Nuovo CineForum Goblin

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
817
Località
Livorno/Villasimius (CA)
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
Lobo":qo7jqedd ha scritto:
emaema":qo7jqedd ha scritto:
TITOLO DEL FILM
PAPILLON (1973 diretto da Franklin J. Schaffner, con Steve McQueen e Dustin Hoffman. Il film è basato sul romanzo omonimo di Henri Charrière).

BREVE SUNTO DELLA TRAMA

« Maledetti bastardi... sono ancora vivo! »
(Papillon)

Henri Charrière, un venticinquenne francese detto "Papillon" per via di una farfalla che porta tatuata sul torace, viene condannato all'ergastolo per un omicidio che non ha mai commesso. La sua esperienza, vissuta in quello che al tempo era probabilmente il peggior sistema carcerario del mondo, ossia la Guyana Francese dell'Isola del Diavolo e dei lavori forzati, sarà costellata da infruttuosi tentativi di fuga, che gli costeranno molti anni di isolamento, e da strette relazioni con altri detenuti, tra i quali il falsario Louis Dega, ma sarà accompagnata costantemente dal suo desiderio di libertà che, in età ormai avanzata, lo spingerà a tentare un'impresa apparentemente impossibile.

BREVE ESPOSIZIONE DEL "PERCHE'"
A causa della mia memoria a tampone, come qualcuno mi ha fatto notare, vorrei sfruttare il Cineforum per cercare di rivedere (o vedere) film del passato dimenticati. In realtà questo film mi è stato suggerito dalla mia compagna perché uno dei suoi preferiti in quanto da piccola le piacevano molto questo genere di film (Fuga da Alcatraz, Le ali della libertà...). Si sarà forse studiata un piano per fuggire da me?...mah! :asd:

Hai scelto un gran bel film, ma per delle motivazioni che non mi invogliano a votarti, sei tu che dovresti essere il Cicerone dell'opera...

Lo so [tag]lobo[/tag], hai pienamente ragione e mi scuso con gli altri che hanno motivato la loro scelta. Purtroppo non sono un gran cicerone e accetterei volentieri anche dei consigli su come "creare" una motivazione anche per un film che non conosco.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
E' che non dovresti scegliere un film che non conosci. Il senso del cineforum è duplice:

1) conoscere film che hanno un particolare valore e il perché (presentati da altri)

2) proporre un film che ritieni valido e che secondo te tutti dovrebbero vedere spiegandone il perché. Motivo per cui non dovresti proporre un film che non conosci, potenzialmente potresti farci vedere una cagata
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
nuntio vobis gaudium magnum habemus papam





A breve l'apertura del topic dedicato.
La visione è in programma per Mercoledì 7 Febbraio.
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Per il prossimo film si parlava (forse) di un film a tema sportivo. Mi sono permesso di scrivere due righe non esenti da alcuni (innocui) spoiler.

I primi che mi vengono in mente sono film sul pugilato, forse lo sport più rappresentato sul grande schermo. Penso subito a Toro Scatenato (1980) sicuramente uno dei migliori a tema sportivo. Film diretto da Martin Scorsese e interpretato da Robert De Niro che per l’occasione ingrassò di 30 kg e si portò a casa un Oscar, il film, girato in B/N, racconta le gesta del pugile Jake LaMotta. Prima di Toro Scatento però le pellicole sulla boxe sono state innumerevoli partendo dai film muti Io e la Boxe (1926) e Luci della Città (1931) dove i divertentissimi Buster Keaton e Charlie Chaplin ci presentano spezzoni esilaranti.

Rimanendo nel muto troviamo Vinci per me! (1927) uno dei primi film di Alfred Hitchcock per poi passare al toccante Il Campione (1931) di King Vidor e Pugno di Ferro (1936) con il grande James Cagney. Anche Humphrey Bogart lo ricordo sul set di un paio di film sulla boxe come L’uomo di bronzo (1937) e Il colosso d’argilla (1956), sempre in quegli anni salì sul set l’ormai ultracentenario Kirk Douglas in Il grande campione (1949), film datati e probabilmente non invecchiati benissimo ma meriterebbero una rivisitazione per differenti aspetti.

Chiude la lista dei mie attori preferiti saliti sul ring Paul Newman con il suo bellissimo Lassù qualcuno mi ama (1956), in questa pellicola veste i panni di Rocky Graziano, anche se le gesta sportive sono poco rappresentate e raccontate per più alla radio, come però ai tempi veniva seguita la boxe dal grande pubblico. Molto più invadenti invece le immagini sul ring nel celebre film Rocky (1976), probabilmente la pellicola più famosa sulla boxe, il film è bello e da vedere, meno interessanti i sui innumerevoli sequel dei quali salverei solo i passabili II e IV anche se troppo americanate.

Non potevano mancare i film su Cassius Clay, dal film-documentario Quando Eravamo Re (1997) al biografico Alì (2001) interpretato da Will Smith. Tra i più recenti mi vengono in mente i biografici Hurricane (1999) dove Denzel Washington veste i panni di Rubin Carter e Cinderella Man (2005) con Russell Crowe. Entrambi i film devono il proprio nome al soprannome affibbiato al pugile interpretato.

Il più toccante di tutti è probabilmente Million Dollar Baby (2004), uno dei migliori film di Clint Eastwood. Non male anche The Fighter (2010) interpretato dagli ottimi Mark Wahlberg e soprattutto da Christian Bale che ancora una volta modificò il suo fisico per rendere più verosimile il suo personaggio.

Il pugilato mi porta in Italia dove ricordo Bomber (1982) con Bud Spencer, film godibile ma non eccelso che ricopia la trama de Lo chiamavano Bulldozer (1978) dove al posto del ring avevamo un campo di football americano.

Rimanendo al football americano torniamo negli Stati Uniti dove sono stati girati i bellissimi Quella Sporca Ultima Meta (1974) e Ogni Maledetta Domenica (1999) di Oliver Stone. Entrambi i film li riguarderei volentieri per via delle interpretazioni dei protagonisti: un Burt Reynolds nei panni di un quarterback caduto in disgrazia, e un Al Pacino nei panni di un allenatore/condottiere. Memorabili i suo monologhi come: «Ogni maledetta domenica si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini» e «In questa squadra si combatte per un centimetro, in questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi per un centimetro, ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta».

Rimanendo nel football americano mi vengono in mente anche Jerry Maguire (1996) con Tom Cruise, Il paradiso può attendere (1978) con Warren Beatty e Il sapore della vittoria (2000) ancora con Denzel Washington. Tre film godibili anche se le vicende sportive fanno da contorno a storie di amicizia, amore e razzismo.

Moltissimi sono i film sportivi di denuncia razziale, rimanendo intorno ad una palla ovale, ma passando al rugby, molto d'effetto è stato Invictus (2009), anche questo di Clint Eastwood con gli ottimi Matt Damon e soprattutto Morgan Freeman che interpreta Nelson Mandela. Sul Rugby mi viene poi in mente solo il pessimo Asini (1999) uno dei peggiori film che ho mai visto, con Claudio Bisio.

Tornando in terra a stelle e strisce non potevano mancare film sul baseball alcuni discreti altri mediocri quali The Fan – Il Mito (1996) di Tony Scott con Wesley Snipes e Robert De Niro, Major League – La squadra più scassata della lega (1989), ottimo cast ma trama banale, Bull Durham – Un gioco a tre mani (1988), con Kevin Costner, Tim Robbins e Susan Sarandon e Ragazze vincenti (1992) con Madonna e Tom Hanks, evitabilissimo.

I miei preferiti sul baseball sono però Il Migliore (1984) con uno splendido Robert Redford che però, a causa di un infortunio e di scelte di trama, vede poco il diamante, e L’uomo dei Sogni (1989) con Kevin Costner, ma anche qui abbiamo un film poco giocato sul diamante.

Ancora Kevin Costner mi fa pensare al golf con Tin Cup (1996) film gradevole ma secondo me inferiore a La Leggenda di Bagger Vance (2000) di Robert Redford con i già citati Matt Damon e Will Smith.

Anche il basket ha visto pellicole interessanti. Saltiamo a piè pari i film per ragazzi Voglia di Vincere (1985) con un licantropo Michael J. Fox e il fumettoso Space Jam (1996) con Michael Jordan. Troviamo poi due film sul basket universitario: Colpo vincente (1986) con Gene Hackman e Basta Vincere (1994) con Nick Nolte. I due attori interpretano gli allenatori dei rispettivi college e le problematiche a cui devono andare incontro, soprattutto quelle fuori dal campo. Nel secondo film troviamo nel cast stelle dell’NBA come Shaq O’Neal e ‘Penny’ Hardaway, oltre alle spettacolari scene di gioco secondo me il film è interessante anche per il messaggio contro il professionismo a livello giovanile.

Altri film sul basket con innumerevoli camei di campioni dell’NBA sono il divertente Forget Paris (1995) dove Billy Crystal è un arbitro NBA alle prese con un incazzato Charles Barkley, ma si tratta di una commedia sentimentale e non di un film sportivo, e il bellissimo He Got Game (1998) del grande appassionato di basket Spike Lee, interpretato dallo sportivissimo Denzel Washington, ma soprattutto ricco di diversi campione NBA e con un Ray Allen protagonista. Anche questo film meriterebbe di essere visto.

Ultimo film sul basket che consiglio è Chi non salta bianco è (1992) pellicola dal titolo apparentemente demenziale ma che cela una trama interessante, il film è ricco di battute, ironia e ben interpretato da Wesley Snipes e da Woody Harrelson.

