Impressioni Orléans

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

A sto punto una domanda sorge spontanea... Intrigo è facilmente reperibile?
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

temujin":14jv5ycn ha scritto:
A sto punto una domanda sorge spontanea... Intrigo è facilmente reperibile?

versione Tedesca/Inglese, si... da negozi online
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

E' stata annunciata la release della nuova edizione per giorno 22 Novembre. Si sanno quali saranno le novità?
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.803
Località
Eboli (Sa)
Goblons
537
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

Cosa cambia rispetto al vecchio regolamento?
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.672
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.050
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

titillo80":18sn0ygi ha scritto:
Cosa cambia rispetto al vecchio regolamento?

Orléans Stories Si tratta del motore del vecchio Orléans applicato ad un gioco molto simile ma con meno interazione. La scatola costa un botto e comprende due modalità di gioco: una in cui vince chi prima riesce ad arrivare all'ultima era (ogni passaggio di era ha dei requisiti da soddisfare), l'altro in cui il passaggio avviene in contemporanea, ma chi non soddisfa i requisiti viene escluso dal prosieguo della partita. Questa seconda modalità ci ha lasciato parecchio perplessi, visto che una partita intera, in quattro, può durare anche tre ore. Nel cambio di ogni era ci sono anche regole nuove da applicare, che loro hanno chiamato legacy, ché tanto ormai qualsiasi campagna la chiamiamo legacy perché fa figo, anche se di legacy non ha nulla. Francamente: mi è parsa una grossa operazione commerciale per vendere uno scatolone costoso a chi amava un gioco assolutamente nella media come Orléans. Essenometro: 4

Tratto da: https://www.goblins.net/articoli/essen- ... i-agzaroth
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.803
Località
Eboli (Sa)
Goblons
537
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

LorenZo-M":7pqqtqbt ha scritto:
titillo80":7pqqtqbt ha scritto:
Cosa cambia rispetto al vecchio regolamento?

Orléans Stories Si tratta del motore del vecchio Orléans applicato ad un gioco molto simile ma con meno interazione. La scatola costa un botto e comprende due modalità di gioco: una in cui vince chi prima riesce ad arrivare all'ultima era (ogni passaggio di era ha dei requisiti da soddisfare), l'altro in cui il passaggio avviene in contemporanea, ma chi non soddisfa i requisiti viene escluso dal prosieguo della partita. Questa seconda modalità ci ha lasciato parecchio perplessi, visto che una partita intera, in quattro, può durare anche tre ore. Nel cambio di ogni era ci sono anche regole nuove da applicare, che loro hanno chiamato legacy, ché tanto ormai qualsiasi campagna la chiamiamo legacy perché fa figo, anche se di legacy non ha nulla. Francamente: mi è parsa una grossa operazione commerciale per vendere uno scatolone costoso a chi amava un gioco assolutamente nella media come Orléans. Essenometro: 4

Tratto da: https://www.goblins.net/articoli/essen- ... i-agzaroth
Grazie, ma non parlavo di Orleans Stories, che mi pare sia proprio un altro gioco. Bensi della ristampa di Orleans che uscirà il 22 novembre in italiano con delle leggere modifiche al regolamento.

Volevo sapere se tra il “vecchio” Orleans e il “nuovo” ci saranno sostanziali modifiche.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.672
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.050
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

titillo80":3vtdvg8y ha scritto:
Volevo sapere tra il “vecchio” Orleans e il “nuovo” ci saranno sostanziali modifiche.

Cavolo non ne sapevo nulla, o non me lo ricordavo... !!!

Inviato dal mio Mi 9 SE con All Forums In One App
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
910
Goblons
1.307
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

titillo80":jw8zudro ha scritto:
Cosa cambia rispetto al vecchio regolamento?

