Proposta di togliere limite di prezzo

pete100

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.338
Località
milano
Goblons
457
Mik":t1aifeuu ha scritto:
Comunque Gloomhaven era praticamente dell'anno scorso (pre play se non ricordo male)

Ma parliamo dell'inizio del kickstarter o dell'arrivo del gioco? Gloomhaven è arrivato a Gennaio 2017
 

Mik

Super Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
pete100":3uudv0j0 ha scritto:
Mik":3uudv0j0 ha scritto:
Comunque Gloomhaven era praticamente dell'anno scorso (pre play se non ricordo male)

Ma parliamo dell'inizio del kickstarter o dell'arrivo del gioco? Gloomhaven è arrivato a Gennaio 2017

Infatti ho detto pre play.
Onestamente non ricordo che fascia temporale viene usata per il Magnifico. E' esattamente quella solare?
 

Pandevmonium

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2015
Messaggi
87
Località
Latina
Goblons
5
Utente Bgg
alphaom3ga
Board Game Arena
pandevmonium
Yucata
pandevmonium
Se il limite di prezzo è un problema si può levare e poi considerare come un parametro nella valutazione. Che ne so, si danno 100 punti di valutazione massima ad ogni gioco: 30 per materiali/prezzo, 15 per l'ambientazione, 20 per le meccaniche, 20 per la rigiocabilità, 15 per il bilanciamento. Numeri messi a caso, ma il senso è che a parità di altri parametri tra due giochi buoni premierei comunque quello che costa di meno. Ma almeno si possono candidare anche giochi costosi, che però dovrebbero recuperare negli altri settori per spuntarla.

Se il problema è invece anche la difficoltà a valutare insieme giochi german ed american, un doppio premio non sarebbe così scandaloso.
In un videogioco di calcio i giocatori hanno tutti la stessa sfilza di parametri di valutazione. Però per la valutazione complessiva per un difensore incide maggiormente il contrasto che il tiro, per un attaccante sarà l'opposto.
Allo stesso modo immagino che per valutare la bontà di un gioco german l'ambientazione conti il giusto, per un american conti molto. Quindi a quel punto la comparazione tra giochi di filoni diversi resterebbe complicata e il doppio premio potrebbe aiutare la giuria. Trovare giudici che provino tutti quei giochi e riescano a valutarli in maniera razionale non è facile quanto valutare calciatori di ruoli diversi per il Pallone d'oro.
 

infernofury1

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Onestamente trovo alcuni commenti qui una presa in giro.
La richiesta era di eliminare il limite di prezzo indipendentemente da American o German e poi si è andati off topic.
Quando qualcuno dice che non sono usciti American degni di nota, io rispondo che non ne sono usciti SECONDO LE CONDIZIONI del Magnifico, perché tolte alcune di queste restrizioni ce ne sono eccome.
 

Morg

Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Si sono effettivamente mischiate due proposte differenti:
- la questione limite di prezzo
- la questione doppio magnifico (german vs american)


Personalmente credo che la più interessante e pressante sia la prima, nonchè quella che ha una soluzione più fattibile e meno invasiva/impegnativa.
Per quanto riguarda il magnifico penso sia sensato rimanga fuori discussione, i problemi logistici e la richiesta ai giurati sono troppo onerosi e impossibili da superare, quantomeno al momento.
La soluzione di togliere il vincolo allo Scelto dai Goblin sono invece coinvinto possa essere la via giusta da perseguire e a quanto pare è comunque già al vaglio degli organizzatori.


La seconda proposta non è che non la trovi interessante di per sè, ma richiederebbe una nuova revisione importante del premio, nuovi giurati, ecc. ecc. Tutte cose molto impegnative e soprattutto infattibili senza una partecipazione in prima persona dal basso. E' in ogni caso una proposta a sè che esula e non costituisce una critica all'odierno magnifico, che io ritengo personalmente già così com'è una iniziativa GLORIOSA. Personalmente chi fa ha sempre ragione e merito, rispetto a chi si limita a dire.


