Proposte per la modifica del Magnifico 2017

A

Anonymous

Guest
Sulle tre preferenze popolari abbiano già deciso che così sarà il prossimo anno, se ci sarà un prossimo anno.

Voglio dire che in corsa non si cambia e per ora siamo concentrati su questa edizione auspicando una crescita umile ma continua.

Intanto godiamoci l'ospite: credevamo che una cosa del genere sarebbe stata possibile più avanti nel tempo. Invece gli autori ed editori hanno molto apprezzato il lavoro svolto come del resto il pubblico a Play: anno scorso l'area Magnifico era sempre piena nonostante titoli tosti. Ultimo ma non ultimo anche qui i riscontri di prenotazione di Wsdv e il voto procedono oltre le nostre aspettative.

Grazie a tutti.
 

FuturoMaestro

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2013
Messaggi
82
Località
Treviso (Tv)
Goblons
46
Utente Bgg
Famfrit il Nembo
korn73":6aqv18w5 ha scritto:
Ciao, mi sono espresso male... non intendevo nell'area prestito (grossomodo quasi tutti i giochi più comuni in prestito li conosciamo - almeno noi da Treviso e Vittorio Veneto...) intendevo proprio quelli in lizza quest'anno per vincere il Magnifico! Alcuni sono scontati e ce li stiamo studiando, ma per gli altri è difficile azzeccarli (lo scorso anno mai avrei pensato a VSDV o il Castello di Ludwig il matto... o come diavolo si chiamava!).

Non posso che quotare Korn73 su questo punto, le disponibilità in termini di tempo sono molto risicate, l'anno scorso mi sono sciroppato i regolamenti di tutti i bestioni tranne due (Arkwright per irreperibilità della copia e Alchimisti per questioni di gusto personale), ma il fatto di aver saputo i titoli praticamente una settimana prima di Modena ha reso il tutto abbastanza stressante e non ha certo favorito la qualità e la precisione delle spiegazioni che abbiamo prodotto in fiera. Molti di noi si sono ritrovati, loro malgrado, a studiare il regolamento davanti alle tavolate in attesa, alla ricerca del cavillo o del caso particolare; cose del genere, per quanto non fossero la fine del mondo, si sarebbero potute evitare avendo la lista due/tre settimane prima, ed essendo le spiegazioni uno degli aspetti che ci danno più "lustro pubblico" in quanto associazione ludica, credo che questo aspetto debba essere tenuto da conto.
Sono perfettamente consapevole di non conoscere nel merito le difficoltà tecniche sottese a una simile richiesta, perciò spero non prendiate questi nostri interventi come uno sterile "critico e basta", ma anzi, consideriate queste nostre riflessioni tanto costruttive quanto lo sono nelle nostre intenzioni :grootknuffel:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Attenzione!!! Il premio deve essere annullato.
Agzaroth è entrato per poter manipolare direttamente la giuria dall'interno ed essere sicuro di far vincere lo Splotter :rotfl:


P.s.: si scherza, eh?! ;)
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Se mai vincesse fcm mi chiedo come la vedrebbero l'applicazione del goblin vitruviano sulla scatola i signori SS.. probabilmente stamperebbero degli adesivi [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]

Sent from my SM-G900H using Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.066
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.324
Non si poteva proporre a prezzo speciale anche Alchimisti alla Play? Sempre per la parità di importanza del premio mi sembrava giusto avere lo stesso trattamento per entrambi i titoli.
 
A

Anonymous

Guest
AkioSix":kcwx1igi ha scritto:
Non si poteva proporre a prezzo speciale anche Alchimisti alla Play? Sempre per la parità di importanza del premio mi sembrava giusto avere lo stesso trattamento per entrambi i titoli.

Lo avremmo voluto fare.
Non abbiamo avuto il via libera tecnicamente.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.200
Località
Trento
Goblons
4
Cmq ogni volta che vedo il logo penso: "sto logo del magnifico è proprio fico!"
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.200
Località
Trento
Goblons
4
(ri-esumo questo topic anche se nn vorrei fosse meglio aprirne un altro... cmq!)

