Nasce prima l'uovo o la gallina?

buzzlightyear

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2004
Messaggi
168
Località
Parma
Goblons
0
Non so se questo tema sia già stato dibattuto o meno (ad ogni modo "repetitio iuvant" no ? :) ).La questione che ivi vado a porvi riguarda la correlazione tra quanto ci piace un gioco e quanto siamo bravi a quel gioco.Il problema va quindi analizzato da un duplice punto di vista.
In primo luogo i giochi a cui sono più forte sono anche quelli che mi piacciono di più??
Siccome nel mio caso senz'altro si ( a parte qualche rara eccezione tipo Puerto Rico dove sono una schiappa ) mi chiedo quale delle due venga prima..cioè mi piace il gioco perchè vedo che sono più bravo della media a quel gioco o invece è prima il gioco in se a piacermi e dunque giocandolo spesso divento forte?Insomma nasce prima l'uovo (la bellezza del gioco) o la gallina (sono bravo in quel gioco) ?

La questione è stata lungamente dibattuta nel mio gruppo e mi piacerebbe saperne che ne pensate.Ogni volta che viene portato un gioco nuovo comunque è provato che chi vince dice "che gioco della ma..nna"e chi perde "che gioco della min...a" :grin:
Forse la risposta dunque è proprio questa ??
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Per me viene prima la bellezza del gioco, poi che vinca o perda è ininfluente ai fini della decisione. ;)
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
bè si può perdere ma non per questo il gioco debba essere una minchiata...a Puerto Rico chi perde non penso si metta a dire che il gioco sia una boiata...
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
C'è Advanced Squad Leader, un gioco che a mio avviso non ha rivali per ciò che riguarda la similitudine con la realtà e per la longevità.

Questo è il gioco che in vita mia non sono mai riuscito a vincere.
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Io penso che ognuno di noi in un gioco ha: Ambientazioni preferite, meccaniche preferite, componentistica preferita, ecc...
Quindi il gioco è bello ancor prima di venire acquistato (spero che nessuno di noi prima di comprare un gioco, pensa che sia brutto....)
Poi se quando va a giocare non riesce proprio a vincere, beh allora lo si inizia ad odiare ;) ma questa è un altra storia....
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Quanto mi piace un gioco è assolutamente indipendente da quanto sono forte.
Mi diverto MENTRE gioco perché le meccaniche e l'ambientazione mi affascinano. Comincio ad appassionarmi dalle primissime battute di gioco.
Anzi forse il fatto che io non vinca può essere uno stimolo ulteriore a sperimentare nuove strategie.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Credo di poter dire che il fattore "vittoria" in un gioco sia uno dei tanti elementi che può renderelo piacevole; infatti ci sono altri fattori di un gioco (inteso in senso generico) che lo rendono piacevole agli occhi di un soggetto ( come ad esempio la grafica o le meccaniche avvincenti)e che non dipendono necessariamente dalla capacità del giocatore. Una meccanica di gioco può essere divertente per un giocatore in molti casi, non solo se vince; diciamo che l' elemento fondamentale a tal fine è la comprensione (se non comprendo non apprezzo, se perdo posso apprezzare comunque). La possibilità di vincere la vedo come uno dei tanti fattori soggettivi che rendono bello e piacevole un gioco: se non fosse così non sarebbe mai piacevole un gioco come gdr dove non vince nessuno.
 

buzzlightyear

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2004
Messaggi
168
Località
Parma
Goblons
0
Morph la tua risposta già la sapevo !!
Ma a parte la questione in generale mi piaceva proprio sapere se i vostri giochi preferiti sono anche quelli a cui siete + forti.
Ad esempio per quel che mi riguarda S.Petersburg,TTRide,Caylus,Through the desert sono sicuramente i miei giochi preferiti e penso di essere abbastanza forte a tutti e 4.Mentre tra i preferiti a cui sono una mezza schiappa ci sono solo Citadels e Puerto rico...questo mi da un pò da pensare..
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
buzzlightyear":2zkxta7q ha scritto:
Morph la tua risposta già la sapevo !!
Ma a parte la questione in generale mi piaceva proprio sapere se i vostri giochi preferiti sono anche quelli a cui siete + forti.
Ad esempio per quel che mi riguarda S.Petersburg,TTRide,Caylus,Through the desert sono sicuramente i miei giochi preferiti e penso di essere abbastanza forte a tutti e 4.Mentre tra i preferiti a cui sono una mezza schiappa ci sono solo Citadels e Puerto rico...questo mi da un pò da pensare..

