.::Power Grid::. dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IYIaxximo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Ottobre 2005
Messaggi
371
Località
Putignano (BA)
Goblons
0
Giusto alcuni piccoli chiarimenti:

1) I soldi si tengono in bella mostra o vanno nascosti?
2) Nel capitolo "Eccezioni, cambiamenti e regole speciali" vi sono alcune regole particolari. Queste sono da applicare ad ogni partita o solo a discrezione dei giocatori?
3) Come si vince? Il regolamento dice:
La partita termina quando dopo la fase quattro di un turno un giocatore ha collegato almeno 17 città. Il vincitore è il giocatore che riesce ad alimentare il maggior numero di città nella sua rete elettrica.


E' da intendersi cmq che anche gli altri giocatori hanno la possibilità di portare a termine la propria fase di costruzione? Perchè parla di ...alimentare il maggior numero di città........ se dopo la fase quattro la partita termina?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
1) I soldi vanno tenuti segreti.
2) Non capisco quali sono.
3) Quando durante la fase di costruzione un giocatore costruisce la diciassettesima città, il gioco continua in modo che tutti gli altri possano costruire. Quindi si alimentano le città con le centrali (spendendo le risorse). Il giocatore che riesce ad alimentare più città vince (a prescindere da quante città abbia costruito). In caso di parità di città alimentate, vince chi ha più soldi.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
ah si? i soldi vanno tenuti segreti?
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
Rispondo al punto 2) in quanto Renard è stato molto chiaro sugli altri.

Le regole che segnali sono quelle da applicare relativamente al numero di giocatori: es. in 2 bisogna eliminare 8 centrali dal mazzo.
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Assolutamente Segretissimi i soldi :lol:

Inoltre ricordatevi di applicare anche le regole sul rifornimento di risorse
che varia da giocatore a giocatore. Ed inoltre può anche variare il numero di città da costruire per far finire il gioco!
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Athafil":35ahy4cr ha scritto:
Inoltre ricordatevi di applicare anche le regole sul rifornimento di risorse che varia da giocatore a giocatore.
Se intendevi che varia da fase a fase ti capisco, altrimenti spiega cosa intendevi dire.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Elder_Dragon":12ggvx9i ha scritto:
Athafil":12ggvx9i ha scritto:
Inoltre ricordatevi di applicare anche le regole sul rifornimento di risorse che varia da giocatore a giocatore.
Se intendevi che varia da fase a fase ti capisco, altrimenti spiega cosa intendevi dire.

Il reintegro delle risorse nella tabella del mercato, varia in base ai giocatori oltre che ad ogni step (3 in totale).
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
freeman74":1xtirt7b ha scritto:
Morpheus":1xtirt7b ha scritto:
freeman74":1xtirt7b ha scritto:
ah si? i soldi vanno tenuti segreti?

Non dire che non lo sapevi! 8-O

ehm...ehm...coff coff coff...ehm...

(ma dove sta scritto??? 8-O 8-O 8-O )

Da quando nei giochi ad aste sono pubblici i soldi? 8)
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
ma che ne so...tanto i soldi hanno colori diversi, per cui se li tieni sottosopra si capisce lo stesso quello che hai...eppure devo leggere dove sta scritto nel regolamento....ma sai che non ricordo se abbiamo giocato coi soldi coperti o scoperti??
 

Ubok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
28
Località
Brescia
Goblons
0
chiedo anch'io chiarificazioni:

1) Nella fase di costruzione: ogni giocatore può costruire solo una centrale al primo giro, una al secondo( se volesse), una al terzo ( se volesse)...,concludendo quindi la fase di costruzione in più turni...oppure può costuirne quante vuole TUTTE nel suo turno?

2) Se al termine del gioco più giocatori hanno alimentato lo stesso numero di città...chi vince?
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Ubok":34m8fvws ha scritto:
chiedo anch'io chiarificazioni:

1) Nella fase di costruzione: ogni giocatore può costruire solo una centrale al primo giro, una al secondo( se volesse), una al terzo ( se volesse)...,concludendo quindi la fase di costruzione in più turni...oppure può costuirne quante vuole TUTTE nel suo turno?

2) Se al termine del gioco più giocatori hanno alimentato lo stesso numero di città...chi vince?

1) scusa ma le centrali non le costruisci ma le compri durante la prima fase (cioè quella dell'asta)...poi, semmai, durante il gioco costruisci le cabine (o le casette come le chiamo io)

2) chi ha più soldi
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Starmaster":2j29b708 ha scritto:
Elder_Dragon":2j29b708 ha scritto:
Athafil":2j29b708 ha scritto:
Inoltre ricordatevi di applicare anche le regole sul rifornimento di risorse che varia da giocatore a giocatore.
Se intendevi che varia da fase a fase ti capisco, altrimenti spiega cosa intendevi dire.

