Consigli Pareri su Cube Attack giocandolo su Tabletopia

VanGames

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2018
Messaggi
44
Località
Largo degli Aquiloni 31 - Castrolibero (CS) Italy
Sito Web
Visita sito
Goblons
7
Ciao a tutti
sono Adamo della Vanagloria Games, giovane Start up nel mondo dei giochi da tavolo.

Vorremmo farvi provare il nostro gioco "Cube Attack" per avere i vostri pareri e consigli per eventuali modifiche e/o migliorie.

Cube Attack Fronte scatola.jpg

Il regolamento lo potete scaricare sul nostro sito web.

Mentre il gioco lo si può provare su Tabletopia.

Inoltre se volete provarlo direttamente con noi (utilizzando anche Discord) ci troverete online ogni Martedì sera dalle 21.00 in poi, oppure contattatemi per fissare una sessione di gioco.

Grazie per la vostra attenzione
 
Ultima modifica:

LeonardoM

Veterano
First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Io ho una domanda sui materiali: perché dei cubetti e non dei dadi? Mi vedo già innervosito a rigirare quei piccoli cubetti.
 

VanGames

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2018
Messaggi
44
Località
Largo degli Aquiloni 31 - Castrolibero (CS) Italy
Sito Web
Visita sito
Goblons
7
Io ho una domanda sui materiali: perché dei cubetti e non dei dadi? Mi vedo già innervosito a rigirare quei piccoli cubetti.
I cubetti sono da 1 centimetro di lato.
Abbiamo scelto i cubetti per mantenere il prezzo al pubblico contenuto. Nella scatola ci saranno 120 cubetti (20 x giocatore).
Ma i dadi al posto dei cubetti sono un'ottima idea per inserirli come Add-on
 

LeonardoM

Veterano
First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Ho letto il regolamento: il gioco è uno strategico completamente astratto e l'ambientazione non lega per nulla con le meccaniche. Un consiglio che vi do è di scegliere meglio i termini con cui definire gli elementi all'interno del gioco: ad esempio, se i cubetti rappresentano le astronavi, i punti ferita andrebbero chiamati come punti scafo, scudi deflettori o qualcosa del genere, e allo stesso modo le armi.
 

VanGames

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2018
Messaggi
44
Località
Largo degli Aquiloni 31 - Castrolibero (CS) Italy
Sito Web
Visita sito
Goblons
7
Ho letto il regolamento: il gioco è uno strategico completamente astratto e l'ambientazione non lega per nulla con le meccaniche. Un consiglio che vi do è di scegliere meglio i termini con cui definire gli elementi all'interno del gioco: ad esempio, se i cubetti rappresentano le astronavi, i punti ferita andrebbero chiamati come punti scafo, scudi deflettori o qualcosa del genere, e allo stesso modo le armi.

Grazie per i consigli
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.644
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.387
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Graficamente è molto accattivante.

Noto che i meeple che avete inserito hanno la stessa forma di quelli di Carcassonne: attenzione che i diritti di utilizzo sono probabilmente di proprietà della Hans im Glück.
 

Albus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
4.782
Località
Ravnica
Goblons
4.244
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Ciao, ho appena visto il tutorial di Al4oPiù.
Premetto che non conoscevo il gioco e che il mio parere si basa esclusivamente su ciò che ho visto nel video.

Il gioco mi piace, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso riguarda il controllo dei pianeti con luna e mezzaluna.
Mi sarei aspettato ad esempio che, se su uno di questi pianeti ci fossero cubetti di diversi giocatori, riscuota i punti solo colui che ha un maggior numero di cubetti, mentre magari in parità tutti riscuotono il punteggio dimezzato ad esempio. Allo stesso modo, qualora su un pianeta ci fossero solo cubetti di un singolo giocatore mi sarei aspettato che il numero di punti riscossi dipendesse in qualche modo dal numero di cubetti presenti. Ovviamente la mia non è una critica, è solo una curiosità per sapere se l'idea sia stata presa in considerazione o meno.

Colgo l'occasione per congratularmi con voi e per augurarvi tutta la fortuna che voi, assieme al vostro gioco, meritate 😄
 

VanGames

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2018
Messaggi
44
Località
Largo degli Aquiloni 31 - Castrolibero (CS) Italy
Sito Web
Visita sito
Goblons
7
Ciao, ho appena visto il tutorial di Al4oPiù.
Premetto che non conoscevo il gioco e che il mio parere si basa esclusivamente su ciò che ho visto nel video.

Il gioco mi piace, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso riguarda il controllo dei pianeti con luna e mezzaluna.
Mi sarei aspettato ad esempio che, se su uno di questi pianeti ci fossero cubetti di diversi giocatori, riscuota i punti solo colui che ha un maggior numero di cubetti, mentre magari in parità tutti riscuotono il punteggio dimezzato ad esempio. Allo stesso modo, qualora su un pianeta ci fossero solo cubetti di un singolo giocatore mi sarei aspettato che il numero di punti riscossi dipendesse in qualche modo dal numero di cubetti presenti. Ovviamente la mia non è una critica, è solo una curiosità per sapere se l'idea sia stata presa in considerazione o meno.

