Nando Ferrari sulla distribuzione dei giochi in Italia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sotterraneo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
4 Aprile 2006
Messaggi
213
Località
Brescia
Sito Web
www.grottadimerlino.com
Goblons
0
Secondo me, ma potrei certo sbagliarmi, il senso del messaggio di Nando è stato equivocato. Il punto credo sia la lenta e inarrestabile erosione della marginalità (o ricarico, differenza, guadagno... chiamatelo come volete :) ) che intercorre tra chi il gioco lo produce e il gioco lo vende. Al di là delle questioni relative ai prezzi (a me sembra chiaro che in Paesi dove si producono 10mila copie di un gioco o se ne importano altrettante con regole in lingua ci sia un prezzo tot, in un Paese come il nostro in cui se ne importano probabilmente un ventesimo il prezzo sia nettamente maggiore), questo credo sia il succo della questione. Se il ricarico diventa troppo basso, il negozio e il distributore o chiudono i battenti oppure si mettono a vendere altro oppure alzano il prezzo di loro sponte per sopravvivere. Mi chiedo: tutti coloro che hanno una attività o sono dipendenti come se la sentirebbero se ogni anno venissero messi sotto pressione da un aumento dei costi e da una compressione dei margini? Secondo me, non bene ("Sai, per essere competitivi siamo costretto a tagliarti lo stipendio del 10%" oppure "Dato l'aumento dei costi la tua sezione viene chiiusa e dobbiamo licenziarti" e non sono esempi campati in aria purtroppo...). Come se si sentirebbero se spuntassero fuori concorrenti che mettono in difficoltà loro e la loro impresa perché con quello che fanno loro non devono camparci o hanno costi molto diversi ("So che lei è un professionista del web design ma ci sono questi due ragazzotti universitari che mi fanno il lavoro alla metà di quello che chiede lei..." oppure "La sua ditta mi fa i pezzi a 50 centesimi, ma in Cina me ne bastano 15..."e anche questi non sono esempi campati a caso)? Secondo me malissimo. Se non c'è un margine adeguato, non si può sopravvivere nel commercio. Poi è chiaro che se una persona non ha alcun interesse all'esistenza di una struttura distributiva in Italia (che resta la sola in grado di permettere uscite di giochi in italiano), badando solo al costo del prodotto e tanti saluti, tutto questo dicorso la lascerà del tutto indifferente. Il consumatore ha il diritto di comprare dove gli pare e mai ho detto alcunché di contrario a questa posizione. Invito solo a tenere presente la posizione di chi con i giochi cerca di camparci, come tutti cerchiamo di campare con il nostro mestiere qualsiasi esso sia, senza sparare accuse di essere avidi, scorretti o peggio. Primo e ultimo intervento 8)
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Scusate, ma qui si cerca di far credere che Fantasy Flight o Queen, vendano a Ludibay in Francia lasciando marginalità tale da consentire i prezzi indicati e invece strangolino GdG? Negli esempi citati non c'è un gioco tradotto, come potrebbe essere il caso di Agricola o Talisman o altri di FFG/Nexus. Qui sono solo importazioni. E probabilmente, se il mio FLGS comprasse dal sito indicato, spenderebbe meno di quanto spende dal distributore Ferrari e/o Magic market.

E poi, Sotterraneo è NF o un portavoce?

Chi sa come rispondere?
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
Come mai Cosmic Encounter è venduto a 59,90 mentre in Francia è venduto a 39,90?

metto l'accento su questa frase.... come si giustificano 20 euro di differenza sulo stesso prodotto?
E visto che stiamo parlando fuori dai denti, perchè non si tirano in ballo delle cifre?
Quanto ci guadagnate su una scatola di Cosmic Encounter?
Perchè in Italia c'è chi può venderlo a 46 euro?

Sapete che in francia c'è un tenore di vita il 20% più alto del nostro e che quindi i loro 40 euro sono i nostri 32?

Possibile che anche in Spagna i giochi da tavolo costino di meno? Possibile che la Spagna abbia un mercato di giochi da tavolo più grande del nostro?


