Programmi per giocare di ruolo via chat e voip

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Un cordiale salve a tutti!

Vorrei ricomninciare a giocare con un gruppo di amici che negli anni si è disperso tra milano, venezia e il trentino. Scartata l'eventualità di trovarsi a verona, stiamo cercando un programma che ci permetta di giocare di ruolo via voip e che integri funzioni utili tipo la possibilità di chattare, caricare immagini, usare mappe quadrettate per gli scontri, generare risultati casuali..

Niente di troppo sofisticato (tipo schede personaggio interattive), basta qualcosa x poter comunicare e uploadare quello che serve.

Sapete darci qualche indicazione per programmi che rispondano a queste esigenze (e possibilmente freeware :) )?

Grazie a tutti per la collaborazione
 

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
571
Località
Brescia
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Skype?
E per i lanci di dado un dice roller online.
Rob
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
ho chiesto al mio esperto di fiducia, leggi qua

MapTool - http://rptools.net/
System agnostic, comprende chat, diceroller semplice, sharing di una
mappa (eventualmente quadrettata o esagonata) e token da usare a mo'
di miniatura. Ha un linguaggio di scripting interno, con script
scritti dagli utenti (repribili sul suo forum) e' estendibile per
gestire parti del regolamento di diversi giochi (c'e' un bel mod per
DnD 4E da quel che ho visto). Facile da usare anche come "tavolo
stupido" per giocare a giochi meno crunchy. Io tempo fa ho fatto una
bozza di mod per giocare a 3:16


Vassal - http://www.vassalengine.org
Comprende chat e tavoli da gioco multipli condivisi.
Nato per giocare ad Advanced Squad Leader e altri wargame, si e'
espanso con mod per tanti giochi da tavolo. Esistono alcuni mod anche
per gdr tra cui un generico "Bucket of dice", uno per PTA e uno per
Non Cedere Al Sonno, in beta, che ti posso passare.


Entrambi sono in java ed entrambi sono completamente gratuiti.
entrambi richiedono un minimo di sbattimento :)

Poi ce ne sono diversi commerciali, di solito con una bella libreria
di oggetti gia' presente, e supporto ai regolamenti di DnD (3.x e 4E)
e qualche altro (tipo Savage Worlds).



--
Renato Ramonda
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Grazie, per i consigli,
non vedo l'ora di andare a vedere il System Agnotic che mi consiglia Domon, ed i mod per vassal, non avevo mai guardato i mod per rpg, ma la piattaforma la conosco.

Spero ci sia un mod che da la possibilità di uplodare immagini che non siano mappe, perché io uso molte immagini durante le avventure.

Se, no come consigliava di rgrassi Skype(o melgio un'affine di Skype)+un un Dice roller ed eravamo a posto.

Domon posso chiederti un ulteriore favore potresti farti dire il nome del sistema commerciale per far girare il Savage World (è uno dei regolamenti che stiamo prendendo in considerazione)

Grazie ancora,
se vi vengono in mente altri programmi fatemi/ci sapere.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Domon posso chiederti un ulteriore favore potresti farti dire il nome del sistema commerciale per far girare il Savage World (è uno dei regolamenti che stiamo prendendo in considerazione)

non ne ho idea: oramai sono un paio d'anni che m'interesso solo di giochi indie, e SW è uno dei pochi tradizionali che non ho avuto modo di leggere al tempo...
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Scusa l'ingnoranza gergale,
cosa intendi per giochi indie?
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
giochi di ruolo "d'autore", autoprodotti e che seguono criteri di game design moderni, migliori e innovativi.

(se vuoi maggiori dettagli PM o thread a parte, però!)
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Certo in caso thread a parte....
Perché qui spero di raccogliere ancora informazioni su eventuali software.
Non ancora provato il mod per Vassal indicato.
In compenso ho guardato RPGtools ed è fantastico ma vorrei cominciare a giocare con una cosa un pò più easy.

Perché prima vorrei sondare il gruppo sai l'entusiamso di partenza c'é ma non vorrei assoggettarmi ad RPGtools e dopo 3 sessioni i miei colleghi abbandonano il tutto.
 
Alto Basso