Strategie Partita di TTA (commentata!) - finita

romendil

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ciao a tutti,
mentre il consueto Torneo Goblin è in conclusione, nella chat Telegram del torneo ci è balzata in testa l'idea di provare a fare una partita tramite l'APP di Through the Ages chiacchierandone sul forum. Ed eccoci qui! Oltre a me, faranno parte della partita anche gli ottimi @korn73 e @henrymerrivale :)

Le regole sono semplici:
- la partita prevede random mix (leader e meraviglie di base ed espansione), regole digital, durata infinita (ma tranquilli saremo rapidi);
- a turno metteremo su questo topic le schermate utili a seguire l'andamento della partita;
- su questo topic metteremo in chiaro le cose che diciamo ad alta voce al tavolo e metteremo sotto spoiler i ragionamenti che ci facciamo nella testa (rivolte a tutti ma non ai nostri due avversari);
- chiunque può intervenire per chiedere, suggerire, discutere, contestare. Insomma, contiamo su di voi! (cercate solo di non divulgare notizie sotto spoiler, o nel caso mettete sotto spoiler anche voi);
- ovviamente la vittoria conta fino a un certo punto, questa è un'amichevole............ Vero? :ninja:

Bene, dovrebbe essere tutto! ;) Aspettiamo korn e partiamo :pop:

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romendil

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TURNO 1 - Si parte! :D

Io sono il primo giocatore e Korn l'ultimo (quindi vincerà lui anche se inizierà a fare pianti e scongiuri...:asd:).


Ecco anche la schermata dei leader e meraviglie selezionati per la partita. Nel mio prossimo post farò qualche riflessione.


Abbreviazioni utilizzate: AC = azione civile, AM azione militare.

Guardando la fila delle carte la mia scelta ricade su Terra Ricca. Il perché è presto detto:
- è una carta che fornisce una risorsa e che posso usare già dal turno successivo (a differenza di Sviluppo Urbano che userò non prima di 2 turni)
- è preferibile rispetto a Frugalità (meglio una risorsa di un cibo, soprattutto in Era I)

- Mosè permette di risparmiare cibo ma non ho particolare fretta di aumentare la popolazione, essendo il primo di turno posso permettermi di attendere quando sono forzato.
- Boudica mi è sempre sembrato un leader buono per chi si trova ultimo di turno e magari più facilmente è sotto di forza militare.
- stanno arrivando a costo 1 diversi leader che mi attirano di più, su tutti Hammurabi e Sun Tzu (Confucio non mi ha mai convinto perché a volte mi forza a giocare eventi che non vorrei giocare, è un baratto 1 carta militare per 1 scienza, però in questo caso potrebbe avere senso giusto perché sono il primo di turno e magari potrei essere avvantaggiato più di altri da certi eventi che mi troverei a giocare). Sun Tzu mi piace più di Hammurabi ma non so se mi arriverà a 1 AC, a 2 AC non lo prendo.

Non essendoci nulla di imprescindibile nel secondo gruppo, Henrymerrivale prenderà sicuramente Sviluppo Urbano. Come seconda carta potrebbe prendere Frugalità lasciando a Korn 2 leader nel primo gruppo e forzandolo a prenderne uno (Boudica?) ed una carta gialla dal secondo gruppo (Patriottismo?). In alternativa Korn potrebbe fare la pazzia e prendere una sola carta dal terzo gruppo (non mi sembra una grande idea però...)

Farò una miniera con Terra Ricca, prenderò un leader e una meraviglia. Con la quarta azione non è detto che aumenterò la popolazione: essendo il primo non è una mossa obbligata (tanto se non ho l'omino libero nel turno dopo non rischio di giocare un evento che mi chieda di averlo disponibile, non aumentare la popolazione è più un rischio per gli altri). E' possibile che prenda Genio Ingegneristico se lo trovo a 2 AC

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romendil

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Riprendo in questo post il mix di leader e meraviglie. Ovviamente non è possibile fin d'ora fare ragionamenti compiuti su strategie, ma qualche osservazione su ciò che ci aspetta sì.
[1] Intanto sembra possibile che in questa partita possa aver successo una strategia basata sulle colonie. Il Colosso, Ippocrate, Colombo, Barbarossa, Isabella di Castiglia, Cook, il Canale di Suez e per finire con Mandela, la Croce Rossa Internazionale e le Catene di Fast Food. Insomma, mi sembra che ci siano tutti i presupposti per provare un approccio del genere. Ma gli altri non sono nati ieri per cui ci staranno già pensando!