Chiudono i grandi sport americani l’hockey su ghiaccio che mi porta alla mente il divertente Colpo Secco – Slap Shot (1977) film con Paul Newman diretto da George Roy Hill ma soprattutto interpretato anche dai memorabili Hanson Brothers, tre violentissimi giocatori di hockey quasi surreali.

Sull’atletica leggera, scartando il film Il Maratoneta (1976) con Dustin Hoffman, che ha solo nel titolo riferimenti a fatti sportivi, mi viene in mente Momenti di gloria (1981) film che al contrario di molti non mi ha entusiasmato se non per la splendida colonna sonora. Il migliore quindi direi che è il recente Race: Il colore della vittoria (2016) film sulla storia di Jesse Owens e sulle olimpiadi di Berlino del 1936.

Non è un film sull’atletica ma quando l’ho visto ho pensato alla corsa. Apocalypto (2006), di Mel Gibson, è un film che infatti esalta quanto sia bello, faticoso, affascinante e a volte vitale correre.

Non è un film sportivo ma anche Forrest Gump (1994) esalta le gesta sportive nell’atletica e nel football americano del suo protagonista interpretato da Tom Hanks.

Ricca anche la filmografia sull’automobilismo dove mi è piaciuto molto Rush (2013) di Ron Howard che racconta la sfida tra Lauda e Hunt, non posso però dimenticare l’ambizioso e deludente La 24 Ore di Le Mans (1971) film documentario sul mondo delle corse con veri piloti che sfrecciano al fianco di Steve McQueen, insuccesso in quanto la trama non ha ne capo ne cosa. Ebbe successo Giorni di Tuono (1990) di Tony Scott con Tom Cruise ma non è propriamente un film sportivo che consiglierei. Divertente il film La corsa più pazza del mondo (1976) e anche Un Maggiolino Tutto Matto (1968) e i suoi sequel con le peripezie dell’indimenticabile maggiolino Herbie.

Anche sul biliardo non sono mancati ottimi film e cito tre pellicole quali Lo spaccone (1961) con un memorabile Paul Newman, l’altrettanto splendido seguito Il colore dei soldi (1986) diretto da Martin Scorsese sempre con Newman che viene affiancato da Tom Cruise. Il terzo è l’italiano Io, Chiara e lo Scuro (1982) film divertente e sentimentale che ho sempre adorato con un Francesco Nuti d’annata, il film mi ha portato a guardare i meno riusciti Casablanca, Casablanca (1985), carino il monologo iniziale di Novello Novelli, e Il Signor Quindicipalle (1998), quelle che si fa lo spettatore.

Tra gli sport di arti marziali mi vengono in mente tutti i film con Bruce Lee da L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente (1972), dove combatte con Chuck Norris, a L’ultimo combattimento di Chen (1978) dove se la vede anche con il campione di basket Kareem Abdul-Jabbar. Poi c’è The Karate Kid (1984), «dai la cera, togli la cera», con i suoi innumerevoli, quattro mi dicono dalla regia, sequel. Per non esser da meno anche in Italia abbiamo prodotto il nostro Karate Kind con molti sequel, lo abbiamo chiamato Il ragazzo dal kimono d'oro (1987) con Kim Rossi Stuart, soprassederei. Aggiungo sulle arti marziali il divertente film d'azione Il mio nome è Remo Williams (1985), forse non proprio un film sportivo ma c’è molto Sinanju. Non vanno dimenticate infine alcune scene dei Kill Bill (2003-2004) di Quentin Tarantino con Uma Thurman e David Carradine, quest'ultimo già interprete di una fortunata serie TV sul kung-fu.

Dalle arti marziali alla lotta il passo è breve e qui ci metto Fight Club (1999), film che non ha bisogno di presentazioni ma non sono convinto che possa essere considerato sportivo.

Gli sport invernali non mi riportano alla mente molti film se non quella genialata di Cool Runnings – Quattro sottozero (1993), film che racconta in chiave semi comica la vera apparizione su una pista di bob di una squadra giamaicana. Anche il surf mi porta alla memoria un paio di film sportivi/d’azione quali Un mercoledì da leoni (1978) e Point Break (1991), film imperdibili per gli amanti del surf.

Per parlare di ciclismo e calcio bisogna tornare nel vecchio continente.

Sul ciclismo si parte già da Totò con un mitico Totò al Giro d’Italia (1948) dove ‘il principe della risata’ pedalava al fianco di Bartali e Coppi, saltando a piè pari i film di Fantozzi (1975) che oltre al ciclismo ha portato sullo schermo anche il biliardo, il tennis e il calcio, mi vengono in mente i biografici Il Grande Fausto (1995) interpretato da Sergio Castellitto, film sulla vita di Coppi, e l’ancor più bello Gino Bartali – L’intramontabile (2006), interpretato da un superlativo Pierfrancesco Favino che ci porta a scoprire l’umanità dell’uomo nascosta dietro la grinta del ciclista. Ricordo però anche un buon film americano sul ciclismo Il Vincitore (1985) ancora con Kevin Costner.