I giochi da tavolo costano tanto, da noi costano troppo, un'enormità.
Questo soffoca ed uccide il mercato, perchè al di là del super appassionato nessuno spende 60 euro per 4 pezzi di plastica e cartone..... 120mila delle vecchie lire, mediate gente meditate.....

In questo circolo vizioso c'è qualcuno che ci guadagna TROPPO.... chi è?
Il produttore?
L'autore?
Il venditore?
I bambini cinesi che li assemblano?

Per me qualcuno non ci racconta tutta la verità.....
 
A

Anonymous

Guest
Ultimo

Ultimo intervento in 2 parti, poi stacco internet:

1) Basta fare i conti in tasca agli altri. Uno è libero di avere una, due, tre o duecento attività. E se si chiamano attività è implicito un guadagno.

2) Mi domando e chiedo ma un professionista del settore non pensa che attraverso una indiretta e poco signorile campagna delatoria ha come risultato una diretta pubblicità al concorrente?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
tpx":1zj1moac ha scritto:
Chi sa come rispondere?

Nella distribuzione esistono gli sconti per quantitativi, cioè se compri 1000 pezzi te li faccio a 50 al pezzo. Se ne compri 5000 te li faccio a 48.

Se ludibay ha uno smercio che gli consente di acquistare abbastanza pezzi da avere uno sconto alto, questo potrà vendere a meno.

Questo meccanismo di sconto è, fra gli altri, ciò di cui Nando lamenta (se non vado errato) l'esiguità.
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
Premessa: la mia è una domanda ingenua da chi non capisce nulla di commercio.

Ciascun negozio ha una sua disponibilità sia di titoli sia di scatole per ciascun titolo. Poi c'è da considerare il prezzo e la velocità di rifornimento e di gestione di magazzino e magari delle spedizioni.

Tutto questo con allucinanti e complicatissimi calcoli determina la quota di mercato del negozio.

Ora io mi chiedo, con tutto il rispetto, quanto una quota di un negozio possa rimanere immutata nel tempo, con mercato, cambio&valute, tecnologie e quant'altro vi venga in mente o sia intorno a noi che muta.

Quindi mi chiedo, sebbene neanche a me farebbe piacere vedermi portare via quota e quindi acquirenti e denaro, perché questo stupore? Perché questi sfoghi contro qualcosa di nuovo che va meglio e può essere imitato o magari avremmo voluto ideare noi stessi?

Ciascun modello di vendita (e specie nel mondo) ha tanto più successo quanto più si adatta allo habitat circostante.
Se il modello cambia, la risposta non dovrebbe essere - per mantenere la propria quota o perderne il meno possibile - evolvere invece di restare uguali?

Ora la mia domanda ingenua:
Quanto costerebbe (e quanto sarebbe fattibile) in termini di posti di lavoro convertire o aggiungere ad un negozio tradizionale una struttura di "postalmarket-web"?
 
A

Anonymous

Guest
rporrini":g7g56ifo ha scritto:
mocs":g7g56ifo ha scritto:
E visto anche l'intervento censorio del moderatore, ...

Non potevo fare altro. Il tuo post era maleducato.

Il Moderatore

Non intendevo avanzare una critica nei tuoi confronti ma una considerazione su un dato di fatto. Ho scritto "intervento censorio", che significa esattamente l'intervento che hai svolto in questo specifico caso in qualità di moderatore. I post sono contrassegnati dalla scritta Censurato dal Moderatore. Ergo, sono interventi censori.

Ciao!
mocs
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Sotterraneo":3e9vkrxi ha scritto:
Francamente questo meccanismo non lo capisco. Noi non produciamo giochi, abbiamo una sola esclusiva (quella della Ultra-Pro) e nel preparare i listini dei prodotti per i quali dobbiamo decidere un prezzo (come quelli che acquistiamo direttamente dalle case americane, ad esempio) ci basiamo su un solo, semplice, elementare ed evidente parametro: il prezzo d'acquisto. Se il dollaro cala noi ribassiamo i prezzi (siamo sempre i primi a farlo, una storia che si ripete da 5 lustri almeno), se il dollaro sale li aumentiamo (con la stessa solerzia). Non pretendiamo che i prezzi rimangano sempre quelli a costo di ridurre gli sconti a percentuali ridicole!

