NBA ALL STARS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ubok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
28
Località
Brescia
Goblons
0
Salve a tutti.

Da grande appssionato di basket, mi chiedevo se qualcuno avesse mai giocatgo a questo gioco, e quanto fosse realistico in riguardo a simulazione sportiva...

In giro non ne parlano malaccio, ma io mi fido solo ed eslusivamente dei giocatori targati TANA :grin:

Ciao
 

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
549
Località
Granarolo (RA)
Goblons
22
Utente Bgg
glassa1984
mi unisco alla richiesta, l'ho visto a Lucca e mi son fatto spiegare "al volo" le regole ma vorrei delle opinioni più concrete e dettagliate.
ase non sbaglio hanno fatto anche un gioco sulla champions league con le stesse meccaniche! :-o
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
shaka

Presi il gioco a Lucca 2010. Da appassionato di basket rimasi sbalordito dalla cura dei materiali: bellissimo il campo e le miniature. Ma dopo averlo provato ne rimasi deluso dalle dinamiche in quanto la partita non risultava realistica, inoltre una partita intera giocata su 4/4 è lunghissima, infatti ho sempre giocato una partita su 1/4 di gioco.

Dalla mia passione per il basket ho cercato di modificare il regolamento rendendo più realistica e dinamica la partita senza snaturare il concetto base delle regole e devo dire che il gioco ne guadagna tantissimo anche a detta di coloro che lo hanno provato con me.

Personalmente se dovessi giudicare il gioco così com'è direi che non mi entusiasma.
Ma siccome i materiali e il concetto base del meccanismo delle regole sono validi apportando dovute correzioni il gioco diventa strategico e divertente come una vera partita di basket.
 

Ubok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
28
Località
Brescia
Goblons
0
Re: shaka

SHAKA":17d1b2od ha scritto:
Presi il gioco a Lucca 2010. Da appassionato di basket rimasi sbalordito dalla cura dei materiali: bellissimo il campo e le miniature. Ma dopo averlo provato ne rimasi deluso dalle dinamiche in quanto la partita non risultava realistica, inoltre una partita intera giocata su 4/4 è lunghissima, infatti ho sempre giocato una partita su 1/4 di gioco.

Dalla mia passione per il basket ho cercato di modificare il regolamento rendendo più realistica e dinamica la partita senza snaturare il concetto base delle regole e devo dire che il gioco ne guadagna tantissimo anche a detta di coloro che lo hanno provato con me.

Personalmente se dovessi giudicare il gioco così com'è direi che non mi entusiasma.
Ma siccome i materiali e il concetto base del meccanismo delle regole sono validi apportando dovute correzioni il gioco diventa strategico e divertente come una vera partita di basket.

GRAZIE PER LA RISPOSTA. :grin:

LUNGA QUANTO??? no perchè pensare già di farmi un campionato NBA con cadenza settimanale tra amici mi esalta non poco..io sono un assiduo di board game, quindi non spaventano meccanismi di gioco lunghi o difficili...se mi dici che la partita non è realistica già mi preoccupo...cerco proprio un gioco da tavolo in stile simulazione...che dici, non ci siamo proprio?
 

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
549
Località
Granarolo (RA)
Goblons
22
Utente Bgg
glassa1984
che modifiche hai apportato al regolamento? concordo sulla qualita dei materiali, li ho visti e toccati di persona e proprio questi mi avevano fatto "brillare" gli occhi.
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
shaka

La lunghezza è notevole. Considera che ho giocato un paio di partite ed un quarto è durato un'ora abbondante e si fanno in media 25 - 30 punti. Quindi giocata su 4/4 il punteggio è molto realistico, ma la durata rischia di superare le 4 ore.

Le modifiche che ho apportato le ho scritte su un file word, riguardano principalmente meccanismi per intercettare passaggi, blocchi e movimenti liberi, ho modificato la tabella per rubare palla, ho introdotto il fallo in attacco e modificato la difesa illegale, ma soprattutto ho modificato la regola delle rimesse dal fondo dopo ogni canestro con la possibilità di fare pressing. Ne ho parlato anche con i responsabili della ghenos che si sono dimostrati interessati e vogliono discuterne a Play, ma li non vado per cui penso che le mie modifiche non diventeranno mai ufficiali. Ad ogni modo consiglio a tutti di giocare con le regole ufficiali almeno la prima partita
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Gigi, non ti facevo un appassionato della palla a spicchi.
Mbeh, sappi che io arrivai sino in B2, ovviamente ai bei tempi.
Tornando a parlare di GDT, io vi consiglio Replay Basketball. Niente miniature o tabellone, tutto tabelle e statistiche, ma fidatevi...rende veramente bene. Fatemi sapere se interessati.
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.180
Località
Milano
Goblons
214
Strat o matic Basketball la migliore simulazioni di basket NBA statistiche e giocatori "reali".
I mie due euro cents
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
shaka

Madazam":k4rez3rl ha scritto:
Gigi, non ti facevo un appassionato della palla a spicchi.
Mbeh, sappi che io arrivai sino in B2, ovviamente ai bei tempi.
Tornando a parlare di GDT, io vi consiglio Replay Basketball. Niente miniature o tabellone, tutto tabelle e statistiche, ma fidatevi...rende veramente bene. Fatemi sapere se interessati.

Stefanone...che bello risentirti!!
Si mi piace molto il basket, spesso vado al palalottomatica a vedere la virtus 8)
Non sapevo che facevi agonismo anche se dalla tua stazza non appare affatto strano.
Riguardo al gioco, sono sicuro che i giochi citati come alternativa ad NBa all stars siano più realistici e ma di sicuro questo è un gioco che ti affascina solo per i materiali davvero sontuosi e sai che quando si gioca anche l'occhio vuole la sua parte.
Di sicuro un gioco del basket con tabellone, canestri e miniature affascina di più che un gioco con tabelle e statistiche che magari risulta pure farraginoso nelle meccaniche. L'intento di Nba All stars credo era quello di semplificare proprio questo rendendo il gioco più scorrevole, ma ne perde tanto di realismo, anche perchè pure le dinamiche più comuni di gioco non vengono rappresentate.
Ti faccio un esempio: subisci un canestro e ci sono 10 giocatori nella tua metà campo, le regole ti permettono di fare due movimenti liberi e portarne altrettanti nella metà campo avversaria, la difesa risponde alla mossa. L'azione successiva che si sviluppa è un 2 contro 2, mentre gli altri 6 giocatori "riposano" nella tua metà campo e non conviene ne all'attaccante ne al difensore cercare di farli partecipare all'azione. Questa dinamica è ammissibile se magari c'è un contropiede dopo che l'avversario ha mancato il canestro oppure se fai pressing a tutto campo e anche dopo aver segnato un canestro rimani a pressare la rimessa in gioco, ma in una partita di basket in condizioni normali dopo aver subito un canestro già sono quasi tutti i giocatori nella metà campo opposta a sviluppare una nuova azione. Questo concetto per esempio l'ho introdotto in Nba All stars introducendo una regola che dopo ogni canestro c'è un riposizionamento libero di tutti i giocatori. Semplice. In più ho modificato e introdotto altri accorgimenti e sono soddisfatto perchè penso di aver migliorato la meccanica di un gioco che graficamente ne meritava una all'altezza.
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Stratomatic, a suo tempo, era una chicca. Troppo vecchio e appunto ferraginoso.
Replay riprende l'onda lasciata da stratomatic, ma con differenti livelli di simulazione. Si puo' giocare con poche regole o con tutte le regole per simulare al meglio.

Si, ma diciano 15 anni fa.

Capisco che l'occhio vuole la sua parte e in me trovi il primo sostenitore, ma Replay e' Replay e simula ogni evento che puo' accadere in un partita NBA.
Se mai capiti da queste parti te lo faccio provare.
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
porto in auge questo topic...sono alla ricerca di un gioco da basket vicino alla simulazione (come crash tackle per il rugby)...qualcuno che lo possiede mi puo mandare le Hr che ha stilato per migliorarae il gioco?
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
makahd79":1mg3h56a ha scritto:
porto in auge questo topic...sono alla ricerca di un gioco da basket vicino alla simulazione (come crash tackle per il rugby)...qualcuno che lo possiede mi puo mandare le Hr che ha stilato per migliorarae il gioco?

HR di quale gioco?
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Ti consiglio Basketmind per la simulazione di una partita e Basketball GM come basket manageriale.... li trovi su BGG entrambi... Il primo sta per essere stampato in via ufficiale, il secondo o te lo fai tu, o lo compri dall'autore (tutto artigianale)....
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
SWANEE":2agxmtel ha scritto:
Ti consiglio Basketmind per la simulazione di una partita e Basketball GM come basket manageriale.... li trovi su BGG entrambi... Il primo sta per essere stampato in via ufficiale, il secondo o te lo fai tu, o lo compri dall'autore (tutto artigianale)....

Non conosco il gioco della Ghenos.
basketmind ha veramento poco di simulazioni. Ma se per simulazione intendi il tabellone con i giocatori sul tavolo rappresentati da pedine allora va bene.
Ma di simulativo ha molto poco. Diciamo che' e' piu' "arcade" se vogliamo rubare il termine al mondo dei VG.
 

paolo73

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Luglio 2012
Messaggi
1
Goblons
0
Ho letto che SHAKA ha scritto un file word con house rules per Nba all stars della ghenos, è possibile procurarsi questo file? Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso