Strategie Partita a "King of Siam" (commentata) - CONCLUSA. FORSE.

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.493
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.809
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Gioco a carta dell'1:1 (se non erro nella nuova edizione è Ambasciatore). Scambio un giallo e un blu tra la regione attuale e il Kanchanaburi. Poi prendo un cubetto giallo dall'Ayutthaya.
Purtroppo quel cubetto sbagliato di prima pesa tantissimo.

1587925162797.png
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.518
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.617
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.493
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.809
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Passo anch'io; regione chiusa. Ne mancano tre.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.518
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.617
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.493
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.809
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Passo anch'io. Questa la situazione.

1588055921398.png
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.518
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.617
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
come dicevo, per me la partita è finita dalla seconda mossa.
però se c'è una piccola speranza,è quella che sto perseguendo fin da quel momento, giocando al meglio le mie carte.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.518
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.617
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
potrebbe anche sembrare strano che io continui a giocare carte senza conservarle. In realtà ci sono alcune carte che mi conviene giocare ora, perché favorirebbero solo colori che servono agli avversari, se conservate per dopo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.518
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.617
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
comunque pregherei chi ci segue (i pochi) di non considerare questa una partita standard a King of Siam ?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.518
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.617
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
sto anche spiegando poco le mie mosse. Magari lo faccio alla fine, a bocce ferme. Spiegare ora significherebbe darsi la zappa sui piedi in una partita già tutta in salita fin dalla prima regione. Ken ha praticamente vinto dalla mossa 1, quindi favorirlo ulteriormente spiegando pure tutto non mi pare il caso.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.340
Località
Verona
Goblons
966
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
sto anche spiegando poco le mie mosse. Magari lo faccio alla fine, a bocce ferme. Spiegare ora significherebbe darsi la zappa sui piedi in una partita già tutta in salita fin dalla prima regione. Ken ha praticamente vinto dalla mossa 1, quindi favorirlo ulteriormente spiegando pure tutto non mi pare il caso.
Puoi sempre mettere sotto spoiler le considerazioni. Poterle leggere contestualmente alla mossa permetterebbe di immedesimarsi meglio e seguire con più interesse. Ovviamente gli avversari non dovrebbero leggere se non a partita finita. La partita di TTA commentata a questo modo è un vero piacere da seguire, questa al momento un po' meno ?
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.493
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.809
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Puoi sempre mettere sotto spoiler le considerazioni. Poterle leggere contestualmente alla mossa permetterebbe di immedesimarsi meglio e seguire con più interesse. Ovviamente gli avversari non dovrebbero leggere se non a partita finita. La partita di TTA commentata a questo modo è un vero piacere da seguire, questa al momento un po' meno ?
Eh, questa purtroppo a differenza delle altre sta uscendo un po' male, soprattutto per colpa mia - forse non è nemmeno il gioco giusto per un esperimento di questo tipo, visto che gioca molto sulle intenzioni "segrete".
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.518
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.617
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ma sì chi se ne frega, tanto ormai è tutto a meretrici.
più tardi, appena ho un po' di tempo, scrivo il mio papiro.
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Puoi sempre mettere sotto spoiler le considerazioni. Poterle leggere contestualmente alla mossa permetterebbe di immedesimarsi meglio e seguire con più interesse. Ovviamente gli avversari non dovrebbero leggere se non a partita finita. La partita di TTA commentata a questo modo è un vero piacere da seguire, questa al momento un po' meno

La stessa cosa la stiamo facendo a Troyes di là...

Comunque, finalmente gioco la mia prima carta.
Devo confessare, e chi gioca con me a questo gioco può confermarlo, che tendo spesso a non giocare carte nei primi turni, preferisco conservarle fino a quando ho chiara la direzione che sta prendendo la partita. Trovo questa strategia valida, badate bene, non infallibile...
L'abilità sta nell'entrare in gioco al momento opportuno, e spesso ammetto che tardo a farlo iniziando a giocare troppo tardi.
In questa partita ad esempio ho deciso di entrare in gioco solo adesso che mancano due regioni (ero tentato di aspettare ulteriormente, hihihi), vi spiego sotto perché.
Intanto vi mostro la situazione prima della mia mossa:

kos 1.jpg

Ho deciso di giocare ora perché credo, giocando una sola carta, di riuscire a trarre un buon vantaggio. Ricapitolando (se non mi sta fregando) Agz punta forte sul rosso, forse è l'ultima cosa che può fare, il rosso effettivamente può ancora vincere, sta a me impedirlo perché è troppo dispendioso, e quindi impensabile, provare ad inseguirlo su questo colore. Mi disinteresso un attimo di Darcy (e quando leggerà queste righe mi insulterà) perché su blu e su giallo posso recuperarlo mentre sul rosso è dietro ad Agz.
Non cito nemmeno i pareggi per non insultare l'intelligenza di nessuno.

Agz giustamente cerca di disfarsi della carta “Rama” che fa giocare gialli, per non averli in mezzo ai piedi nell'ultimo territorio all'ultimo turno.
Devo scegliere se portarmi nell'ultimo territorio i blu o i gialli. Abbiamo ancora una carta “Rama” da giocare, le carte “Malai” blu sono inutilizzabili, mentre ci sono ben 3 carte “Lao” rosse da giocare (6 cubetti).

Scelgo di salvare il blu e liberare il territorio dai rossi (tanto presto ci torneranno).

Questa mossa a mio avviso costringerà Agz a giocare di nuovo anche se non ne sono certo. Se non lo farà avremo consegnato il territorio ai gialli (eliminando dei rossi), se invece giocherà si apriranno mille scenari... stiamo a vedere

Non ho proprio idea di cosa farà Darcy che ricopre il ruolo, effettivamente, del pericoloso terzo incomodo e potrebbe, suo malgrado, agevolare uno di noi due.

Quindi scelgo di giocare la carta 2 vs 1 spostando rossi vs blu.

Questa la nuova situazione:

kos 2.jpg
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.518
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.617
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ho rigiocato, liberandomi di un'altra carta scomoda.

partiamo dall'inizio.
Mossa 2: Kenparker si trova improvvisamente in vantaggio su due colori.
in vantaggio di carte, in vantaggio di cubi, in vantaggio sul giro delle risposte alle nuove regioni.
In pratica ha la vittoria in tasca.
Unica cosa da fare: mettere le regioni in condizioni che possano essere uno svantaggio per lui, se attende troppo. Quindi trasformare il vantaggio della sua attesa in uno svantaggio. Da solo non posso farlo, mi servirebbe che Darcy collaborasse, ma a un tavolo non si potrebbe dire una cosa del genere, per cui gioco da solo, sperando che lui capisca e mi segua.

1) gioco la carta che scambia due regioni per mettere come ultima una vicino a un bollino rosso. Come sapete, a parità di colori, conta la regione conteggiata per ultima.
2) faccio in modo che le carte che aggiungono 2 cubi blu siano inutilizzabili, lasciando conquistare ai blu regioni chiuse: in questo modo il blu perde di potenza sulla plancia
3) mi libero di una delle carte che mette tre cubi per buttare giallo e blu in una regione già persa e mettere invece il rosso in una regione futura, l'ultima da conteggiare)
4) mi libero della carta che mette due gialli allo stesso modo.
5) mi libero anche della seconda carte che mette tre cubi, allo stesso modo, adesso, nell'ultima mossa.

A cosa serve tutto questo? a poco probabilmente, ma era l'unico modo per tenere in piedi la partita.
Fare una tattica attendista contro uno che ha più carte di te è inutile: prenderà sempre un cubo più di te.

Comunque non so quanto uno possa imparare da questa partita.
Il discordo di Kenparker di attendere lo capisco, ma nel suo specifico caso chiunque avrebbe atteso: non aveva bisogno di fare nulla per essere in vantaggio.
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Gioco la mia seconda carta (1vs1). Poi prelevo un cubetto giallo per portarmi in vantaggio sul colore.

La risposta alla domanda è che, malgrado le paure di Agz (saranno vere?) la partita è ancora molto lunga e tutt'altro che chiusa. Anzi, in questo momento "Surat Thani", l'ultima regione, è drasticamente rossa, ovvero vittoria per Agz.
Se avessi passato e "Kanchanaburi" si fosse chiusa, per "Surat Thani" sarebbe stato quasi impossibile non farla diventare rossa.
Infatti la regione contava 2 cubetti blu e 1 cubetto rosso. Potenzialmente, giocando tutte le carte, si sarebbero riversati 4 cubetti blu, 10 cubetti rossi e 6 cubetti gialli il totale sarebbe stato: 12 cubetti rossi, 6 cubetti blu e 6 cubetti gialli.
Immaginare cosa verrà prelevato dalla regione è arduo da comprendere. Darcy potrebbe correrà dietro ad Agz sul rosso e questo riequilibrerebbe la regione ma lo escludo perché l'aver prelevato il quarto cubetto rosso di Agz penso sia servito proprio come deterrente verso questa rincorsa. Quindi Darcy credo proverà a recuperare su uno degli altri 2 colori asciugando ulteriormente la regione e costringendo me a prendere qualche rosso.
Motivo per cui sono giunto alla conclusione che era corretto sparigliare e indebolire, seppur marginalmente, il rosso a "Surat Thani" che dopo la mia mossa rimane comunque potenzialmente in netto vantaggio. Al momento infatti sarebbe: 10 rosso, 7 giallo, 6 blu.

Questa la situazione dopo la mia mossa:

troyes.jpg
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.493
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.809
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Appurato che a questo gioco ci ho giocato troppo poco - o meglio, non ci ho mai giocato contro gente che ci sapesse davvero giocare - provo a ribaltare le cose. Tanto è andato tutto a meretrici, no?

Tre cubetti di ogni fazione; porto in un pareggio momentaneo giallo-rosso la regione attuale e in vantaggio blu l'ultima. Prendo un cubetto blu dalla prima.

1588080643479.png

Adesso il caporedattore mi lincia.
 
Alto Basso