Napoleone

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
731
Località
Roma
Goblons
159
Utente Bgg
cob1972
In uno dei podcast sui Wargames, rispetto alla domanda su quale fosse il condottiero preferito di invitati e conduttori, non c'è stata partita: un tripudio di Napoleoni. Eppure la descrizione che ne fa Tolstoj in "Guerra e pace" è a dir poco dissacrante (ne riporto un brano indicativo sotto spoiler).
Vado al punto: Napoleone è stato davvero un genio dell'arte della guerra o la sua figura andrebbe un poco ridimensionata? Qual è l'ardua setenza dei posteri?
La posizione di Napoleone è la più splendida. Per piombare con forze doppie sui resti dell’esercito russo e distruggerlo; per stipulare una pace vantaggiosa o, nel caso di un rifiuto, operare un movimento minaccioso su Pietroburgo: per tornare finanche, nel caso di un fiasco, a Smolènsk o a Vilna, o restare a Mosca: per mantenere, in una parola, la splendida posizione in cui si trovava a quel tempo l’esercito francese, parrebbe che non fosse necessaria una particolare genialità.
Per questo occorreva fare la cosa più semplice e più facile: non permettere alle truppe il saccheggio, provvedere i vestiari invernali, reperibili a Mosca per l’intero esercito, e raccogliere con criterio i viveri che erano a Mosca in quantità sufficienti per tutte le truppe e (secondo la testimonianza degli storici francesi) per più di sei mesi. Napoleone, questo genialissimo fra i geni, che aveva il potere di dirigere l’esercito, come affermano gli storici, non fece nulla di ciò.
Non solo non fece nulla di ciò, ma, al contrario, adoperò il suo potere per scegliere, fra tutte le vie di azione che gli si offrivano, quella che era la cosa più stolta e più rovinosa di tutte.
 

Tsam

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2017
Messaggi
80
Località
Cantù
Goblons
12
Direi che ho un giudizio contrastante sul tema: la Russia, storicamente, è sempre stato lo scoglio su cui si sono infranti i "desideri" di conquista nella storia. Banalizzando, credo sia un problema di sottovalutazione della questione: distanze, geografia dei luoghi, errata valutazione delle forze nemiche.

Di contro Napoleone, in più occasioni, ha saputo dimostrare un carisma eccezionale nel riuscire a radunare a sé forze e intenti, forse il suo merito più grande aldilà di un'abilità strategica che però faticherei a mettere in discussione in toto. Vorrei approfondire, questo sì.
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
731
Località
Roma
Goblons
159
Utente Bgg
cob1972
Per approfondire ci sarebbe "Le campagne di Napoleone" di Chandler, ma ormai sono ebook addicted e temo esista solo in cartaceo, ciao
 

Pandevmonium

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2015
Messaggi
87
Località
Latina
Goblons
5
Utente Bgg
alphaom3ga
Board Game Arena
pandevmonium
Yucata
pandevmonium
"Guerra e Pace" non l'ho letto, quindi temo che la citazione fuori dal contesto possa perdere un po' di significato.
Innanzitutto è relativa ad un contesto ben poco militare, dato che la campagna di Russia ha avuto un numero esiguo di battaglie campali. A livello strategico è stata una campagna che era inutile o comunque troppo dispendiosa già in partenza, un errore di valutazione politico ancor prima che militare. Ma una volta dichiarata guerra gli amanti dei wargame non possono vedere intaccata più di tanto la figura di Napoleone, in fin dei conti quelle rare battaglie non sono state comunque vinte dai russi.
Entrando più nel merito del testo citato dal libro contiene varie inesattezze, almeno basandomi su testi di storici francesi più recenti. Di cui tendo a fidarmi un po' di più, visto che hanno avuto più materiale da cui poter studiare l'epoca napoleonica. Il tempo stesso attenua le faziosità pro e contro la figura di Napoleone, ai giorni d'oggi non vi è più alcun vantaggio ad allecchinarsi Napoleone o i suoi nemici dell'epoca.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.670
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.048
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Il direttore generale di Telecom Italia Luca Luciani, cercando di motivare i dipendenti, racconta la battaglia di Napoleone a Waterloo. Un must!

https://www.youtube.com/watch?v=D5FSE_m3OOU[BBvideo 560,340:mzqqt0tv]https://www.youtube.com/watch?v=D5FSE_m3OOU[/BBvideo]

Chissà se anche lui ha risposto Napoletone al sondaggio che citi...
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
731
Località
Roma
Goblons
159
Utente Bgg
cob1972
LorenZo-M":ckq8s2fz ha scritto:
Grazie, conosco la trasmissione, ho già ascoltato i podcast su Waterloo e sulla Prima guerra mondiale, sono davvero ben fatti. Io nel frattempo sono riuscito a trovare una copia della biografia di Chandler.

Pandevmonium":ckq8s2fz ha scritto:
[...] contiene varie inesattezze, almeno basandomi su testi di storici francesi più recenti. Di cui tendo a fidarmi un po' di più, visto che hanno avuto più materiale da cui poter studiare l'epoca napoleonica.
Si, il tempo sicuramente aiuta, ma riguardo le inesattezze riesci a essere più preciso?
 

Pandevmonium

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2015
Messaggi
87
Località
Latina
Goblons
5
Utente Bgg
alphaom3ga
Board Game Arena
pandevmonium
Yucata
pandevmonium
LorenZo-M":33hpb6qx ha scritto:
Per tornare IT... questo un podcast su Napoleone, se interessa: https://www.raiplayradio.it/playlist/20 ... 5d2bc.html
Interessantissimo! Però da fan dei giochi da tavolo ho notato che c'è pure su Marco Polo e credo che proverò prima quello :D

CoB":33hpb6qx ha scritto:
Si, il tempo sicuramente aiuta, ma riguardo le inesattezze riesci a essere più preciso?
Guerra e pace parla di Mosca come di un magazzino pronto a rifornire i francesi di qualsiasi cosa, ma da quel che io sappia una volta che è stata data alle fiamme non era nulla di tutto ciò. Anzi, divenne un posto scomodo e pericoloso per sostare, cosa di cui avrebbe avuto bisogno l'esercito francese per passare il freddo inverno in tranquillità.
Quindi viveri per l'esercito non ne trovarono per 6 mesi, forse per 6 giorni.
E ancora prima di Mosca i cavalli non avevano di che mangiare, si cibavano di quel che si trovava per una pianificazione errata già in partenza. Quindi ad un certo punto sono stati sacrificati perchè comunque in battaglia faticavano a correre data l'incorretta alimentazione, tanto valeva sfamarci gli uomini con i cavalli.
Pure proporre una pace ai russi era sicuramente nelle intenzioni di Napoleone già nei primi mesi di campagna, constatato che distruggere il loro esercito sarebbe stato praticamente impossibile. La Russia era troppo grande per rincorrerli. Ma anche i diplomatici russi erano così sfuggenti che non si arrivò mai ad abbozzare una trattativa.
E' vero invece che l'esercito francese avesse numeri molto maggiori degli avversari, cosa insolita per le campagne napoleoniche.
Ma per piombare con forze doppie sui resti dell’esercito russo e distruggerlo è necessario trovare l'esercito russo, ed avere una cavalleria pronta a punire le retroguardie. Due condizioni che non si verificarono mai.
In ultimo luogo la disciplina era un punto cardine della direzione di Napoleone durante la sua carriera da capo dell'esercito. I saccheggi quindi in piccola parte furono repressi, ma per controllare un esercito di migliaia di uomini allo sbando ed affamati le punizioni esemplari non furono sufficienti.

In definitiva ci furono molti demeriti francesi, ma la posizione di Napoleone non era così splendida come la descrisse Tolstoj.
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
731
Località
Roma
Goblons
159
Utente Bgg
cob1972
Pandevmonium":2z6lo6on ha scritto:
In ultimo luogo la disciplina era un punto cardine della direzione di Napoleone durante la sua carriera da capo dell'esercito.
Ecco, su questo aspetto il giudizio di Tolstoj è particolarmente negativo. Di contro, il racconto di Napoleone che fa Victor Hugo ne "I miserabili" è esaltante.

Visto che ho faticato un bel po' a ritrovarli vi lascio i link ai due podcast di cui parlavo prima:
Waterloo: https://a8ds.altervista.org/waterloo/
I giorni della Grande Guerra: https://a8ds.altervista.org/i-giorni-de ... de-guerra/.

Tra l'altro Waterloo è raccontata da Sergio Valzania, che è intervenuto al Rome Wargame Gathering 2019 organizzato dalla FIW lo scorso ottobre: rome-wargame-gathering-2019-t103473.html#p1713397
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
731
Località
Roma
Goblons
159
Utente Bgg
cob1972

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.670
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.048
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Pandevmonium":31l1889x ha scritto:
LorenZo-M":31l1889x ha scritto:
Per tornare IT... questo un podcast su Napoleone, se interessa: https://www.raiplayradio.it/playlist/20 ... 5d2bc.html
Interessantissimo! Però da fan dei giochi da tavolo ho notato che c'è pure su Marco Polo e credo che proverò prima quello :D


Marco polo ha un fascino che va al di la del gioco da tavolo e il periodo storico è anche più suggestivo, tra crociate, repubbliche marinare, lo sconosciuto oriente... e la colonna sonora di Ennio Morricone :grin:
 
Alto Basso