Strategie Partita di TTA (commentata!) - finita

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.439
Località
Padova
Goblons
2.922
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Che scelta difficile. Anche Ippocrate, giocato in round 3, è un bel rischio. Non ci sono scelte evidentemente migliori o peggiori, io forse avrei lasciato là Ippocrate per prendermi una tecnologia e attendere un bel leader di era I
Un po' per discutere. Se arrivasse Cristoforo Colombo, visto che hai già una colonia in mano, lo prenderesti? Anche se di fatto vorrebbe dire arrivare senza un leader che ti aiuta nello sviluppo fino in era II?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Non sto pensando a Colombo, non mi sembra una gran scelta. Intanto quella colonia intendo giocarla al prossimo turno, poi devo considerare che visto che non voglio tenere Ippocrate più del necessario, guardo più a un leader come Isabella o Barbarossa, o Gutenberg che si è affacciato ora (specialmente se arrivasse accompagnato da una tech scientifica)
 

henrymerrivale

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
301
Località
Vittorio Veneto
Goblons
117
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
TURNO 3

1586636957292.png


Buona Pasqua a tutti, quindi avanti con lo Sviluppo religioso.
Poi molte possibilità, a cominciare dal bonus di Boudica da scegliere: prendo un cibo, così poi ho due incrementi popolazione consecutivi? Oppure scelgo una scienza? Scarto subito l'ipotesi risorsa per motivi di corruzione, sarei costretto a costruire Filosofia o un Guerriero per evitarla... Vada per la Scienza.

AC: 3 carte azione, Frugalità di era I non vorrei farmela scappare, anche le carte da 2AC sono golose, e ci faccio un pensiero, ma preferisco stare calmo e allora:
-Ferro
-Frugalità
-Terra Ricca
-Incremento popolazione (
per evitare la corruzione)

Era possibile anche Sviluppo urbano, perdendo 1 risorsa (2 di corruzione - 1data dalla carta) ma guadagnando un cibo, però ho già Frugalità, cerco di tenere un equilibrio.
Avevo provato anche a costruire la seconda Filosofia al posto di Terra Ricca, ma avere Boudica mi garantisce comunque 1 scienza in più il prossimo turno; inoltre con 6 risorse potrei anche finire la Libreria nel quarto turno!

Non avevo eventi da giocare ma ne ho pescati 2 adesso, Conoscenza Antichi e Regno del Terrore, vedremo quale giocare, probabilmente il primo per non essere troppo aggressivi, almeno fino a quando vedrò una tattica o svilupperò altre armate: i Cavalieri credo me li prenderanno mentre gli Spadaccini... non so.

Non ho preso Leonardo, cosa che credo farà storcere il naso a qualcuno, perchè con la Libreria e magari una seconda Filosofia la scienza potrebbe bastarmi, gli altri leader andranno tutti bene, eccetto Isabella di Castiglia o Colombo, che potrei considerare solo in caso di colonie, di cui per ora non vedo l'ombra. Machu Pichu mi solletica, visto che potrei in 1 o due turni sviluppare il Ferro, e avrei parecchie risorse già fin dal principio. Il Taj Mahal è uscito troppo presto. Vedremo anche le opportunità.
 

korn73

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
864
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
325
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
TURNO 3



Intanto, buona Pasqua a tutti!
Ecco qui la situazione all'inizio del mio terzo round.
Ho veramente l'imbarazzo della scelta...
Ovviamente costruirò il tempio con l'azione gratuita (meno male che ho fatto al turno 2 il lavoratore!).
Poi... ho 4 carte che mi piacciono molto. Ma molto, eh? Leonardo, irrigazione, Scoperta epocale e Cavalieri.
Cavalieri è la scelta più difficile perché costa 2AC. Ma Romendil ha il Colosso e Henry ha Boudicca, con le sue 2 risorse gratis per i militi... (faccina pensosa)...
Arte della guerra la prendevo sempre, anni fa... poi ho visto che lo scotto in scienza è molto alto, quindi a malincuore questa la lascio lì.