Colgo l'occasione per congratularmi con voi e per augurarvi tutta la fortuna che voi, assieme al vostro gioco, meritate 😄
Ciao
Abbiamo valutato l'opzione che dici,
ma abbiamo preferito avvantaggiare l'opzione di far sparpagliare il più possibile i cubetti da parte di tutti i giocatori, e quindi far si che ci siano più combattimenti fra i contendenti.
Perchè se avessimo applicato le regole che hai menzionato, allora sarebbe più conveniente per ogni giocatore fortificare i pianeti luna più vicini alla propria base di partenza, invece di allargarsi su tutto il territorio, rendendo il gioco più statico.

Grazie mille per l'augurio.
Spero di farti provare il gioco il prima possibile in qualche fiera, quando potremo :)
 

totino88

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2016
Messaggi
161
Località
Positano (Sa)
Goblons
332
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
Buongiorno Sig. Adamo,
avevo visto entrambi i video del gioco e devo dire che già dal primo mi era assai piaciuto. Infatti mi sono permesso di "prenotare una copia" dato che a prima vista mi piace.
Chiedo, ma lungi da me infastidire, e partendo dalla base che non ho ancora provato il gioco, e so che, da una prima impressione personale, stravolgerebbe il gioco in quanto vedo che gli attuali pianeti sono piazzati cosi per un motivo, ma ripeto la mia è solo curiosità e se eventualmente sapere se ci avevate pensato anche Voi, cosa ne penserebbe se tolti luna e mezzaluna, si potrebbero cambiare i pianeti o nell'eventualità fare un retro mappa con una diposizione dei percorsi e pianeti fissa ma il tipo di pianeta da scegliere eventualmente fare anche un anello in più.
La ringrazio anche solo per avermi letto e ripeto è solo curiosità non mi permetto di pretendere una risposta anche se non nego che mi piacerebbe riceverla.
 

VanGames

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2018
Messaggi
44
Località
Largo degli Aquiloni 31 - Castrolibero (CS) Italy
Sito Web
Visita sito
Goblons
7
Buongiorno Sig. Adamo,
avevo visto entrambi i video del gioco e devo dire che già dal primo mi era assai piaciuto. Infatti mi sono permesso di "prenotare una copia" dato che a prima vista mi piace.
Chiedo, ma lungi da me infastidire, e partendo dalla base che non ho ancora provato il gioco, e so che, da una prima impressione personale, stravolgerebbe il gioco in quanto vedo che gli attuali pianeti sono piazzati cosi per un motivo, ma ripeto la mia è solo curiosità e se eventualmente sapere se ci avevate pensato anche Voi, cosa ne penserebbe se tolti luna e mezzaluna, si potrebbero cambiare i pianeti o nell'eventualità fare un retro mappa con una diposizione dei percorsi e pianeti fissa ma il tipo di pianeta da scegliere eventualmente fare anche un anello in più.
La ringrazio anche solo per avermi letto e ripeto è solo curiosità non mi permetto di pretendere una risposta anche se non nego che mi piacerebbe riceverla.
Buongiorno

Sono contento che ti piaccia il gioco e Grazie per averne prenotato una copia.
Mi fa piacere ricevere domande su possibili varianti del gioco.
In realtà abbiamo già decidendo di inserire più mappe nella scatola. Ci saranno 4 tabelloni diversi, in modo di offrire varianti alla disposizione dei pianeti.
Abbiamo valutato la possibilità di inserire dei token che rappresentino i pianeti, in modo che possano essere piazzati in maniera diversa da partita in partita. Ma i playtest hanno evidenziato che se i pianeti non vengono distribuiti in maniera equa, si creano delle sproporzioni tra giocatori in base alla base di partenza. Ad esempio, potrebbe capitare che un giocatore abbia vicino solo pianeti che facciano armare ed un altro giocatore abbia pianeti che facciano entrare altri cubi. Il gioco non sarebbe più equo e si creerebbero delle disparità che renderebbe frustrante il gioco.
Quindi per questi motivi abbiamo scelto di fornire 4 mappe nella scatola invece dei token per modificare il tracciato.

Grazie di nuovo.

Spero di poterti far provare il gioco il prima possibile in una fiera.

A presto
 

totino88

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2016
Messaggi
161
Località
Positano (Sa)
Goblons
332
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
Buongiorno

Sono contento che ti piaccia il gioco e Grazie per averne prenotato una copia.
Mi fa piacere ricevere domande su possibili varianti del gioco.
In realtà abbiamo già decidendo di inserire più mappe nella scatola. Ci saranno 4 tabelloni diversi, in modo di offrire varianti alla disposizione dei pianeti.
Abbiamo valutato la possibilità di inserire dei token che rappresentino i pianeti, in modo che possano essere piazzati in maniera diversa da partita in partita. Ma i playtest hanno evidenziato che se i pianeti non vengono distribuiti in maniera equa, si creano delle sproporzioni tra giocatori in base alla base di partenza. Ad esempio, potrebbe capitare che un giocatore abbia vicino solo pianeti che facciano armare ed un altro giocatore abbia pianeti che facciano entrare altri cubi. Il gioco non sarebbe più equo e si creerebbero delle disparità che renderebbe frustrante il gioco.
Quindi per questi motivi abbiamo scelto di fornire 4 mappe nella scatola invece dei token per modificare il tracciato.

Grazie di nuovo.

Spero di poterti far provare il gioco il prima possibile in una fiera.

A presto
Grazie per la risposta, si speriamo davvero!
 
Alto Basso