Buongiorno a tutti.
Ci siamo lasciati alle spalle anche il premio del 2016, e si vede in lontananza, ora, quello del 2017.

Per prima cosa vorrei rinnovare i complimenti a tutti quelli coinvolti nell'iniziativa, perché, almeno personalmente, il premio mi sembra aver avuto già più risonanza di quello del 2015. Se ne è parlato parecchio e dunque secondo me significa che l'iniziativa già lodevolissima di per sé sta dando i suoi frutti.
Ritengo anche che il premio sia perfettibile, pur partendo già da una base ottima, e così, tra una giocata e l'altra e una spiegazione e l'altra con alcuni dei compagni della TdG Brescia abbiamo pensato e riflettuto su cosa si potrebbe ipotizzare di fare per migliorarlo ancora.

Scrivere questo messaggio ora potrebbe apparire forse un po’ indelicato, quasi come se volessimo contestare l’enorme lavoro svolto dagli organizzatori del premio. Vogliamo assolutamente sottolineare che le cose non stanno così, e rinnoviamo ancora una volta i nostri sentiti ringraziamenti per tutto quello che è stato fatto sinora. Anzi il fatto che se ne parli, che una affiliata discuta e rifletta su come migliorare quanto già fatto secondo me è sintomatico di quanto questa iniziativa sia davvero sentita e quindi già per questo assolutamente vincente.

Abbiamo basato la nostra riflessione cercando di non farci prendere dall’ansia (alquanto poco produttiva) del: “a me piacerebbe che…”. Piuttosto abbiamo cercato di sintetizzare le nostre sensazioni su dati di fatto il più oggettivi possibili in maniera tale che la “critica” fosse il più possibile prodotta dalla testa e non dalla pancia.
Le nostre riflessioni ci hanno portato a concludere che ci siano principalmente due punti su cui si potrebbe lavorare, in un certo senso tra loro interconnessi:
1 - il disequilibrio tra il premio "scelto dai goblin" e il "magnifico".
Volenti o nolenti è qualcosa che dobbiamo prendere abbastanza come un dato di fatto. Ci sono molti elementi che probabilmente hanno portato a questo, ho provato a raccoglierli:
a - la scelta di chiamare topic/articoli/foto etc. etc. con il nome de "magnifico" che è associato a solo uno dei due premi anche se in realtà si parla di due premi. Già se articoli/topic etc. si chiamassero PREMI DEI GOBLIN divisi in "magnifico" e "scelto dai goblin", forse le cose sarebbero diverse, ma così non è stato.
b - la scelta grafica. I due premi hanno un logo stilisticamente diverso, il ché li fa sembrare due cose diverse. Personalmente poi quello del magnifico, che trovo... magnifico! :D , mi sembra anche più carismatico e “italiano” (non me ne voglia il creatore del logo SdG). Può anche darsi che questo effetto lo percepisca a posteriori di tutti gli altri elementi ... ma la questione non cambia: le due grafiche non si avvicinano e tendono a far pensare che stiamo parlando di due cose separate tra loro.
c - le tempistiche e i "passaggi" dei due premi. Per quanto riguarda il premio SdG viene postata una lunga lista sul forum e poi si scrive quello che ha vinto ben due settimane prima di play; fine. Per quanto riguarda il magnifico, oltre alla lista si crea hype intorno: alla giuria, agli otto finalisti, all'evento interno a play, quest'anno la spilla. Insomma gli eventi sono tutti decentrati verso il magnifico e al premio SdG rimangono le briciole.