[2] Anche dal punto di vista della scienza non siamo messi male: Confucio, Biblioteca di Alessandria ed Università Carolina potrebbero consentire un rapido cambio di governo. Leonardo da Vinci o Gutemberg, Newton o Darwin, Gates o Einstein o Sid Meier e per finire il Volo Spaziale! Insomma, ci sono molte possibilità per sfruttare questa strada.

[3] L'aspetto guerra potrebbe essere sotto tono. A parte l'ovvio Napoleone, occorre non lasciarsi sorprendere prima, da Barbarossa (favorito dalle colonie) e da Gengis Khan (qui l'assenza di Zizka ci mette al riparo dalla combo Sun Tzu - Zikza). La Grande Muraglia e la Ferrovia di solito non sono eccezionali per la guerra. Fa molto di più una buona produzione di risorse/scienza/cibo.

[4] Le risorse, appunto. Qui se riuscissi a mettere su Macchu Picchu con ferro/irrigazione sarei a posto per tutta la partita. Per il resto non c'è Watt, quindi cercherò di non farmi scappare il ferro o al limite il carbone. Troppo tardi basarmi su Gates.

[5] La cultura. Ci sono tante possibilità ma quelle più interessanti prima dell'era III mi sembrano Bach e Shakespeare, l'ovvio Cook, e il Louvre!

Guardando bene ci sono anche combo più nascoste. Ad esempio Acropoli e Darwin, ma ne parleremo man mano se arriveranno.
 
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henrymerrivale

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TURNO 1

Eccomi qui, secondo di turno mi sento tanto Don Abbondio, il vaso di coccio tra quelli di ferro, ma tant'è, ci penserà la Provvidenza...

Inutile ricordare che non leggeremo i testi sotto spoiler degli avversari, anche se la voglia di sbirciare le previsioni di Romendil sule carte che prenderò è tanta :)

Due leaders a 1 AC (azione civile), entrambi ottimi, anche se il mio preferito in generale rimane Ippocrate, utile soprattutto in questi tempi, ahinoi!
Le carte azione con 2 AC e Confucio non mi fanno impazzire, di solito faccio un'eccezione solo per Genio Ingegneristico, in questo caso ho Frugalità anche con 1 azione, in più posso prendere un leader molto versatile come Boudica, che permette di avere quella risorsa giusta nella prima fase, per cui avanti: Boudica e Frugalità.

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Do una rapida occhiata ai leaders e alle meraviglie della partita (che bella questa espansione che ha rivitalizzato enormemente un gioco già di per se meraviglioso!), ma non mi soffermo più di tanto su una strategia, di solito cerco più di adattarmi a quanto esce, anche perchè non posso prevedere nè i tempi di uscita delle carte, nè cosa prenderanno i miei avversari. Inutile pensare sin da ora a un approccio militare (Cesare, Barbarossa, Napoleone per finire con Churchill), perchè poi basta che non ti venga una giusta 'tattica' o non di esca la Guerra e tutti gli sforzi risulterebbero vani: ci torneremo più avanti, di solito a ogni cambio era faccio un controllo.

Solo due meraviglie in fondo alla fila! Piramidi e Acropoli le mie preferite tra quelle presenti, perchè aiutano ad avere prima AC in più, prendendo le prime due carte usciranno meno carte di Era A, per cui si potrebbe anche rischiare di avere poca scelta e Romendil sceglierà per primo, ma almeno pagherà 2 AC, anche per questo la mia scelta è caduta su Boudica rispetto a Mosè. Non aspetto Ippocrate o Cesare, semprechè escano, perchè è meglio giocarli nel secondo turno per averne prima i benefici.
 
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korn73

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Ecco la mia situazione a inizio turno:



Non volendo sprecare 3 AC in un'unica mossa, non posso prendere meraviglie.
Almeno il leader lo devo prendere... ma per i miei gusti nessuno dei due accessibili mi piace. All'inizio servono risorse, in seconda battuta scienza, mentre cibo in qualche modo per 3-4 turni ne arriva (anzi, a volte è troppo e rischiamo corruzione se lo usiamo, e usandolo consumiamo AC utili altrimenti...).
Quindi prendo Confucio e Sviluppo urbano.

Ci fosse stato Genio ingegneristico o anche Terra ricca a 2 AC le avrei prese, aspettando il turno 2 per il leader, visto che Confucio è stata una scelta di ripiego. Ma a 2 AC avevo solo carte gialle affatto indispensabili, salvo forse Eredità culturale. Questa non mi piace troppo, pur dando 4 utilissimi punti cultura, perché attira l'attenzione degli altri e ti espone e Barbari... mentre ora, con Don Abbondio e il Griso è meglio volare bassi...
Un'occhiata a quello che lascio al Griso che gioca subito dopo di me: a 1 AC ci sono due leader e nessuna meraviglia. A naso sceglierà Hammurabi. Vediamo...
 

Danebed

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Grande match sull'asse Vittorio Veneto - Roma! È estremamente interessante leggere le motivazioni dietro alle mosse, e soprattutto notare le differenze tra un giocatore e l'altro. Personalmente, avrei fatto esattamente come hanno fatto HMV (scusa @henrymerrivale ma scrivere tutto il nome è troppo lungo :p ) e korn. Invece, fossi stato Romendil, avrei preso Boudica. La flessibilità di scegliere di turno in turno che risorsa avere torna molto utile, forse più di avere sempre la stessa risorsa in più.
 

romendil

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Grande match sull'asse Vittorio Veneto - Roma! È estremamente interessante leggere le motivazioni dietro alle mosse, e soprattutto notare le differenze tra un giocatore e l'altro. Personalmente, avrei fatto esattamente come hanno fatto HMV (scusa @henrymerrivale ma scrivere tutto il nome è troppo lungo :p ) e korn. Invece, fossi stato Romendil, avrei preso Boudica. La flessibilità di scegliere di turno in turno che risorsa avere torna molto utile, forse più di avere sempre la stessa risorsa in più.
Grazie del feedback. Intanto ho aggiunto anche un'analisi a grandi linee su leader e meraviglie in partita ;)
 

prozio

Illuminato
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prozio
Come primo e secondo giocatore avrei fatto le vostre mosse, come terzo avrei preso Hammurabi.

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romendil

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TURNO 2



Scenario 1
Qui verrebbe da prendere Hammurabi, che Prozio avrebbe preso anche a 3 AC. Il turno sarebbe stato:
2AC: prendo e gioco H,
1AC: miniera,
1AC e 1 AM: aumento popolazione + carta gialla (oppure una meraviglia)
Tutto sommato non male.

Scenario 2
Ma mi stuzzica più l'idea di giocare diversamente:
1AC: miniera
1AC: popolazione
2AC: Colosso

Avevo detto che le colonie potevano essere importanti in questa partita, quindi faccio il possibile per prendere il Colosso (HMV avrà Biblioteca e K73 Piramidi a costo 2) che mi darà anche 2 punti militari che possono essere importanti essendo primo di turno. Dato che tutti hanno già preso dei leader sono tranquillo di avere Ippocrate a costo 1.
Certo, Hammurabi mi avrebbe dato un vantaggio da subito, e per due turni in più. Ippocrate, preso e giocato al turno 3, mi costingerà a tenerlo fino al turno 6 il che è un po' fastidioso ma si ripagherà col tempo. Se poi prendessi Colombo questo non sarebbe un gran problema.
Di contro pescare 2 carte militari e avere una popolazione disponibile (scenario 2) mi dà la possibilità di giocare un evento (possibilmente una colonia o un evento sulla forza) ed eventualmente avvantaggiarmi se anche gli altri non avranno aumentato la popolazione.