Anche noi "ci basiamo su un solo, semplice, elementare ed evidente parametro: il prezzo d'acquisto".
Se nel passato, in assenza di alternative, acquistare boardgame/wargame in Italia voleva dire rivolgersi esclusivamente a due o tre rivenditori (uno dei quali era I giochi dei Grandi) ed i prezzi al cambio erano medio/alti, se volevamo un gioco eravamo "costretti" a cedere, o magni sta minestra o salti dalla finestra...
Adesso il "mercato" del gioco italiano è sicuramente cambiato, possiamo pure chiamarlo anomalo/malato,
molti giocatori acquistano i loro giochi all'estero con notevoli risparmi per le loro tasche.
E se con una nuova normativa europea, che dovrebbe essere entrata in vigore da dicembre, vengono abolite le tasse doganali dagli USA fino a 150 $, questa tendenza non potrà che essere destinata ad aumentare...
In questi giorni, si possono tranquillamente acquistare giochi in Gran Bretagna, grazie al cambio favorevole, a prezzi che ammortizzano abbontantemente le spese di spedizione, se paragonati a quelli dei negozi italiani...
Come faceva notare TPX dai cugini francesi, i prezzi di alcuni giochi sono più bassi di 20 euro 8-O e non si tratta di negozi online ma di negozi fisici & reali.
Che qualcosa non funzioni in Italia è evidente, e non credo che aumentare prezzi già alti sia la soluzione giusta anzi...
Ricordo anche che quando il dollaro era "forte" i giochi costavano cari perchè il cambio era sfavorevole bla bla bla....
Quando il petrolio aumentava i giochi costavano di più bla bla bla....
Quando il dollaro è diventato "debole" i prezzi dei giochi sono scesi di quelche euro o non sono cambiati per nulla, perchè sono aumentate le spese di trasporto, quelli doganali bla bla bla...
Adesso il petrolio costa poco e non cambia nulla .... bla bla bla ....

Ergo la "gente", al secolo i giocatori, hanno il sacrosanto diritto di comprare dove costa meno, che sia il negozio sotto casa od il negozio online in Australia ...

Quoto e straquoto Sol_Invictus quando dice:

"Si chiama liberismo, o meglio capitalismo, ed è IL modo che governa il mercato attuale dato che il comunismo non esiste più. E sebbene il capitalismo sembri avvicinarsi al suo declino (ed io lo spero vivamente) continuerà ancora per un tot, e i negozianti che fino ad ora l'hanno cavalcato sarà bene che imparino anche a fare qualche sforzo in più, per continuare a calvalcarlo."

Aloa
 

Radamantis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
108
Goblons
0
Avrei già voluto aprire un tread in qualche altro posto x raccontare brevemente la mia esperienza ma ho deciso di inserirla qui xkè mi sembra pertinente:

Tratto da una storia vera:
26 dicembre 2008. Vado a casa della mia ragazza. Trovo i genitori, i nonni, lo zio, la sorella. Porto BANG!. Nessuno di loro lo conosce. Ignorano totalmente l'esistenza dei gdt (a parte risiko e monopoli). Passiamo la sera a giocare e mi chiedono di portarlo anche il giorno dopo (nonna compresa che voleva vendicarsi del genero!!!).
Un paio di settimane fa era il compleanno dello zio. Hanno acquistato una copia.
Ne ha presa una anche la sorella per farlo provare ai suoi amici universitari.

P.S. Non so se posso scrivere quale è il negozio, ma è all'incrocio dell'università della sorella della mia ragazza. Ci è passata davanti per 4 anni e non si mai accorta della sua esistenza....................................


Morale della storia:
invece di piangersi addosso, cercate nuovi clienti. Lo dico da mesi ma inizio a sembrare un ubriaco che butta parole al vento.

