Narrazione e immersiona [split da "Giocatori timidi&amp

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
KorinDuval":330kmroz ha scritto:
Illudersi che "con il gioco X posso fare il PG che voglio" è una libertà fittizia, tutto qui: un gioco deve pur "parlare di qualcosa".

Questo è verissimo. Però ci sono giochi che non ti dicono esattamente che tipo di avventura giocherai: potrà essere un'investigazione, un viaggio, un combattimento...

Anche AiPS in realtà lascia liberi di scegliere questo dettaglio. La differenza con il GdR tradizionale è che lì sceglie il GM mentre in AiPS fai il pitch.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
intanto volevo dire che non ero offeso dall'intervento di Korin.
parlo a titolo personale.
D&D prevede di fare personaggi avventurieri che diventano più forti uccidendo mostri.
CoC prevede personaggi disposti a sacrificare la loro sanità mentale per scoprire misteri millenari.
CnV prevede PG che siano tutti "giovani, vergini, scelti dal loro Sovrintendente".
al di là che il mio sentirmi "costretto" non era tanto nelle premesse iniziali del personaggio, ma nell'effettiva possibilità d'azione. (leggendo un actual play su GenteCheGioca, trovo che CnV abbia margini d'azione ampi, ma rimando ogni valutazione a quando l'avrò provato).

detto questo, come premessa, l'esempio che ho quotato mostra una bella differenza nelle limitazioni. "avventuriero" è un termine infinitamente generico. "Cane" è un termine infinitamente preciso. "investigatore" una via di mezzo. il fine del gioco? per un avventuriero non è diventare più forte, Korin, quella è una conseguenza del suo essere avventuriero. il fine può andare dal dominare il mondo, a liberarlo, a diventare ricco, a sfidare un dio, ecc ecc. (è una questione di setting che facilita anche le possibilità, il fantasy ha margini appunto "fantasy").
cioè il fine interpretativo del personaggio, che ovviamente può cambiare in-game, ha aspetti diversi a seconda del setting MA ANCHE della struttura regolistica del gioco.

riformulo (3): se il fine è SOLO la storia, e questo a scapito della libertà d'azione del singolo personaggio, posso provare (mia impressione) un sentimento non gradevole durante il gioco, indipendentemente che le regole siano funzionali, coerenti, ecc.
è un gusto personale. a me che la storia sia bella è sempre fregato poco.
quello che mi entusiasma è: faccio questo liberamente e vedo che succede.

Illudersi che "con il gioco X posso fare il PG che voglio" è una libertà fittizia, tutto qui: un gioco deve pur "parlare di qualcosa".
ma non è detto che quel qualcosa sia precisamente stabilito a priori.

Quindi: "lo posso fare?". Mah, forse sì. "Lo voglio fare?" Se proprio ci tieni. "È utile al gioco?" No, per l'amor del cielo!
se una cosa la voglio fare implica (quasi certamente) che mi diverte farla.
in questo è già utile al gioco, al mio gioco.
non sto giocando per far funzionare un gioco, sto giocando per divertirmi.
che molto spesso le due cose coincidano è vero, ma non è una regola ^^
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
KorinDuval":2qcmb7yv ha scritto:
Dunque, intanto chiedo scusa per l'incomprensione: il mio intervento NON VOLEVA ESSERE né derisorio né offensivo.

Il senso del mio intervento era un altro: (ZIP)
Grazie per la precisazione KorinDuval: così suona molto meglio :grin:
Invito tutti a seguire i consigli di Aledrugo, sopratutto per il futuro

Scusate l'interruzione: proseguite che state andando bene, vi sto seguendo con molto interesse :!: :idea:
 

MatteoTurini

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2009
Messaggi
204
Goblons
0
LordDrachen: be', il fine non è mai la "storia" di per sé; il fine è sempre divertirsi (in senso lato: il "divertimento" può essere simile a quello di un gioco da tavolo, come spesso accade in D&D4, oppure simile a quello ottenuto guardando un bel film drammatico, come più facilmente accade con Cani nella Vigna).

In Cani, alla creazione del divertimento (di quello specifico tipo di divertimento) contribuisce anche l'ambientazione ed il ruolo dei personaggi; l'essere un Cane, infatti, è fondamentale per lo svolgimento del gioco.
In effetti, è proprio la premessa del gioco: andare in giro per città composte da persone che possono sbagliare, e giudicare quali casi siano giusti, in quali casi punire, in quali casi sia necessario perdonare ed assolvere. Ed essere un diciassettenne vergine impreparato a cui sono stati dati un cavallo, una pistola ed una Bibbia ed è stato detto: "Vai ad amministrare la giustizia. In nome di Dio."

Può essere complicato capire bene come l'ambientazione ed i tipi di personaggio siano così efficaci ed importanti, solo a parole, ed avendo come paragone D&D o CoC. Ti consiglio di provare! Di dove sei? Ci sei a Lucca? Vieni in giro ad una qualche convention? E' pieno di appassionati in tutta Italia che sono sempre disponibili a giocare.
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
LordDrachen":38oiznxz ha scritto:
(leggendo un actual play su GenteCheGioca, trovo che CnV abbia margini d'azione ampi, ma rimando ogni valutazione a quando l'avrò provato)
Alla prossima occasione al NoFerPlai te lo faccio provare io. Promesso. ^__^
 
Alto Basso