-ea-
Grande Saggio
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
Ciao a tutti.
Questo è un gioco molto bello e divertente, ma il regolamento non sembra essere totalmente esaustivo.
Nel topic del Kickstarter, a pagina 25 si inizia a parlare del gioco, ed e si parla già di alcuni dubbi emersi.
Vi linko la pagina per comodità:
In questo thread troverete anche un utile gameplay dell'ottimo @suaimondi. Qualche piccolo errorino è scappato, ma nei commenti troverete le correzioni.
Intanto credo possa essere utile quanto segue.
In VERDE le mie interpretazioni sulla base dell'esperienza e delle ricerche su BGG, in ROSSO quanto specificato nel Manuale, anche se di non immediata comprensione/ricerca.
1- Orrus non sa aprire le porte, così come tutti quelli con abilità SMASHING. Può aprire solo quelle rinforzate, se ne ha la chiave.
2- con COWARDICE i nemici attaccano a distanza anche se dovranno avvicinarsi.
3- Quando un Eroe o un Nemico allertato entra in linea di vista con uno Spawn point, si dà il via all'esplorazione.
4- Il cane ha FLAIR e può accorgersi di un nemico invisibile entro 3 caselle, anche nell'arco posteriore.
5- Molte carte equipaggiamento migliorate (2 e 3 stelle) sono in un numero di copie minore della loro versione basica. Questo lascia intendere che il Crafting sia limitato alle copie disponibili. Quindi prima di migliorare un'arma, accertatevi che ci sia la copia del miglioramento di cui avete bisogno.
6- I nemici allertati rimangono tali fino alla fine della partita o finchè non vengono uccisi. [Per quanto mi riguarda questa la potevo mettere in rosso, ma il dubbio può rimanere in effetti.]
7- Da notare che l'attacco MAGIC non ha bisogno della linea di Tiro (che invece è richiesto dall'attacco RANGED), ma solo della linea di vista.
8- Occhio: per MELEE si intendono solo i bersagli ADIACENTI ORTOGONALMENTE. Con MELEE 1 si intendono tutti i quadretti attorno, quindi anche in diagonale. un Soldato ha MELEE 2, quindi può SOLO attaccare a 2 quadretti di distanza.
9- Le condizioni espresse sotto la "Difesa" dei nemici rappresentano le loro immunità.
10- I nemici si allertano se in QUALSIASI MOMENTO hanno gli eroi in linea di vista, non solo nella loro fase. Ovviamente INVISIBILITY bypassa questa regola.
11- Fate attenzione a quando una abilità dice che si infligge (o si subisce) "UN DADO DI DANNO". Questo non è un attacco, ma un danno diretto, quindi nessuna reazione e nessun dado lanciato in difesa.
12- I Nemici attaccati nell'arco posteriore non hanno alcuna reazione se non quella di girarsi.
13- Nessun dado può beneficiare di più di una abilità. Quindi è possibile avere ACCURACY due volte, ad esempio, ma non si può usare ACCURACY e BRUTALITY sullo stesso dado.
14- In caso di Eroi che entrano nella linea di vista dei Nemici nella fase Nemici, tenere presente che: i Nemici che entrano in linea di vista con gli Eroi tirano il dado attivazione nel round stesso, quelli che sono allertati per altri motivi, ma non vedono gli Eroi, si girano semplicemente verso la fonte dell'allerta, senza tirare l'attivazione.
Rimango in attesa di commenti, correzioni (se lo ritenete opportuno) e aggiunte a questi chiarimenti.
Questo è un gioco molto bello e divertente, ma il regolamento non sembra essere totalmente esaustivo.
Nel topic del Kickstarter, a pagina 25 si inizia a parlare del gioco, ed e si parla già di alcuni dubbi emersi.
Vi linko la pagina per comodità:
CHIUSO - OrcQuest WarPath
A mezzanotte il mio pacco era ancora a : Centre de tri DPD de St Rambert , immagino di riceverlo lunedì prossimo, se sono dei fulmini, forse venerdì. Dipende dove ti trovi. St Rambert è ad un paio d’ore dal confine. Se non abiti al sud o nelle isole dovrebbe arrivarti entro venerdì quasi...
goblins.net
Intanto credo possa essere utile quanto segue.
In VERDE le mie interpretazioni sulla base dell'esperienza e delle ricerche su BGG, in ROSSO quanto specificato nel Manuale, anche se di non immediata comprensione/ricerca.
1- Orrus non sa aprire le porte, così come tutti quelli con abilità SMASHING. Può aprire solo quelle rinforzate, se ne ha la chiave.
2- con COWARDICE i nemici attaccano a distanza anche se dovranno avvicinarsi.
3- Quando un Eroe o un Nemico allertato entra in linea di vista con uno Spawn point, si dà il via all'esplorazione.
4- Il cane ha FLAIR e può accorgersi di un nemico invisibile entro 3 caselle, anche nell'arco posteriore.
5- Molte carte equipaggiamento migliorate (2 e 3 stelle) sono in un numero di copie minore della loro versione basica. Questo lascia intendere che il Crafting sia limitato alle copie disponibili. Quindi prima di migliorare un'arma, accertatevi che ci sia la copia del miglioramento di cui avete bisogno.
6- I nemici allertati rimangono tali fino alla fine della partita o finchè non vengono uccisi. [Per quanto mi riguarda questa la potevo mettere in rosso, ma il dubbio può rimanere in effetti.]
7- Da notare che l'attacco MAGIC non ha bisogno della linea di Tiro (che invece è richiesto dall'attacco RANGED), ma solo della linea di vista.
8- Occhio: per MELEE si intendono solo i bersagli ADIACENTI ORTOGONALMENTE. Con MELEE 1 si intendono tutti i quadretti attorno, quindi anche in diagonale. un Soldato ha MELEE 2, quindi può SOLO attaccare a 2 quadretti di distanza.
9- Le condizioni espresse sotto la "Difesa" dei nemici rappresentano le loro immunità.
10- I nemici si allertano se in QUALSIASI MOMENTO hanno gli eroi in linea di vista, non solo nella loro fase. Ovviamente INVISIBILITY bypassa questa regola.
11- Fate attenzione a quando una abilità dice che si infligge (o si subisce) "UN DADO DI DANNO". Questo non è un attacco, ma un danno diretto, quindi nessuna reazione e nessun dado lanciato in difesa.
12- I Nemici attaccati nell'arco posteriore non hanno alcuna reazione se non quella di girarsi.
13- Nessun dado può beneficiare di più di una abilità. Quindi è possibile avere ACCURACY due volte, ad esempio, ma non si può usare ACCURACY e BRUTALITY sullo stesso dado.
14- In caso di Eroi che entrano nella linea di vista dei Nemici nella fase Nemici, tenere presente che: i Nemici che entrano in linea di vista con gli Eroi tirano il dado attivazione nel round stesso, quelli che sono allertati per altri motivi, ma non vedono gli Eroi, si girano semplicemente verso la fonte dell'allerta, senza tirare l'attivazione.
Rimango in attesa di commenti, correzioni (se lo ritenete opportuno) e aggiunte a questi chiarimenti.
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