N.B. dopo il clic di fine turno ho ricevuto come carte militari "predoni" e "pestilenza", non esattamente quello che volevo.
 

luigino71

Novizio
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Io sarei andato di scenario 2 , piu' importante cominciare subito la meraviglia ma avrei ritenuto piu' adatto alessandria con 2Ac , ho sempre avuto difficoltà nelle partite in cui parto con il Colosso. soprattutto se non si chiude veloce, vediamo il prossimo turno.
Non vado avanti con i commenti sulla scelta del prossimo leader che pensi di prendere. L'idea non mi fa impazzire , proprio a causa del motivo che tu hai descritto come fastidioso, ma non dico nulla causa Spoiler e mi limito a leggere avidamente.
 
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Signor_Darcy

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Sono curioso di vedere come evolve la cosa, perché non sono bravissimo nello sfruttare la navigazione e le colonie.
 

romendil

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Io sarei andato di scenario 2 , piu' importante cominciare subito la meraviglia ma avrei ritenuto piu' adatto alessandria con 2Ac , ho sempre avuto difficoltà nelle partite in cui parto con il Colosso. soprattutto se non si chiude veloce, vediamo il prossimo turno.
Non vado avanti con i commenti sulla scelta del prossimo leader che pensi di prendere. L'idea non mi fa impazzire , proprio a causa del motivo che tu hai descritto come fastidioso, ma non dico nulla causa Spoiler e mi limito a leggere avidamente.
Anche a me il Colosso non fa impazzire, ma gli ho voluto dare una chance proprio in considerazione di ciò che c'è in partita. La Biblioteca è ottima, in genere la preferisco.
Ora diventa essenziale ottenere un terzo pallino rosso per cercare colonie da seminare tra gli eventi futuri (monarchia? arte della guerra? patto di frontiere aperte?)
 

Danebed

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Molto interessanti le considerazioni e le scelte di Romendil
Tra lo scenario 1 e lo scenario 2 ci sono due strategie che sono fondamentalmente antitetiche: da un lato un vantaggio immediato con Hammurabi a costo delle carte militari, dall'altro un puntare più sul lungo termine e su colonie che prima o poi arriveranno anche se non si sa come. D'altra parte c'è anche il rischio di rimanere senza leader per un po' se quelli di era I fossero timidi e si infilassero in fondo al mazzo...o magari arriva un Cristoforo Colombo ma senza colonie. Stavo per scriverlo io, ma mi ha anticipato Romendil, che bisogna assolutamente farsi una terza azione militare in breve tempo possibile per aumentare la pesca di eventi.
 

prozio

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prozio
Io avrei preso Hammurabi, fatto bronzo e preso libreria.
Il colosso non mi piace molto come carta, e reputo aver azioni extra molto forte.
Le carte gialle di era a di solito mi restano sul groppone :(
Volendo rischiare avresti potuto fare Hammurabi + piramidi.

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romendil

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Attenzione: chiedo a tutti quelli che seguono il topic: fate capire chi di noi può leggere!
ad esempio @Signor_Darcy non era chiaro chi poteva farlo senza andare incontro a spoiler...
 

henrymerrivale

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@prozio brevemente su Hammurabi: vero quello che dici, ma se trovi uno molto aggressivo militarmente nelle prime fasi, rischi di pagare quella azione militare in meno...

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Turno con pochi dubbi:
-gioco Boudica per avere il suo bonus dopo;
-costruisco Bronzo;
-incremento la popolazione con Frugalità, recuperando un cibo;
-prendo la Biblioteca, non la mia preferita (una volta lo era perchè prendevo sempre una marea di carte!), ma l'unica accessibile.