Cionontoglie che consigli e proposte siano sempre utili, e data la questione sollevata sugli american presenti/assenti dal magnifico ecco, tanto per curiosità, i titoli usciti nel 2016 scremando solo i "tematici":

Star Wars: Rebellion (2016)
Arkham Horror: The Card Game (2016)
Mansions of Madness: Second Edition (2016)
Mechs vs. Minions (2016)
Dead of Winter: The Long Night (2016)
Evolution: Climate (2016)
51st State: Master Set (2016)
Millennium Blades (2016)
Pandemic: Reign of Cthulhu (2016)
Conan (2016)
Vast: The Crystal Caverns (2016)
Adrenaline (2016)
The Others (2016)
Blood Bowl (2016 edition) (2016)
One Deck Dungeon (2016)
Pax Renaissance (2016)
Star Trek: Ascendancy (2016)
Legendary Encounters: A Firefly Deck Building Game (2016)
Project: ELITE (2016)
Beyond Baker Street (2016)
Dawn of the Zeds (Third edition) (2016)
Hit Z Road (2016)
Mythos Tales (2016)
Black Orchestra (2016)
Teenage Mutant Ninja Turtles: Shadows of the Past (2016)
Bloodborne: The Card Game (2016)
Warhammer Quest: Silver Tower (2016)
SeaFall (2016)
V-Commandos (2016)
London Dread (2016)
Evolution: The Beginning (2016)
Commissioned (2016)
Bios: Genesis (2016)
Perdition's Mouth: Abyssal Rift (2016)
Last Friday (2016)
Saltlands (2016)
Empires at Sea (2016)
Mega Man: The Board Game (2016)
Room 25 Ultimate (2016)

In bold quelli che CREDO mancassero tra i papabili l'anno scorso e avrebbero potuto esserci (qui però mi serve una mano da chi è più sul pezzo, sia sulla lista dell'anno scorso, sia sui giochi provati). Non mi pare comunque ci siano state mancanze clamorosissime.


Discorso che pare molto più interessante per l'anno corrente:

Gloomhaven (2017)
The 7th Continent
(2017)
Near and Far (2017)
Pandemic Legacy: Season 2 (2017)
Too Many Bones (2017)
Spirit Island (2017)
Sherlock Holmes Consulting Detective: Jack the Ripper & West End Adventures (2017)
This War of Mine: The Board Game (2017)
Unfair (2017)
Massive Darkness (2017)
Nemo's War (second edition) (2017)
Sword & Sorcery (2017)
Vikings Gone Wild (2017)
Masmorra: Dungeons of Arcadia (2017)
The Lost Expedition (2017)
Unlock! The Formula (2017)
First Martians: Adventures on the Red Planet (2017)
Dark Souls: The Board Game (2017)
Gloom of Kilforth: A Fantasy Quest Game (2017)
Whitehall Mystery (2017)
Lobotomy (2017)
Folklore: The Affliction (2017)
Raxxon (2017)
Pandemonium (2017)
Fog of Love (2017)
Endure the Stars (2017)
Pinball Showdown (2017)
Zephyr: Winds of Change (2017)
Storm Hollow: A Storyboard Game (2017)
Dicenstein (2017)
The Order of Vampire Hunters (2017)
High Frontier (3rd edition) (2017)
Unlock! (2017)

Anche qui per una selezione migliore devo chiedere aiuto, ma mi pare comunque ci siano vari titoli interessanti quest'anno.
 

Mik

Super Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Concordo con quasi tutto quello che hai detto Morg.

In particolare che il premio Magnifico è già GRANDIOSO così com'è, non solo come lista ma anche per il fatto di poi far provare i titoli in fiera ed in altre convention.

Concordo pienamente anche che chi fa ha sempre più ragione di chi parla e basta.
Però anche chi parla, se lo fa "a fin di bene" può essere anche utile per rendere ancora migliore quel che già c'è. O al massimo può essere visto come una sessioni di brain-storming e poi ignorato.

Detto questo, per un American, la tua lisa buttata la è più utile di quella del Magnifico

A quelli evidenziati, molto degni di interesse, ci sono anche Star Trek Ascendacy, Project Elite, Millenium Blade e AH LCG. Non so se anche Too Many Bones sia di quello o quest'anno (giocone secondo me).

Altri non li conosco manco io o non sono ben informato al riguardo e vedi che mi sarebbe stato utile sapere da un team American se erano meritevoli di entrare in lista o meno e di spenderci soldi?! E magari di poterle provare in varie fiere?!
Magari così anche noi invece di impattare sulla nostra pelle in n titoli del cavolo potremmo andare più mirati

Edit: ok, ho visto l'aggiunta successiva e mi hai risposto su TMB :approva:
 

infernofury1

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Grande MOrg come non essere d'accordo su tutta la lina!!
Aggiungerei anche Mythic Battle che è in consegna e che probabilmente farà parlare di se a lungo, la quarta edizione di Twilight Imperium dellla ffg, Dragonfire (deckbuilding cooperativo con licenza di D & D che sta spopolando), Aristeia! (Corvus belli che si lancia nel tabletopgaming e lo fa con eventi sponsorizzati tornei ed un supporto stratosferico)
Ma anche un "banalissimo" Arkham horror lcg che sta davvero vendendo tantissimo ed è più che apprezzato...
Insomma di carne al fuoco per fortuna quest'anno ce n'è stata.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
7.988
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.318
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Morg grazie delle considerazioni,
Non ho capito cosa indicano i titoli che evidenzi in grassetto:

Comunque molti dei titoli che metti in lista per lo scorso anno sono stati valutati...Ovviamente non tutti sono entrati in lista,
Molti dei titoli che metti nella nuova lista sono in valutazione.

Poi un dettaglio tecnico, ci riserviamo un minimo di flessibilità sulle date di pubblicazione (come fate notare dai vostri stessi commenti a volte è una matassa difficilmente districabile) e consideriamo un periodo di 14 mesi, significa che i giochi pubblicati in novembre/dicembre sono ammissibili in due edizioni.

Esempio pratico: Vast che riporti nella prima lista è, in effetti, stato pubblicato a novembre 2016, nel 2017 c'è stata una nuova edizione (ti direi l'unica reperibile in Europa)
...quindi lo teniamo in conto anche a questo giro...il che non significa che entrerà in lista, questo non posso dirtelo, come non posso dirti degli altri :grin:

Per Gloomhaven che dire? Non da giurato, ma semplicemente da giocatore, posso onestamente dire che è una della più belle sorprese degli ultimi anni, e che ho sperato fino alla fine che il buon Isac sfornasse un'edizione retail a prezzo contenuto (magari senza miniature, come aveva proposto nella prima campagna. Ma niente, è andata così...
Abbiamo vincoli che sono legati a problemi logistico/organizzativi, e anche alla scelta di voler proporre dei prodotti da acquistare. L'ho spiegato, per i dettagli che posso esporre.

L'idea che è emersa da questa discussione di togliere il vincolo per lo Scelto dai Goblin è stata accettata, dopo discussione interna. Avevamo già valutato dei cambiamenti per lo Scelto dai goblin, visto che la proposta si interseca a perfezione con questi cambiamenti la abbiamo accolta.
E grazie a tutti per la proficua, e civile, chiacchierata.
 

Morg

Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Peppe74":3j1l8bwn ha scritto:
Morg grazie delle considerazioni,
Non ho capito cosa indicano i titoli che evidenzi in grassetto:

Comunque molti dei titoli che metti in lista per lo scorso anno sono stati valutati...Ovviamente non tutti sono entrati in lista,
Molti dei titoli che metti nella nuova lista sono in valutazione.