L'appassionato è agguerrito e cercherà sempre il posto dove potrà spendere di meno. Sappiamo tutti che all'estero i gdt costano meno e non abbiamo scritto fesso in fronte, quindi perchè dovremmo acquistare qui in Italia a 20€ in più? Per beneficienza? Per simpatia? Perchè in cambio mi fai conoscere una bella ragazza? Suvvia siamo seri.

La storia che i negozi virtuali falliranno.... mah forse si forse no, non ne sono sicuro. Di sicuro ne aprirà un altro al suo posto. E ricomincerà questo teatrino.

Per questo signori che avete un negozio di mattoni dovete cercare nuovi clienti. Gente comune. Gente che non passa i giorni su internet a cercare uno store lo sconto di 5€. Gente che ignora l'esistenza dei gdt ma che li acquisterebbe.
Se il vostro mercato di riferimento continua ad essere esclusivamente quello dei super appassionati, allora signori vi state mettendo in un vicolo cieco.
Se riuscite ad attirare nuovi clienti, avrete un maggiore potere di mercato nei confronti dei prodotti e allora addio.

Siamo veramente un bivio. E' difficile convincere qualcuno ad acquistare a 50€ un tabellone e un mazzo di carte quando con 30€ ci prendi un cellulare nuovo. Ma è ancor più difficile tenersi stretti gli appassionati i quali tramite la rete possono acquistare ovunque nel globo a prezzi inferiori.

Conoscete la storia dei CD?
In Italia costavano 30 - 35.000 lire. All'estero la metà. In Italia si diceva " è colpa delle case discografiche". Ma come sono le stesse anche all'estero. Poi il mercato è cambiato: internet, il mulo, youtube, ecc. e centinaia di negozietti di dischi hanno fallito.

Non basta fare quello che si è fatto per 15 anni

Nel mondo moderno la chiave è il cambiamento. E o si cambia o si muore.


P.S.:
Sotterraneo":32rcawq1 ha scritto:
So che lei è un professionista del web design ma ci sono questi due ragazzotti universitari che mi fanno il lavoro alla metà di quello che chiede lei...
Vuol dire che il cosidetto professionista deve esser più bravo dei ragazzotti universitari .Perchè il cliente non può sobbarcarsi il peso della tua gestione (costi fissi, dipendenti, ecc.). O si offre un servizio migliore oppure semplicemente si cambia lavoro.

Conosci qualcuno che ripara i radiatori? Ce n'erano migliaia fino agli anni 80. Poi il mercato è cambiato (costa di meno sostituirlo che ripararlo) e loro sono spariti (pensione o altro lavoro).

meditate gente, meditate
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.232
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.235
pukotto":15ba651h ha scritto:
E visto che stiamo parlando fuori dai denti, perchè non si tirano in ballo delle cifre?
Quanto ci guadagnate su una scatola di Cosmic Encounter?

[CUT]

In questo circolo vizioso c'è qualcuno che ci guadagna TROPPO.... chi è?
Il produttore?
L'autore?
Il venditore?
I bambini cinesi che li assemblano?

Per me qualcuno non ci racconta tutta la verità.....
io te ne posso dire una di verità, quella del negoziante (ho avuto un negozio per 2 anni e mezzo, fino alla primavera scorsa). lo sconto al negoziante (non affiliato a nessuna catena) è di 40% sul netto. questo significa che sullo scontato ci devi pagare l'IVA (20%). questo da tutti i fornitori, più o meno (ho comprato praticamente da tutti. fate un nome, e probabilmente io mi sono rifornito anche da loro).
ergo, un gioco che costa 100 euro, il negozio lo paga 60 (100 - 40%) su cui però si aggiunge l'IVA (+20%, cioè nel nostro caso 12 euro), arrivando ad un totale di 72 euro. il ricavo (da cui vanno poi tolte tutte le spese: affitto, luce, riscaldamento, tasse, caxxi e mazzi) è quindi pari al 28%, o 28 euro, nel nostro caso (mi piacciono le cose semplici ^^).
questo significa che, se ordino tre scatole di Cosmic Encounter e ne vendo due, sono ancora in perdita. però ho già anticipato una sostanziosa fetta di IVA allo stato (anche perché l'IVA sul prezzo di vendita è superiore a quella che ho anticipato all'acquisto del gioco, e a fine semestre dovrò versarla, quindi il ricavo è ancora meno del 28%).
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.798
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
47
Caro Sotterraneo, vorrei ricordare che per noi consumatori,
i prezzi dei bei prodotti che tanto amiamo,
sono cresciuti ad un ritmo assai più insostenible del ribasso dei vostri margini...