Ora, può darsi che questo squilibrio lo percepisca soltanto io, o meglio che lo percepiamo solo noi di Brescia, ma vorrei citare un passaggio dell'articolo di Giochisulnostrotavolo, penso unanimemente considerato uno dei migliori e più importanti blog sul nostro hobby, riguardo a play: "Ricordo, per chiudere, che saranno presenti anche diverse aree nelle quali sarà possibile giocare, oltre a quelle gestite dagli editori, e tra queste quella animata dalla Tana dei Goblin, ove saranno presentati anche il vincitore ed i finalisti (8) del premio Goblin Magnifico 2016 (con 20 copie dei giochi in demo). La giuria popolare vede per ora prevalere Sulle tracce di Marco Polo del duo Tascini-Luciani (con secondo Blood Rage e terzi Food Chain Magnate e Through the Ages nuova edizione), ma in fiera sarà annunciato il vincitore del premio, tenendo conto anche delle valutazioni della giuria."
Che Fabio sia poco attento? Può darsi... io credo che piuttosto, senza accuse e anzi tenendo in considerazione che vada bene così, dobbiamo prendere atto che i due premi non siano considerati uguali come valore, ma che il SdG sia tendenzialmente fagocitato dal Magnifico.
Ulteriore piccolo indizio lo trovo nell’articolo sulla affiliata tdg Pisa: qui la domanda posta dall’intervistatore (penso Agzaroth): “Siete a conoscenza delle nuove iniziative che la Tana sta portando avanti da un paio d'anni a questa parte? Premio Goblin Magnifico, una Redazione stabili con una produzione continua di articoli (a proposito c'è anche una rubrica dedicata esclusivamente alle attività delle Affiliate), la Goblinpedia, l'uso dei goblons, ecc? Le avete seguite? cosa ne pensate?” Questa citazione lascia quantomeno il dubbio che anche all’interno della redazione del sito inconsciamente il premio si identificato con il Magnifico (e ribadisco: va bene così!).

2 - Il secondo punto in questione è "interno", e cioè fa riferimento a come il premio venga assegnato.
Da questo punto di vista sicuramente questo topic è la dimostrazione che molti "goblin" si sentano poco coinvolti nella scelta dello stesso. Si è risposto che esiste anche lo SdG, ma come penso di aver mostrato qui sopra, in realtà la maggior importanza consciamente o inconsciamente attribuita al Magnifico fa tendenzialmente cadere il fondamento stesso della replica.
Partendo da questa considerazione possiamo ipotizzare diverse strade più o meno incidenti su quanto esistente ma più o meno comprese tra due estremi, entrambi secondo me sbagliati:
1 – possiamo semplicemente "fregarcene" e decidere che il Magnifico debba rimanere qualcosa di diverso e che non ha a che fare davvero con il mondo dei goblin nel suo insieme se non come una minima parte (senza pretese di critica nei confronti della giuria la quale è davvero una giuria di qualità, ma oggettivamente rimane una rappresentanza molto piccola dell’intero mondo goblin che ormai è davvero davvero ampio). Una posizione di questo tipo rischia però secondo me di chiudere le porte in faccia al mondo associativo goblin quando esso invece dovrebbe rappresentare la spina dorsale di un “corpus” cui la giuria del magnifico rappresenta la “testa”. Un taglio netto tra la base e la testa secondo me rappresenterebbe un elemento di debolezza e non di forza.
2 – totalmente al contrario possiamo decidere che i goblin debbano essere coinvolti e che la giuria per come esiste ora non ha senso. A tal proposito però non possiamo tapparci gli occhi di fronte alle solidissime posizioni che Aledrugo ha sostenuto in questo topic riguardo alla difficoltà logistica dell’organizzazione del premio e all'esigenza di un'assegnazione equilibrata, ponderata e trasparente. Inoltre personalmente tutte le esperienze associative cui ho partecipato mi hanno mostrato come la partecipazione alle iniziative è sempre ben lungi dall’essere condivisa tra tutti i membri, e che qualsiasi associazione non solo si giova ma vive sull’esistenza di piccoli gruppi “guida” che portano avanti il grosso del lavoro.


LA NOSTRA PROPOSTA.

Passiamo dunque alla pars costruens del discorso.
Abbiamo provato a ipotizzare una strutturazione del premio che aiuti a superare o anche semplicemente chiarificare quanto sostenuto sopra. Abbiamo anche tenuto in considerazione tutte le critiche di Aledrugo ai possibili cambiamenti, creando un'ipotesi "dinamica", in grado cioè di modificarsi a seconda delle condizioni anno dopo anno. Abbiamo cercato di mantenere intatto quanto è stato fatto per il Magnifico fino ad ora aggiungendo solo elementi e non eliminando niente, mentre abbiamo ritenuto utile ristrutturare il SdG per chiarirne al meglio la realtà ed esplicitare quello che è già di fatto l’impressione che esso dà di sé, cioè essere in qualche modo un premio propedeutico per il “magnifico”.

FASE 1: il listone, scadenza con l'anno solare.
Qui non dovrebbe cambiare nulla in sostanza: il listone viene presentato come quest'anno. Potremmo anche decidere di modificare leggermente le scadenze per facilitare la fase sotto.

FASE 2: la scelta dei finalisti: “Scelti dai Goblin”. Qui il sistema abbiamo cominciato a pensarlo diverso. Stante il numero attuale dei finalisti che si potrebbe, volendo, pensare di modificare (nella nostra idea semmai sarebbe da diminuire non certo da aggiungere), l'ingresso nel novero dei finalisti comporterebbe già l'assegnazione di un premio (praticamente una sorta di finalista allo SDJ in versione goblin). Questo sarebbe il premio SdG. In pratica ogni anno avremmo 8 SdG. Troppi? Forse sì, forse no. Considerando il post di Pinco di cui sopra, certamente già ora più o meno questa è la percezione del pubblico. Inoltre considerando quanti titoli avevamo in lista, anche solo rientrare nel novero degli otto è già di per sé segno di una notevole rilevanza nel panorama ludico nostrano. Io non ci vedrei nulla di male.
Piccola nota: aggiungerei inoltre la possibilità di "normalizzare" il logo SdG con quello del Magnifico da un punto di vista stilistico.
A livello logistico, le cui motivazioni le chiarisco poi sotto, questa fase sarebbe da completarsi il prima possibile.

FASE 3: composizione giuria + voti affiliate.
La composizione della giuria attuale non verrebbe intaccata. I voti della giuria sarebbero gli unici garantiti e fissi dal premio Magnifico, che verrebbe scelto tra gli otto (o sei) precedentemente insigniti del premio SdG. Prima vengono scelti i giochi e prima i giurati hanno tempo di provarli con certezza che saranno tra i finalisti (anche se sappiamo tutti che almeno 4 su 8 erano più che prevedibili quest'anno).
Passiamo alla questione dei voti delle affiliate.
Per prima cosa queste sono considerate giurati "dinamici". Mi spiego. Ogni affiliata avrebbe diritto ad un unico voto; in pratica avrebbe lo stesso peso di un giurato.
Ogni affiliata potrebbe decidere di assegnare la sua scelta ad un voto di gruppo, ad un voto di un gruppo selezionato, ad un voto di un singolo membro. Questa scelta non riguarderebbe gli organizzatori nazionali che si vedrebbero recapitare, comunque, un solo voto.
MA, e c'è un MA, il presidente della affiliata DOVREBBE fungere da garante che chiunque abbia espresso la preferenza (singolo o gruppo che sia), DEVE ASSOLUTAMENTE aver giocato almeno una (o se ritenete anche più di una) partita completa a tutti i giochi finalisti. In caso contrario il presidente DEVE rendere nulla qualunque scelta della sua affiliata.
Per questo ho utilizzato il termine "dinamico" per i voti aggiuntivi delle affiliate. Il loro numero sarà variabile di anno in anno, a seconda della disponibilità stessa della affiliata a farsi carico di questo compito.
Va da sè che i membri della giuria nazionale sono esclusi da questo ruolo.
Un sistema come questo dovrebbe essere garanzia di una qualità del voto. Le affiliate si fanno carico di un onere e ricevono in cambio l’onore di poter partecipare alla scelta del premio.

Vediamo i vantaggi:
a - un accresciuto ruolo delle affiliate renderebbe il premio più condiviso, con un doppio risvolto. Da un lato avremmo un premio ancora più forte e sempre più indice di un gruppo allargato di votanti. Dall'altro una responsabilizzazione delle affiliate e quindi dei goblin stessi che sappiamo tutti essere un enorme aiuto per la crescita della nostra associazione. Pensiamo solamente al fatto ché, se decidessimo di comunicare il vincente solamente a Play, chiunque avesse partecipato alla decisione del voto cercherebbe di essere presente e si creerebbe sicuramente molta "attesa" per l'esito.
b - in caso non ci fosse partecipazione "dal basso" il magnifico rimarrebbe praticamente come è ora.
c - il lavoro di organizzazione del magnifico non sarebbe gravato dalle modifiche. La scelta di come arrivare al voto delle affiliate ricadrebbe sulle stesse, che almeno avrebbero qualcosa di cui discutere alle loro riunioni! :D
d - il peso della giuria di qualità rimarrebbe comunque piuttosto maggioritario (anche solo arrivare ad un pari numero di voti tra affiliate e giurati mi sembra assolutamente utopistico, secondo me ci attesteremmo sui 3-5 voti annuali).


Ho concluso: che ne pensate?
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
Ok, ecco qui la mia proposta, slegata da varie altre considerazioni.

Sdoppiate il Magnifico.

Mantenete il Magnifico e aggiungere il Magnifico Filler. Quel gioco più leggero che viene apprezzato dall'utente tipico del magnifico.

Perché sarebbe molto interessante conoscere che cosa fanno 'sti usufruitori dei cinghialoni quando non hanno 3 ore da dedicare a Food Chain Magnate o Through the Ages.

Sarebbe MOLTO interessante.
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Se qualcuno ricorda cosa scrissi in merito tempo fa, mi riaggancio e quoto quasi del tutto il post di tika, azzardando, su un paio di punti, quanto segue:
1. premio unico - così si evitano veri o presunti "dislivelli", plus/minus, doppi loghi, interpretazioni varie ed eventuali;
2. giuria di "esperti" territoriali - sono per l'ipotesi di nomine "decentrate", da farsi presso le affiliate (con modalità che ogni affiliata decide da sè: nomina, elezione, selezione etc.), basata comunque su criteri "conoscitivi" comunque condivisi tra tutti (la persona scelta dovrebbe essere riconosciuta capace e competente nonchè garantire impegno per le operazioni); ammetterei anche un criterio di scrematura a monte delle "nominations giochi" da parte dei "nominati nazionali" e comunque arriverei ad accettare di buon grado anche eventuali soluzioni "ibride" sul modello di quella teorizzata da tika (composizione mista della giuria, ma in proporzione sempre a favore del, chiamiamolo così, "territorio": direi un rapporto 1 a 3...).
Questo è quanto.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
La proposta di tika ci pare molto ben pensata... la lista dei finalisti " scelti dai goblin " è passata anche a noi per la testa ma il rischio sarebbe di vedere in finale i titoli più diffusi e giocati.. vedendo i primi 8 dello SdG e gli 8 finalisti del magnifico ci sono comunque delle sovrapposizioni ed è indice che potrebbe funzionare ma secondo noi si dovrebbe 1- permettere ai giurati di votare anche per i finalisti 2- permettere 3-5 preferenze con peso diverso. 3- permettere ai giurati di assegnare un finalista "d'ufficio" (pensiamo ad arkwright o Churchill che difficilmente avrebbero visto la finale se scelti dai goblin).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.147
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.960
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
[tag]tika[/tag] e [tag]stef[/tag]: entrambe le vostre idee (o per lo meno il succo) sono state già proposte prima che le scriveste e sono sotto esame :grin:

ci sono ovviamente dei parametri che stiamo considerando, come quello sollevato dai Giullari, per garantire che giochi meno conosciuti ma degni di esserlo, vengano invece esclusi dalla rosa.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.147
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.960
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Stef":26zsu8yr ha scritto:
Perché sarebbe molto interessante conoscere che cosa fanno 'sti usufruitori dei cinghialoni quando non hanno 3 ore da dedicare a Food Chain Magnate o Through the Ages.
fanno Nome in Codice ;) :D
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.147
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.960
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
riassumo la proposta di Tika:

1) listone come ora, coi criteri della giuria, non dei goblin
2) il voto online sceglie 6-8 premiati. Questi sono tutti Scelti dai Goblin
3) giuria attuale + un giurato virtuale per ogni Affiliata = questi voti sommati scelgono il Goblin Magnifico
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.200
Località
Trento
Goblons
4
Agzaroth":1oh7snw8 ha scritto:
riassumo la proposta di Tika:

1) listone come ora, coi criteri della giuria, non dei goblin
2) il voto online sceglie 6-8 premiati. Questi sono tutti Scelti dai Goblin
3) giuria attuale + un giurato virtuale per ogni Affiliata = questi voti sommati scelgono il Goblin Magnifico
Temo di nn essere celebre per il dono della sintesi

Cmq ci sta anche che per entrare nei top si faccia una sorta di selezione mista. Chessò la giuria ne sceglie X, il voto 8-X.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Agzaroth":17mw1r4i ha scritto:
riassumo la proposta di Tika:

1) listone come ora, coi criteri della giuria, non dei goblin
2) il voto online sceglie 6-8 premiati. Questi sono tutti Scelti dai Goblin
3) giuria attuale + un giurato virtuale per ogni Affiliata = questi voti sommati scelgono il Goblin Magnifico
Devo dire che ci piacciono molto.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Anche a me, con però selezione mista come proposto da tika.
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Io per il voto popolare il premio lo chiamerei il "Goblinissimo" :D

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.003
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.335
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
tika grazie per le tue considerazioni, come detto da Agz tutte le proposte saranno prese in considerazione,
permettimi di chiarire solo due particolari

tika":2whftf73 ha scritto:
c - le tempistiche e i "passaggi" dei due premi. Per quanto riguarda il premio SdG viene postata una lunga lista sul forum e poi si scrive quello che ha vinto ben due settimane prima di play; fine. Per quanto riguarda il magnifico, oltre alla lista si crea hype intorno: alla giuria, agli otto finalisti, all'evento interno a play, quest'anno la spilla. Insomma gli eventi sono tutti decentrati verso il magnifico e al premio SdG rimangono le briciole.
Vedi, a volte le cose possono anche essere travisate e ognuno le interpreta come vuole. per esempio la spilla di Play e' un'iniziativa che non e' [er niente legata al premio o ai premi, e la scelta di prendere per tema Food Chain Magnate e' stata fatta indipendentemente e prima di decretare il vincitore del Magnifico 2016 e forse (ma di questo non ne sono sicuro, te lo puo' confermare chi ha curato la spilla), anche dello Scelto dai Goblin.

tika":2whftf73 ha scritto:
Ora, può darsi che questo squilibrio lo percepisca soltanto io, o meglio che lo percepiamo solo noi di Brescia, ma vorrei citare un passaggio dell'articolo di Giochisulnostrotavolo, penso unanimemente considerato uno dei migliori e più importanti blog sul nostro hobby, riguardo a play: "Ricordo, per chiudere, che saranno presenti anche diverse aree nelle quali sarà possibile giocare, oltre a quelle gestite dagli editori, e tra queste quella animata dalla Tana dei Goblin, ove saranno presentati anche il vincitore ed i finalisti (8) del premio Goblin Magnifico 2016 (con 20 copie dei giochi in demo). La giuria popolare vede per ora prevalere Sulle tracce di Marco Polo del duo Tascini-Luciani (con secondo Blood Rage e terzi Food Chain Magnate e Through the Ages nuova edizione), ma in fiera sarà annunciato il vincitore del premio, tenendo conto anche delle valutazioni della giuria."
Che Fabio sia poco attento? Può darsi... io credo che piuttosto, senza accuse e anzi tenendo in considerazione che vada bene così, dobbiamo prendere atto che i due premi non siano considerati uguali come valore, ma che il SdG sia tendenzialmente fagocitato dal Magnifico.
Potremo rispondere di tutti i nostri errori, ma non di quelli fatti da altri :grin:
Pinco di giochisulnostrotavolo per te e' il referente dell'informazione ludica in Italia? Benissimo, in quel caso ha semplicemente riportato un'informazione non corretta. Al piu' il nostro errore puo' essere di non aver chiesto una rettifica.
Grazie :grin:
 
Alto Basso