Sul calcio, tralasciando gli spezzoni divertenti in Marrakech Express (1987) e Tre uomini e una gamba (1997) e quelli fumettosi in Pomi d’ottone e manici di scopa (1971), mi vengono in mente le commedie all’italiana come L’allenatore nel pallone (1984), Eccezzziunale…. Veramente (1982), Al bar dello sport (1983), Mezzo destro e mezzo sinistro (1985), Il presidente del Borgorosso Football Club (1970), L’arbitro (1973), Ultrà (1990), l’unico non demenziale, e altri ancora. Questi film però non li consiglierei se non, forse, il primo con Lino Banfi che tra ironia, camei, e battute ormai storiche merita una visione: «M'avete preso per un coglione - Ma no, sei un eroe! - Mi avete preso per un coglione, sotto la meno, mi fa male», o lezioni di tattica: «Io adotto un altro tipo di tattica: la BiZona - Che cosa sarebbe la BiZona, è forse la zona per tornare in serie B? - BiZona sta per bis-zona cioè due volte zona, come se io a lei dicessi bistrò, non significa bistrot francese, ma due volte stronzo»; «C'è il 4-5-1, il 4-4-2, io invece uso una cosa diversa: il 5-5-5»

Migliori delle pellicole italiane sono quelle inglesi con film quali Febbre a 90° (1997) su un tifoso londinese dell’Arsenal, Jimmy Grimble (1999) su un giovane talento e Sognando Beckham (2002) sul calcio femminile con la splendida Keira Knightley.

Esilarante il film Shaolin Soccer (2001), che ricorda per ceri versi il cartone Holly e Benji. Non male anche il documentario biografico Maradona di Kusturica (2008) sulle gesta del ‘pibe de oro’.

Il più famoso film sul calcio però è probabilmente Fuga per la vittoria (1981) del grande John Huston con Sylvester Stallone e Michael Caine, ma soprattutto con diversi campioni tra cui un certo Pelé, la leggenda narra che tutte le scene sul campo di calcio fossero state girate e rigirate tranne una: la rovesciata di ‘o rey’.

Una citazione la merita anche Palombella Rossa (1989) film di Nanni Moretti con tema di fondo la pallanuoto. Il regista ha portato sul grande schermo anche uno dei pochi richiami alla pallavolo che io ricordi in Habemus Papam (2011).

Paradossale pensare che per trovare un bel film sul tennis si debba aspettare il 2017 con Borg-McEnroe (2017) dove anche la somiglianza degli attori con i campioni ha dell’incredibile. Prima di allora mi viene in mente solo un titolo sul tennis, Match Point (2005) di Woody Allen, ma appunto è solo il titolo e le sequenze che aprono e chiudono il film che ricordano lo sport con la racchetta.

Molto vecchio il film Gran Premio (1944) sull’equitazione che vinse dei premi Oscar ma che trovo non sia invecchiato bene.

Pensando al Bowling mi viene in mente, come a tutti credo, Il Grande Lebowski (1998) uno dei migliori film dei fratelli Coen che consiglierò sempre anche se di sportivo non ha nemmeno la forma atletica dei protagonisti.

Merita di essere citato il film biografico Le Grand Bleu (1988) di Luc Besson sul mondo dell’apnea sportiva, ma anche il grottesco Palle al balzo - Dodgeball (2004) che altro non è se non la rivisitazione di palla prigioniera. Non so se è considerato uno sport ma il drammatico The Wrestler (2008) è un film che mi ha colpito anche per il ritorno sul grande schermo di uno sfigurato Mickey Rourke perfettamente calato nel ruolo: «Sono un vecchio pezzo di carne maciullata. E sono solo. E me lo merito di essere solo».

Film di scherma e spadaccini ce ne sono stati tanti, il mio preferito è Scaramouche (1952) film in maschera con Stewart Granger e Mel Ferrer dimenticato troppo frettolosamente.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.157
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.980
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Complimenti Ken per la panoramica.

Ne aggiungo quattro che forse hai scordato o che potresti non aver visto e allora, nel caso, recuperarli perché sono tutti validi:

Glory Road. Storia vera di un campionato di basket a livello college ( ma negli USA sapete che lo sport dei college è seguitissimo e propedeutico al professionismo) che ha cambia storia della pallacanestro. Basta dire che i protagonisti sono entrati nella Hall of Fame.
È la storia di una vittoria ma soprattutto della lotta al pregiudizio, di un allenatore e una squadra che sdoganano la legittima presenza dei neri nel basket.