Forse semplicemente ci metti più passione e ti riescono meglio ;)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Morpheus":2zi444ou ha scritto:
Per me viene prima la bellezza del gioco, poi che vinca o perda è ininfluente ai fini della decisione. ;)

Quoto il buon Morpheus. Penso che Caylus sia una perla del panorama ludico del momento, mi strapiace e non smetterei mai di giocarlo. Quante partite ho fatto? Tra BSW e a tavola più di 15...vinte? Nessuna... :oops: (vorrei un applauso per essermi sputtanato in pubblico..tnx!) :clapclap:



Freeman74":2zi444ou ha scritto:
Puerto Rico chi perde non penso si metta a dire che il gioco sia una boiata...

Anche qui quoto in pieno!

Swanee":2zi444ou ha scritto:
Quindi il gioco è bello ancor prima di venire acquistato (spero che nessuno di noi prima di comprare un gioco, pensa che sia brutto....)

Questo è vero ma solo per chi acquista il gioco in questione.

Swanee":2zi444ou ha scritto:
Poi se quando va a giocare non riesce proprio a vincere, beh allora lo si inizia ad odiare ma questa è un altra storia....

Qui la cosa è soggettiva. Come rporrini perde sempre ad ASL ed io a Caylus c' è gente che vince sempre a dei giochi che non piacciono particolarmente. Cio nonostante, alcuni, continuano a perseverare sul gioco che piace e poter così assaporare di più una vittoria tanto attesa al gioco preferito. Infatti...
Gwaihir":2zi444ou ha scritto:
Anzi forse il fatto che io non vinca può essere uno stimolo ulteriore a sperimentare nuove strategie.
...come volevasi dimostrare.
Io personalmente non smetterò mai di giocare a Caylus finchè non riuscirò a vincere una partita. Penso sia dello stesso parere il Porrini.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Juda":3v7pm1g8 ha scritto:
Credo di poter dire che il fattore "vittoria" in un gioco sia uno dei tanti elementi che può renderelo piacevole; infatti ci sono altri fattori di un gioco (inteso in senso generico) che lo rendono piacevole agli occhi di un soggetto ( come ad esempio la grafica o le meccaniche avvincenti)e che non dipendono necessariamente dalla capacità del giocatore. Una meccanica di gioco può essere divertente per un giocatore in molti casi, non solo se vince; diciamo che l' elemento fondamentale a tal fine è la comprensione (se non comprendo non apprezzo, se perdo posso apprezzare comunque). La possibilità di vincere la vedo come uno dei tanti fattori soggettivi che rendono bello e piacevole un gioco: se non fosse così non sarebbe mai piacevole un gioco come gdr dove non vince nessuno.

Concordo e aggiungo:

Se vinci la prima partita di solito è perchè hai compreso il gioco meglio degli altri. Se tu, dopo che hai studiato indefessamente il regolamento per una settimana e ti sei fatto i tuoi calcoli mentali, spieghi il gioco a un gruppo di giocatori che devono ancora capirlo a fondo e perdi la prima partita... allora il gioco fa schifo :grin:

Il modo migliore per far piacere i giochi a mogli e compagne varie è giocarlo in modo così assurdo da avere buone probabilità di perdere la (loro) prima partita... e riuscire così a renderlo "proprio un bel gioco" giocandolo spesso successivamente (e recuperando la sconfitta :twisted: )
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.798
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
47
punti di vista?

... se perdi.. e il gioco ti piace.. allora stiamo parlando di un BEL GIOCO...
... tutto il resto è soggettivo...
(scusatemi... ma non è colpa mia se la sezione è "questioni filosofiche")
... dunque nasce prima l'uovo...
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
io a wh perdo sempre eppure ci gioco orami da 6 anni, dico tutto, questo vuol dire che mi piace veramente tanto!
 

KAKOV

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Marzo 2006
Messaggi
50
Località
Torino
Goblons
0
Personalmente conta solo l'ambientazione, ossia se il periodo o argomento trattato (di tutti i tipi di giochi) mi piace, allora facilmente mi piace anche il gioco, l'inverso molto difficilmente.
Vero che tra giochi che trattano lo stesso argomento scegli quello che più ti aggrada, ma ciò non influisce se mi piace, indipendentemente se sia forte o meno.

Visto che il tempo che uno può dedicare è quello che è, faccio selezione in questo modo, poi se perdo amen.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Morpheus":1lcymhx5 ha scritto:
Per me viene prima la bellezza del gioco, poi che vinca o perda è ininfluente ai fini della decisione. ;)

Quoto, quoto, quoto! :grin:
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
Re: punti di vista?

aringarosa":f2ahwvmw ha scritto:
... se perdi.. e il gioco ti piace.. allora stiamo parlando di un BEL GIOCO...
... tutto il resto è soggettivo...

io la penso idem.

;)

Flad

(ma anche il concetto di "bello" è soggettivo!)
 

frankiedany

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Novembre 2005
Messaggi
1.082
Località
ROMA Historic Centre
Goblons
0
+ uno ci gioca + dovrebbe aver confidenza con regole,strategie ecc..
+ piace...+ uno ci gioca...xciò in TEORIA dovrebbe anke essere bravo in quel gioco...
ma le regole hanno sempre eccezioni...

xò se uno perde sempre forse potrebbe cominciare ad avere - in simpatia un certo gioco :roll:
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
mi sebra scontato dire" gioco a quel gioco perchè è divertente", non ho mai sentito dire cose tipo" questo gioco mi fa schifo e mi annoia ma è il mio gioco preferito", dai, un pò di rigore!
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
X Necros:
la discussione è su MI PIACE/NON MI PIACE in relazione a VINCO/PERDO! ;)

Frankiedany":9qb7a1cr ha scritto:
+ piace...+ uno ci gioca...xciò in TEORIA dovrebbe anke essere bravo in quel gioco...
ma le regole hanno sempre eccezioni...

Non ne sono convinto: è vero che uno più gioca ad un determinato gioco, più capisce le varie meccaniche, le strategie e i trucchi... fatto sta che la vittoria dipende da svariati fattori (gli avversari, la fortuna...) e non sempre è lì per noi.

Ad esempio, non ho mai vinto una partita alla Guerra dell'Anello, ma resta uno dei giochi più belli che abbia provato - più volte!! - finora.

Flad-Nag
 

frankiedany

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Novembre 2005
Messaggi
1.082
Località
ROMA Historic Centre
Goblons
0
Flad-Nag":1gw42ssv ha scritto:
X Necros:
la discussione è su MI PIACE/NON MI PIACE in relazione a VINCO/PERDO! ;)

Frankiedany":1gw42ssv ha scritto:
+ piace...+ uno ci gioca...xciò in TEORIA dovrebbe anke essere bravo in quel gioco...
ma le regole hanno sempre eccezioni...

Non ne sono convinto: è vero che uno più gioca ad un determinato gioco, più capisce le varie meccaniche, le strategie e i trucchi... fatto sta che la vittoria dipende da svariati fattori (gli avversari, la fortuna...) e non sempre è lì per noi.

Ad esempio, non ho mai vinto una partita alla Guerra dell'Anello, ma resta uno dei giochi più belli che abbia provato - più volte!! - finora.

Flad-Nag

infatti c'era scritto"in teoria"...nella pratica poi come anke tu dici, svariati fattori possono far si che poi non si vinca...

però secondo me se uno perde sempre ad un gioco...poi dopo un pò rosica...e magari quel gioco gli diventa un pò antipatico non perkè non è bello ma perkè essere sempre bastonati non piace...
x esempio ieri ho perso a TIKAL e ho rosicato per via del conteggio dei tesori secondo me fortunoso e sbilanciante...xò non è che ora Tikal mi è antipatico...
ma forse se perdesssi continuamente beh....allora....
forse tu hai + spirito di sopportazione di me....o forse la guerra dell'anello è + tattico e - legato alla fortuna...
sarà ma quando uno è costretto alle rincorse x arginare solamente (a causa della fortuna)...dopo un pò si chiede:
"ma sta partita che la sto giocando a fare? ...tanto non c'è verso di porre rimedio ai bottini passati!"
poi ti rimane addosso una brutta sensazione riguardo alla fortunosità del gioco.... :roll:
 
Alto Basso