In mano ho due carte difesa/colonizzazione. Potrei anche rischiare di lasciar passare il cavaliere, cosa che cosa che mi darebbe molto fastidio perché di solito a 2AC lo prendo sempre, specie se arriva così presto. Se Romendil ha in mano la tattica giusta, se gli lascio i Cavalieri in un paio di turni può andare a 7-8 di militari e io fermo al palo, senza tattiche, a smantellare miniere per fare guerrieri. Di solito lui non gioca così aggressivo, punta più a consolidare la sua massiva produzione di risorse, cibo e scienze, da buon german... ma non si sa mai. Non voglio rischiare di mandare all'aria la partita in 3 mosse.
Inoltre a destra nella fila delle carte civili vedo sbucare Barbarossa... unito a Irrigazione e, magari tra 3-4 turni, a Monarchia potrebbe essere una bella arma per me, soprattutto se dal cielo arrivasse cavalleria pesante. Ma non sogniamo.
Comunque, cavalieri lo prendo, anche perché nei prossimi turni, se sono alto di militare, non ho problemi nell'usare ad ogni turno Confucio.

Spesso resto a corto di cibo, e quindi lavoratori: è uno dei miei difetti di gioco, lo so. Quindi Irrigazione è già nella mia mano.
Anche il buon Confucio scalpita... non posso rinunciare alla sua scienza.
Con i cavalieri arrivo a 4 AC. Ma così facendo lascio per strada, oltre a Leonardo, anche i due punti scienza di Scoperte... pazienza! Sono sicuro che ne farà buon uso Romendil.

Ultimo problema: non ho lavoratori! Però questa volta posso rischiare: Sviluppo religioso è già uscito e quindi mi affido alla buona sorte sperando che non esca Sviluppo bellico.

Con gli eventi di era A ancora in uscita, difficile fare piani. Dipende anche se mi arriva una tattica per i cavalli...
Però avrò 6 risorse, quindi in 3 AC faccio le Piramidi, in modo da iniziare ad unare la +1AC che mi fornisce. C'è anche il Taj Mahal in arrivo. Se mi lasciassero Barbarossa potrei anche immaginare di mandare in pensione il buon Confucio e prendermi il TM senza spendere azioni civili... ma è probabile che anche Henry abbia la stessa idea. Romendil non dovrebbe farcela, sempre che non esca un evento che gli regala 2 risorse! Vedremo, dai.
 
Ultima modifica:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Buona Pasqua Goblin! :)

TURNO 4
Altro turno difficile: a differenza di Korn non ho l'imbarazzo della scelta, tutt'altro.

Come prima cosa ho giocato quell'evento che vi avevo anticipato ed è uscito sviluppo dell'artigianato (+2 risorse per tutti).

Ecco la mia situazione ora:


E quella degli altri due:



Voi che avreste fatto ora?

Voglio quella monarchia, è evidente. Ma devo anche consumare risorse per la corruzione (uno stadio del Colosso). Così facendo non risolvo molto perché non avrò 8 di scienza per svilupparla. Guardando alle plance degli altri due sembra che anche loro debbano consumare risorse. Quindi prendo scoperta epocale e non monarchia contando che me la lasciano... Se rinuncio a Barbarossa potrei fare due stadi del Colosso. Manca 1AC: dovrei prendere terra ricca per toglierla a HMV, ma anche teologia sembra interessante. Sicuramente lascio un buon turno ai miei avversari con terra ricca e leader/TajMahal.
Per un attimo valuto di rivedere la decisione, poi confermo:
2AC Colosso
1AC scoperta epocale
1AC terra ricca

Lascio comunque gli spadaccini a costo 2 per HMV, e a lui servono più che a Korn. Vediamo cosa faranno quei due, mi lasceranno un buon turno prima o poi!!!

P.S. pesco un'aggressione e influenza culturale... Mah

P.S. problemi con le immagini, cerco di sistemare
 
Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.439
Località
Padova
Goblons
2.922
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Buona Pasqua a tutti! In attesa che Romendil sistemi le immagini, devo dire che mi trovo molto d'accordo con quello che hanno fatto gli altri due. @henrymerrivale Leonardo l'avrei lasciato lì anche io, troppo rischioso sobbarcarselo senza avere alba di quando verranno fuori librerie e alchimia

Vedo un Barbarossa all'orizzonte, la situazione militare potrebbe iniziare a farsi piccante!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.439
Località
Padova
Goblons
2.922
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Adesso vedo le immagini. Il mio turno sarebbe stato radicalmente diverso. Ma d'altronde, ai tornei io esco alle eliminatorie mentre @romendil arriva in finale
Posto che almeno uno stadio del Colosso va fatto per non cadere in corruzione, non vedo nessun vantaggio a finire la meraviglia subito (ci sono ancora 3 eventi di era A e gli avversari non sembrano intenzionati a sviluppare il militare a brevissimo perché privilegeranno probabilmente le meraviglie. Quindi
1 AC Colosso
2 AC Barbarossa
1 AC Scoperta Epocale
Tra il Colosso e Barbarossa si può mettere un bel po' di pressione ai due avversari, uno ha i Cavalieri, ma l'altro no. Scoperta Epocale piuttosto di Terra Ricca perché serve in breve qualche azione militare in più, e può lenire il costo del cambio di governo
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Adesso vedo le immagini. Il mio turno sarebbe stato radicalmente diverso. Ma d'altronde, ai tornei io esco alle eliminatorie mentre @romendil arriva in finale
In realtà la tua scelta è ottima ma in questo momento qualsiasi cosa si fa può dare un vantaggio all'uno o all'altro. Ad esempio credo che se avessi lasciato l'altra terra ricca Henrymerrivale le avrebbe raccolte entrambe
 

henrymerrivale

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
301
Località
Vittorio Veneto
Goblons
117
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
E invece non prendo neppure quella che è rimasta @romendil

1586722297904.png

Oooopsss...
Quello che non speravano è accaduto, ma in realtà con il +2 di Boudica non mi cambia granchè, se non per l'AM risparmiata.

1586722267554.png

Sviluppare Ferro e prendere Terra Ricca, rimandando la costruzione della Libreria? Ma rimarrei in corruzione...
Potrei terminare la meraviglia e prendere una carta, poi mi accorgo che se prendessi Federico avrei il Taj Mahal gratuito per il cambio di Leader, e allora:

-1 AC prendo Barbarossa e cambio Boudica, che ha lavorato poco
-3 AC completo la Libreria
-0 AC prendo Taj Mahal, che non finirò velocemente ma siamo ancora all'inizio...
-1 AM visto che ho ancora 3 carte militari che mi rimarrano grazie alla Libreria, spendo una capacità di Barbarossa per un milite in più

Innanzi tutto non amo particolarmente nessuno dei due, ma Gutenberg ti da vantaggi solo se hai le carte giuste, e avendo già un punto scienza dalla Libreria, rischierei di usarlo poco; inoltre ho giocato Conoscenza degli antichi, per cui spero di godere presto dei punti scienza e delle risorse per completare il Taj Mahal in era I; infine ho il Colosso da una parte e i Cavalieri di Korn dall'altra, non potevo rischiare di rimanere indietro militarmente; non ultimo dovranno aspetta entrambi i loro Leader di era I, di cui due, ricordo, sono colonialisti, ma avrò creato spero abbastanza soldati per mandarne qualcuno via...

Sicuramente sviluppare Ferro e fare 1 o 2 miglioramenti, dipende da che carte avrò disponibili, intanto... ancora nessuna tattica!
 

korn73

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
864
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
325
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
TURNO 4




Beh, vediamo...
Speravo che a Romendil non uscisse uno dei due eventi che gli davano 2 risorse per finire il Colosso, ma è uscito (20% di probabilità che uscissero).
Speravo che non uscisse Sviluppo bellico (33% di probabilità che uscisse) e invece è uscito. C'era il 7% che avvenissero entrambi... Amen!*
In questo gioco bisogna tener duro nei rovesci di fortuna, aspettando che la ruota giri (stessa resilienza che serve in un altro meraviglioso gioco: Twilight Struggle).

Ora spero che esca uno dei 3 eventi (su 8) che mi darebbe la quinta scienza per poter giocare Cavalieri.

In mano mi sono arrivati Secoli bui e Ribellione. Nessun dubbio di giocarne uno dei due... non posso restare passivo, anche se visto che sono quello messo peggio di militare non giocarlo mi permetterebbe, con 2 eventi di era A rimasti, di evitare per un turno eventi nefasti di era I.
Tra i due preferisco Secoli bui, visto che gli altri giocatori sono già a 2 scienza/turno e, con Alchimia in arrivo (non spendo 3AC per prenderla, quindi arriverà a loro) andranno ancora oltre.

Lanciato l'evento... ed è uscito Sviluppo insediamenti: guadagniamo tutti 1 popolazione. E vabbé... :confused:

Come già programmato, con 3 AC costruisco Piramidi, e me ne restano 2, e sono in corruzione.
Potrei costruire un'altra filosofia (usando lo Sviluppo di era A in mano) e crescere popolazione (1).
Oppure con le due risorse potrei fare un Guerriero e prendere 2 carte, o 1 carta e popolazione (2a / 2b).
C'è anche Eleonora (3).

