Strategie Partita di TTA (commentata!) - finita

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
865
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
326
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Ci ho messo un'ora ma ho riletto tutto, spoiler compresi, finalmente!

Alcune osservazioni personali e contestabilissime:

ROMENDIL: ottima partenza, hai sfruttato bene, militarimente, il Colosso, facendo guerra a Henry. Poi forse nella parte centrale ti sei concentrato (come fai sempre) sullo sviluppo della civiltà, arma che ti permette negli ultimi turni di recuperare e di fare i sorpassi con gli impatti... In questo caso resto convinto che al turno 13 o 14 (con Nazionalismo e Fucilieri) potevi andare su di militari, evitando le sciagure che ti hanno indubbiamente penalizzato in un momento cruciale.
Facile a dirsi dopo, ma è proprio quello che sto facendo.
In quel turno l'alternativa era anche prendere Progetto... insomma, ti sei giocato lì la partita, penso.

HENRY: Hai vinto, e tanto basta. Per me le due ragioni del tuo successo sono state proprio il Taj Mahal che ti ha dato quel vantaggio poi difficilmente colmabile (e ricordiamo il suo cubo blu, che a volte nella partita è determinante!). E Napo, in coppia con la meraviglia indiana. Alle difficoltà dovute al Taj hai fatto fronte con l'imperatore francese, che ci ha disturbato non poco e, con quella guerra giocata benissimo ti ha permesso indubbiamente di vincere.
Forse avresti potuto prendere la Croce rossa prima di Romendil, forse avevi già chiaro che anche con quei punti non ti avrebbe impensierito...

KORN: Non sono pentito di aver giocato Impatto forza... certo, ho perso 4 punti (7-3) su Henry ma ne ho guadagnati 10 su Romendil. Al turno 16, quando eravamo 28/23/23 di forza per me, e da ultimo giocatore... ci stava.
Gli altri eventi pescati in era III (industria e armonia) li ho giocati tutti. Solo 3 pescati... un gran peccato, ma per tutta la partita sono stato quasi senza eventi, pescando aggressioni, guerre e difese.
L'errore più grave che ho fatto è stato al turno 14 non aver preso Satelliti/Multimedia, per far scorrere Agr. Meccanizzata fuori prima che la prendesse Henry.
Grave distrazione, visto che l'altra era andata... avrebbe dovuto usare le Riserve, al posto di fare risorse. Penso che fossi ai turni finali del torneo, sennò è da cartellino rosso!
Altro errore lo ha evidenziato Romendil: non puntare su Multimedia. Ma ci contavo in un Computer, o almeno in Marie... o Churchill... invece niente!
Ho sofferto la mancanza di leader di era III... A posteriori forse avrei dovuto prendere Mandela, ma avrei perso un pallino giallo al posto di guadagnarlo, per non parlare degli eventi nefasti successivi. In quel momento dovevano uscire tutti gli altri, e alla fine, mentre Bill e Winston neanche li ho visti, gli altri sono arrivati a partita finita.
Infine, al turno 15 avrei dovuto forse fare la rivoluzione bolscevica... ma chissà cosa sarebbe successo lasciando i Carri a Romendil?
Carri rubati a Romendil, Agricoltura Mecc. lasciata a Henry. Che abbia svolto il ruolo di kingmaker? :oops::eek:

Comunque, bella partita, bravi tutti, soprattutto chi ci ha seguito in questa sarabanda, dando un senso ai nostri commenti.
E bravo a Romendil per l'idea, poi giustamente copiata da tutti...
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
301
Località
Vittorio Veneto
Goblons
117
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Romendil: son abbastanza d'accordo che il lato militare abbia rappresentato il suo punto debole nel suo sviluppo. Provo a tornare al turno 10 e alla sua scelta di lasciarmi passare Napoleone: con quel leader poteva ritardare di un giro Carbone oppure farlo senza prendere altre carte o smantellare il tempio, sarebbe arrivato a 10 di Militare ugualmente, con la possibilità di salire a 14 il turno successivo e io sarei andato in grande affanno e mi sarei preso in faccia molti eventi.
Sempre in quel turno ha rischiato molto a fare passare Allevamento, perchè secondo me il secondo Allevamento Korn glielo poteva rubare (aveva 6 AC e Newton) mettendo entrambi in grande difficoltà, anche se poi l'Agricoltura Meccanizzata è uscita abbastanza presto.
Potrebbe essere considerato un errore sviluppare Democrazia anzichè Teoria Militare al penultimo giro? Non avrei potuto puntare sulla guerra.

Korn: in effetti pensavo facessi scorrere quella ultima carta agricola, non avrei potuto crescere di due lavoratori, quindi niente guerra, anzi, forse avresti potuto farmela poi tu all'ultimo turno! Magari era meglio (senno di poi) attendere Democrazia

Grave distrazione, visto che l'altra era andata... avrebbe dovuto usare le Riserve, al posto di fare risorse. Penso che fossi ai turni finali del torneo, sennò è da cartellino rosso!
Vedi l'arma segreta? A parte Prosperità, giocata proprio in virtù della Religione organizzata e della penuria di cibo.

Mi sembra che tu abbia giocato anche l'Impatto della Varietà, che non ha inciso granchè.
I Carri alla fine hai fatto bene a rubarli e ti sono pure serviti, altrimenti avevo pensato di dichiararti guerra.

Henry: non mi interessava la Croce Rossa, avevo pochi omini e non potevo spendere cibo in carità, poi mi avreste anche sottratto 2 o 3 stadi, quindi poco vantaggio culturale e solo 1 colonia in gioco.
Piuttosto pensavo già a come disturbare la costruzione del Grattacielo, sperando prima che uscisse molto ravvicinato (così è stato ma non troppo), poi a come superare i livelli di Romendil (potevo costruire un terzo metodo scientifico per esempio, con 3 punti cultura in più per il Progetto, altri 3 punti per l'evento Divulgazione giocato, e +3 scienze negli ultimi turni che buttale via), infine dichiarandogli una piccola guerra, che comunque ha svolto il suo compito.

Personalmente una mossa che ritengo importante è stata quella di sottrarre a Korn le due Idee Rivoluzionarie (che al momento non sapevo ancora come utilizzare), una delle quali gli avrebbe permesso la Pubblica Amministrazione oppure lo sviluppo Militare con le Forze aeree.
 
Alto Basso