Per i registratori di partite (BG Stats e similari), solitari in two-handed?

Aluccio

Goblin
Ho trovato il tesoro Sono un amante delle bagdes! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.248
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
940
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Persone afflitte da problematiche tipo le mie, un breve quesito.

Nella nostra amata App (BG Stats), quando registrate partite di un gioco solitario dove però potete impersonare più di un giocatore, come registrate la cosa?

Sto giocando un sacco a Marvel Champions ultimamente ma quando gioco solitario "two-handed" non so come fare :(
Per chi non fosse avvezzo, significa giocare letteralmente come se fossi 2 giocatori, gestendo quindi due mazzi e due mani di carte "alla volta".

Avevo, dall'anno scorso, iniziato a registrarle con un secondo nickname come mio secondo player, sapendo che in fondo ero "sempre io" :asd:

Però oggi mi è caduto l'occhio sui personaggi utilizzati nel gioco (altra statistica che segno) e sotto il mio giocatore "principale" risulta che alcuni personaggi non sono mai stati utilizzati. Falso, nel mio caso, poiché li ho usati più volte nel doppio, appunto, ma vero per quanto riguarda la fattualità dei dati registrati, perché sono registrati sotto il secondo nick.

È che non mi vengono in mente alternative.
Potrei segnare entrambi i personaggi sotto un unico utente (li indico solitamente come Role), anche se a quel punto si falsa la statistica dell'aver giocato con 1 giocatore, quando in realtà ho giocato in 2 (influisce su molte delle cose che succedono in gioco).

Non so se stanotte riuscirò a dormire...


EDIT: mi è venuto in mente mentre correggevo la grammatica. E se mettessi il doppio Role su me stesso, lasciando il "dummy nickname" senza Role? Registrando però la partita comunque con 2 giocatori?

Chi mi vuole bene?

@volmay @Danebed vi taggo che se ho buona memoria mi pare che ci eravamo già confrontati su questi paturnie o similari :asd: inoltre mi sa che giocate al Sig.Anelli LCG che è fondamentalmente lo stesso gioco, quindi capite bene la cosa
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.644
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.387
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Persone afflitte da problematiche tipo le mie, un breve quesito.

Nella nostra amata App (BG Stats), quando registrate partite di un gioco solitario dove però potete impersonare più di un giocatore, come registrate la cosa?

Sto giocando un sacco a Marvel Champions ultimamente ma quando gioco solitario "two-handed" non so come fare :(
Per chi non fosse avvezzo, significa giocare letteralmente come se fossi 2 giocatori, gestendo quindi due mazzi e due mani di carte "alla volta".

Avevo, dall'anno scorso, iniziato a registrarle con un secondo nickname come mio secondo player, sapendo che in fondo ero "sempre io" :asd:

Però oggi mi è caduto l'occhio sui personaggi utilizzati nel gioco (altra statistica che segno) e sotto il mio giocatore "principale" risulta che alcuni personaggi non sono mai stati utilizzati. Falso, nel mio caso, poiché li ho usati più volte nel doppio, appunto, ma vero per quanto riguarda la fattualità dei dati registrati, perché sono registrati sotto il secondo nick.

È che non mi vengono in mente alternative.
Potrei segnare entrambi i personaggi sotto un unico utente (li indico solitamente come Role), anche se a quel punto si falsa la statistica dell'aver giocato con 1 giocatore, quando in realtà ho giocato in 2 (influisce su molte delle cose che succedono in gioco).

Non so se stanotte riuscirò a dormire...


EDIT: mi è venuto in mente mentre correggevo la grammatica. E se mettessi il doppio Role su me stesso, lasciando il "dummy nickname" senza Role? Registrando però la partita comunque con 2 giocatori?

Chi mi vuole bene?

@volmay @Danebed vi taggo che se ho buona memoria mi pare che ci eravamo già confrontati su questi paturnie o similari :asd: inoltre mi sa che giocate al Sig.Anelli LCG che è fondamentalmente lo stesso gioco, quindi capite bene la cosa
Ho già iniziato a pormi questo problema, senza però trovarci una soluzione... al momento a Il Signore degli Anelli - Il Gioco di carte ho giocato in "true solo" (odio queste terminologie non tradotte) e basta, quindi non ho ancora dovuto risolverlo.
Ovviamente sto con le orecchie tese per sapere come farai tu, perché penso che l'amico Danebed abbia semplicemente messo un secondo nominativo.
Pensandoci, forse si potrebbe pensare di mettere "semplicemente" nelle note che si sta giocando con due mazzi separati, inserendo gli eroi tutti nello stesso giocatore (che, di primo acchito, potrebbe sembrare stia giocando con sei/nove/dodici eroi insieme).
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.439
Località
Padova
Goblons
2.922
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ho già iniziato a pormi questo problema, senza però trovarci una soluzione... al momento a Il Signore degli Anelli - Il Gioco di carte ho giocato in "true solo" (odio queste terminologie non tradotte) e basta, quindi non ho ancora dovuto risolverlo.
Ovviamente sto con le orecchie tese per sapere come farai tu, perché penso che l'amico Danebed abbia semplicemente messo un secondo nominativo.
Pensandoci, forse si potrebbe pensare di mettere "semplicemente" nelle note che si sta giocando con due mazzi separati, inserendo gli eroi tutti nello stesso giocatore (che, di primo acchito, potrebbe sembrare stia giocando con sei/nove/dodici eroi insieme).
Molto più semplicemente, ho deciso che era troppo tedioso registrare tutto. Quindi metto una sola partita con solo me dentro e segno se vinco o perdo.
Altrimenti ne esco matto.
 

Pewa

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
330
Località
Pisa
Goblons
710
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Io segno la partita con singolo giocatore con i vari ruoli a me stesso, ma la vera soluzione per me é ( vedi allegato).
 

Allegati

  • 319F2317-D880-422E-B338-FE3DFF90EB06.png
    319F2317-D880-422E-B338-FE3DFF90EB06.png
    522,7 KB · Visite: 29

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.644
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.387
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Molto più semplicemente, ho deciso che era troppo tedioso registrare tutto. Quindi metto una sola partita con solo me dentro e segno se vinco o perdo.
Altrimenti ne esco matto.
Non scrivi neanche che avventura hai tentato?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.439
Località
Padova
Goblons
2.922
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
No...per pigrizia più che altro, non ho mai iniziato. Inizialmente registravo le partite solo su BGG, quando sono passato a BGstats ho semplicemente continuato così.
 

Holly

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.374
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
213
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
EDIT: mi è venuto in mente mentre correggevo la grammatica. E se mettessi il doppio Role su me stesso, lasciando il "dummy nickname" senza Role? Registrando però la partita comunque con 2 giocatori?
Con Marvel Champions non ho mai giocato two-handed però con Arkham Horror LCG o comunque in qualsiasi gioco, spesso capita nei dungeon crawler, dove usi due o più personaggi scelgo due, tre, quattro volte il ruolo mettendo però solo un giocatore reale (senza il "dummy nickname").
Per dire in Fiabe di Stoffa, dove si usano per forza 4 personaggi, giocavamo io e mio figlio con due personaggi/ruoli a testa.
 

Aluccio

Goblin
Ho trovato il tesoro Sono un amante delle bagdes! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.248
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
940
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Grazie a tutti degli interventi ♥️ sono contento di non essere solo :asd:

Con Marvel Champions non ho mai giocato two-handed però con Arkham Horror LCG o comunque in qualsiasi gioco, spesso capita nei dungeon crawler, dove usi due o più personaggi scelgo due, tre, quattro volte il ruolo mettendo però solo un giocatore reale (senza il "dummy nickname").
Per dire in Fiabe di Stoffa, dove si usano per forza 4 personaggi, giocavamo io e mio figlio con due personaggi/ruoli a testa.

Si, hai ragione.
Per esempio in Zombicide spesso ho giocato con solo 2/3 giocatori, e il gioco prevede quasi sempre che si giochi con 6 personaggi. In questo caso segnavo, come giustamente dici, i vari personaggi nel Role del giocatore che li controllava.
Però diciamo che questo è previsto dal gioco, dalle regole, nella mia testa non fa una piega e va bene.

In Marvel (o Arkham e Sig.Anelli) però mi fa diverso. Perché a tutti gli effetti sto giocando in 2 giocatori, per tutto quello che concerne il gioco. Quindi la testa mi dice che è sbagliato :asd:


@volmay
Mi sto convincendo che mettere 2 giocatori (Io e il mio DummyNickname), ma segnare entrambi gli Eroi usati sotto il Role "mio", sia la via migliore. Cosa dici? Quindi il Dummy Nickname sarà sempre senza Role.


In questo modo dovrei soddisfare:
- la realtà del fatto che la partita è stata effettivamente giocata da 2 giocatori piuttosto che in Solo per tutto quello che concerne la "scalabilità" del gioco. Per esempio la statistiche di % di vittoria mi interessa sapere se vinco più spesso in 1 o in 2, per dire la più "scontata".
- il numero di volte che IO ho effettivamente utilizzato un Eroe, e il numero di volte che quel personaggio ha vinto o perso. Non ci guardo poi così spesso ma se non sbaglio l'App dovrebbe farti filtrare tutte le varie statistiche sia per Role e basta, sia per Role+Player. Quindi a quel punto entrambi gli Eroi dovrebbero essere legati "a me", e non al DummyNickname.

