Strategie Partita a "Nell'anno del dragone" (commentata) - CONCLUSA

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.486
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.802
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Rosengald prende un guerriero, Tania-94 un pirotecnico: scelte obbligate, essendo le loro ultime carte.
Ha poi luogo la seconda epidemia e chi ha meno di tre pestelli rilascia personaggi - anche qui, scelte ormai indolori.

1587737604660.png

Fatto questo riassunto, è tempo dell'ultima azione della partita: come ho anticipato, io prendo ancora i quattro punti dei libri, stavolta associati alle monete.
Durante l'ultima invasione mongola non sarò quello con meno elmi: molto bene.

1587738250585.png
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
870
Località
Prato
Goblons
2.962
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Anche io prendo i libri ripercorrendo la partita a ritroso, oltre a l'errore del primo turno mi rendo conto di essere stato troppo prudente per la strategia che volevo impostare, avrei dovuto iniziare ben prima la mia rincorsa sui libri
 

Antoccabile

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2020
Messaggi
26
Goblons
0
Anche io i libri, sono la cosa che mi fanno fare più punti. Con i martelli avrei potuto ostacolare Tania facendole spendere 3 monete ma così facendo avrei perso un punto.
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Schermata 2020-04-25 alle 04.07.45.png

Come ha intuito anche Antonello, faccio i martelli, due li metto sopra il Monaco, fornendomi 4 punti in più, e il terzo sul tetto solitario, di modo che uno crollerà e il rimanente mi darà un ulteriore punto di rendita per i tetti, risparmiando inoltre le 3 monete che daranno un punto a fine partita.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.486
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.802
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Rosengald - in quanto giocatore con meno elmi - rilascia uno studioso. Poi vengono assegnati gli ultimi punti di round: Tania recupera qualcosa, dieci punti a round non sono pochi. Va notato che è stata una partita stranissima, con praticamente nessun privilegio acquistato (di solito almeno un paio di grandi si comprano).

1587819069261.png

Questi invece i punti a fine partita: io ho investito molto poco a lungo termine, sperando che quanto guadagnato in partita bastasse.

1587819281245.png

Alla fine vinco di tre punti su Antoccabile e di quattro su Tania, che ha recuperato tantissimo. Rosengald è un pelo indietro, ma un po' ha pesato anche l'errore involontario inziale.

Questa la situazione finale. Degni di nota i miei quarantasette punti di palazzo (non credevo - non male comunque per uno che ha avuto sempre il suo punto debole nei martelli, come dicevo) e il fatto che abbia perso una sola tessera per gli eventi. Certo, giocare da primo tutta la partita ha influito molto (Antoccabile ha pagato tre volte per fare un'azione, Rosengald quattro, Tania addirittura sette).

Nota aggiuntiva: i dodici punti (più uno alla fine) dei fuochi d'artificio hanno influito non poco sul risultato, segno che si può farne a meno, ma bisogna riuscire a compensare la cosa.

1587819224224.png

Grazie ai miei tre avversari: ottima partita - spero anche utile.
 
Ultima modifica:

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
864
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
325
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Sì, molto bella e utile. Grazie!
La tua partita, Darcy, è quello che mi riprometto di fare ogni volta... stare davanti e al momento giusto passare agli studiosi (di solito anticipo il momento, e poi finisco per sacrificarli... più la scarsezza del martelli fanno di me un giocatore non più che medio). Ma chi mi ha sorpreso è stata Tania. Il suo recupero è sorprendente, ma ancor di più il fatto che ti è finita a ridosso pur spendendo 21 yuan per copiare azioni!

Bella... e la prossima cosa fate?
Sarebbe bello una a Trono di spade! :eek:
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.486
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.802
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Ma infatti sono il primo a essere sorpreso: in genere faccio schifo - e chi sta giocando con me nelle altre partite lo sa bene. In questa mi è riuscito quasi tutto (e, per una volta, cosa che dal vivo non faccio mai perché detesto chi pensa troppo, ho ragionato un po' sulle mosse).

Per la prossima non saprei; ho un'idea in mente con Kenparker, ma sono disponibile per altre partite a giochi che, possibilmente, non abbiano troppe mosse (altrimenti è difficile riportare la partita).
 

Antoccabile

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2020
Messaggi
26
Goblons
0
Devo ammettere che il Signor Darcy è stato molto bravo, è riuscito sempre a mantenersi avanti nell'iniziativa permettendosi di fare sempre quello che voleva senza spendere soldi ed è stato attento ed efficente in ogni evento riuscendo a salvare un buon numero di persone e anche risorse.

Io ho azzardato fin da subito con le cortigiane ed un piccolo privilegio che durante ogni round mi hanno fruttato, ma purtroppo non sono stati sufficienti.
Qualche punto coi monaci e i libri finali hanno un po' arrotondato il mio punteggio.
Dove ho sbagliato io è stato trascurare troppo i personaggi "inutili", cioè quelli che, passati gli eventi che li riguardavano, non serviva più, e ne ho persi parecchi, perdendo così 2 punti per ognuno. La difficoltà e uno scopo di questo gioco è anche fare sopravvivere più persone possibili.

La mia ammirazione va anche verso Tania che nonostante era indietro coi punti quasi tutta la partita, coi personaggi e i monaci contati a fine partita è riuscita a sfiorarmi di solo 1 punto. Ero consapevole che anche lei era vicino a me e Darcy.

Rosengald purtroppo è stato svantaggiato fin dall'inizio della partita per la prima azione cliccata per sbaglio, ma nonostante questo e riuscito ad avvicinarsi bene a noi con due azioni di libri molto proficue. Con altre due azioni così avrebbe potuto vincere.

Sono molto fiero di aver partecipato a questa partita commentata, in qualche modo penso che mi ha aiutato ad essere più consapevole di me e a darmi più fiducia.

Grazie a tutti per la sfida! È stato un piacere (anche se devo ammettere che a volte era un po' tosto aspettare molto tempo tra una mossa e l'altra xD).
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
870
Località
Prato
Goblons
2.962
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Come già detto sono un po' deluso, ovviamente aver fatto 11 azioni invece di 12 ha pesato, ma ho sbagliato il tempismo della conversione agli studiosi di un turno.
Mi è piaciuto tantissimo come ha giocato tania, e onore al signor darcy che dimostra ancora una volta come la sacra tecnica del pianto di nanto funzioni
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.653
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
504
Utente Bgg
Elijah Six
Interessante strategia quella di Tania. Dopo averlo giocato una quarantina di partite su boardgamearena (e aver guardato alcune partite di chi è particolarmente quotato su BGA), la sensazione è che essere avanti con l'iniziativa è quasi imprescindibile. Costruire nuovi edifici all'inizio della partita è la mossa più forte (ottieni più di 10 punti a mossa e ottieni spazio per ulteriori personaggi che a fine partita valgono due punti ciascuno). I privilegi ti rendono vulnerabile dal punto di vista finanziario e le cortigiane ti fanno restare troppo indietro con l'iniziativa. Ho visto poche partite (tra giocatori quotati) in cui ha vinto chi non era messo meglio con l'iniziativa. Però continuo a non inquadrarlo ancora del tutto (anche perché gli eventi sono disposti sempre in modo diverso). Ho voglia di scoprirne di più, estremizzando alcune strategie.

Grazie per la stuzzicante partita commentata.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.486
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.802
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Prego.

Concordo su quanto dici; ma c'è anche da dire che, come discusso nei primi commenti, è stata una partita strana, che nei primi round ha lasciato parecchio tempo per sistemare i propri palazzi e, nel mio caso, provare a prendere il largo sacrificando qualcosa (il riso, per esempio).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.150
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.966
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Tania ha fatto un'altra partita su bga in cui ha vinto con quella stessa strategia
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Grazie mille ragazzi bellissima partita. Credo di essermi giocata la vittoria in due punti, nel primo in cui ho aspettato a costruire la cortigiana per garantirmi il medico anziano con forse troppo anticipo, infatti lo avreste preso qualche turno dopo, ma ovviamente era difficile prevederlo e ho giocato molto d anticipo a discapito di quei preziosi punti che avrebbero fatto la differenza. Sul secondo penso che abbia “pagato” la poca competizione che ha avuto Darcy per il primo posto in iniziativa, ovviamente più lotta c’è tra i primi più io da ultimo ne avrei tratto vantaggio, invece è riuscito sempre a essere primo e a gestirsi perfettamente tutta la partita, vincendo i fuochi d artificio e non perdendo troppe persone. Sono comunque molto soddisfatta della mia partita e strategia, il mio obiettivo era non far morire nessuno (13 personaggi x 2 punti l uno), risolvere le siccità in una solo mossa di raccolto e dopo l ultima spingere sui tetti grazie ai due costruttori, imprescindibili insieme ai due esattori delle tasse per sopravvivere. In una strategia simile bisogna giocare d’anticipo sulla scelta dei personaggi e cercare di prevedere le mosse degli avversari e adattarsi di conseguenza, anche se non si ha sempre successo, come bisogna accettare molta sfortuna e poca fortuna nelle mosse/a gratuite che ti potranno restare. Avanzare di iniziativa è sicuramente la peggiore visto quanto rimani indietro, e anche comprare privilegi è rischioso visto quanto ti servono le monete, bisogna sempre rimanere con almeno tre, mal che vada pagando l azione monete si ha comunque un guadagno di 5 con due esattori.
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
864
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
325
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Giocare come Tania ad Anno del Dragone è un po' come giocare ad Agricola senza Cucina: difficile, da cardiopalma, ma la migliore strada per la vittoria.
 
Alto Basso