Impressioni Orléans

Artila

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
110
Località
Cernusco sul Naviglio
Goblons
3
Utente Bgg
annarkisa
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

Ma intanto io meno di un mese fa ho preso il gioco in EN/DEU e la famosa carta dei bagni pubblici è già stata cambiata.
Non so cosa possa cambiare a livello di manuale... così com'è è a posto, o mi sbaglio?
per quanto riguarda le modifiche al gioco mi pare siano semplicemente una stampa ufficiale della modifica/variante delle tessere che si trova su BGG: Event Tiles for New Official Event Variant
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

Artila":2dolhwx6 ha scritto:
Ma intanto io meno di un mese fa ho preso il gioco in EN/DEU e la famosa carta dei bagni pubblici è già stata cambiata.
Non so cosa possa cambiare a livello di manuale... così com'è è a posto, o mi sbaglio?
per quanto riguarda le modifiche al gioco mi pare siano semplicemente una stampa ufficiale della modifica/variante delle tessere che si trova su BGG: Event Tiles for New Official Event Variant

Da quello che ho visto, il manuale nuovo prevede di mescolare gli eventi in mazzetti A, B, C e poi impilarli.
Mentre il vecchio manuale non fa menzione a lettere sul retro delle tessere, che in effetti non ci sono...
Oltre al fatto che nella nuova versione non possono capitare due o tre eventi uguali consecutivamente,
le tessere evento con lo stesso nome (ce ne sono 3 per tipo) hanno effetti che incrementano o diminuiscono tra
il gruppo A, B o C. In definitiva sono tessere diverse dalla versione vecchia
(esempio: "giorno del commercio" da 3 monete per stazioncina nella fase A, 2 per stazione nella B, 1 per stazione nella C)
[edit: ho visto ora il tuo link a BGG... corrispondono]

Se si usano tessere luoghi da espansioni diverse, è specificato di mescolare le I e II individualmente e pescarne 13 per gruppo,
mettendo via le rimanenti. Giocando con meno di 13 tessere in un gruppo, si utilizzano tutte

C'e' una tabella riassuntiva su lavoratori e merci da togliere in base al numero di giocatori.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

L'ho già scritto ma lo riscrivo visto che ci sarà gente interessata alla nuova edizione: COMPRATE L'ESPANSIONE INTRIGO.
Vi migliora l'esperienza di gioco in maniera davvero radicale ed incisiva (gli eventi di Intrigo sono già una versione perfetta ad esempio) e aggiunge profondità al gioco senza stravolgerlo.
 

emanueles

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
876
Località
Treviso
Goblons
182
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

Concordo su tutto. La consiglio anch'io.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

titillo80

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.801
Località
Eboli (Sa)
Goblons
535
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

temujin":3ly9dlup ha scritto:
Mi sembra di aver capito che il manuale (dhttps://www.dlp-games.de/spiele/orleans) è cambiato, non ho idea dei materiali.

ma se è una nuova edizione, si chiamerà New Orleans?
Ma questo linkato è il nuovo manuale?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

WhiteWinston":2zvhh10b ha scritto:
L'ho già scritto ma lo riscrivo visto che ci sarà gente interessata alla nuova edizione: COMPRATE L'ESPANSIONE INTRIGO.
Vi migliora l'esperienza di gioco in maniera davvero radicale ed incisiva (gli eventi di Intrigo sono già una versione perfetta ad esempio) e aggiunge profondità al gioco senza stravolgerlo.

comprata in super sconto, ma ancora non l'ho mai usata.
 

Aluccio

Goblin
Ho trovato il tesoro Sono un amante delle bagdes! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.248
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
940
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

Migliora assolutamente il gioco.
Io feci una partita al gioco base e lo trovai molto tiepido. Con Intrigo, anche secondo me, guadagna parecchio. E risolve un paio di aspetti che altrimenti avrei personalmente definito difetti/problematiche.
 

temujin

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

Però questa cosa che "serva" una espansione per rendere il gioco veramente fruibile, non la sopporto proprio
 

Poldeold

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.020
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.267
Utente Bgg
poldeold
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

temujin":1w69x12l ha scritto:
Però questa cosa che "serva" una espansione per rendere il gioco veramente fruibile, non la sopporto proprio

A me francamente piace così com'è. Non ho provato Intrigo e quindi non posso giudicare, ma il gioco lo trovo ben fatto e molto godibile. Tant'è vero che ne giocai una decina di partite e poi lo acquistai per la mia collezione.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

temujin":on18i7ui ha scritto:
Però questa cosa che "serva" una espansione per rendere il gioco veramente fruibile, non la sopporto proprio

Ti do perfettamente ragione. Posso dirti però che ad oggi ho provato una sensazione del genere (la necessarietà di un'espansione per far funzionare un gioco) soltanto due volte: Viticulture e Orléans.
 

