Impressioni Pandemic Legacy Season 2

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.117
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.372
Utente Bgg
poldeold
Guarda che i primi mesi sono duri. [Spoil]Nella nostra esperienza all'inizio abbiamo fatto più fatica poi abbiamo vinto con più facilità.[/Spoil]
Stasera tra l'altro finiremo con dicembre (speriamo) e vedremo come andrà.
 
Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.809
Località
Modena
Goblons
3.014
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Guarda che i primi mesi sono duri.
Stasera tra l'altro finiremo con dicembre (speriamo) e vedremo come andrà.

Domani rifacciamo gennaio e la prima di febbraio. Fammi un fischio quando posso leggere il tuo spoiler.. ?
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Noi abbiamo perso male il prologo... salvo poi scoprire che avevamo toppato del tutto una regola. Rigiocato 2 volte per assicurarci di aver imparato e non fare più errori in campagna!! Meno male che abbiamo dato retta al regolamento e abbiamo fatto le partite di prova. Il resto della campagna tutta liscia, qualche difficoltà iniziale e basta. A naso mi sa che se perdi male qualche partita, poi diventa più difficile stare a galla nei mesi successivi, ma se va bene all'inizio è pure più semplice di PL1.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.809
Località
Modena
Goblons
3.014
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Noi abbiamo perso male il prologo... salvo poi scoprire che avevamo toppato del tutto una regola. Rigiocato 2 volte per assicurarci di aver imparato e non fare più errori in campagna!! Meno male che abbiamo dato retta al regolamento e abbiamo fatto le partite di prova. Il resto della campagna tutta liscia, qualche difficoltà iniziale e basta. A naso mi sa che se perdi male qualche partita, poi diventa più difficile stare a galla nei mesi successivi, ma se va bene all'inizio è pure più semplice di PL1.

Per curiosità che regola avevate sbagliato? Si sa mai che la sbagliamo anche noi.. EHEHEHE
Anche se i 3 Prologo, come scritto sopra, li avevamo tutti vinti..
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Per curiosità che regola avevate sbagliato? Si sa mai che la sbagliamo anche noi.. EHEHEHE
Anche se i 3 Prologo, come scritto sopra, li avevamo tutti vinti..
Non può essere di sicuro, rendeva il gioco impossibile ?
Praticamente se in un luogo c'era un cubo verde, ogni volta che avremmo dovuto aggiungere un secondo cubo verde facevamo un incidente (invece che al quarto cubo verde come dovrebbe). Esplodeva subito tutto.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.117
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.372
Utente Bgg
poldeold
In realtà noi abbiamo perso male un paio di mesi (di seguito) eppure alla fine ci siamo ben ripresi.
Oggi abbiamo finito l'ultima di dicembre. [Spoil]Il punteggio totale è stato di 706, cmq nella seconda tranche. Non male.[/Spoil]

Tra l'altro chiedo una cosa a chi lo ha finito:
[Spoil]ma quegli autocollanti finali con l'icona delle carte di fine campagna (con i vari summit per intenderci) a cosa servivano?[/Spoil]

@traico7 non ho scritto nulla di che nello spoiler precedente. Se vuoi puoi guardare. Altrimenti guardalo a fine campagna.
 
Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.809
Località
Modena
Goblons
3.014
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.809
Località
Modena
Goblons
3.014
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
L'altro spoiler.. Non ricordo come si chiama.. Title forse.. Non so, io uso quasi esclusivamente Tapatalk..
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Nel dubbio intanto meglio che cancelli il commento spoilerante
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
@Poldeod
Semplicemente degli easter egg o dei souvenir della campagna
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.809
Località
Modena
Goblons
3.014
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Così è meglio?

Si.. A posto...

Ne approfitto per dire che ieri sera, complici anche forse i 6 eventi razionati nel mazzo, siamo riusciti a vincere senza troppi patemi..
Al prossimo giro Febbraio..

