Organizziamo insieme il campionato goblin perpetuo di TTA!

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ciao a tutti,
come ampiamente anticipato vorrei avviare un "torneo Goblin perpetuo di TTA", o almeno questa è l'intenzione
Il torneo sarà indipendente dal torneo tradizionale, che come ogni anno sarà avviato a gennaio.
Questo torneo è pensato per chi ha piacere di giocare a TTA tutto l'anno, anche con un buon ritmo di gioco.

Sfruttando il sistema dei tornei messo a punto dalla CGE abbiamo il vantaggio di poter essere certi dell'avvio e della conclusione delle partite.
Il primo posizionamento degli iscritti nei vari gironi terrà conto del piazzamento all'ultimo torneo annuale (con alcune eccezioni).
I gironi, per fare un esempio calcistico, saranno tipo serie A, serie B, serie C...

I requisiti che intendo proporvi e sui cui attendo dei feedback!:
- Utilizzo dell'APP in modalità Random Mix (leader e meraviglie di base ed espansione)
- Velocità Fast Async (3 ore per ogni turno e 36 ore di riserva per ogni era) Medium Async (12 ore a turno + 2gg riserva per era)
- Rank minimo 10 (o più basso?)
- Modalità 3 giocatori (ogni giocatore del girone gioca 6 partite)
- Gironi da 7 partecipanti con 2 promozioni e 2 retrocessioni (per renderlo più dinamico si potrebbe fare 3 promozioni e 3 retrocessioni)
- Indicativamente una stagione da avviare a giugno, una a settembre, una a novembre. Poi si lascia spazio a gennaio per il torneo tradizionale
- Avrò bisogno inoltre del supporto di almeno un paio di voi per l'organizzazione
 
Ultima modifica:

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.809
Località
Padova
Goblons
79
Bello ma troppo veloce per me. (Post per seguire levoluIone del thread)

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.486
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.802
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Non metterei il rank e darei più tempo per le partite, così al volo.
Per il supporto contami.
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
3 ore a turno è veramente poco. Io effettivamente controllo le partite molto più frequentemente di ogni 3 ore, ma il DOVERLO fare (considerando che delle 36 ore a naso 10-20 se ne vanno per la/le notti se mi capita di andar a dormire prima degli altri) è stressante.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ok. 3 su 3 :) facciamo allora medium async
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Io ho difficoltà con le 12 ore :( con le 3 mi chiamo fuori.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Ci sono, anche per supporto se serve.
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
864
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
325
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Peccato che non ci sia una via di mezzo ...
Come prozio sa, io soffro molto muovere 1 volta al giorno. In effetti è la tattica giusta per battermi. Ad ogni mossa non ricordo più nulla e tutto diventa logorante e poco piacevole...

Immagino che dopo la prima stagione i nuovi entrino in serie C... oppure ogni anno si azzera e conta la classifica del torneo?
Può essere che l'ultimo girone prima il torneo abbia 3 retrocessioni e 2 promozioni per introdurre una wildcard per il miglior debuttante del torneo?
Cmq bravo Rom, avanti così!
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ok, assumo Darcy, Elendil e Korn come aiutanti

Sì peccato non ci sia una via di mezzo. Io ultimamente gioco quasi solo partite fast (una tartaruga) e mi trovo molto bene con i tempi di gioco
 

ippodiego

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
19
Goblons
6
TOR3
Se vuoi per aiuto ci posso essere anch'io, non molta esperienza in TTA, un bel po' in tornei sportivi... :)

Butto là un po' di idee... il torneo internazionale ha una serie A, due B, quattro C ecc. ecc. questo secondo me rende il tutto un po' poco dinamico, io farei una serie A, una serie B, una serie C ecc.
Premesso che giochiamo per divertirci, se è un campionato sarebbe bello che tutti (o quasi) fossero coinvolti per promozioni o retrocessioni fino alla fine, in un ipotetico girone da 7 ci stanno 2 promozioni e 2 retrocessioni, qui però lancio la mia idea: il 1° viene promosso, playoff 2°/3° con partita secca a due giocatori, 7° retrocesso, playout 5°/6° con partita secca.

Non metterei rank, tanto i nuovi entrano nell'ultima serie.

Diego
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Butto là un po' di idee... il torneo internazionale ha una serie A, due B, quattro C ecc. ecc. questo secondo me rende il tutto un po' poco dinamico, io farei una serie A, una serie B, una serie C ecc.
Ecco, su questo avevo dei dubbi non avendo partecipato al torneo internazionale. Io pensavo a quest'ultima soluzione, quella che anche tu suggerisci

Premesso che giochiamo per divertirci, se è un campionato sarebbe bello che tutti (o quasi) fossero coinvolti per promozioni o retrocessioni fino alla fine, in un ipotetico girone da 7 ci stanno 2 promozioni e 2 retrocessioni, qui però lancio la mia idea: il 1° viene promosso, playoff 2°/3° con partita secca a due giocatori, 7° retrocesso, playout 5°/6° con partita secca.
Sinceramente vorrei evitare gli spareggi (che allungano ulteriormente le stagioni) a situazioni eccezionali, tipo parità di punti alla fine. Pensavo di fare 6 partite proprio per evitare più possibile situazioni che richiedano spareggi. Il dubbio che avevo più che altro era su 2 o 3 promozioni/retrocessioni, forse 3 rende il tutto più dinamico
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ottima cosa! Mi sarei offerto anche io, ma vedo che altri mi hanno preceduto. Quindi, buon lavoro :ciao:
 

ippodiego

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
19
Goblons
6
TOR3
Sinceramente vorrei evitare gli spareggi (che allungano ulteriormente le stagioni) a situazioni eccezionali, tipo parità di punti alla fine. Pensavo di fare 6 partite proprio per evitare più possibile situazioni che richiedano spareggi. Il dubbio che avevo più che altro era su 2 o 3 promozioni/retrocessioni, forse 3 rende il tutto più dinamico

Tre più dinamico, però tra il 3° ed il 5° magari ci sono 2/3 punti di differenza e uno sale e l'altro scende... due mi sembra più "equo" e credo mantenga un maggior equilibrio nei gironi.
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
864
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
325
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Tre più dinamico, però tra il 3° ed il 5° magari ci sono 2/3 punti di differenza e uno sale e l'altro scende... due mi sembra più "equo" e credo mantenga un maggior equilibrio nei gironi.
Concordo, 2 va bene...
International pochissimo dinamico.
Ho smesso dopo 1 stagione dove sono arrivato 2^ per un pelo su 7 e dovevo rifarmi un altra stagione...
Fanno così perché chi è partito presto scende lentamente...
Da noi ottimo A B C! E forse D e E!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Concordo con Korn, 2 vanno benissimo
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ok! Volendo si può anche fare che durante l'anno per due stagioni facciamo 2 su e 2 giù e per una stagione facciamo 3 su e 3 giù. La prima stagione la chiamerei "stagione zero", applichiamo promozioni e retrocessioni ma iniziamo a fare sul serio da quella dopo.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.486
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.802
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Uhm... no, non farei modifiche tra una stagione e l'altra. Concordo sul maggior dinamismo; farei però più di tre livelli, se ci sono i numeri.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.617
Località
Modena
Goblons
2.945
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Mi piacerebbe partecipare ma ho uno smartphone vecchio ed un tablet ancor più vecchio.. Non riesco ad installare la app..
A Steam posso accedere solo di rado e sforerei il limite delle 12 ore..
Peccato davvero.. Perchè su BGA ci sto giocando tanto...
 

luigino71

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2018
Messaggi
106
Goblons
3
Finalmente si parte grande Romendil. Sui gironi da 7 concordo che le 2 promozioni e 2 retrocessioni siano perfette , ma dipende anche dalle partecipazioni.
Se abbiamo 49 concorrenti non possiamo fare 7 serie, per cui la distribuzione piramidale sarebbe quella corretta.
Visto che saremo probabilmente tanti , io farei cosi':

Serie A o quello che volete con 3 retrocessioni e campione stagionale.
2 Serie B con 1 promozione e 3 retrocessioni dirette. La terza promozione va al miglior secondo.
4 Serie C con 1 promozione diretta e le due migliori seconde.

Oltre i 49 ammessi a gruppi di 7 e in caso aumentare le retrocessioni della serie B.

Per la serie D servirebbero altri 28 giocatori (78 giocatori ) , possibile in quel caso 2 retrocessioni in serie C e due promozioni di serie D

La velocità è medium sono daccordo. Come avevamo detto tempo fa farei 3 tornei stagionali trimestrali.
Ho scritto troppo ? :)
 
Alto Basso