.. e come stai pensando tu di agire, oggi...
.. noi consumatori abbiamo già pensato di farlo:
semplicemnete cercando sul mercato i prezzi migliori....

... mi sembra che il discorso faccia assai male...
... ma anche a me sono venuti i dolori quando pagavo a 50 mila lire,
un libretto di 50 pagine chiamato A&A Medieval...
con centiniaia di pedine di carta (semplice foglioda 50 grammi!!!) da ritagliare (si, ritagliare una ad una)... senza la minima possibilità di trovare immagini o commenti sensati, che davano una idea precisa di cosa compravo...


... mi dispiace che il post abbia sollevato così tanta polvere,
ma l'argomento .. purtroppo suona così... eprchè lo abbiamo subito tutti, in prima persona e prima di te...

buon gioco, Aringarosa. ...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Normalmente in questi dibattiti non intervengo, ma stavolta voglio dire la mia. Io acquisto dove è più conveniente. C'è crisi, io non ho soldi, ma ho un hobby. Ora, se trovo la possibilità di prendere qualcosa a basso prezzo lo faccio. Cosmic Encounter in Inghilterra lo vendono a circa 30 euro (qualcosa in più), senza spese di spedizione da librerie online che non le fanno pagare. E' ovvio che lo prendo lì.
Però non credo che una persona davvero sfasi il mercato. Quello che credo è che i costi dei giochi in Italia sono proibitivi, tasse o non tasse, rincari o non rincari. Il top l'ho visto con Battleball, che in Italia veniva venduto a oltre 50 euro, e negli usa l'ho pagato 10 euro NUOVO IN NEGOZIO. Beh, perchè 40 euri di rincaro? Perchè ha le miniature? Non mi sembra una ragione valida.
Certo, certo, ci saranno tutte le ragioni per i vari commercianti, ma il punto è che attaccare un negozio o l'altro perchè ha sconti, o prezzi migliori, o quant'altro, mi sembra davvero poco elegante. Inoltre c'è la legge di mercato, il capitalismo come dice sol, che - ci piaccia o no - governa il pianeta.
Gli attacchi sono inutili, e personalmente ritengo che un negozio in più non "ammorbi" la rete, ma anzi aggiunga un valore per i poveri acquirenti. Alla fine io penso che il libero mercato sia anzi l'unica salvezza per noi consumatori, soprattutto per quelli come me che non hanno entrate fisse data la disoccupazione. Quello che tiene a galla i vari negozi, io credo, è invece la differenza di stock (come qualcuno ha già puntualizzato). Se una cosa la trovo in più negozi, allora la prendo dove costa di meno, ma se la trovo solo in un negozio allora la prendo a quel prezzo lì. That's it.
Non troverò, infine, risposta alle domande tipo "perchè in Italia costa di più?", no davvero, non lo so. So solo che per i settori "di nicchia" l'Italia è così (vedi i libri scientifici... qui 4a edizione a 80 euro, in UK 7a edizione a 25..., o vedi la vergogna per prodotti hi-tech di moda, che in Italia vengono venduti con rncari del 400% se non di più rispetto ai prezzi medi europei e mondiali).
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
rporrini":mdt8z2j5 ha scritto:
Sono stati censurati i post inutili (sole faccine o aggiunta di sole faccine), quelli offensivi, e sono stati tagliati i quotes inutili.

Chi ha dissentito con moderazione è stato preservato.

Il Moderatore

Il mio post è stato censurato, ma non avevo scritto "solo faccine" nè ho quotato inutilmente. Per esclusione, ritengo che tu abbia ritenuto il mio post "maleducato".
Ho (mi sembra senza offendere nessuno) dubitato della sbandierata solerzia con cui vengono abbassati i prezzi seguendo le fluttuazioni del dollaro.
Questo è considerato maleducato?
A me pare un eccesso di moderazione e basta.