Fra le carte da prendere c'è Terra ricca e 4 tecnologie. E ne ho già 2 in mano, con bassa produzione di scienza: 2/turno considerando Confucio.
Con Monarchia potrei arrivare fino in era III, a livello di AC e AM minime. Ma quando avrò 8 scienze da usare, visto che prima dovrò giocare Cavalieri? Rischio che mi resti in mano...
Stampa è interessante per Sharespeare, ma troppo ambiziosa, soprattutto con la pressione militare in arrivo (almeno pescassi Falange o Esercito medievale!).
Drammaturgia la ritengo la migliore, anche considerato che mi serviranno facce felici, e va bene per 2 leader di era II e uno di era III.
Eleonora a 1 AC l'avrei considerata, magari con un leader di era A esausto, ma così non mi interessa... vero che fa pescare carte militari, ma al momento alla cultura preferisco un leader che mi faccia crescere la civiltà: punto a Colombo, se pesco una colonia, o Isabella...

Scelgo la soluzione 1 per due motivi: ho bisogno di scienza, e non so se/quando mi arriverà la seconda Alchimia. L'alternativa a fare Filosofia 2 è Stampa, ma l'ho scartata.
Inoltre, per come sta girando in questi turni, mi aspetto Topi tra gli eventi di era I, e visto che loro giocheranno 2 eventi (non penso che mi attaccheranno...) e forse forzerò la mano giocandone uno pure io, avrò 2 eventi di era I in arrivo a breve. Perdere 4 cibi sarebbe drammatico, perché non avrei il lavoratore da investire come cavaliere...

Alla fine, dunque, scelgo di fare Filosofia n. 2 e un lavoratore.

* @henrymerrivale: questa non è piangina, è statistica. Quando mi andrà di culo non mancherò di evidenziarlo!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.439
Località
Padova
Goblons
2.922
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Anche stavolta mi sarei trovato anche io a ripercorrere i passi di henry e korn (ma era facile, bisognava finire le meraviglie, e il resto veniva un po' da sé). Apro una veloce parentesi sul Taj Mahal, che è una meraviglia che mi ha sempre lasciato un po' perplesso. Sono 8 risorse (quanto la Basilica di San Pietro) per una meraviglia che ha metà dell'utilità: produce punti cultura in un momento della partita in cui non servono. In più ha questa capacità che permette di prenderla con sconto di azioni se si cambia il leader, ma mi chiedo se non sia in parte uno specchietto per le allodole, un bel trappolone teso da quel burlone di Vlaada, che spinge i giocatori a prendersela anche se non ne hanno realmente bisogno. Per cui resta incompiuta fino in era II, inizia a produrre i punti cultura tardi e aumenta di 1 il costo per prendere tutte le meraviglie successive. E per dire, se si parla di produrre punti cultura, se arriviamo in era II abbiamo già il Museo del Louvre o la Tour Eiffel...
 

henrymerrivale

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
301
Località
Vittorio Veneto
Goblons
117
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Innanzi tutto se completato diciamo entro il 6°-7° turno a fine partita sono almeno 30 punti, ben più della media di una meraviglia di terza Era!

...ricorda che ho giocato Conoscenza degli antichi, che mi darà anche 1 risorsa in più se non l'avrò completata, oppure 1 scienza, sono fiducioso di poterla completare in massimo 3 turni, altrimenti vi avrei rinunciato!

Le meraviglie 'francesi' sono ottime e non per questo alternative alla meraviglia di Era I, ma i loro effetti arrivano molto più tardi.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.439
Località
Padova
Goblons
2.922
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Sì, sono d'accordo, non stavo dicendo che la tua scelta sia stata sbagliata (come ho detto avrei fatto anche io lo stesso). Solo che sia una meraviglia che per tutti quei punti cultura chiede il suo prezzo, un po' come chi si mette a costruire Drammaturgia in era I, e che il costo nullo in azioni possa indurre alcuni giocatori a prenderla anche se non è conforme alla loro strategia o a come sta andando la partita.