Come scrivevo, Peppe, non avendo sottomano la lista dei valutati e nemmeno i prezzi ho messo in bold "al volo" quelli che mi pareva potessero entrare nella casistica di cui si parlava in topic. Confermo come già scritto che era una selezione alla carlona, ma non importa, era un pourparler :approva:
Con "lista" comunque intendevo la lista dei valutaBILI, non la lista dei finalisti in cui è sacrosanto che non ci finiscano comunque.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.100
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.874
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
scusate, per comodità mia copio qui una risposta data su fb all'ennesima obiezione sul prezzo:

non si tiene conto di una cosa. Un premio come il Magnifico non è solo un articolo su un forum in cui si annuncia il vincitore. E' un evento che si tiene a Play, con tavoli dedicati e altri eventi che tengono le affiliate, con tavoli dedicati. La soglia di prezzo pone due problemi:
1) portare dentro non un singolo gioco, nel corso dell'anno, ma tutta una serie di giochi. Perché se sblocchi quella soglia, per giudicare correttamente Gloomhaven, devi provare Kingdom Death Monster, Sword & Sorcery, Perdiiton's Mouth, Warhammer Shadows over Hammerhall, Dark Souls, Mythic Battles, Conan, ecc.
2) il punto sopra comporta due spese ingenti: una per i giudici, una per la Tana, che come saprete, non è una società con del reddito. Tuttavia se siete così convinti che il premio non possa fare a meno di quella fascia di prezzo, le donazioni sono ben accette.
Il tutto è calibrato anche per il destinatario del premio: in un momento in cui i giochi costano sempre di piùe sono costantemente iperprodotti, ci piace anche poter suggerire al pubblico degli ottimi giochi all'interno di una fascia di prezzo ancora accessibile ai più.
Queste le ragioni, potete non condividerle, ma spero siano chiare.

Ora si è anche tolto il limite dallo Scelto dai Goblin, svincolandolo da Magnifico, per cui siete tutti liberissimi di votare il vostro gioco preferito (e costoso).
 

Holly

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.374
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
213
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Non so perchè, ma io pensavo che lo Scelto dai Goblin entrasse di diritto nella lista degli 8 del Magnifico e che da questi 8+1 (o 7+1) uscisse il Magnifico 201x. Ripeto, non so perchè ma mi ero fatto tutti questi castelli mentali che Gloomheaven potesse entrare dalla porta di servizio nella lista del Magnifico per poi vincerlo unendo entrambi i titoli (un po' come fece The Ultimate Warrior quando, nel 1990, dopo essere diventato Campione Intercontinentale, sconfisse Hulk Hogan a Wrestlemania VI e conquistò anche il titolo di Campione WWF!) :D

Cmq potrebbe essere una proposta per i prossimi anni.
 

Fool_Jester

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.046
Goblons
1.601
Utente Bgg
FoolJester
Holly":3il8x9w6 ha scritto:
un po' come fece The Ultimate Warrior quando, nel 1990, dopo essere diventato Campione Intercontinentale, sconfisse Hulk Hogan a Wrestlemania VI e conquistò anche il titolo di Campione WWF!

Questa si che è cultura! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
7.988
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.318
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Agzaroth":2s3d2inc ha scritto:
scusate, per comodità mia copio qui una risposta data su fb all'ennesima obiezione sul prezzo:

non si tiene conto di una cosa. Un premio come il Magnifico non è solo un articolo su un forum in cui si annuncia il vincitore. E' un evento che si tiene a Play, con tavoli dedicati e altri eventi che tengono le affiliate, con tavoli dedicati. La soglia di prezzo pone due problemi:
1) portare dentro non un singolo gioco, nel corso dell'anno, ma tutta una serie di giochi. Perché se sblocchi quella soglia, per giudicare correttamente Gloomhaven, devi provare Kingdom Death Monster, Sword & Sorcery, Perdiiton's Mouth, Warhammer Shadows over Hammerhall, Dark Souls, Mythic Battles, Conan, ecc.
2) il punto sopra comporta due spese ingenti: una per i giudici, una per la Tana, che come saprete, non è una società con del reddito. Tuttavia se siete così convinti che il premio non possa fare a meno di quella fascia di prezzo, le donazioni sono ben accette.
Il tutto è calibrato anche per il destinatario del premio: in un momento in cui i giochi costano sempre di piùe sono costantemente iperprodotti, ci piace anche poter suggerire al pubblico degli ottimi giochi all'interno di una fascia di prezzo ancora accessibile ai più.
Queste le ragioni, potete non condividerle, ma spero siano chiare.

Ora si è anche tolto il limite dallo Scelto dai Goblin, svincolandolo da Magnifico, per cui siete tutti liberissimi di votare il vostro gioco preferito (e costoso).

Io evito di scrivere altro...rischiarerei solo di ripetermi per quanto già scritto in questo thread. Ci apprestiamo a preparare Play e molti di quelli che sono intervenuti in questo thread gli anni passati li ho visti nella nostra area e spero di rivederli :grin: :gestire questo evento pone dei vincoli, non c'è molto da aggiungere.

Holly":2s3d2inc ha scritto:
Non so perchè, ma io pensavo che lo Scelto dai Goblin entrasse di diritto nella lista degli 8 del Magnifico e che da questi 8+1 (o 7+1) uscisse il Magnifico 201x. Ripeto, non so perchè ma mi ero fatto tutti questi castelli mentali che Gloomheaven potesse entrare dalla porta di servizio nella lista del Magnifico per poi vincerlo unendo entrambi i titoli (un po' come fece The Ultimate Warrior quando, nel 1990, dopo essere diventato Campione Intercontinentale, sconfisse Hulk Hogan a Wrestlemania VI e conquistò anche il titolo di Campione WWF!) :D

Cmq potrebbe essere una proposta per i prossimi anni.

Quest'anno abbiamo cambiato formula, se nei nostri articoli la comunicazione non è stata chiara mi spiace. Ci siamo resi conto che per il voto online è importante spostare il periodo di votazione e questo comporta sforare le date per gestire Play (vedi punto precedente).
Mi rendo conto che cambiare le cose crea inevitabilmente confusione, ma è anche vero che per un premio giovane (siamo alla quarta edizione...) trovare un equilibrio non è banale. Per il Goblin Magnifico (gestito dalla giuria) spenso che siamo riusciti a trovare una formula adatta, per questo la abbiamo lasciata intatta rispetto allo scorso anno. Per lo Scelto dai Goblin vediamo come va con i cambiamenti apportati (ce ne sono tanti: sistema di votazione, periodo, criteri). Per i voti per ora sta andando molto bene, abbiamo già raggiunto la partecipazione dello scorso anno, ma con la votazione aperta fino a Play ci aspettiamo di più.
 

Holly

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.374
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
213
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Fool_Jester":2txs33l4 ha scritto:
Holly":2txs33l4 ha scritto:
un po' come fece The Ultimate Warrior quando, nel 1990, dopo essere diventato Campione Intercontinentale, sconfisse Hulk Hogan a Wrestlemania VI e conquistò anche il titolo di Campione WWF!

Questa si che è cultura! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

A "squola" ero sempre attento! :D


Peppe74":2txs33l4 ha scritto:
Quest'anno abbiamo cambiato formula, se nei nostri articoli la comunicazione non è stata chiara mi spiace.

No, non è colpa della vostra comunicazione, ci mancherebbe! E' colpa mia che ho la testa spanata! :D
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.708
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
461
Utente Bgg
viofla77
Sono felice di avere contribuito alla modifica del regolamento dello Scelto dai Goblin, visto che ha vinto Gloomhaven che con il regolamento precedente non sarebbe stato ammesso. :approva:
 
Alto Basso