Miracle on Ice. Altra storia vera, con Kurt Russell nei panni dell'allenatore di hockey che mette su dal nulla una squadra di giocatori di college e la porta a competere per l'oro olimpico contro lo strapotere dei russi, professionisti che in quegli anni erano invincibili. C'è anche un bel documentario sulla vicende sul tubo, in inglese.

Lords of Dogtown. Storia di un gruppo di ragazzi dei bassifondi che trasforma per sempre lo skate portandolo da esibizione patinata alla disciplina acrobatica e spettacolare che conosciamo oggi. Storia vera, con altri e bassi delle vite dei protagonisti.

Hidalgo. Anche questa una vicenda realmente accaduta, di un cowboy che va a correre una gara nientemeno che nei deserti arabi. Romanzato, con Viggo Mortensen, ma molto godibile.
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Agzaroth":1b6jx5hw ha scritto:
Complimenti Ken per la panoramica.

Ne aggiungo quattro che forse hai scordato o che potresti non aver visto e allora, nel caso, recuperarli perché sono tutti validi:

Glory Road. Storia vera di un campionato di basket a livello college ( ma negli USA sapete che lo sport dei college è seguitissimo e propedeutico al professionismo) che ha cambia storia della pallacanestro. Basta dire che i protagonisti sono entrati nella Hall of Fame.
È la storia di una vittoria ma soprattutto della lotta al pregiudizio, di un allenatore e una squadra che sdoganano la legittima presenza dei neri nel basket.

Miracle on Ice. Altra storia vera, con Kurt Russell nei panni dell'allenatore di hockey che mette su dal nulla una squadra di giocatori di college e la porta a competere per l'oro olimpico contro lo strapotere dei russi, professionisti che in quegli anni erano invincibili. C'è anche un bel documentario sulla vicende sul tubo, in inglese.

Lords of Dogtown. Storia di un gruppo di ragazzi dei bassifondi che trasforma per sempre lo skate portandolo da esibizione patinata alla disciplina acrobatica e spettacolare che conosciamo oggi. Storia vera, con altri e bassi delle vite dei protagonisti.

Hidalgo. Anche questa una vicenda realmente accaduta, di un cowboy che va a correre una gara nientemeno che nei deserti arabi. Romanzato, con Viggo Mortensen, ma molto godibile.
Grazie. Nn li conosco, me li sono segnati e vedo di recuperarli.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
5.968
Località
milano
Goblons
741
Utente Bgg
paperoga
Ciao Ale, mi sembra tu abbia dimenticato fantascienza e sport
Rollerball
The Hunger Games
L'uomo in fuga
Predators
Mad Max
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
paperoga":3lramw0x ha scritto:
Ciao Ale, mi sembra tu abbia dimenticato fantascienza e sport
Rollerball
The Hunger Games
L'uomo in fuga
Predators
Mad Max

The Running Man :cuore: che è stato il 2° o 3° film di Swartzenetor? (vabbè cmq fra i primi)
4 battute, 2 in piu' di Commando, tanta adrenalina ... perfettamente inscritto negli anni 80 ^^ cosa mi hai fatto ricordare!!!


cmq Grazie a tutti... ma lo scopo del circolino è scegliere autonomamente un film da proporre e non discorrere (a priori) sui generi. Ci starebbe STRA-Bene farlo dopo! Ma prima mi sa un po' di voler influenzare le proposte degli altri. Sta cosa ovviamente non mi piace.

Quindi iniziamo subito a parlare del prossimo incontro.
sarà Mercoledì 7 Marzo, ore 21.30 solite modalità.

Per il film da proporre abbiamo scelto di utilizzare un tema. Come anticipato da KenParker (che è l'ultima volta che ha simili anticipazioni dal sottoscritto, Grazie Ken :baci: ) sarà a Tema Sportivo.
Nessun altro paletto. Solo che tratti di sport.
Pur amando film come "Le Riserve" mi aspetto qualcosa di piu' "introspettivo", ma non è importante in questo caso cosa mi aspetto io... perchè sarà cmq il voto di tutta la combriccola a scegliere la proiezione piu' gradita ^^

Da adesso in poi NO SPAM.
Solo presentazione del proprio FILM. Fine delle candidature Domenica 18 Febbraio.


utilizzate il form della scorsa volta pls :baci:
  • TITOLO DEL FILM.
  • BREVE SUNTO DELLA TRAMA privo di spoiler.
  • BREVE ESPOSIZIONE DEL "PERCHE'" è stato proposto e merita la visione.








nota a margine: ovviamente prima di presentare un film (o di votarlo) spero abbiate commentato quello precedente, se avete partecipato alla visione (diretta o differita).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.157
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.980
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
TITOLO DEL FILM.
Lords of Dogtown
è un film del 2005, diretto da Catherine Hardwicke.
Il film è scritto da Stacy Peralta, già autore del documentario Dogtown and Z-Boys.