Il reintegro delle risorse nella tabella del mercato, varia in base ai giocatori oltre che ad ogni step (3 in totale).
Chiaramente, ma non era quello che era stato scritto.....
 

Ubok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
28
Località
Brescia
Goblons
0
freeman74":3frqubw3 ha scritto:
Ubok":3frqubw3 ha scritto:
chiedo anch'io chiarificazioni:

1) Nella fase di costruzione: ogni giocatore può costruire solo una centrale al primo giro, una al secondo( se volesse), una al terzo ( se volesse)...,concludendo quindi la fase di costruzione in più turni...oppure può costuirne quante vuole TUTTE nel suo turno?

2) Se al termine del gioco più giocatori hanno alimentato lo stesso numero di città...chi vince?

1) scusa ma le centrali non le costruisci ma le compri durante la prima fase (cioè quella dell'asta)...poi, semmai, durante il gioco costruisci le cabine (o le casette come le chiamo io)

2) chi ha più soldi

1) si le cabine ;)
 

veldom

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Aprile 2004
Messaggi
134
Località
Ragusa
Goblons
2
Utente Bgg
veldom
Board Game Arena
veldom
Anche noi abbiamo sempre giocato coi soldi scoperti.

Ma siamo sicuri che c'e' scritto nel regolamento di tenerli segreti?
Per caso c'è qualche nuova versione della traduzione in cui è specificato?
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
freeman74":2p1bhkp6 ha scritto:
Ubok":2p1bhkp6 ha scritto:
chiedo anch'io chiarificazioni:

1) Nella fase di costruzione: ogni giocatore può costruire solo una centrale al primo giro, una al secondo( se volesse), una al terzo ( se volesse)...,concludendo quindi la fase di costruzione in più turni...oppure può costuirne quante vuole TUTTE nel suo turno?

1) scusa ma le centrali non le costruisci ma le compri durante la prima fase (cioè quella dell'asta)...poi, semmai, durante il gioco costruisci le cabine (o le casette come le chiamo io)
Mi sembra chiaro che Ubok abbia semplicemente usato il termine "centrali" volendosi riferire alle casette, mentre ad essere rigorosi le centrali energetiche sono quelle disegnate sui cartoncini, e che si assegnano all'asta nella prima fase, come detto da freeman.
Le "casette" si costruiscono nella fase di costruzione e il giocatore di turno (ordine inverso di classifica) ne costruisce quante ne vuole pagandole.
 

IYIaxximo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Ottobre 2005
Messaggi
371
Località
Putignano (BA)
Goblons
0
veldom":7oauf1ze ha scritto:
Anche noi abbiamo sempre giocato coi soldi scoperti.

Ma siamo sicuri che c'e' scritto nel regolamento di tenerli segreti?
Per caso c'è qualche nuova versione della traduzione in cui è specificato?
Il regolamento appena letto e riletto, non dice niente in merito (almeno sulla traduzione scaricata qui sulla Tana).

Giusto un altro chiarimento sull'immagazzinamento delle materie prime sulle centrali.
Il regolamento dice che ogni centrale può immagazzinare il doppio delle risorse necessarie per produrre energia.
Questo vuol dire che la centrale 14 riportata sul regolamento tedesco può tenere 6 unità di "rifiuti" (2 per produrre energia + 4 in magazzino) oppure 4 unità (2 + 2)?
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
IYIaxximo":1brvctjn ha scritto:
veldom":1brvctjn ha scritto:
Anche noi abbiamo sempre giocato coi soldi scoperti.

Ma siamo sicuri che c'e' scritto nel regolamento di tenerli segreti?
Per caso c'è qualche nuova versione della traduzione in cui è specificato?
Il regolamento appena letto e riletto, non dice niente in merito (almeno sulla traduzione scaricata qui sulla Tana).

Giusto un altro chiarimento sull'immagazzinamento delle materie prime sulle centrali.
Il regolamento dice che ogni centrale può immagazzinare il doppio delle risorse necessarie per produrre energia.
Questo vuol dire che la centrale 14 riportata sul regolamento tedesco può tenere 6 unità di "rifiuti" (2 per produrre energia + 4 in magazzino) oppure 4 unità (2 + 2)?

il doppio delle risorse significa che se la centrale è da due rifiuti, il doppio è 4...quindi 2+2 (e non 2+4) ;)
se ci pensi è anche logico, perchè nell'esempio che fai (2+4) finchè non produci energia, le prime 2 rimangono sulla carta, quindi fino alla fine del turno hai 6 risorse e la tua centrale ne regge massimo 4...
 

IYIaxximo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Ottobre 2005
Messaggi
371
Località
Putignano (BA)
Goblons
0
Sto fatto mi metteva qualche dubbio ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso