Strategie Partita a "Nell'anno del dragone" (commentata) - CONCLUSA

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.485
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.801
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Estasiato dall'idea del buon romendil che sta facendo la stessa cosa per quel gran pezzo di capolavoro che è Through the ages, ho pensato di fare lo stesso con un altro gioco da poche mosse, ma da ben ragionare. La scelta, considerando anche che il tutto deve essere disponibile su schermo, è ricaduta sul bellissimo gioco di Feld. Ma ho altre idee, sappiatelo.

Oltre a me, che faccio schifo, si sfidano per la vittoria @Tania-94, @Rosengald e @Antoccabile.

Chi volesse può seguire la partita su Game Board Arena.


Marzo 2020.jpg
L'anno del dragone 2020 aggiornato a marzo.
 
Ultima modifica:

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.485
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.801
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
photo5801045240050725314.jpg

Un'occhiata all'anno del dragone, intanto. Le buone notizie finiscono presto, già a giugno; mentre le epidemie saranno nella seconda parte dell'anno, alternate alle invasioni mongole. Situazione particolare, quantomeno. I primi round non saranno facili da interpretare; ma potrebbe essere conveniente di tanto in tanto andare su azioni utili a medio e lungo termine. Staremo a vedere.
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
869
Località
Prato
Goblons
2.961
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Screenshot (5).png

Parto a scegliere io, situazione a cui non sono abituato. Solitamente non gioco su bga e simili, e giocando dal vivo per qualche ragione la regola di diritto di scelta è passata da inizia il più vecchio a inizia il più giovane... giocando con Mrs. Rosengald non inizio mai. comunque questo anno del dragone che condividerò insieme ad avversari ben più forti di me è abbastanza strano come già detto da Darcy, senza voler anticipare troppo ai miei avversari decido che il doppio fuoco d'artificio nei primi sei round può concedere una prima parte di gioco più rilassata rispetto a quelli che saranno i round de fuego finali, pertanto decido - probabilmente a causa della nottata passata alla Play e relativo Darcy in versione sveglia su cellulare - che potrebbe essere meno fondamentale del solito giocare per primo, mi accontento di miseri 7 punti sul tracciato persone prendendo il contadino e l'esattore delle tasse, il primo mi sembra abbastanza chiamato, il secondo è un personaggio con cui mi piace partire quando si presenta l'occasione, tanto i soldi servono sempre. Ora vado a fare colazione.
Screenshot (4).png
 

Antoccabile

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2020
Messaggi
26
Goblons
0
Eccoci qua a commentare, su invito di una mia amica, un gioco che ho conosciuto in ludoteca e che ho avuto modo di approfondire piacevolmente su BoardGameArena. Premetto che questa è la prima volta che commento una partita e in generale che scrivo in un forum e questa cosa mi emoziona particolarmente. Detto ciò cominciamo.

Gli eventi di questa partita sono per la prima metà sommariamente tranquilli a patto per le 2 Carestie a cui bisogna prestare attenzione, e la seconda metà più ostica dove sono presenti Epidemie, Invasioni mongole e Pagamento del Kan.
Ho scelto come personaggi iniziali la Cortigiana e il Costruttore che mi danno rispettivamente 1 punto vittoria alla fine di ogni round e 1 tetto aggiuntivo ogni volta che faccio l'azione di costruzione.
Scegliendoli mi danno un bassissimo valore di iniziativa (tot.3) ma un beneficio a lungo termine della Cortigiana e la possibilità di costruire con più efficacia fin da subito.
Penso che in questo gioco ci siano 2 grandi strategie per la scelta dei personaggi, sia all'inizio che durante i round: una è quella di mantenersi con un alto valore di iniziativa e fare le mosse che desideri senza consumare soldi, la seconda è quasi l'opposto, ovvero avere un basso valore di iniziativa avendo però personaggi efficenti ma dovendo quasi sempre pagare 3 monete per l'azione desiderata o accontentarsi di quelle rimanenti.
Per iniziare mi sono stabilito sulla seconda. Vediamo se porterà frutti.
 

Allegati

  • Screenshot_20200410-185430~2.png
    Screenshot_20200410-185430~2.png
    346,5 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.485
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.801
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Proprio come dice antoccabile. A questo punto, poiché il festival dei fuochi incombe, tanto vale provare a portarsi avanti, magari ci scappa qualche sanguinoso punticino. Provo inoltre a stare davanti nel tracciato dell'iniziativa.

1586539280413.png
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Schermata 2020-04-10 alle 19.24.52.png

Scelgo l'artigiano e l'esattore delle tasse, due personaggi che mi piacciono molto, ma che ti lasciano in indietro come iniziativa. Data la scelta di Antoccabile di stare ancora più basso, il terzo posto mi sta bene e rosengald e Darcy non sono molto distanti. In questo modo nel prossimo reclutamento son tranquilla di poter prendere l anziano che preferisco, se lo vorrò, senza il rischio di trovarlo finito.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.485
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.801
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Sono primo, dunque. Sono indeciso tra il riso e i martelli (da sempre il mio punto debole in questo gioco, non ho mai spazio per mettere il personale); sarebbe però un peccato usare un martello solo, non avendo il costruttore. Mi va relativamente bene che le due azioni siano accoppiate; scelgo il riso, ché a marzo le previsioni danno caldo secco.

1586540292468.png
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
869
Località
Prato
Goblons
2.961
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Ed ecco che la mia totale ignoranza del gioco online si è già fatta sentire. pensavo di dover cliccare il gruppo e poi l'azione, invece ho scoperto che non è così, avrei voluto prendere 5 monete per essere ricco già da subito e poter affrontare il seguito in tranquillità, invece ho cliccato sui libri per un misero punto vittoria???.
Ero indeciso, perché anche comprare un favore sarebbe stata un'opzione valida, ma non volevo lasciare gratis a chi gioca dopo di me la possibilità di arricchirsi visto che sono partiti con un basso valore persona, ma ho già fallito.

Screenshot (7).png
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Ed ecco che la mia totale ignoranza del gioco online si è già fatta sentire. pensavo di dover cliccare il gruppo e poi l'azione, invece ho scoperto che non è così, avrei voluto prendere 5 monete per essere ricco già da subito e poter affrontare il seguito in tranquillità, invece ho cliccato sui libri per un misero punto vittoria???.
Ero indeciso, perché anche comprare un favore sarebbe stata un'opzione valida, ma non volevo lasciare gratis a chi gioca dopo di me la possibilità di arricchirsi visto che sono partiti con un basso valore persona, ma ho già fallito.

Screenshot (7).png

Noooooo :eek: almeno facendo parte dello stesso gruppo se qualcuno vuole le monete deve lo stesso pagare.... mi dispiace...
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Schermata 2020-04-10 alle 20.38.34.png

Prima scelta già molto difficile, prendere un favore piccolo mi ingolosiva, come anche un fuoco d'artificio per portarsi gratis avanti di un fuoco d'artificio. Alla fine invece ho deciso di spendere le prime 3 monete per fare una doppia costruzione, al fine di punteggio mi darà gli stessi punti del privilegio piccolo se lo avessi preso adesso, ad una moneta in più ma con già pronti due slot in più per i personaggi, e ho preferito questo aspetto.
 

Antoccabile

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2020
Messaggi
26
Goblons
0
1°azione.png

Sono rimaste 2 scelte libere interessanti: fare privilegio o fuochi d'artificio. Sceglierò di fare un piccolo privilegio spendendo 2 monete così da farmi fare subito un po' di punti.

Ciò mi porta ad avere 4 monete, che mi consente di fare un'azione "occupata" che voglio nelle prossime con 3 monete, ma devo stare attento a come spenderle, perchè nel momento in cui non ne ho più non posso fare le azioni che voglio e sarò costretto a prendere 3 monete e magari perdere personaggi, perciò devo cercare di assicurarmi che questo non avvenga o avvenga con meno riscontro negativo possibile
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.485
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.801
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Primo giro di reclutamento. Pochi dubbi sul costruttore, complice anche un calendario inizialmente favorevole.
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
869
Località
Prato
Goblons
2.961
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
A questo punto provo a riprendere un po' la situazione dal mio errore del primo turno, sarei tentato dal costruttore, come gli altri, ma preferisco virare su un secondo contadino che mi manda a 11 sul tracciato persona, esattamente come Darcy, ma arrivando dopo di lui giocherò per primo il prossimo round, visto che non credo che Amstrid prenderà il monaco da 6
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Schermata 2020-04-11 alle 12.39.59.png

Faccio probabilmente una mossa rischiosa e recluto il secondo esattore delle tasse, chiamando la mia prossima mossa, son ancora tranquilla di poterne fare qualsiasi anche partendo ultima perché ho ancora 3 monete, ma non voglio trovarmi bloccata nel limbo senza monete e senza poterle prendere se non con l azione gratuita. il mio ordine di turno dipenderà dalla scelta di antoccabile che per superarmi dovrebbe scegliere tra il monaco da 6 (spesso usato per salire di iniziativa e poi sacrificato) il mongolo da 5 che non credo prenderebbe così presto essendo le invasioni a fine partita, e i fuochi d artificio da 5 che potrebbero starci essendo non troppo lontane.
 
Ultima modifica:

Antoccabile

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2020
Messaggi
26
Goblons
0
Fin da subito la scelta si fa difficile, perché da una parte c'è la tentazione di prendere personaggi forti, dall'altra di venire un po' a compromessi per non essere poi sempre l'ultimo a scegliere.
Perché se ora comincio a distaccarmi dagli altri poi farò fatica a raggiungerli e mi dovrò sempre accontentare e rischiare. Se invece mi tengo più o meno alla pari con gli altri comunque farò mosse più agevolate. Sceglierò i fuochi d'artificio, ora mi sembra il momento migliore per prenderlo. Così facendo sceglierò per terzo, dopo il Signor Darcy e prima di Tania.
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
869
Località
Prato
Goblons
2.961
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Intanto questo turno sono già riuscito a fare l'azione che volevo senza sbagliare a premere... non è poco. Mi sarebbe piaciuto rompere più le scatole ma il riso è andato insieme agli elmi, ma avendo reclutato due contadini preferisco mettermi tranquillo per la prossima carestia. Non mi sarebbe dispiaciuto nemmeno prendere soldi ma ho preferito poter giocare il prossimo round senza dover guardare il cibo, così potrei anche pensare di prendere un personaggio migliore perdendo qualche punto sul tracciato persona.

Screenshot (10).png
 

Antoccabile

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2020
Messaggi
26
Goblons
0
2°azione(6).png
Ho scelto di fare 2 fuochi d'artificio ora così sono già pronto per gli eventi che li richiederanno tra non molto.
Ho già contato che nell'azione successiva farò il Riso, prendendo prima, alla fine di questo round, il personaggio Contadino (da vedere se da 1 o 4 d'iniziativa in base a quello che farà Tania) per così soddisfare la richiesta di Riso per il round successivo e non perdere personaggi
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Un po' di fortuna con gli accoppiamenti delle tessere mi hanno fatto risparmiare le tre monete che avrei dovuto pagare se il gruppo fosse stato accoppiato con una delle altre tre mosse fatte dagli altri. in alternativa avevo pronte le monete e avrei fatto comunque la stessa mossa, guadagnando in differenza 5 monete invece di 8, a meno che non fosse rimasto stranamente libero il riso, cosa che dubitavo fortemente essendo alle porte la siccità. I fuochi tendenzialmente tendo a ignorarli, forse perché non mi preoccupano non avendo delle perdite nonostante facciano fare diversi punti ai miei avversari.

Con questi soldi (11) son tranquilla anche se rimanessi indietro di iniziativa e mi ritengo a posto anche per il primo tributo imperiale se riesco a non spenderli tutti, ma in tre turni può succedere di tutto.

@Antoccabile come fai a sapere cosa faccio io se scegli il personaggio prima di me per ordine di turno :pippotto::ninja:
 
Alto Basso