.::Power Grid::. dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
veldom":rmj7duth ha scritto:
Anche noi abbiamo sempre giocato coi soldi scoperti.

Ma siamo sicuri che c'e' scritto nel regolamento di tenerli segreti?
Per caso c'è qualche nuova versione della traduzione in cui è specificato?

Nella traduzione italiana non se ne fa menzione, ma sia chi mi ha spiegato il gioco, sia l'automatismo del gioco su BrettSpielWelt confermano che la partita si gioca all'oscuro degli averi economici altrui.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
rporrini":2ib02ssa ha scritto:
veldom":2ib02ssa ha scritto:
Anche noi abbiamo sempre giocato coi soldi scoperti.

Ma siamo sicuri che c'e' scritto nel regolamento di tenerli segreti?
Per caso c'è qualche nuova versione della traduzione in cui è specificato?

Nella traduzione italiana non se ne fa menzione, ma sia chi mi ha spiegato il gioco, sia l'automatismo del gioco su BrettSpielWelt confermano che la partita si gioca all'oscuro degli averi economici altrui.

ho capito ma se:
1. nessuno te lo spiega
2. nessuno gioca a brettspielwelt

come si fa a stabilire che sia una regola?
A me sembra più una house rule....
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Be' è fondamentale non sapere i soldi degli altri, altrimenti (soprattutto l'ultimo turno) sarebbe deterministico, basterebbe fare due conti e si perderebbe molto del gusto del gioco. E si perderebbe tempo a fare i conti, che già sono sufficienti così.
 

Perigastus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
14 Luglio 2003
Messaggi
1.124
Località
Roma Nord (Italy)
Goblons
0
veldom":2cslddjz ha scritto:
Anche noi abbiamo sempre giocato coi soldi scoperti.

Ma siamo sicuri che c'e' scritto nel regolamento di tenerli segreti?
Per caso c'è qualche nuova versione della traduzione in cui è specificato?

Credo che state prendendo la regola al contrario, è inutile cercare nel regolamento dove sta scritto che i soldi devono essere tenuti segreti, non ci sarà scritto mai, in effetti ognuno si comporta come crede. Ritengo assolutamente fondamentale tenere i soldi segreti anche se non è obbligatorio.
Al contrario in alcuni giochi è previsto dal regolamento che alcuni dati siano pubblici (i soldi o le risorse a Puertorico per esempio) in quel caso il giocatore deve far conoscere agli altri la sua situazione.

Ciao
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
alkyla":3d9u325i ha scritto:
Io ce l'ho stampata bene. E' grave?

E' sintomo di acquisto recente :grin:
 

Ubok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
28
Località
Brescia
Goblons
0
Elder_Dragon":c2shot8g ha scritto:
freeman74":c2shot8g ha scritto:
Ubok":c2shot8g ha scritto:
chiedo anch'io chiarificazioni:

1) Nella fase di costruzione: ogni giocatore può costruire solo una centrale al primo giro, una al secondo( se volesse), una al terzo ( se volesse)...,concludendo quindi la fase di costruzione in più turni...oppure può costuirne quante vuole TUTTE nel suo turno?

1) scusa ma le centrali non le costruisci ma le compri durante la prima fase (cioè quella dell'asta)...poi, semmai, durante il gioco costruisci le cabine (o le casette come le chiamo io)
Mi sembra chiaro che Ubok abbia semplicemente usato il termine "centrali" volendosi riferire alle casette, mentre ad essere rigorosi le centrali energetiche sono quelle disegnate sui cartoncini, e che si assegnano all'asta nella prima fase, come detto da freeman.
Le "casette" si costruiscono nella fase di costruzione e il giocatore di turno (ordine inverso di classifica) ne costruisce quante ne vuole pagandole.

ok ;) ...ma volevo sapere se poteva costruirne una a giro ( Primo giro:1 per giocatore A- 1 per giocatore B- 1 per giocatore C ....Secondo Giro: 1 per giocatore A - 1 per giocatore per giocatore B... ) oppure più di una in una a giro a sua discrezione ( Primo giro: 5 per giocatore A - 2 per giocatore B - 4 per giocatore C...Secondo Giro: 1 per giocatore A - 3 per giocatore B...)

Grazie ;)
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Anche più di una alla volta..se ho ben capito la tua domanda..
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Ad ogni turno un giocatore (l'ultimo) decide quante casette costruire e le piazza tutte insieme, poi tocca al penultimo e così via fino al primo. Non si fanno più giri, ma solamente un giro.
 

Ubok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
28
Località
Brescia
Goblons
0
renard":34s0un30 ha scritto:
Ad ogni turno un giocatore (l'ultimo) decide quante casette costruire e le piazza tutte insieme, poi tocca al penultimo e così via fino al primo. Non si fanno più giri, ma solamente un giro.

ok...molto chiaro...grazie ancora ;)
 

gnimsh

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Maggio 2004
Messaggi
27
Località
Greco Milanese e se si chiama milanese è perché no
Goblons
0
espansione Francia / Italia

io avrei qualche dubbio per la Francia
spero possiate aiutarmi
le regole in tedesco non mi aiutano (su questo influisce la mia totale ignoranza sulla lingua tedesca) e quelle italiane mi hanno lasciato il dubbio

copioincollo
"La grande area di Parigi corrisponde a tre città. La connessione tra le diverse aree costa zero Electro. I costi per le connessioni devono essere pagati (10 electro per la prima connessione, 15 per la seconda e 20 per la terza), e si applicano le stesse regole originali per le connessioni."
significa che posso mettere la prima casetta sul 10 ma le altre casette vanno messe nelle zone 15 e 20 delle altre 2 aree? anche se il gioco è solo alla fase 1?

davvero non capisco
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Assolutamente no.
Le casette vanno messe nelle aree corrispondenti alla fase, quindi nella fase 1 vanno negli spazi da 10.
Puoi però piazzare una tua casetta in tutti e 3 gli spazi da 10.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Re: espansione Francia / Italia

gnimsh":2fb4tjco ha scritto:
io avrei qualche dubbio per la Francia
spero possiate aiutarmi
le regole in tedesco non mi aiutano (su questo influisce la mia totale ignoranza sulla lingua tedesca) e quelle italiane mi hanno lasciato il dubbio

copioincollo
"La grande area di Parigi corrisponde a tre città. La connessione tra le diverse aree costa zero Electro. I costi per le connessioni devono essere pagati (10 electro per la prima connessione, 15 per la seconda e 20 per la terza), e si applicano le stesse regole originali per le connessioni."
significa che posso mettere la prima casetta sul 10 ma le altre casette vanno messe nelle zone 15 e 20 delle altre 2 aree? anche se il gioco è solo alla fase 1?

davvero non capisco

guarda c'è davvero poco da capire...parigi è costituita da 3 città, quindi devi considerare come se ci fossero 3 città chiamate allo stesso modo (Parigi)...il regolamento rimane uguale... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso