giovanni81
Iniziato





Sto preparando una coppia di giochi:
1. un Heroquest-like chiamato Veteran Dungeoneer.
2. un Mordheim-like chiamato Veteran Knight.
Hanno entrambi la meccanica di scelta del dado di qualche discussione fa ma differiscono, tra le altre cose, per l'attivazione.
Per Veteran Knight avevo pensato a questo .... è un'idea che non ho visto da nessuna altra parte:
piuttosto che attivare le unità il giocatore si trova a gestire dei punti comando.
Il numero totale di punti comando usabili in un round è uguale al numero di unità X2.
Il numero totale di punti comando usabili in un turno è uguale al numero di unità.
Ad esempio con 4 unità il giocatore avrà 8 punti comando da spendere nel round (in cui si alternano turni suoi e dell'avversario) e ne potrà spendere 4 per turno.
Infine ogni unità può ricevere 3 punti comando per round dopo di che è esausta e non può più essere usata per quel round.
Quando spende un punto comando il giocatore lo assegna ad unità e compie con essa un'azione.
Esempio: spendo il primo punto comando su Unità1 e la porto a contatto di base con un nemico, spendo il secondo punto comando si Unità2 e la porto a contato di base sullo stesso nemico, spendo il terzo punto comando di nuovo su Unità1 facendola attaccare e spendo infine il quarto punto comando di nuovo su Unità2 facendola attaccare.
Perché tutto questo? Per spingere il giocatore a usare le unità coordinandole.
Ovviamente la coordinazione porta vantaggi tattici. Ci sono due regole a garantire questo.
Tutti contro uno
quando si attacca in mischia, per ogni unità alleata a contatto di base con il proprio bersaglio si ottiene un +1.
Fuoco incrociato
quando si attacca a distanza, per ogni unità alleata che ha già fatto fuoco contro il proprio bersaglio dal lato opposto si ottiene un +1.
Che ve ne pare? Conoscete giochi con idee simili?
1. un Heroquest-like chiamato Veteran Dungeoneer.
2. un Mordheim-like chiamato Veteran Knight.
Hanno entrambi la meccanica di scelta del dado di qualche discussione fa ma differiscono, tra le altre cose, per l'attivazione.
Per Veteran Knight avevo pensato a questo .... è un'idea che non ho visto da nessuna altra parte:
piuttosto che attivare le unità il giocatore si trova a gestire dei punti comando.
Il numero totale di punti comando usabili in un round è uguale al numero di unità X2.
Il numero totale di punti comando usabili in un turno è uguale al numero di unità.
Ad esempio con 4 unità il giocatore avrà 8 punti comando da spendere nel round (in cui si alternano turni suoi e dell'avversario) e ne potrà spendere 4 per turno.
Infine ogni unità può ricevere 3 punti comando per round dopo di che è esausta e non può più essere usata per quel round.
Quando spende un punto comando il giocatore lo assegna ad unità e compie con essa un'azione.
Esempio: spendo il primo punto comando su Unità1 e la porto a contatto di base con un nemico, spendo il secondo punto comando si Unità2 e la porto a contato di base sullo stesso nemico, spendo il terzo punto comando di nuovo su Unità1 facendola attaccare e spendo infine il quarto punto comando di nuovo su Unità2 facendola attaccare.
Perché tutto questo? Per spingere il giocatore a usare le unità coordinandole.
Ovviamente la coordinazione porta vantaggi tattici. Ci sono due regole a garantire questo.
Tutti contro uno
quando si attacca in mischia, per ogni unità alleata a contatto di base con il proprio bersaglio si ottiene un +1.
Fuoco incrociato
quando si attacca a distanza, per ogni unità alleata che ha già fatto fuoco contro il proprio bersaglio dal lato opposto si ottiene un +1.
Che ve ne pare? Conoscete giochi con idee simili?