Quanto al mio intervento censurato, visto che sono perfettamente IT (dato che l'argomento l'ha tirato fuori Ferrari), mi permetto di ribadire il concetto:

Ferrari":mdt8z2j5 ha scritto:
Se il dollaro cala noi ribassiamo i prezzi

Io questa velocità nell'abbassare i prezzi per andare dietro al dollaro non l'ho mai vista.
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
Premessa: la mia è una domanda ingenua da chi non capisce
nulla di commercio.


Ciascun negozio ha una sua disponibilità sia di titoli sia di scatole
per ciascun titolo. Poi c'è da considerare il prezzo e la velocità di
rifornimento e di gestione di magazzino e magari delle spedizioni.

Tutto questo con allucinanti e complicatissimi calcoli determina la
quota di mercato del negozio.

Ora io mi chiedo, con tutto il rispetto, quanto una quota di un
negozio possa rimanere immutata nel tempo, con mercato, cambio&valute,
tecnologie e quant'altro vi venga in mente o sia intorno a noi che
muta.

Quindi mi chiedo, sebbene neanche a me farebbe piacere vedermi portare
via quota e quindi acquirenti e denaro, perché questo stupore? Perché
questi sfoghi contro qualcosa di nuovo che va meglio e può essere
imitato o magari avremmo voluto ideare noi stessi?

Ciascun modello di vendita (e specie nel mondo) ha tanto più successo
quanto più si adatta allo habitat circostante.
Se il modello cambia, la risposta non dovrebbe essere - per mantenere
la propria quota o perderne il meno possibile - evolvere invece di
restare uguali?

Ora la mia domanda ingenua:
Quanto costerebbe (e quanto sarebbe fattibile) in termini
di posti di lavoro convertire o aggiungere ad un negozio tradizionale
una struttura di "postalmarket-web"?
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Come se si sentirebbero se spuntassero fuori concorrenti che mettono in difficoltà loro e la loro impresa perché con quello che fanno loro non devono camparci o hanno costi molto diversi ("So che lei è un professionista del web design ma ci sono questi due ragazzotti universitari che mi fanno il lavoro alla metà di quello che chiede lei..."

mi permetto di intervenire perchè su questo punto mi sento toccato, dato che il mio lavoro rientra nella categoria dei lavori che i "ragazzotti" fanno sotto pagato per passione...IL FONICO

cerco di dividere il mio concetto in 2:

1-il paragone che hai fatto se permetti non regge. Il lavoro del ragazzotto sotto pagato è sempre e comunque inferiore (vuoi per mezzi tecnici o talento) a quello di un professionista. Chi propone a prezzi irrisori normalmente punta sull'ignoranza del cliente che sovente non distingue un buon lavoro da un lavoro scadente.
Distribuire un gioco non interviene in alcun modo a modificare la qualità del prodotto di cui vado a fruire.
Al limite potrei essere d'accordo se chi fa prezzi bassi riesce a raggiungere solo le grandi città per limiti logistici, mentre chi mi chiede di più copre in modo capillare il territorio.
Non è così, entrambi svolgono lo stesso e identico servizio.

2-dato che i ragazzi sotto pagati sono una realtà con cui anche io convivo, devo cercare di curare al massimo il cliente, cercando di essere professionale e giustificando col mio operato la differenza abissale di costo tra me e loro.
Io questo francamente da parte dei negozianti non lo vedo.....o è cosa veramente rara.
Sovente (esperienza personale e di amici....magari pura sfiga) sono stato trattato con sufficienza, svogliatezza e pochissima cortesia...in modo reiterato e continuo.
A questo punto perchè dovrei comprare in negozio se non per usufruire di quegli ultimi punti accumulati sulla schedina degli sconti?
Insomma tutto si limita a contare quanto risparmio....allora faccio prima e compro in rete.