Dimentico qualcosa?
Ho avuto bisogno di riscriverlo e di rileggerlo per convincermi che vada bene. Ma se siamo in due a dirlo sono più contento :asd:

EDIT: Stavo ricontrollando adesso l'App dopo aver scritto, e vedo che c'è anche "Role Set" come indice statistico di un gioco, e lo descrive come "A Role Set is a combination of roles played by a single player". Che immagino sia quello che sto dicendo. Non avevo idea ci fosse :asd: . Immagino quindi ti dica il numero di volte che il giocatore X ha usato IronMan e Thor insieme e quante volte hanno vinto.
Anche se devo dire che preferisco leggere i Role separatamente. Ossia quante volte il giocatore X ha vinto con Thor O con IronMan, separatamente, filtrando per Scenari.


PS: dato che l'argomento è simile, mi piace parlare di ste cose.
@volmay Non so se conosci Marvel Champions ma si assomigliano molto come giochi lui, Arkham e Anelli. Con quest'ultimo che se non erro è l'originale. Arkham di mezzo (a cui ho fatto solo 2 partite) e Champions il più recente.

Io personalmente segno:

- ovviamente indico le espansioni usate oltre al gioco base, dall'entry già implementata dell'App
- sotto Boards/Variants indico lo scenario scelto con anche la difficoltà, tipo "Ultron - Expert"
- gli Eroi utilizzati nel Role
- in Comments aggiungo eventualmente le rare volte in cui modifico leggermente lo scenario. Non so gli altri giochi, ma Champions permette di aggiungere dei piccoli set di carte "neutri" a qualsiasi scenario, nonostante nascono come "blocchi di carte" appartenenti ad un set specifico. Per esempio, il blocco delle 7 carte appartenenti all'Infinity Gauntlet nasce ovviamente con Thanos (tant'è che non puoi giocare quest'ultimo senza). Ma puoi "dare" il Guanto sostanzialmente a chi vuoi. Quindi per esempio nello scenario "Ultron - Expert", poi nei Commenti aggiungo "+ Infinity Gauntlet"
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.644
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.387
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Il sistema è interessante... vedo solo un problema: mischiando tutti i personaggi, non sai com'erano divisi sui due mazzi.
 

Aluccio

Goblin
Ho trovato il tesoro Sono un amante delle bagdes! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.248
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
940
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Il sistema è interessante... vedo solo un problema: mischiando tutti i personaggi, non sai com'erano divisi sui due mazzi.

Ti ho perso. Che intendi?
Forse è una cosa specifica del Signore degli Anelli.

Qua il giocatore 1 ha il mazzo di Iron Man, il giocatore 2 ha il mazzo di Thor, sono separati e non si dividono/mischiano.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.644
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.387
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ti ho perso. Che intendi?
Forse è una cosa specifica del Signore degli Anelli.

Qua il giocatore 1 ha il mazzo di Iron Man, il giocatore 2 ha il mazzo di Thor, sono separati e non si dividono/mischiano.
Nel Signore degli Anelli usi fino a tre eroi per ogni mazzo.
 

Aluccio

Goblin
Ho trovato il tesoro Sono un amante delle bagdes! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.248
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
940
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Nel Signore degli Anelli usi fino a tre eroi per ogni mazzo.

Ah cavolo!
Adesso dobbiamo trovare una soluzione :asd:

Questa cosa quindi può capitarti anche in una partita in Solo giusto?
Hai un mazzo composto da Frodo Gandalf e Aragorn per dire? In quel caso come segni solitamente?
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.644
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.387
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ah cavolo!
Adesso dobbiamo trovare una soluzione :asd:

Questa cosa quindi può capitarti anche in una partita in Solo giusto?
Hai un mazzo composto da Frodo Gandalf e Aragorn per dire? In quel caso come segni solitamente?
Segno i tre eroi nel campo "ruoli".
photo_2023-01-12 20.50.14.jpeg
photo_2023-01-12 20.50.16.jpeg
 

Aluccio

Goblin
Ho trovato il tesoro Sono un amante delle bagdes! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.248
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
940
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Che giustamente, come dicevi, finché sei in "true solo" va anche benissimo, ma diventa complicato se facciamo come dicevo sopra se usi più di un "giocatore".

Cavolo così su due piedi non saprei come fare.

Ti sono vicino :asd:
 
Ultima modifica:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.644
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.387
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Che giustamente, come dicevi, finché sei in "true solo" va anche benissimo, ma diventa complicato se facciamo come dicevo sopra se usi più di un "giocatore".

Cavolo così su due piedi non saprei come fare.

Ti sono vicino :asd:
Tranquillo, per il momento continuo in "solitario vero" che già è abbastanza complicato.
 
Alto Basso