Prossima frase è piccolo spoiler x PL2 ma grosso SPOILER per PL1..
Aspetto con ansia il momento WOW come fu per i fantasmi di PL1..
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Abbiamo iniziato la campagna e siamo arrivati per ora a dover fare marzo. Abbiamo perso la prima di gennaio, ma poi le altre due le abbiamo vinte con popolazione in crescita.
Quello che un pò mi disturba di questa seconda stagione è il fatto che all'arrivo dell'epidemia tutte le risorse sul luogo della carta estratta vengono distrutte appena prima della fase di infezione, esponendo al rischio di posizionamento di cubetto verde senza alcuna possibilità di evitarlo che non siano gli eventi non razionati. A febbraio ce la siamo svangata giocandoli, ma a marzo nel mazzo ne avremo solo due e verrà ben più difficile.
Mi piace la stranezza di gestione del mazzo di infezione dove ci sono carte in numero diverso per i diversi luoghi e che bisognerà tenerne conto, visto anche il diminuire del numero di cubetti risorse, con sempre minore sicurezza di avere una coperta abbastanza ampia da coprire il mondo, che invece tende ad allargarsi.
Mi sto quasi già pentendo di aver consigliato di aprire un centro di approvvigionamento permanente. Con poche risorse in giro funzionerà in maniera non ottimale. Oltre ad avere ancora ben presente cosa è successo nel primo Pandemic Legacy a questi centri permanenti.
Voi come avete gestito le carte che producono risorse? Allegramente, cancellando caselle, o utilizzando la produzione mondiale solo se la situazione è critica? Noi al momento ne abbiamo bruciata una.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.809
Località
Modena
Goblons
3.014
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Quello che un pò mi disturba di questa seconda stagione è il fatto che all'arrivo dell'epidemia tutte le risorse sul luogo della carta estratta vengono distrutte appena prima della fase di infezione, esponendo al rischio di posizionamento di cubetto verde senza alcuna possibilità di evitarlo che non siano gli eventi non razionati.

A me non sembra diverso dall'epidemia di Pandemic e PL1..
Anche lì l'epidemia fa mettere 3 cubetti e la carta viene rimescolate nel mazzo quindi è fin da subito esposta..

Certo.. In Pandemic hai, nei turni successivi, modo di ridurre quei 3 cubetti mentre in questa season 2 togliere i verdi è, quantomeno, ostico..

Però alla fine dei conti non la vedo molto diversa.. Per ora almeno..
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Ecco una cosa che non mi è piaciuta degli eventi razionati è che in PL2 non li abbiamo visti quasi mai. Avendo vinto al primo colpo tutti gli scenari (in 2 è più facile), dopo febbraio non li abbiamo più usati e tutti i nuovi eventi che scoprivamo sono stati inutili. Sarebbe stato bello avere un funding minimo di 2, così almeno li avremmo usati un pochino.

Le carte che producono risorse non le abbiamo mai bruciate, se non forse una a fine campagna. Stavamo attenti a usare il potere in basso solo nei casi disperati, e se possibile crocettando le carte con 3 spazi che rimanevamo quindi nel mazzo anche se usate un paio di volte.

Per i cubetti, cercavamo sempre di lasciarne 1 ovunque, ma non più di 1 se era un luogo non ancora uscito dal mazzo infezione, dato che era brutto togliere tutti i cubetti se ce n'erano tanti.

Ah, e avevamo sbagliato anche un'altra regola :rolleyes:
Non aumentavamo la popolazione dove c'era un centro approvvigionamento a fine partita. Ce ne siamo accorti a giugno, nel frattempo abbiamo perso non so quanti punti miglioria cercando di tenere su la popolazione di alcune città... mentre invece c'erano i centri...
Anche solo per questa regola, è bello avere centri permanenti.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Anche solo per questa regola, è bello avere centri permanenti.
E' vero! Non avevo considerato che la popolazione della città tenderà a crescere di partita in partita! Non so quanto servirà se non per i punti, ma sicuramente avrà meno paura di farla infettare, visto che poi recupera.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.809
Località
Modena
Goblons
3.014
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ah, e avevamo sbagliato anche un'altra regola :rolleyes:
Non aumentavamo la popolazione dove c'era un centro approvvigionamento a fine partita. Ce ne siamo accorti a giugno, nel frattempo abbiamo perso non so quanti punti miglioria cercando di tenere su la popolazione di alcune città... mentre invece c'erano i centri...
Anche solo per questa regola, è bello avere centri permanenti.

Ricordatevi sempre gli spoiler.. Anche se per roba di poco conto..
Leggendo questo messaggio mi sono spoilerato una cosa che ancora non sapevo (anche se l'avevo intuita).
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Sorry pensavo fosse una regola base... Però è un po' difficile discutere altrimenti, anche il fatto che vengono aggiunti nuovi eventi razionati a ben vedere sarebbe uno spoiler (anche se uno lo intuisce subito) ?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.809
Località
Modena
Goblons
3.014
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Sorry pensavo fosse una regola base... Però è un po' difficile discutere altrimenti, anche il fatto che vengono aggiunti nuovi eventi razionati a ben vedere sarebbe uno spoiler (anche se uno lo intuisce subito)

In realtà quello è scritto nel regolamento.. Si riesce cmq a discutere tranquillamente mettendo sotto spoiler..
Sopratutto scrivendo su cosa è lo spoiler.. Tipo mettendo il mese..
Così chi l'ha già giocato lo legge, altrimenti salta..
Con PL1 la discussione fu lunga senza problemi..
Cmq quello era cosa di poco conto, come dicevo l'avevo intuito..
 
Alto Basso