BREVE SUNTO DELLA TRAMA
Il film trae spunto da una storia vera e parla di un gruppo di amici che negli anni settanta rivoluzionò il mondo dello skateboard contaminandolo con le classiche figure del surf. I ragazzi sono tutti originari della zona di Venice Beach che divenne una vera e propria icona dello skateboard. Questo gruppo di adolescenti passa le giornate divertendosi con le allora nuove tavole dotate di ruote in uretano, con le quali riescono ad effettuare spettacolari acrobazie nelle piscine dei ricchi di Beverly Hills svuotate dalla siccità del 1975. Quei ragazzi sono oggi delle vere e proprie icone dello skateboard, come Stacy Peralta, Tony Alva e Jay Adams. Il negozio di surf che frequentavano abitualmente, il "Jeff Ho Surfboards and Zephyr Productions" aveva sede a Santa Monica, California. Uno dei proprietari del negozio, Skip Engblom, fonderà poi lo "Zephyr Skate Team", da cui Z-Boys (Zephyr Boys).

BREVE ESPOSIZIONE DEL "PERCHE'"
Il film è uscito quando ormai sullo skateboard avevo smesso di andarci. Non che fossi mai stato bravo, ma mi piaceva molto. Non mi interessavo granché dell'agonismo, ma sono sempre stato curioso di scoprire chi si celasse dietro quel mondo. Lords of Dogtown lo mostra e lo fa senza creare miti, solo mostrando la vita difficile di un gruppo di ragazzi di periferia, i loro passatempi e le loro difficoltà. Si assiste alla crescita in salita di tre caratteri, tre percorsi di vita diversi che sono tutti alla radice di questo sport e della sua filosofia. Tre ragazzi che diventano icone malgrado loro stessi e che avranno riuscite differenti, che ne fanno in fondo un film più drammatico che celebrativo. Colonna sonora da brividi e finale con lacrimuccia.
 
Titolo del film: TRON
Tron è un film di fantascienza del 1982 prodotto dalla Disney, diretto da Steven Lisberger.



In Tron al centro della storia c'è Flynn, programmatore di software per videogames in lotta contro la ENCOM, una potente società d'informatica il cui direttore, Dillinger, ha fatto passare per suoi alcuni programmi in realtà creati dal giovane tecnico, che è anche un ammirato campione di videogiochi.
Per riprendersi quello che gli spetta, entra di soppietto nell'azienda, inconsapevole che il Master Control Program, entita' informatica malvagia, lo sta per catapultare all'interno del suo mondo dove dovra' lottare per salvarsi la vita e trovare una via d'uscita.

BREVE ESPOSIZIONE DEL "PERCHE'"
Piccolo gioiello, il precursore della computer grafica che al tempo, parliamo dell'82, era veramente avveniristico. Chi non conosce il film avra' comunque visto una volta nella sua vita le garedi moto virtuali in stile snake o la lotta tra guerrieri a colpi di frisbee. Una bella favola (al tempo) innovativa.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.004
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.336
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
L’uomo in più di Paolo Sorrentino (2001)

Breve trama
Napoli anni ’80: le storie di due uomini si intrecciano, hanno in comune il fatto di chiamarsi “Antonio Pisapia” e il fatto di essere caduti nel baratro dopo aver toccato l’apice del successo.
Il primo è il difensore di una squadra di calcio la cui carriera è prematuramente stroncata per un infortunio, ma anche per non accettare le combine del sistema. Tenta in tutti i modi di rientrare in quel mondo che lo ha respinto con la carriera da allenatore, dove vuole azzardare il suo fantomatico schema a 4 punte, con “l’uomo in più” del titolo.
Il secondo è un cantante che si trova coinvolto in uno scandalo di sesso e droga e si vede respinto dal pubblico borghese su cui ha fondato il proprio successo.

Perché l’ho proposto
Perché racconta il dramma della vita e del successo, di quando ti sembra di avere tutto e il giorno dopo ti accorgi di non avere niente. E lo fa in maniera introspettiva, attraverso due storie di personalità diversissime, che per questo la vivono e la chiudono in maniera diversa.
Perché è l’esordio di un regista geniale, Paolo Sorrentino, e se vi è piaciuto il Sorrentino della ribalta dovete vedere anche questa semisconosciuta prima opera, realizzata con pochi mezzi; paradossalmente potrebbe piacervi anche se non avete tanto apprezzato i lavori più famosi di Sorrentino. Perché accanto a un grande regista c’è un grande attore che lo accompagnerà a lungo, Tony Servillo, per me sottovalutato. Interpreta il cantante, il calciatore è interpretato da Andrea Renzi, bravo e adeguato al ruolo, ma sicuramente inferiore.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
eccoVi la mia proposta.

Il Sapore della Vittoria, uniti si vince.
(Remeber the Titans)



La Trama.
è un film del 2000 diretto da Boaz Yakin, con Denzel Washington, che narra le vicende realmente accadute della squadra di football americano del liceo T.C. Williams High School di Alexandria.

Nel 1971, l'allenatore nero Herman Boone è chiamato dal Comitato Scolastico del liceo T.C. Williams di Alexandria come capo allenatore della squadra di football, in sostituzione del precedente coach, Bill Yoast. Quest'ultimo, inizialmente deciso ad andarsene, pressato dai ragazzi bianchi, accetta il ruolo di vice-capoallenatore e coordinatore della difesa.

Le tensioni razziali, ben presenti in tutto lo stato della Virginia a quell'epoca, fanno da cornice alla maturazione dei ragazzi sia in campo che fuori.

Perchè vederlo?
La scelta dell'allenatore di colore è una scelta dettata dalla convenienza politica del momento a sostegno dell'integrazione, ma è solo di facciata, non supportata da parole e soprattutto dai fatti. L'importanza dello sport nelle scuole americane rende bene il senso di questa proposta ammirevole nelle intenzioni iniziali ma in cui nessuno realmente crede; nel 1970 un uomo di colore non era ancora un esattamente un "uomo" e la parola integrazione era solo una parola, appunto.

Adoro questo film. Denzel Washington rende benissimo l'uomo e l'allenatore, dividendo con noi la paura di sbagliare pur essendo sulla strada giusta.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Secondo me Tron non va bene. E' un film di fantascienza, altrimenti cominciamo con Rollerball, Giochi di Morte, ecc....
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
La mia candidatura è per un misconosciuto gioiello del 2011: Warrior.

Regia di Gavin O' Connor (uno che ha fatto altri due gioiellini come The Accountant e Pride and Glory).

Protagonista Tom Hardy (non ancora lanciato nell'universo delle star da Nolan) e Joel Edgerton (uno che l'universo delle star non l'ha mai visto purtroppo) e poi... Nick Nolte.

Una storia di famiglia, di fratellanza, di ferite dell'anima e di necessità. Una volta visto non si dimentica perché riesce ad essere un Rocky moderno, un film per cui tifi nelle scene di lotta e per cui piangi in quelle fuori dal ring. Un film!
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Proposta: The Bronze



Trama
“The Bronze” è un film americano del 2015 curato e diretto da Bryan Buckley. Racconta la storia di Hope Ann Greggory, una giovanissima atleta divenuta un simbolo ed un’icona nazionale vincendo nel 2004 una la medaglia di bronzo con la squadra di ginnastica femminile. Dopo molti anni Hope vive ancora nel paese natale ma è una donna priva di stimoli, di fiducia e bloccata in un passato ed in una notorietà che ormai sono solo un lontano ricordo. Quando in città una promettente ragazza comincia a diventare il nuovo idolo locale, minacciando la sua popolarità, Hope sarà costretta a rivedere la sua esistenza e a fare i conti con una nuova realtà.

Perchè vederlo?
E' una commedia sportiva che resta in equilibro come sulla trave tra il divertente, il drama, il grottesco e il romantico, riuscendo bene in tutte. Non è l’elevazione di un eroe nazionale ma il dramma di una perdente. Un dramma esistenziale in cui la protagonista è impantanata ogni giorno, dove non è più sotto le luci dei riflettori e vediamo la testa di una teenager nel corpo di una donna.

Melissa Rauch si dimostra attrice di spessore, (anche se più conosciuta per il suo ruolo in The Big Bang Theory).Il film punta ad un umorismo tagliente e piuttosto esplicito ed è diventato famoso per una divertente scena di sesso che ha fatto parlare molto i critici.

Nella vita c’è chi è destinato al terzo posto.

Trailer
https://www.youtube.com/watch?v=M19OuIgdLPc
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.657
Località
Ravenna
Goblons
144
Utente Bgg
R@ge
Io esco fuori dagli schemi, perchè ogni tanto due ristate ce le dobbiamo fare, sempre però con degli spunti per una post visione

Proposta: Baldes of Glory



Trama
Dopo essere stati eliminati da tutte le competizioni e privati dei titoli vinti, in seguito ad una rissa nel 2002, due pattinatori, scoprono che l'unico modo per ritornare nel mondo delle competizioni é quello di partecipare alle gare come coppia. Riusciranno i due a mettere da parte le ostilità...?

Perché vederlo
La nuova comicità USA è caratterizzata da due correnti di pensiero, quella demenziale e quella pura. Qui siamo difornte ad una comicità demenziale, che critica il mondo patinato dello sport su ghiaccio, fatto di invidia e rivalità pesanti. Forse nessuno sa, ma anche in Italia, tra la Marchei e la Kostner, serpeggia un astio molto ben gestito, sia da loro che dai chi gli sta dietro. E' una critica, come lo era Zoolander (infatti c'è Ben Stiller tra i produttori), che fa riflettere: dietro i flash, gli scoop, il successo, si nasconde sempre una vita difficile da portare avanti: a volte abbiamo anche noi un acerrimo nemico nella vita di tutti i giorni, e allora, si chiede il film, perché non collaborare con lui per redercela migliore?

Trailer
[BBvideo 560,340:3gnqj7jh]https://www.youtube.com/watch?v=bCg1HO4UbTA[/BBvideo]
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
Proposta: The Wrestler

Film del 2008 con la regia di Darren Aronofsky (regista ondivago ma di gran classe, oltre a questo anche Requiem For a Dream è un altro piccolo gioiello)



La Trama:
Randy "The Ram" è stato un campione del wrestling anni '80. Quasi 20 anni dopo noi spettatori lo seguiremo in questo periodo di declino della sua vita, solo un pallido ricordo del suo passato glorioso, costretto a barcamenarsi tra incontri di serie C, a vivere in una roulotte con costanti problemi economici e un lavoro poco stabile.

Perchè?
Partiamo da un presupposto: io odio gran parte dei film sportivi. gonfi di retorica da 4 soldi sul valore positivo dello sport, personaggi tagliati con il machete e profondi come un comodino ripieno di sentimenti in provetta, favolette melodrammatiche mirate a commuovere lo spettatore e simpatizzare per una parte sfociando nel classico lagnone all'americana. Quando invece nella nostra società lo sport è addirittura più marcio della putrescenza che ci circonda. Mi piacciono però gli sportivi, o meglio le storie di uomini sportivi.

E questo fa The Wrestler: racconta la storia dell'uomo Randy, non un eroe da ammirare ma il ritratto malinconico di un perdente. E la narra attraverso le sue insicurezze, l'inquietudine di aver perso la propria identità e con il suo coraggio. Il film prende una sceneggiatura non originalissima (togliete il wrestling e metteteci il pugilato e non cambia poi molto) ma grazie ad un ottima regia di Aronofsky, dal taglio quasi documentaristico, riesce a narrare questa storia con estrema autenticità, senza quasi mai sboccare nel melenso tipico di questi film.
Da vedere anche la magnifica prestazione da attore di un Mickey Rourke eccelso, probabilmente in un ruolo cucito sulla sua vecchia pellaccia.
Un film fortemente drammatico, con una carica emotiva cosi forte da straripare in più punti del film.
 

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
817
Località
Livorno/Villasimius (CA)
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
Molto molto difficile per me scegliere un film da proporre ce ne sono veramente tanti che meritano. Dopo un'attenta analisi scelgo il football (americano of course!) che vince di poco sul baseball.

TITOLO DEL FILM
INVINCIBLE (Imbattibile). Film del 2006 diretto da Ericson Core.

BREVE SUNTO DELLA TRAMA
Anni '70. Il film si ispira alla vera storia di Vince Papale, un uomo sulla trentina, che ha appena perso il suo lavoro di insegnante e sua moglie. Da sempre tifoso dei Philadelphia Eagles, la squadra di football della sua città, decide di partecipare a dei trials liberi che il nuovo allenatore della squadra ha deciso di organizzare per scoprire dei nuovi talenti. Nonostante l'età e lo scetticismo iniziale, Vince riuscirà a coronare il suo sogno giocando nella prima squadra degli Eagles.

BREVE ESPOSIZIONE DEL "PERCHE'"
Il sogno americano all'ennesima potenza, nella città dell'amore fraterno, nella terra delle opportunità, culla d'America e casa dei coraggiosi, la storia, vera, di un uomo che riesce in un' impresa, contro tutto e contro tutti. Forza di volontà, coraggio, orgoglio e il sostegno degli amici nel crederci fino alla fine e non mollare mai. Una sfida anche per il nuovo coach che, chiamato ad allenare una squadra un po' allo sbando, decide di fare una cosa mai vista prima e che lo mette subito in acque agitate con lo staff e con gli altri giocatori. Proprio il protagonista infatti, che avrà giocato sì e no qualche partita di college, potrebbe soffiare il posto a qualche professionista e per questo viene snobbato e spesso deriso dai compagni titolari, un altro motivo per lui di dare il massimo. Il film è drammatico, avvincente ed emozionante e le scene di gioco, nonostante sia un film Disney, sono ben fatte e con una buona dose di contatti e violenza sportiva. La colonna sonora non deluderà gli amanti del rock anni 70. Wahlberg fa il suo sporco lavoro e tiene botta nel vero senso della parola (e ne prende anche tante) e a me piace!
Ho proposto questo film anche per omaggiare proprio la squadra dei Philadelphia Eagles che quest'anno ha vinto il suo primo Superbowl.




Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Su questo tipo preferisco Un Sogno una Vittoria (The Rookie)
 
Alto Basso