Le Piramidi, la mia preferita, le lascio a Korn, ma almeno dovrà spendere 1 AC in più ;)

Romendil se vuole il leader di Era A dovrà prendere Ippocrate, ma almeno fino al sesto turno, molto avanti, dovrà tenerlo, per me è utile se lo prendi il turno 1, anche perchè non fornisce benefici immediati. A meno che prenda Leonardo come primo leader, ma in questo caso forse è troppo presto.

Bello quel Ferro che compare all'orizzonte, vediamo se scivola in prima fascia... Carte militari brutte, un'aggressione e nessun evento
 

korn73

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Averlo saputo che mi arrivata Ippocrate a 1AC! Concordo che Henry che è forte, e pure con lui, per rispondere a Prozio, che Hammurabi è effettivamente pericoloso se giochi con gente aggressiva. E se usi spesso l'AM come AC anche andare a caccia delle prime colonie non è facile... pescando poche carte militari. Diciamo che ho preferito non rischiare... fingendo che questa sia una partita da torneo e non una dimostrativa, in cui potevo anche farlo!

Come dice Henry, le Piramidi mi allettano.
Date per acquisite le prime due AC (miniera e lavoratore), le altre due potrei spenderle:

1) Eleggendo Confucio e prendendo Provviste (Terra ricca non so se la userei): scelta interessante... già dal prossimo turno farei 1 scienza in più...
2) Prendendo Leonardo... ma preferisco aspettare a vedere altre opportunità sui Leader di era I, che continuare senza meraviglia (non è detto che una di Era I arrivi presto o non debba rinunciare a carte migliori di queste per prenderla)

Opto per le Piramidi!

Il principale motivo è che ritengo molto importante avere presto una AC in più. Se riuscissi a calare anche Codice delle leggi o Monarchia, e la scienza di Confucio mi può aiutare in questo, potrei saltare i costosi governi di Era II e puntare diritto a cambiare governo in Democrazia o Comunismo... utilizzando la scienza di Era II per giocare altre carte al momento più redditizie.


 

Danebed

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Anche stavolta pieno accordo con henrimerrivale. Se fossi stato al posto di korn forse avrei riflettuto se giocare Confucio invece di aumentare la popolazione, prendendomi il rischio di non tenere il lavoratore libero per eventuali regali di guerrieri/templi dal mazzo eventi. Però d'altra parte con Confucio avrei sicuramente giocato un evento il prossimo turno, e così potenzialmente dovrei aspettarmi anche 3 carte evento di era A prima che possa ripristinare il lavoratore. Probabilmente meglio tenersi Confucio in mano per un turno in più, come ha fatto korn.
 

romendil

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Ecco la situazione che mi si presenta ad inizio turno. Qui si pone un bel dilemma, come anticipato nei miei precedenti spoiler.


Gioco "predoni" perché ad occhio ho più chance degli altri di trarne vantaggio
Esce "Sviluppo Religioso". Faremo tutti un tempio.
@Danebed a conti fatti il rischio sarebbe costato 3 risorse e 1AC. Qualche volta rischio anch'io ma solo se il gioco vale la candela

E' evidente che voglio prendere Ippocrate e giocarlo. Devo decidere cosa fare con le altre due azioni.
Se prendo Ferro o Arte della Guerra (carte che aspettavo...) mi ritrovo in corruzione, situazione francamente inaccettabile. Quindi ignoro le tech e mi metto a far altro.
Per evitare la corruzione: o faccio una popolazione e una Filosofia o faccio uno stadio del Colosso e prendo una carta al costo di 1 AC e produco un cibo in più. Credo sia meglio la prima opzione perché ho bisogno di scienza, inoltre non ho fretta di finire il Colosso e non ho necessità di tenere un omino libero (stavolta il rischio mi sembra più basso)
quindi:
2AC prendo e gioco Ippocrate
1AC aumento la popolazione
1AC faccio filosofia

per fare un esempio calcistico che a @Signor_Darcy piacerà è come quando vuoi calciare ma vedi che la palla non ti arriva "col giro giusto" e rischi di mancarla. In questo caso non tutto mi è arrivato col giro giusto, merito anche degli avversari. Cercherò anch'io di fare lo stesso con loro...

Falange e Territorio sviluppato
 
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