Per come sono fatto, se avessi trovato un negoziante capace a fare il suo mestiere mi sarei rivolto raramente a metodi alternativi.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
my 2 cents, compro dove costa meno. i mezzi ci sono come ebay. poi non nego che a verona per natale ci vado a fare un salto (anche per vederla verona mica solo andare alla GdG), visto che se voglio regalare devo fisicamente essere sicuro di avere il balocco, lo scelgo e per giunta me lo faccio incartare ben bene. non nego che compro allegramente da ready2play, come da giochinscatola. da questi negozi generalmente vado quando ho bisogno di garanzie in termini di tempi di consegna, il servizio. pago per avere un servizio.
altri 2 cents. Il punto è che secca guardarsi fuori italia e pagare di meno. rilancio il pensiero di theclapofonehand (ah grazie per il trivial ;) )Trovare degli axis & allies anniversary da noi mediamente a 100/120 euro quando in germania per un mio amico l'ho trovato a 80 con le spese... in america siamo intorno ai 50/60 euri, con le spese di spedizione ci stiamo ancora dentro, ci manca solo la dogana e allora forse foriamo. Il punto è andare a una Con/fiera e non trovare differenze di prezzo con il mercato di tutti i giorni.
beh, c'è qualcosa che non torna in italia, è abbastanza evidente.
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Condivido in pieno quanto esposto da farflyn qui sopra. Complimenti per l'esposizione. Non avrei saputo usare migliori parole. 8)
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Non se ne può più di questi attacchi verso certi rivenditori online... e non è nemmeno il primo.
Non è vero che ammorbano il mercato, ce ne vorrebbero decisamente molti di più...
Io non capisco perchè io consumatore non possa comprare il gioco dove mi costa meno e/o dove possa avere un servizio migliore...
ognuno fa le considerazioni che preferisce e decide dove comprare, il mercato è questo.
E se per quanto riguardo il costo Ready to Play (tanto anche se non lo dico si capisce) è il migliore, posso dire che lo è anche per il servizio.
Infatti si capisce subito se hanno un prodotto in magazzino, le consegne sono veloci e forniscono anche il tracking... in max due settimane è a casa.
Solo la ludoteca-rivenditore appena aperta nella mia città mi risulta da questo punto migliore visto che si può persino provare il gioco, allora si che in questo sì può decidere di premiare chi ti fa conoscere un bel gioco che altrimenti non avresti mai preso in considerazione.

Il vero problema sono i prezzi in Italia, dovrebbero infatti essere più competitivi, solo così riusciremo a coinvolgere nuovi giocatori a comprare i prodotti.
Uno che vorrebbe interessarsi ai giochi da tavolo e lo vede a prezzi esorbitanti (a causa della struttura del mercato italiana così diversa dalla Germania ma anche dalla Francia o dalla Spagna) preferisce alla fine comprarsi un videogioco.
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Inuyasha":ky9cjhfi ha scritto:
Infatti si capisce subito se hanno un prodotto in magazzino, le consegne sono veloci e forniscono anche il tracking... in max due settimane è a casa.

Io ho fatto due ordini a Ready2play e nel giro di tre max quattro giorni dall'ordine mi è arrivato il pacco.
Ottimo servizio, simpatia, disponibilità.
Se posso fare buona pubblicità dove mi sono trovato molto bene, lo faccio. Soprattutto se subisce attacchi ingiustificati.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Sotterraneo":rbb9fzty ha scritto:
Secondo me, ma potrei certo sbagliarmi, il senso del messaggio di Nando è stato equivocato.

Questo cos'è, sempre Nando che si è sbagliato e non ha cambiato account prima di scrivere a suo supporto? :-? o è un altro tizio del negozio che ha usato lo stesso account senza firmarsi? In entrambi i casi, no comment.

E il senso del messaggio iniziale era abbastanza chiaro e a tratti anche condivisibile nella prima parte. Mentre era del tutto imbarazzante nell'attacco-rosicata gratuita ai danni dei negozi online, che non "ammorbano" proprio NIENTE se non evidentemente le tasche di Giochi dei Grandi, evidentemente - cosa di cui mi rallegro assai, dato che come detto io compro dove costa meno, e faccio benissimo a farlo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso