Impressioni Orléans

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Questo gioco mi attira non poco.
Molto meno il prezzo a 49€...
Quindi la mia domanda rivolta a chi l'ha provato è: merita l'acquisto?
mi sembra un gioco fresco, rapido nel susseguirsi dei turni, ma non banale e abbastanza profondo.
Confermate?
Ad interazione indiretta come è messo?
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Orleans. Perché si?

Sì, confermo. Almeno dopo averci fatto mezza partita l'altro giorno.
A me è piaciuto e me lo sono comprato. A meno però, perché i materiali non giustificano quel prezzo. Sono solide fustelle, 2 tabelloni e 4 plance...

A me è piaciuto perché nel suo essere leggero non l'ho trovato affatto banale. Sembra sia anche abbastanza vario - e ciò è legato anche alla meccanica, bella ed interessante, e all'esclusività delle costruzioni, e sopratutto a me ha proprio divertito. Ecco, mentre lo provavamo ci siamo tutti divertiti (anche il patron della Treefrog che era al tavolo con me e che ha espresso parere assolutamente positivo).
Come sensazione è quella di burgundy a livello di giocabilità, profondità e difficoltà. Quindi non un capolavoro, ma molto appassionante e solido.

Ora non vedo l'ora di riprovarlo, facendo una partita completa.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Orleans. Perché si?

Dalla lettura del regolamento ci ha incuriosito. Ma il prezzo scoraggia assai
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Re: Orleans. Perché si?

Interessa molto anche a me.. Attendo altri pareri, sopratutto di chi l'ha già giocato.. :snob:
 

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
351
Goblons
0
Re: Orleans. Perché si?

Il miglior gioco della fiera. IMHO
(e vista la classifica della rivista tedesca neanche tanto imho)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Re: Orleans. Perché si?

Ho assistito solo alla spiegazione del regolamento in fiera e non l'ho preso soltanto perché il costo mi ha in parte scoraggiato. Inoltre avevo ormai il vaso colmo e non me la sentivo di aggiungere ulteriori 45 euro alla spesa.

Il gioco mi ha fatto una gran bella impressione. Belle meccaniche, lineare, non difficile da spiegare, mi sembra anche variato.
Alcuni giocatori che erano ad un tavolo impegnati in una partita mi hanno consigliato di acquistarlo a scatola chiusa.

Probabilmente sarà mio nei prossimi messi. Olaf78, che collabora se ho ben capito con la HCDistribution, ha rivelato sul sito di giochi sul nostro tavolo che verrà localizzato da loro in italiano.

Ciao
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Orleans. Perché si?

E' totalmente indipendente dalla lingua, in verità. Cosa localizzano? Il regolamento?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Orleans. Perché si?

mistake89":ljgi5ttq ha scritto:
E' totalmente indipendente dalla lingua, in verità. Cosa localizzano? Il regolamento?

E' capitato già con molti giochi e un po' a tutte le case. Comunque anche solo per quello alcuni lo preferiscono ;)
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: Orleans. Perché si?

È tra i giochi che vorrei sicuramente provare, spero di averne la possibilità prima o poi
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.159
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.984
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Orleans. Perché si?

non so...su quel prezzo, stessa meccanica, alla fine punto di più su Hyperborea.
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.564
Località
Pietrasanta LU
Goblons
69
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Re: Orleans. Perché si?

mistake89":1ofab4jb ha scritto:
E' totalmente indipendente dalla lingua, in verità. Cosa localizzano? Il regolamento?

Diciamo che lo importano, dai!
Non essere così rigido.
Negli ultimi anni abbiamo visto tradurre di tutto.
Perchè 7 Wonders o Dixit avevano biosogno dell'edizione italiana secondo te?
No, ma comunque fa piacere che il mercato nostrano si muova.

I ragazzi della HCDistribuzioni sono dinamici e volenterosi,
ma prima di tutto grandi giocatori, ci hanno portato Panamax ed ora arriverà Orleans.
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Re: Orleans. Perché si?

Ho letto tutto il regolamento ed ho una gran voglia di provarlo...
E' molto probabile che lo acquisti a lucca (se ci saranno, sennò appena possibile) insieme ad Alchemist ed Imperial Settlers.
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.564
Località
Pietrasanta LU
Goblons
69
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Re: Orleans. Perché si?

Icarus":2890jno5 ha scritto:
Ho letto tutto il regolamento ed ho una gran voglia di provarlo...
E' molto probabile che lo acquisti a lucca (se ci saranno, sennò appena possibile) insieme ad Alchemist ed Imperial Settlers.