Dal post di Cranio dice così
✅ Presenza del simbolo dei vari seguaci su tutti gli spazi azione;
✅ Regolamento riveduto e corretto;
✅ Suddivisione delle tessere Clessidra in 3 Ere;
✅ Modifica degli eventi "Tasse", "Rendita", "Raccolto" e "Fiera", che diventano più o meno impattanti a seconda dell'era in cui vengono estratti;
✅ Tessera Luogo "Bagni Pubblici" modificata come da FAQ ufficiale

Prima le tessere Clessidra non erano divise ad ere e l'effetto era sempre lo stesso per tutta la partita, ora in base all'era in cui siamo varia l'effetto ( si guadagnano o si spendono più soldi o risorse ).

Hanno sistemato la tessera Luogo "Bagni Pubblici" che in originale mi sembra facesse pescare 3 dal sacchetto e sbilanciava troppo il gioco, ora solo si pesca solo 2.
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

Grazie per la risposta. Ma a questo punto, come vengono influenzate le espansioni?
spip74":3ej4o1yg ha scritto:
titillo80":3ej4o1yg ha scritto:
Cosa cambia rispetto al vecchio regolamento?

Dal post di Cranio dice così
✅ Presenza del simbolo dei vari seguaci su tutti gli spazi azione;
✅ Regolamento riveduto e corretto;
✅ Suddivisione delle tessere Clessidra in 3 Ere;
✅ Modifica degli eventi "Tasse", "Rendita", "Raccolto" e "Fiera", che diventano più o meno impattanti a seconda dell'era in cui vengono estratti;
✅ Tessera Luogo "Bagni Pubblici" modificata come da FAQ ufficiale

Prima le tessere Clessidra non erano divise ad ere e l'effetto era sempre lo stesso per tutta la partita, ora in base all'era in cui siamo varia l'effetto ( si guadagnano o si spendono più soldi o risorse ).

Hanno sistemato la tessera Luogo "Bagni Pubblici" che in originale mi sembra facesse pescare 3 dal sacchetto e sbilanciava troppo il gioco, ora solo si pesca solo 2.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

temujin":32vkd4dq ha scritto:
Grazie per la risposta. Ma a questo punto, come vengono influenzate le espansioni?
spip74":32vkd4dq ha scritto:
titillo80":32vkd4dq ha scritto:
Cosa cambia rispetto al vecchio regolamento?

Dal post di Cranio dice così
✅ Presenza del simbolo dei vari seguaci su tutti gli spazi azione;
✅ Regolamento riveduto e corretto;
✅ Suddivisione delle tessere Clessidra in 3 Ere;
✅ Modifica degli eventi "Tasse", "Rendita", "Raccolto" e "Fiera", che diventano più o meno impattanti a seconda dell'era in cui vengono estratti;
✅ Tessera Luogo "Bagni Pubblici" modificata come da FAQ ufficiale

Prima le tessere Clessidra non erano divise ad ere e l'effetto era sempre lo stesso per tutta la partita, ora in base all'era in cui siamo varia l'effetto ( si guadagnano o si spendono più soldi o risorse ).

Hanno sistemato la tessera Luogo "Bagni Pubblici" che in originale mi sembra facesse pescare 3 dal sacchetto e sbilanciava troppo il gioco, ora solo si pesca solo 2.

Nel nuovo Orléans ci sarà già inclusa una parte di Intrigo (la parte sugli eventi)... peccato però che abbiano lasciato fuori tutta la parte di "pick-up and deliver" che secondo me dona spessore ad una mappa altrimenti un po' scialba.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.413
Località
Milano
Goblons
695
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

Uhm...vediamo cosa viene fuori dal cilindro Cranio... potrebbe essere la volta buona che mi lascio tentare e lo compro
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.128
Località
Porto San Giorgio
Goblons
229
Utente Bgg
Spock71
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

Dr Houserules":1flls1ga ha scritto:
Uhm...vediamo cosa viene fuori dal cilindro Cranio... potrebbe essere la volta buona che mi lascio tentare e lo compro

Idem!!
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

spip74":12bzwyvq ha scritto:
titillo80":12bzwyvq ha scritto:
Cosa cambia rispetto al vecchio regolamento?

Dal post di Cranio dice così
✅ Presenza del simbolo dei vari seguaci su tutti gli spazi azione;
✅ Regolamento riveduto e corretto;
✅ Suddivisione delle tessere Clessidra in 3 Ere;
✅ Modifica degli eventi "Tasse", "Rendita", "Raccolto" e "Fiera", che diventano più o meno impattanti a seconda dell'era in cui vengono estratti;
✅ Tessera Luogo "Bagni Pubblici" modificata come da FAQ ufficiale

Prima le tessere Clessidra non erano divise ad ere e l'effetto era sempre lo stesso per tutta la partita, ora in base all'era in cui siamo varia l'effetto ( si guadagnano o si spendono più soldi o risorse ).

Hanno sistemato la tessera Luogo "Bagni Pubblici" che in originale mi sembra facesse pescare 3 dal sacchetto e sbilanciava troppo il gioco, ora solo si pesca solo 2.

La tessera "bagno" è già corretta nella edizione internazionale Matagot di qualche tempo fa, evidentemente mancava nella localizzazione italiana Cranio
Le tessere clessidra divise in tre fasce, con effetti a crescere a seconda della fase di gioco, sono una variante ufficiale scaricabile anche da BGG
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
910
Goblons
1.307
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

temujin":1n63md5f ha scritto:
Grazie per la risposta. Ma a questo punto, come vengono influenzate le espansioni?
Intrigo non viene toccata, visto che è l'espansione che ha introdotto la divisione in ere ed altre tessere Clessidra.
Non so Invasione, ma direi che anche per quella non cambia niente
 

escopazzo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
445
Località
Messina/Torino
Goblons
15
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

Io su "un gioco nella media come orleans" sono rimasto un po' così.

Dai su, è un classico e gira come un orologio.
 

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
683
Località
Milano
Goblons
101
Utente Bgg
paffa88
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

Classico? Orologio? Mha mi pare un pò esagerato. Buon titolo ma manca di..."mordente"

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

Cianopanza":u1u8sclb ha scritto:
spip74":u1u8sclb ha scritto:
La tessera "bagno" è già corretta nella edizione internazionale Matagot di qualche tempo fa, evidentemente mancava nella localizzazione italiana Cranio
Le tessere clessidra divise in tre fasce, con effetti a crescere a seconda della fase di gioco, sono una variante ufficiale scaricabile anche da BGG

Nella versione Cranio che ho io per la tessera Bagno sono proposte entrambe le alternative
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
acidshampoo":vdh75qia ha scritto:
escopazzo":vdh75qia ha scritto:
Ma gli edifici migliori in che espansione si trovano?
La maggior parte degli edifici, specie quelli con gli effetti più originali, purtroppo sono dispersi fra le numerose promo.


Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk
Quali sono gli edifici promo che mettete regolarmente in gioco e che ritenete validi?

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.430
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
294
Utente Bgg
acidshampoo
badiolik":3t4cbsz3 ha scritto:
acidshampoo":3t4cbsz3 ha scritto:
escopazzo":3t4cbsz3 ha scritto:
Ma gli edifici migliori in che espansione si trovano?
La maggior parte degli edifici, specie quelli con gli effetti più originali, purtroppo sono dispersi fra le numerose promo.


Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk
Quali sono gli edifici promo che mettete regolarmente in gioco e che ritenete validi?

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Assolutamente tutti. Ripeto: gli edifici dagli effetti più creativi, intriganti e divertenti da utilizzare se li sono lasciati per le promo. Se nella scatola base di Orleans ci fossero stati gli edifici promo e i contratti (che sono nell'espansione piccola), sarebbe stato percepito da subito come un cult assoluto.
 

mrperfekt

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Giugno 2007
Messaggi
334
Località
Roma
Goblons
14
C'è un link per vedere questi edifici promo?
 
Alto Basso