Aluccio

Goblin
Ho trovato il tesoro Sono un amante delle bagdes! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.248
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
940
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

WhiteWinston":20wxgaa5 ha scritto:
temujin":20wxgaa5 ha scritto:
Però questa cosa che "serva" una espansione per rendere il gioco veramente fruibile, non la sopporto proprio

Ti do perfettamente ragione. Posso dirti però che ad oggi ho provato una sensazione del genere (la necessarietà di un'espansione per far funzionare un gioco) soltanto due volte: Viticulture e Orléans.

Aggiungo Cyclades senza Hades. Poi chiudo l'OT :ninja:
 

duccio

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
717
Località
Firenze
Goblons
60
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

OT anche x me: aggiungo pure I pilastri della terra e Transamerica
 

Dr Houserules

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.404
Località
Milano
Goblons
686
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

A questo punto mi fate davvero venir voglia di provare Intrigo!

Ho giocato solo 2 volte ad Orleans e (nonostante la meccanica del bag-building mi piaccia moltissimo) l'ho trovato un po' tiepido, forse per l'interazione scarsa (principalmente il piazzamento sulla mappa per accaparrarsi per primo i tasselli che danno PV) che alla fine lo rende un solitario di gruppo.
Non mi ha lasciato una brutta sensazione, anzi...semplicemente non mi ha convito ad acquistarlo.
Chissà che provandolo insieme all'espansione non mi decida a re derlo con la nuova edizione annunciata (mi pare) da Cranio
 

Poldeold

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.020
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.267
Utente Bgg
poldeold
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

Dr Houserules":1203ru7a ha scritto:
... un solitario di gruppo.
Su questo punto, caro Anto, non sono d'accordo. Ovviamente l'interazione diretta è assente, ma il tragitto su mappa non è la sola area contesa tra i giocatori:
- c'è per esempio il tracciato sviluppo che da importanti punti a fine partita e che viene sfruttato al meglio quando si prendono gli Studiosi (che sono cmq contati in base al numero di giocatori);
- vi è la corsa alla plancia "Opere benefiche", che a partita inoltrata diventa importante ed è necessario scegliere la giusta tempistica per rubare agli altri preziosi punti e tessere cittadino;
- vi è la corsa agli altri aiutanti (soprattutto ai monaci), visto che anch'essi sono contati;
- infine c'è l'eventuale corsa ad edifici specifici che in alcune partite potrebbero essere più remunerativi di altri (per esempio a dipendenza delle risorse rimaste fuori dalla mappa).
In conclusione un giocatore è obbligato a guardar bene cosa fanno gli altri ed è da qui che scaturisce un'interessante interazione indiretta che, dal mio punto di vista, impreziosisce il gioco.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

Poldeold":zqcstg7p ha scritto:
Dr Houserules":zqcstg7p ha scritto:
... un solitario di gruppo.
Su questo punto, caro Anto, non sono d'accordo. Ovviamente l'interazione diretta è assente, ma il tragitto su mappa non è la sola area contesa tra i giocatori:
- c'è per esempio il tracciato sviluppo che da importanti punti a fine partita e che viene sfruttato al meglio quando si prendono gli Studiosi (che sono cmq contati in base al numero di giocatori);
- vi è la corsa alla plancia "Opere benefiche", che a partita inoltrata diventa importante ed è necessario scegliere la giusta tempistica per rubare agli altri preziosi punti e tessere cittadino;
- vi è la corsa agli altri aiutanti (soprattutto ai monaci), visto che anch'essi sono contati;
- infine c'è l'eventuale corsa ad edifici specifici che in alcune partite potrebbero essere più remunerativi di altri (per esempio a dipendenza delle risorse rimaste fuori dalla mappa).
In conclusione un giocatore è obbligato a guardar bene cosa fanno gli altri ed è da qui che scaturisce un'interessante interazione indiretta che, dal mio punto di vista, impreziosisce il gioco.

Sulla mappa c'è da piazzare stazioncine e su una città già occupata non si può. Chi ha la maggioranza di stazioni prende l'ultimo cittadino, ci si marca anche su questo.
Nella Fase2 ci sono le rendite... una monetina in piu' al primo e una in meno all'ultimo sul tracciato dei contadini. Poca roba, ma su 18 turni si può far sentire
 

Dr Houserules

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.404
Località
Milano
Goblons
686
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

Grazie Pol per l'argomentazione, sono proprio queste considerazioni che mi piace leggere per invogliarmi a giocare nuovamente a Orleans.

Faccio ancora una domanda che mi sorse spontanea dopo quelle due partite che feci tempo fa.

Creazione del sacchetto:
non vi è mai capitato di usare sempre la stessa combinazione iniziale di dischetti?

Cioè...mi è sembrato che nulla vietasse ad un giocatore di giocare 100 partite costruendo il sacchetto sempre nello stesso modo, almeno come "apertura" e ciò mi dissi poteva facilmente generare una strategia dominante col conseguente insorgere di noia a lungo andare.

Dalla vostra esperienza cosa impedisce quanto sopra? Questo è forse l'aspetto che più mi ha lasciato indifferente rispetto al gioco.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

temujin":78qrw6ll ha scritto:
Però questa cosa che "serva" una espansione per rendere il gioco veramente fruibile, non la sopporto proprio

Sono d'accordo, ma non è il caso... il gioco base è bello che completo.
Questa espansione da più varietà agli eventi, che sono più ambientati e permettono varietà tra una partita e l'altra (vedo che nella nuova edizione di Orleans sono andati a modificare proprio gli eventi, quelli vecchi erano un po' ripetitivi). L'espansione introduce una meccanica in più sulla mappa
(un po' di pick-up and deliver con obiettivi da completare) e un paio di tabelloni opere benefiche con più interazione e ricompense più ghiotte.

Espansione che ho preso subito perche' il gioco ha potenzialità da sand-box, si presta a HR ufficiali e non, varianti, meccaniche in più, introdotte in maniera modulare (infatti l'altra espansione "Invasione" va a sviscerare le potenzialità del motore di gioco, con modalità solitario, coppia e cooperativo)

Non è un'espansione che rende più fruibile il gioco, ma lo approfondisce nelle meccaniche e lo rende più vario
 

Elder_Dragon

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

Poldeold":e2gpz96t ha scritto:
Dr Houserules":e2gpz96t ha scritto:
... un solitario di gruppo.
Su questo punto, caro Anto, non sono d'accordo. Ovviamente l'interazione diretta è assente, ma il tragitto su mappa non è la sola area contesa tra i giocatori:
- c'è per esempio il tracciato sviluppo che da importanti punti a fine partita e che viene sfruttato al meglio quando si prendono gli Studiosi (che sono cmq contati in base al numero di giocatori);
- vi è la corsa alla plancia "Opere benefiche", che a partita inoltrata diventa importante ed è necessario scegliere la giusta tempistica per rubare agli altri preziosi punti e tessere cittadino;
- vi è la corsa agli altri aiutanti (soprattutto ai monaci), visto che anch'essi sono contati;
- infine c'è l'eventuale corsa ad edifici specifici che in alcune partite potrebbero essere più remunerativi di altri (per esempio a dipendenza delle risorse rimaste fuori dalla mappa).
In conclusione un giocatore è obbligato a guardar bene cosa fanno gli altri ed è da qui che scaturisce un'interessante interazione indiretta che, dal mio punto di vista, impreziosisce il gioco.
Sottoscrivo!
Aggiungo:
- corsa alle rotelle (tessere tecnologia) che sono contate, soprattutto se è stato lasciato in gioco il Laboratorio e qualcuno naturalmente l'ha subito costruito.
 

Aluccio

Goblin
Ho trovato il tesoro Sono un amante delle bagdes! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.248
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
940
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: [IMPRESSIONI] Orleans

Tra i pregi di Intrigo segnalo anche la modifica della Plancia Opere Benefiche (quella dove si mandano i dischi Lavoratore rimuovendoli per sempre dal proprio sacchetto).
Quella del Base è di una tristezza disarmante.
Quella di Intrigo è varia e presenta scelte e possibilità interessanti.
 
Alto Basso