Orichalcum, di Brunone Cathalaone

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.280
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.062
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
1668696918631.png

L'ho visto qualche settimana fa, ma se ne parla pochissimo ovunque.
A Essen forse non era presente?

Nei nostri negozi credo si inizierà a trovare da inizio anno, che dovrebbe iniziare a uscire l'edizione inglese.

Ennesimo peso medio-leggero del buon Cathala.

Ogni giocatore ha un plancia che rappresenta un'Isola.
Si costruisce la propria piazzando tiles, di vari tipi di terreno, 4 mi pare, +1 Jolly, i Vulcani.
Arrivano anche dei Mostri sulla nostra isola, tramite l'acquisizione di spazi Vulcano, che andranno eliminati e garantiscono ricompense.

1668698314065.png


Si gestiscono 2 (3) tipi di Risorse. Oricalco (le pietruzze gialle), Opliti e Mostri uccisi.

Nel proprio turno il giocatore sceglie una carta Azione.
Questa indicherà il tipo di tile che il giocatore andrà a piazzare sulla propria mappa, oltre ad un'azione aggiuntiva che faremo dopo aver piazzato la tessera.
Le carte possono essere gratuite o avere un costo aggiuntivo in Opliti.

1668698392484.png


Le azioni delle carte possono essere:
-Produrre uno dei due tipi di risorsa (Opliti o Oricalco), la cui quantità dipende dai nostri edifici relativi sull'isola
-Uccidere i Mostri
-Costruire un edificio

Si può fare anche un'azione extra nel proprio turno, spendendo due risorse aggiuntive identiche.
Ma in questo caso non posso fare l'azione delle risorse che ho appena speso.
Esempio: se spendo 2 Oricalchi per l'azione extra, non posso scegliere come azione extra la Produzione di Oricalco.
In quest'unica occasione possiamo sostanzialmente considerare anche i Mostri come un risorsa, perché spendendo due cadaveri (Mostri sconfitti precedentemente), si fa un'azione extra, in questo caso di qualsiasi tipo.


I Mostri si uccidono tirando dadi, hanno una Forza che dobbiamo eguagliare, più è alta maggiore è la ricompensa.
Prima di tirare i dadi si può scegliere di investire Opliti per aggiungere +1 al risultato per Oplita.
I dadi non sono classici D6 ma sono personalizzati, non riesco a vedere i valori, vanno da 2 a 4 mi sembra. Inoltre c'è una faccia con un teschio che permette una vittoria assicurata a prescindere al risultato.
In caso di fallimento gli Opliti spesi non sono persi, ma rimangono in combattimento con il Mostro e sono conteggiati per una futura azione di combattimento.


Con l'azione di Costruzione si può fare 1 di 3 cose:
-1 costruire uno degli Edifici disponibili. I più classici sono quelli che aumenteranno la Produzione delle due risorse principali. Ma c'è anche qualche edificio con bonus passivi, tipo "guadagni un Oricalco ad ogni Mostri ucciso" ed altre cose.
-comprare 1 punto vittoria per 5 Oricalchi
-costruire un Tempio (che vale 1 punto vittoria). Un tempio è una tesserona grande che occupa 4 spazi, con il prerequisito di poter essere costruita solo su 4 terreni adiacenti e tutti diversi tra loro. Ricordate che il Vulcano è un Jolly.

A condire il tutto ci sono i Titani, uno per ogni tipo di terreno(4).
Quando un giocatore ha un insieme di 3+ terreni dello stesso tipo, guadagna il relativo Titano.
Il Titano da un'abilità speciale One Shot da usare durante il turno, ma soprattutto vale un Punto vittoria.

Però!
Quando un altro giocatore aggiunge una tessera di quel tipo di terreno ad un insieme da 3+, il Titano va da lui, con l'abilità di nuovo disponibile. Quindi non per forza da chi ha l'insieme più grande, ma solo da chi l'ha recentemente espanso, per capirci.


Lo scopo è fare 5 punti vittoria e nello stesso momento non avere nessun Mostro sulla proprio isola. Appena succede, vittoria secca del giocatore in questione.


1668700349040.png


Ci sono ovviamente alcune regoline classiche di piazzamento tessere, vincoli di posizionamento vari, o spazi che se coperti danno bonus, che non ho menzionato.

Il primo giocatore ad ogni nuovo round è colui che ha più Opliti in riserva. L'ultimo giocatore di turno prende un Oplita come compensazione.

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Un po' mi ispira, sembra molto veloce e teso grazie alla condizione di vittoria. Con il pepe aggiunto dato dai possibili cambi di fronte dei Titani, che sulla carta mi sembra possano dare una discreta interazione al tavolo.


La plancia sembra inutilmente enorme, un po' come tutto il resto dei componenti, soprattutto le carte. Di sicuro non ci saranno problemi di lettura del gioco :asd:
L'artwork rientra nei miei gusti e lo trovo in quel giusto spot di "poco serio ma non stupido".
Ho paura che a causa di questo uscirà tranquillo tranquillo ad almeno 50€, e un po' non so se ho voglia di spenderceli.


Ciao!

PS: Recensione di Dice Tower tendenzialmente molto positiva. Zee Garcia molto entusiasta, ma c'è da dire che è proprio la sua tipologia di gioco. Piaciuto molto anche a Mike che mi ritrovo spesso nei suoi ragionamenti.
 
Ultima modifica:

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Tempi medi di gioco? Perché il set up mi sembra un po' impegnativo e non vorrei che si possa triggerare anche velocemente.
 

Lady_Bracknell

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
92
Goblons
23
Più che setup al limite l'upkeep tra i vari round, carta+ tessera da posizionare...ma niente di non visto e comunque c'è di peggio.

Anche a me ispira abbastanza. A livello grafico sembra leggero e piacevole, il gameplay non originale ma comunque godibile

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Framar

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2022
Messaggi
17
Località
Torino
Goblons
18
Utente Bgg
Papuzz
Ciao a tutti, l’ho comprato da un sito francese scaricandomi il regolamento in inglese. Ben scritto, semplice, il gioco è indipendente dalla lingua.
Fatte 3 partite in due giocatori con mio figlio, ci siamo divertiti moltissimo.
Interattività interessante, una corsa contro il tempo per chiudere i punti vittoria che ti obbliga costantemente a guardare cosa sta facendo il tuo avversario.
Un titolo giusto nel suo target, simpatico e profondo abbastanza per non annoiarti.
Lo consiglio
 
Alto Basso