Comunque, visto che hai giustamente fatto presente che molto dipende da quando la si termina (prima è meglio è) provo a fare una previsione su quando quel Taj Mahal sarà finito (la metto sotto spoiler). Tu non guardarla finché non la finisci, e poi vediamo se ci ho preso! :D

Al round 9, o al massimo al round 10
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 5

Intanto si vedono i primi frutti della tattica diabolica di @korn73 che ci ha "suggerito" di giocare in italiano... Ho preso Scoperta Epocale pensando che mi potesse dare 2 scienza subito per giocare la Monarchia. Invece mi tocca reinventare il turno considerando che il limite delle carte in mano è molto stretto... :no:



Allora, evito la corruzione aumentando la popolazione.
Prendo Monarchia sperando di farla il prossimo turno.
Con le due azioni rimaste prendo i Cavalieri.

Mi danno molto fastidio le pescate. Puoi essere più o meno bravo ma una cattiva pescata ti mette sempre in difficoltà. Ho giocato un evento neutro (Influenza culturale) per non dare la possibilità agli altri di infilare eventi nefasti nel primo gruppo ma continuo a non trovare né colonie, né patti, né soprattutto carte difesa/colonizzazione. I cavalieri (avendo falange in mano) sono utili. Avrei potuto prendere e giocare Drammaturgia o Stampa con Scoperta Epocale ma preferisco non bloccare omini su tech di cui non vedo subito una grande utilità (quella più utile nell'immediato è stampa, però se si guarda ai leader in arrivo, Bach e Shakespeare, sarebbe meglio Drama... ma non posso fare scommesse così sul futuro). Il problema è che non posso ignorare il militare quindi non posso non prendere ora almeno una tech che potenzia il mio esercito. Di contro la felicità per ora non è un problema, visto che a cambio era ne posso limitare i danni con Ippocrate. Piuttosto ho già ipotecato i due omini disponibili (guerriero e cavaliere): avrei proprio bisogno di quel territorio sviluppato, ma tutto dipende dalla pescata di carte colonizzazione. Stavolta (dopo aver scartato Incursione) pesco Cavalleria Pesante e, finalmente, 1 carta colonizzazione. Interessante Cavalleria pesante ma, a parte la tech che ho in mano, ancora non si vede Genghis Khan, ultimo leader a presentarsi.

Sui leader: io di solito non prendo mai Ippocrate quindi non ho ancora fatto abbastanza esperienza. Sì, presenta dei vantaggi ma effettivamente o lo prendi al primo turno, oppure ti ritrovi a tenerlo quasi per tutta l'Era I. Ora henrymerrivale ha gia cambiato, a Korn arriveranno Eleonora e Isabella a costo 1, Colombo a costo 2. Vediamo un po' cosa mi lascia...

p.s. tornando sul discorso Taj Mahal: anche secondo me è uno specchietto per le allodole, ma se hai ferro (come henrymerrivale) costruirla può trasformarsi in un buon investimento.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.485
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.801
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

henrymerrivale

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
301
Località
Vittorio Veneto
Goblons
117
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
TURNO 5

Decido di giocare l'evento, che rivela la prima 'rogna', che fa male un po' a tutti, ma soprattutto a @romendil.

Ho giocato il Regno di Terrore rischiando molto, visto che entrambi hanno preso i Cavalieri, solo che volevo giocare un evento da giocatore più forte, visto che probabilmente dopo non potrò... spero arrivino presto gli Spadaccini o una tattica, altrimenti sarò costretto a schierare un'orda di guerrieri :mad:

1586870760041.png

1586870905451.png

Mi rimane la scienza giusto per sviluppare il Ferro e migliorare due Bronzi (uno con Terra Ricca), poi prendo Sviluppo Urbano per poterlo utilizzare per una seconda Filosofia o vedremo come.
Frugalità già ne ho una (la userò mai con Barbarossa? ho già un omino originato dall'ultimo evento di Era A).
Ho pensato per un attimo anche ad Alchimia ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco.

A @korn73 lascio su un piatto d'argento due nobildonne, la Città Proibita, Alchimia e Frugalità, cosa vuole di più?

Sono indeciso se sfruttare ancora l'abilità di Federico per un altro Guerriero e alla fine opto per farlo per rimanere avanti militarmente, ancora per poco... :eek:

Nei prossimi due turni di Era I disporrò di 10 risorse, 8 per il Taj Mahal e vedremo come usare le altre due, una seconda Filosofia mi costerà 1, cosa che probabilmente farò il prossimo turno. L'obiettivo rimane finire la meraviglia entro il settimo turno, semprechè tutto fili liscio...
 

Allegati

  • 1586870906407.png
    1586870906407.png
    816,8 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Pessimi. Davvero pessimi.

Non per niente avevo scritto "prendo Monarchia sperando di farla il prossimo turno" o_O
 
Alto Basso