Salvo che qualche store ne porti qualche copia dubito fortemente che troverai questi giochi in fiera, visto che gli accordi per la distribuzione sono scattati ad Essen.
Confidiamo però su qualche giorno in più di distanza, che il calendario ha concesso, per vedere come si muovono gli editori italiani.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Re: Orleans. Perché si?

Sto seguendo attentamente una discussione su BGG sul fatto che Orleans sia rotto e che non sia stato abbastanza playtestato. Premetto che non ho il gioco e non l'ho mai provato. Ma pare che ci siano problemi legati ad una tessera ma anche alla scarsa incidenza degli eventi. Insomma una serie di errori che evidenzierebbero un lavoro superficiale a monte. Se così fosse sarebbe un bel l'insegnamento per il sottoscritto, ero molto attratto da questo titolo, confermato dalla classifica Fair play e sono stato ad un soffio da acquistarlo. La fretta da acquisto della novità, il fascino della fiera, il gusto di trovare il nuovo giocone spesso portano ad acquisti sbagliati. E' Fondamentale saper aspettare, informarsi. Magari non sarà questo il caso e si dimostrerà che orleans è a posto, ma io ho imparato una lezione.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Orleans. Perché si?

Il topic l'ho aperto io a seguito di alcuni commenti.
A me viene però strano pensare che dopo solo poche partite, in una manciata di giorni, un gioco si possa scoprir rotto. A meno di errori macroscopici.

Se poi davvero un edificio sbilancia tutto, basta eliminarlo. Sono davvero tanti, non sarebbe un grosso problema.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Re: Orleans. Perché si?

Io c'ho fatto 2 partite e devo dire che non ho notato particolari problemi.
Ho trovato una tessera che è molto forte, ma nelle 2 partite che abbiamo giocato tutti e 2 i ragazzi che l'hanno presa non hanno vinto.
Con sole 2 partite non abbiamo avuto modo di sviscerare il gioco in toto, ma ripeto per quel poco che abbiamo visto non mi è sembrato rotto, poi magari verrò smentito, ma speriamo di no... :grin:
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.492
Località
Genova
Goblons
5.768
Commands & Colors Ancients
Agricola
Re: Orleans. Perché si?

mistake89":1uchs74r ha scritto:
Se poi davvero un edificio sbilancia tutto, basta eliminarlo. Sono davvero tanti, non sarebbe un grosso problema.
Mah, eliminare un bug non è mai così facile, bisogna trovare la soluzione più elegante e che meglio si armonizza con le meccaniche del gioco in rapporto agli altri elementi, nel nostro caso vedere cosa c'è legato a quell'edificio e cosa succede eliminandolo...
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
985
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
1
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Orleans. Perché si?

mistake89":5nnw440c ha scritto:
E' totalmente indipendente dalla lingua, in verità. Cosa localizzano? Il regolamento?

IL gioco è si indipendente dalla lingua (non ha testo scritto) ma ad esempio gli edifici sono tutti con il nome in tedesco. E' vero che incide poco sulla giocabilità, comunque è giusto precisare che del testo comunque c'è.
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
985
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
1
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Orleans. Perché si?

Posso confermare che c'è un forte interessamento da parte di noi della HC Distribuzione sul titolo. Lo avevamo addocchiato già prima della fiera, abbiamo già tradotto il regolamento, e abbiamo preso contatti con la DLP per poterlo distribuire/localizzare in Italia/italiano. Purtroppo non sarà presente a Lucca.

Speriamo di avere novità nei prossimi giorni.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Orleans. Perché si?

Naftalino":yyz84ye4 ha scritto:
mistake89":yyz84ye4 ha scritto:
Se poi davvero un edificio sbilancia tutto, basta eliminarlo. Sono davvero tanti, non sarebbe un grosso problema.
Mah, eliminare un bug non è mai così facile, bisogna trovare la soluzione più elegante e che meglio si armonizza con le meccaniche del gioco in rapporto agli altri elementi, nel nostro caso vedere cosa c'è legato a quell'edificio e cosa succede eliminandolo...

Mmm in questo giorco, considerando quello che fa l'edificio, secondo me non è un grosso problema.
Ad ogni modo l'autore ha detto che, per giocatore inesperti, la strategia con l'edificio in oggetto è sicuramente la più forte. Ma diventando mano mano più forti, esistono strategie che possono tranquillamente batterlo.
 
Alto Basso