici, fa sorridere e fa pochi danni. :) Ma che ci sia e scorra potente qui come altrove, è tanto chiaro quanto naturale.
 
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