Progettare giochi da tavolo

ork_78

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2011
Messaggi
69
Località
Fiumicello
Goblons
16
ciao,

vi volevo parlare di un progetto al qualche sto lavorando da alcuni anni e che finalmente iniza a vedere la luce.

Sono un giocatore di GdT da oltre 15 anni e quasi da subito ho iniziato ad interessarmi anche di game design. All'inizio più a livello teorico (mi aiutava a capire meglio i giochi) ma poi sono passato alla creazione di giochi miei. Nel corso del tempo ho lavorato a diversi prototipi dei quali uno ha trovato la strada per la pubblicazione ed altri sono in ballo.

Una domenica piovosa di qualche anno fa ero rimasto a casa da solo e decisi di approfittare per fare ordine su alcuni degli argomenti di game design che avevo studiato. Pensai che potesse tornarmi utile farmi degli schemi riassuntivi (tipo quelli che si facevano all'università) su degli specifici argomenti. Iniziai quel giorno e ci lavorai nel tempo libero per un po'. I primi schemi che scrissi furono sull'incertezza nei giochi, sull'interazione, sul controllo e sugli obiettivi.

Ero molto soddisfatto delle prime cose scritte e pensai che il mio lavoro potesse in qualche modo essere utile anche ad altri autori alle prime armi. Inizialmente considerai l'ipotesi di pubblicare quegli schemi, ma mi resi subito conto che se i contenuti erano buoni, la forma non era adatta alla pubblicazione. A scuola avete mai provato a studiare dagli schemi riassuntivi fatti da altri? Non sempre ci si riesce, perché ognuno ha la propria impostazione mentale per riassumere le cose.

Decisi, così, di prendere uno degli schemi che avevo fatto e di riscriverlo in modo discorsivo. Fui molto soddisfatto del risultato ottenuto e così feci la stessa cosa anche per gli altri. Dopo alcuni mesi di lavoro (scrivendo solo nel tempo libero i tempi sono sempre piuttosto lunghi) cominciai ad avere molto materiale e mi balenò l'idea di raccogliere tutto in un libro.

Mi fermai un momento per riflettere sulla cosa, stesi un indice ed alla fine decisi di buttarmi in questo progetto. Andai avanti a scrivere per alcuni anni (con delle pause intermedie) ed arrivato a poco più di metà avevo già scritto circa 400 pagine. A quel punto mi resi conto che per finire di scrivere quello che mancava mi ci sarebbe voluto ancora diverso tempo, così decisi intanto di pubblicare il materiale che avevo già pronto. Ripresi in mano l'indice e divisi il libro per argomenti ottenendo una suddivisine in volumi più piccoli che erano autoconsistenti nei temi trattati. Avevo così i primi due volumi già quasi pronti.

Nel corso del tempo, per avere dei feedback, avevo fatto leggere ad altri autori il materiale che stavo scrivendo. Finalizzati i primi due volumi, contattai altre persone esperte del settore per ottenere nuovi pareri. Integrai alcuni consigli provenienti dai feedback ricevuti ed arrivai alla versione definitiva dei primi due volumi.

Dopo diverse valutazioni decisi che per la pubblicazione mi sarei avvalso del sistema KDP di Amazon. Contattai dei professionisti per fare la revisione del testo, per l'impaginazione e per le copertine. Con mia gran soddisfazione Leo Colovini scrisse la prefazione del primo volume e Dario De Toffoli quella del secondo.

Dopo una serie di altre peripezie, qualche settimana fa, finalmente sono arrivato alla pubblicazione:

Progettare giochi da tavolo 1 - La struttura dei giochi (prefazione di Leo Colovini)
Progettare giochi da tavolo 2 - Le dimensioni dei giochi (prefazione di Dario De Toffoli)

Il progetto prevede sicuramente ancora un terzo volume e forse un quarto.

D'accordo con Agzaroth (che ha avuto in visione i libri quando ancora erano in bozza) pubblicherò qua in tana alcuni estratti sotto forma di articoli. Manterrò aggiornato questo post con i link agli articoli man mano che usciranno.

Spero che il mio lavoro possa essere utile sia a nuovi autori sia a chi vuole approfondire queste tematiche per capire meglio come funzionano i giochi da tavolo.


Riporto qua di seguito la lista degli articoli fino ad ora pubblicati:

Gli archi di gioco (estratto dal volume 1)
Progressione del gioco e dei giocatori (estratto dal volume 1)
Gestione dei pareggi (estratto dal volume 1)
La casualità come fonte di incertezza (estratto dal volume 2)
La tensione e la pressione (estratto dal volume 2)
Modellare la curva di apprendimento (estratto dal volume 2)
 
Ultima modifica:

giovannidc

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2020
Messaggi
67
Goblons
72
Utente Bgg
giovannidc
Sarebbe fantastico. Non ho ancora letto i titoli che hai citato, sicuramente farò in modo di recuperarli; nel mentre, attendo con fervore i tuoi prossimi contributi!
 

ork_78

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2011
Messaggi
69
Località
Fiumicello
Goblons
16
Alcuni mi hanno chiesto in privato se è possibile consultare l'indice del contenuto dei libri.
Spero di fare cosa gradita nel riportare qua come fare.

Mi sono accorto che su amazon.it non è presente la funzionalità "Look Inside", mentre su amazon.com si.
Visto che i libri sono gli stessi potete fare riferiemento a quest'ultimo per leggere l'indice e le prime pagine di entrambi i libri.
 

giovannidc

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2020
Messaggi
67
Goblons
72
Utente Bgg
giovannidc
Fai, assolutamente. Gli indici sono importantissimi per valutare l'acquisto di un libro. Poi aggiorno anche il post principale con l'elenco dei materiali di riferimento
 

pic85

Babbano
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2020
Messaggi
40
Goblons
46
Scrivo solo per congratularmi con l'iniziativa, purtroppo non riesco a seguire molto il forum, ma fare una serie di articoli mi sembra un cosa molto efficace per dare visibilità e far atterrare su questa discussione anche quelli che come me non sono avvezzi a navigare qui!
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
981
Goblons
10.756
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Complimenti anche da parte mia, seguirò con interesse.
 

giovannidc

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2020
Messaggi
67
Goblons
72
Utente Bgg
giovannidc
Quando pubblichi, pubblica anche un collegamento qui nel thread
 

GaeScar

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2022
Messaggi
7
Goblons
8
Bellissima iniziativa
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
Ma e possibile acquistare i libri?
 

ork_78

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2011
Messaggi
69
Località
Fiumicello
Goblons
16
Ciao, oggi è uscito il sesto articolo (estratto dal volume 2): Modellare la curva di apprendimento
Ho aggiornato anche il post iniziale.

Con questo si conclude la serie di articoli estratti dai due volumi, spero che vi siano piaciuti e che li abbiate trovati interessanti da leggere.

Se qualcuno ha l'occasione di leggere i libri mi farebbe piacere ricevere (anche in privato) un feedback.
 
Alto Basso